View Full Version : [GFXteam] Pair Photoshopping Session 001 (Jocchan vs. XAndE)
In questo topic un pò atipico io ed il neoiscritto XAndE (ultimo, grande acquisto del GFXteam) proveremo a fare un esperimento: vedremo se i vantaggi del pair programming sono applicabili anche nel campo grafico del nostro progetto.
Giù una volta io e Antares88 ci siamo scambiati un paio di volte un psd (file con i layer separati), coordinandoci via MSN, ed il risultato è stata la Burn Version dell'illustrazione di Josh. Insomma, i risultati non sono stati niente male.
Questa volta, useremo il forum per postare i vari passaggi intermedi a cui arriveremo, con tanto di reciproci suggerimenti su come proseguire.
Speriamo bene, e augurateci in bocca al lupo ;)
XAndE, a te l'onore di aprire le danze... io vado a cena, appena torno iniziamo :oink:
Ma sto creando dei mostri :D
Ma sto creando dei mostri :D
In effetti. Chissa se è mai stato fatta una cosa simile :D
ciao ;)
MA LOL IO CREDEVO CHE IL TITOLO FOSSE UNO SCHERZO!!!!! :D :D :D :rotfl:
Salve a tutti, sono XAndE e questo è il mio primo post in questo forum.
Questa è l'esportazione in JPEG dell'attuale versione interfaccia per due giocatori:
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/interfaccia_due_giocatori.jpg
I file sorgenti modificabili sono reperibili in formato PSD:
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/interfaccia_due_giocatori.psd
e in formato Fireworks PNG (il software che ho utilizzato fino ad ora):
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/interfaccia_due_giocatori.png
Avevo discusso e messo in sospeso con Jocchan alcuni punti:
-Trovare una disposizione ed una forma degli elementi "NEXT" e affini per ottimizzare lo spazio tra le due griglie in alto, in vista dell'inserimento di animazioni ed altri elementi.
-Decidere che colori utilizzare per i vari elementi.
Ci ho messo tempo perchè nella conversione da Fireworks a Photoshop si creano centinaia di livelli, e orientarsi non è facile.
Comunque ho cambiato la tonalità dei bordi delle aree di gioco, spostato un paio di elementi e aggiunto la vecchia cornice (non era male in fondo) con meno trasparenza di prima.
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/shot001.jpg
Bisogna ancora trovare una forma migliore per i box in alto (quelli con la scritta "next" e "p1"), solo che a me viene complicatissimo per via - appunto - dei livelli scompaginati.
E' comunque una cosa che possiamo ancora tralasciare, e direi di concentrarci sull'area che conterrà gli ingranaggi, in alto al centro.
Per la forma non ci sono problemi, l'unico dettaglio di cui tener conto è che dovrà entrarci, ed essere visibile almeno per i tre quarti superiori, uno qualsiasi dei pg (grandi in media sui 130x170 pixel).
Andiamo avanti con questo?
A te, XAndE ;)
P.S.: gli indicatori per i round vinti si vedono male nel mio screenshot, ma nel file originale sono ancora identici a prima, quindi non vi spaventate ;)
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/shot002.jpg
Sistemando gli elementi in verticale e spostando l'indicatore Player (P1-P8) in basso, vicino all'avatar si recupera molto spazio, visibile dall'area più scura dove può ora benissimo stare l'animazione con gli ingranaggi.
Il set di colori e gli stili dei vari elementi va definito... Vedendo i disegni molto cartoonosi avevo dato uno stile plastica opaca con effetti i luce/ombra e colori molto vivaci, ma dato il tema delle pietre preziose si possono usare anche elementi con effetti di reflessi e trasparenze.
Lo sfondo con l'immagine dell'isola sembra dare un effetto troppo piatto rispetto agli altri elementi.
I bordi laterali dell'area dello stage sono troppo vicini a quelli della griglia, forse sarebbe meglio far si che lo stage sia visibile per tutta la lunghezza dell'interfaccia.
A te Jocchan
Salve a tutti, sono XAndE e questo è il mio primo post in questo forum.
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/interfaccia_due_giocatori.jpg
*SBAV* whoa, niente male come primo post :-|
Visto che il letto chiama ho fatto qualche modifica minore (spostato qualcosina, messo le nuove gemme, etc.), ho aggiunto il box di warning che apparirà quando sono in arrivo delle pietre per una combo dell'altro giocatore, ed uno sfondo provvisorio (e per una volta non una squallida foto) comunque da sistemare pesantemente (è là solo per prova).
[IMG tagliata, già il thread è bello pesante]
Ci aggiorniamo domani, e vedremo per il resto. Buonanotte ;)
E' vero, la notte porta consiglio.
Stanotte ho pensato che si potevano spostare gli indicatori "P1.... P8" nei box dei nickname (che sono già molto lunghi), in questo modo si risparmia spazio e il giocatore ha un elemento di distrazione in meno.
Con questa modifica, il box di Warning è più centrato (e più visibile).
Ho dato una forma allo spazio in alto per gli ingranaggi, aggiunto un bordino nero al testo per il nome del personaggio e spostato i due pg in una posizione migliore.
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/shot004.jpg
Vediamo di stilare una lista di ToDos (nel senso di "cose da fare" :p ):
- tornare al rosso per l'indicatore dei round vinti
- togliere del tutto i bordi delle caselle 32x32 nei box "next", lì un colore uniforme va più che bene
Migliorie opzionali:
- qualche trasparenza e/o riflessione
- un nuovo sfondo per la cornice esterna, al posto dell'isola
Una volta fatte queste modifiche, direi che - per lo meno per ora - potremo ritenerci soddisfatti ;)
A te la palla, XAndE!
P.S.: non affezionatevi al background, non è nostro e non potremo usarlo... però è indicativo dello stile che dovranno avere quelli realizzati da noi ;)
P.P.S.: noto con gioia che il Pair Photoshopping fa miracoli ;)
EDIT: Visto che spiccavano troppo, e potevano distrarre il giocatore, ho ridotto di 15 punti il contrasto dei bordi delle caselle delle griglie. La differenza è quasi impercettibile, ma ora ho l'impressione che catturino lo sguardo meno di prima... il che è un ottimo miglioramento.
EDIT: Già che c'ero, ho creato le icone per la modalità Advanced (orologio, dinamite e desperation move) ;)
P.P.S.: noto con gioia che il Pair Photoshopping fa miracoli ;)
Mi piace moltissimo :D
Ecco lo shot con le ultime modifiche:
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/shot005.jpg
Modificato il colore per gli indicatori dei round ed eliminato i bordi dalle celle dei NEXT.
Ho ridisegnato la cella con il messaggio di WARNING aggiungendo qualche effetto di riflesso, appena percettibile, dato che rendeva illeggibile il testo bianco.
PS: SE si notano alcune piccole discrepanze tra le modifiche mie e quelle di Jocchan è perchè stiamo usando l'uno Fireworks e l'altro Photoshop.
Corretto i punteggi! :Prrr:
In realtà sembra che io abbia soltanto un punto... ma ho superato i 99.999.999 e il contatore è tornato a 1, quindi ho due punti in più :Prrr:
Benissimo, a meno di qualche ritocco minore (e il risultato finale lo posteremo in seguito) direi che il Pair Photoshopping è praticamente completato.
Grazie per la cortese attenzione, ed alla prossima ;)
Continuate cosi!
Bellissima l'idea del cartello stradale. :D
ciao ;)
Modificato il colore per gli indicatori dei round ed eliminato i bordi dalle celle dei NEXT.
Ho ridisegnato la cella con il messaggio di WARNING aggiungendo qualche effetto di riflesso, appena percettibile, dato che rendeva illeggibile il testo bianco.
Mi piace TANTISSIMO.
E' tutto di altissima qualita', complimentoni. E' molto professionale.
DanieleC88
29-11-2005, 16:38
Come ho fatto a perdermi questo thread fino ad ora? Siete mitici! :)
L'idea del pair photoshopping, poi, è davvero innovativa. :D
Grazie mille ;)
Visti i risultati, sicuramente procederemo spesso con questa tecnica :)
Joc, non sò più cosa dirti...complimenti a tutti e due...siete davvero fantastici, risultato ottimo :eek: :eek:
BlackQuasar
01-12-2005, 03:26
Mi aggiungo ai complimenti....grandi!
Ragazzi, senza rendervene conto, avete fatto uno dei primi esperimenti di eXtreme Graphic Design :D
Si potrebbe scrivere una pubblicazione :read:
Grazie ;)
Oddio in effetti è vero, è un'applicazione del tutto nuova dell'XP in ambito grafico... andrebbe per lo meno formalizzata per bene.
Antares88
01-12-2005, 18:54
ottima idea ! benvenuto XAndE : )
Poi non avevamo postato il risultato finale, dopo le ultime modifiche di XAndE:
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/shot006.jpg
Il cartello del warning sta molto meglio com'è ora...
Però la parte dello score la preferivo com'era prima...
Per la cornice laterale dell'immagine sono indeciso...sta bene in tutti e due i modi ^^
Tutto imho ovviamente... ;)
Uhm...guardando meglio si potrebbe fare una cosa... Non sò come viene gestito il cambio di scenario. Però non sarebbe male (non avendo più la cornice) fare stile uno shift dell'immagine lateralmente che passa al prossimo background, al posto di fare qualcosa che cambia tutto in un colpo. Imho in questo modo avrebbe più l'effetto di continuità del paesaggio e non di "semplici" schemi/livelli che cambiano....
Joch, che dici ?
Anche a me piaceva + prima lo score :)
Prendo nota del feedback sulla casella Score ;)
Cover, non ho capito bene che intendi per cambio di scenario.
Attualmente, avremmo dei "fade out" e "fade in" per passare da una schermata all'altra.
Far scorrere lo sfondo per passare da un livello all'altro darebbe un effetto orribile se lo stacco fosse netto... se invece gli sfondi fossero fatti in modo da trasformarsi gradualmente l'uno nell'altro, questo ci creerebbe un sacco di problemi nello Story Mode (in cui l'ordine di utilizzo degli sfondi varia da personaggio a personaggio).
Il "cambio di scena" con dissolvenza credo quindi sia l'unica soluzione accettabile per questo dettaglio.
Intendevo quello, solo che non avevo pensato al fatto che per i diversi personaggi cambia l'ordine.. ^^
Come non detto quindi :rolleyes:
DevilsAdvocate
03-12-2005, 11:04
Posso dare i miei 2 cent di opinione? Le gemme "a schermo" (gli sprite
insomma, quella roba li') sono un po' troppo elaborate per essere facilmente
riconoscibili a colpo d'occhio (questo puo'rendere il gioco meno "giocabile").
La mia (modestissima) opinione e' che per ottenere gemme "adatte" il
miglior programma sarebbe inkscape (magari con l'aggiunta di un qualche
tutorial sul disegno di icone, visto che disegnando vettorialmente degli
oggetti raster piccoli la griglia diventa indispensabile), per ottenere delle
gemme visivamente "pulite" (semplici), facilmente riconoscibili ma non per
questo prive di eyecandies. Se interessa butto giu' qualche bozza.
hmmm secondo me potresti provare a postare un paio di esempi :)
Posso dare i miei 2 cent di opinione? Le gemme "a schermo" (gli sprite
insomma, quella roba li') sono un po' troppo elaborate per essere facilmente
riconoscibili a colpo d'occhio (questo puo'rendere il gioco meno "giocabile").
La mia (modestissima) opinione e' che per ottenere gemme "adatte" il
miglior programma sarebbe inkscape (magari con l'aggiunta di un qualche
tutorial sul disegno di icone, visto che disegnando vettorialmente degli
oggetti raster piccoli la griglia diventa indispensabile), per ottenere delle
gemme visivamente "pulite" (semplici), facilmente riconoscibili ma non per
questo prive di eyecandies. Se interessa butto giu' qualche bozza.
Volentieri, non ho mai usato Inkscape e la soluzione mi incuriosisce :)
DevilsAdvocate
03-12-2005, 12:18
hum, fatta una bozza di rubino (una "regolare" ed una con irregolarita'
dentro, un trucchetto che ho "preso a prestito" da zuma), come le posto?
Se vuoi puoi passarmele su MSN (jocchan chiocciola hotmail punto it) ;)
DevilsAdvocate
03-12-2005, 12:37
Se vuoi puoi passarmele su MSN (jocchan chiocciola hotmail punto it) ;)
va bene via mail a quell'indirizzo? uso skype ed Icq, non ho mai attivato MSN
anche se ce l'ho in gaim semplicemente perche' sto sotto linux....
(attimo di imbarazzo...)
DanieleC88
03-12-2005, 12:40
hum, fatta una bozza di rubino (una "regolare" ed una con irregolarita'
dentro, un trucchetto che ho "preso a prestito" da zuma), come le posto?
Alcuni browser hanno il supporto per SVG, se hai come linkarle forse le si possono vedere. In ogni caso, con Inkscape puoi facilmetne esportarle in PNG. ;)
va bene via mail a quell'indirizzo? uso skype ed Icq, non ho mai attivato MSN
anche se ce l'ho in gaim semplicemente perche' sto sotto linux....
(attimo di imbarazzo...)
Come mail meglio jocchan chiocciola rc6 punto it allora, ti ringrazio ;)
DevilsAdvocate
03-12-2005, 12:53
ok ci proviamo:
la dimensione e' 128x128 gia' convertito in jpg, se mi dite le dimensioni delle
"celle" per le gemme la scalo meglio
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/rubyfordiam.jpg
in 32x32 e' piu' verosimile (ok, ho caricato lo screenshot sopra con gimp
e misurato... 32x32 e' il formato preciso, quindi questo e' l'aspetto che
apparirebbe)
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32.jpg
Bello il rubino, mi piace un sacco!
Poi quel riflesso... hmm... normal mapposo... pixel shader :D
DevilsAdvocate
03-12-2005, 13:05
Bello il rubino, mi piace un sacco!
Poi quel riflesso... hmm... normal mapposo... pixel shader :D
Grazie! volevo aggiungerci un po' di eyecandy e mi sono ricordato i consigli
di un amico quando dipingeva le gemme per le miniature di warhammer :D
Anche se penso che il riflessino vada ancora aggiustato un poco.
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 13:10
mmmm....
le dimensioni delle gemme sono 32X32 se non sbaglio...
il rubino mi piace ma il bordo nero troppo grosso non mi convince proprio....:mbe:
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 13:12
ah ecco... 32X32 mi convince d + :p
però io aumenteri un pò la luminosità.....
jocchannnnn?!?!??!
non si può integrare nello screen del gioco per rendersi meglio conto dell'effetto che così non mi regolo proprio????
Ottimo, il rubino mi piace molto :)
Il bordino, invece che nero, lo farei rosso scuro, e ingrandirei un pò il riflessino in basso.
Abbiamo inoltre un paio di specifiche a cui attenerci per le gemme, ossia che devono avere almeno un pixel di contatto con il centro dei 4 lati del quadrato 32x32 che le contiene (questo perchè devono poter sembrare in perfetto equilibrio quando vengono ammassate, e perchè poi dovremo lavorare sulle maxigemme, e sfrutteremo gli angoli delle gemme base dividendo la casella 32x32 in quattro da 16x16 e disegnando manualmente il resto, per creare un pattern potenzialmente ripetibile all'infinito, ed avere quindi maxigemme di forma qualsiasi).
Vorresti occupartene tu? Posso considerarti reclutato? :sofico:
P.S.: Riflettendoci bene, bisognerebbe anche smanettare un pò con luminosità, contrasto e saturazione, per amalgamare meglio le tonalità con il resto... ma sono modifiche che si fanno molto facilmente, quindi non è un problema.
P.P.S.: Fek qualche volta dobbiamo metterci a discutere seriamente di qualche bel pixel shader ;)
Grazie! volevo aggiungerci un po' di eyecandy e mi sono ricordato i consigli
di un amico quando dipingeva le gemme per le miniature di warhammer :D
Anche se penso che il riflessino vada ancora aggiustato un poco.
Tu dammi la normal map e poi il riflessino te lo faccio io!
(Ok, ok, niente shader, ho capito...)
DevilsAdvocate
03-12-2005, 13:31
Gli ho dato giusto una modifica veloce (aggiunto hilight spigoli e "stretchato")
per avere 4 punti di contatto nel mezzo ai lati, bordo piu' rosso e effetto
un po' piu' grosso,al limite provatelo.
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32b.jpg
Io provo ad occuparmene, cmq sto gia' dietro 500 cose e' necessario che
mi sollecitiate ogni tanto (PM). Se in piu' mi dite quante gemme/che colori
e al limite mi date feedback come per il rubino tanto meglio....
DevilsAdvocate
03-12-2005, 13:41
Tu dammi la normal map e poi il riflessino te lo faccio io!
(Ok, ok, niente shader, ho capito...)
Per me se mi spiegate come ottenerle con strumenti gratis o low-cost
(io considero troppo costosi pure lightwave e XSI, a 500 euro non ci arrivo
proprio figurarsi MAX che ne costa 3000) come i toolkit nvidia/ati partendo
da un modellatore free ci possiamo anche provare.... :D
Ma se per implementare gli shader serve il 3D l'unico engine valido e open
che conosco e' OGRE, che purtroppo non supporta java.
Per me se mi spiegate come ottenerle con strumenti gratis o low-cost
(io considero troppo costosi pure lightwave e XSI, a 500 euro non ci arrivo
proprio figurarsi MAX che ne costa 3000) come i toolkit nvidia/ati partendo
da un modellatore free ci possiamo anche provare.... :D
Ma se per implementare gli shader serve il 3D l'unico engine valido e open
che conosco e' OGRE, che purtroppo non supporta java.
Per creare una normal map basta una qualunque applicazione di disegno.
Per scrivere gli shader, beh, non serve un engine 3d gia' fatto, qualcosina ancora mi ricordo a riguardo... :p
DevilsAdvocate
03-12-2005, 13:56
Per creare una normal map basta una qualunque applicazione di disegno.
Per scrivere gli shader, beh, non serve un engine 3d gia' fatto, qualcosina ancora mi ricordo a riguardo... :p
Ora e' sabato pomeriggio(ormai..) e fra poco passa a raccattarmi la morosa,
guardo che riesco a combinare in settimana mentre butto giu' qualche altra
gemmina (zaffiro e smeraldo, pensavo, mi tengo il diamante per quando
ne abbiamo almeno una completa)
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32b.jpg
Mi piace... ^^
Ho provato a testare il rubino nel gioco attuale:
http://lnx.rc6.it/diamonds/varie/shot0001.jpg
Ovviamente i bordi diagonali non sono un granchè perchè ho solo tagliato lo sfondo bianco da una jpg, avendo direttamente una png a 24 bit l'effetto sarà assolutamente migliore.
Non è ancora possibile valutare l'effetto di questa soluzione, meglio attendere di avere almeno altri due tipi di gemme per farlo (prendiamolo come uno spike, anche se in effetti un pò tutto nella grafica funziona in questo modo).
Fek, quando hai un attimo per favore chiamami su MSN, così vediamo di stabilire qualcosa di concreto per normal e shader.
EDIT: Ho ritoccato un pò il contrasto e la saturazione dello shot (poi basterà farlo, con precisione maggiore, per le singole componenti della grafica)... la qualità generale migliora notevolmente ;)
BlueDragon
03-12-2005, 19:46
Preso da solo il rubino non è che mi ispiri molto, visto assieme alle altre gemme invece mi piace, anche più di quelle che abbiamo adesso.
Come ha detto Jocchan però per valutare l'effetto è meglio averne almeno altre due gemme di questo tipo, altrimenti da solo il rubino gode di un vantaggio rispetto alle altre perché salta all'occhio essendo di tipo differente.
Bel lavoro DevilsAdvocate :)
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 21:39
Preso da solo il rubino non è che mi ispiri molto, visto assieme alle altre gemme invece mi piace, anche più di quelle che abbiamo adesso.
Come ha detto Jocchan però per valutare l'effetto è meglio averne almeno altre due gemme di questo tipo, altrimenti da solo il rubino gode di un vantaggio rispetto alle altre perché salta all'occhio essendo di tipo differente.
Bel lavoro DevilsAdvocate :)
quoto :O
Fek, quando hai un attimo per favore chiamami su MSN, così vediamo di stabilire qualcosa di concreto per normal e shader.
L'unica cosa concreta con normal map e shader per ora e' che non ce ne occupiamo. Abbiamo troppo da fare. Se c'e' tempo e voglia ci penseremo in futuro.
L'unica cosa concreta con normal map e shader per ora e' che non ce ne occupiamo. Abbiamo troppo da fare. Se c'e' tempo e voglia ci penseremo in futuro.
Preciso e lapidario. :D
Giusto per fare una prova, ho voluto vedere come veniva una gemma disegnando manualmente dei riflessi animati (non fate caso ai bordi, per far vedere l'animazione l'ho dovuta salvare come gif):
http://lnx.rc6.it/diamonds/varie/topaz_ani.gif
Ho usato una delle gemme vecchie, ma il discorso è tranquillamente adattabile anche alle gemme di Devil. Ditemi cosa ne pensate :stordita:
Giusto per fare una prova, ho voluto vedere come veniva una gemma disegnando manualmente dei riflessi animati (non fate caso ai bordi, per far vedere l'animazione l'ho dovuta salvare come gif):
http://lnx.rc6.it/diamonds/varie/topaz_ani.gif
Ho usato una delle gemme vecchie, ma il discorso è tranquillamente adattabile anche alle gemme di Devil. Ditemi cosa ne pensate :stordita:
Splendida :D
A quando una storia per l'animazione degli sprite? Vero che abbiamo tempo in questo Ciclo? :P
I ragazzi sono stati bravi e meritano un premio sotto forma di un po' piu' di lavoro :D
Al che mi fa venire in mente una storiella. Il giorno della Gold di BW2 c'e' stato il canonico discorso di Peter in cui ci fa i complimenti per il lavoro e ci dice: "If we do things my way, after one day of well deserved rest we would all move straight to the expansion.". Le facce che c'erano in ufficio quel giorno, fra deprivazione del sonno e sovralavoro, erano tutto un programma...
Molto bello l'effetto :eek:
fek, sei tu che sei voluto andare alla lionhead...ora ne subisci le conseguenze :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Antares88
04-12-2005, 12:31
carini il rubino e l'effetto... sto gioco sta venendo uno spettacolo !
Jo quando c'è da colorare qualcosa fammi un fischio ;)
A quando una storia per l'animazione degli sprite? Vero che abbiamo tempo in questo Ciclo? :P
I fotogrammi di animazione sono già pronti per tutte le gemme, e si trovano tutti in un'unica texture (per ogni gemma, ovvio). Implementare l'animazione non dovrebbe essere complicato, quindi possiamo tirar su una storiellina in cui aggiungere questa feature, ed in un task aggiuntivo mostrare nella casella "next" le prossime due gemme nella coda. Vedrò di redigerla e postarla più tardi (le partite chiamano) :p
I ragazzi sono stati bravi e meritano un premio sotto forma di un po' piu' di lavoro :D
Mi sembra giusto :)
Al che mi fa venire in mente una storiella. Il giorno della Gold di BW2 c'e' stato il canonico discorso di Peter in cui ci fa i complimenti per il lavoro e ci dice: "If we do things my way, after one day of well deserved rest we would all move straight to the expansion.". Le facce che c'erano in ufficio quel giorno, fra deprivazione del sonno e sovralavoro, erano tutto un programma...
Se dicessi "un giorno è anche troppo" credo che verrei linciato :Prrr:
Scherzi a parte, negli ultimi cicli abbiamo avuto un pò tutti qualche giorno per riposarci e fare un paio di refactoring... ora abbiamo un'intera settimana davanti, un piccolo sforzo direi che possiamo permettercelo, o no? ;)
carini il rubino e l'effetto... sto gioco sta venendo uno spettacolo !
Jo quando c'è da colorare qualcosa fammi un fischio ;)
Eheh grazie! :D
Tieniti pronto perchè durante il prossimo ciclo vedremo di iniziare a tirar su almeno il primo background (e togliere finalmente la stanza sullo sfondo, che non è nostra).
DevilsAdvocate
04-12-2005, 13:30
Un'altro paio d'orette a studiare la cosa: ho riportato piu' fedelmente
rispetto allo stretch i contorni del rubino, ho provato ad aggiungerci un
"cuore caldo" di luce (visto nelle sfere di puzzle bobble) ed in effetti la luminosita' cambia un po'..... poi fatto un primo smeraldo(stesso stile).
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32c.jpg
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/smer32c.jpg
Mi piacciono tantissimo soprattutto il cuore di luce. E' un bel tributo a puzzle bobble.
L'unica cosa che stona a mio avviso e' l'effetto di luce sul lato opposto a quello principale: secondo me non dovrebbe esserci.
Antares88
04-12-2005, 14:17
sono daccordo con fek.
che tool hai usato ?
:eek:
se fossero state fotografie di gemme vere sarebbero venute peggio :eek:
Antares: inkscape (almeno, qualche post fa è stato detto quello ^^)
Comunque...spettacolari :eek:
Non ce l'ho fatta a non provarle subito....a voi i commenti, imho sono stupende ^^
http://img492.imageshack.us/img492/5606/snapshot20et.th.jpg (http://img492.imageshack.us/my.php?image=snapshot20et.jpg)
p.s. ho provato a togliere il riflesso :rolleyes:
Forse andrò controcorrente, ma a me piacciono molto di più separatamente piuttosto che nell'area di gioco.
Questo perchè ho l'impressione che stilisticamente si amalgamino davvero poco con il resto (attenzione, sottolineo che parlo di stile e non di qualità realizzativa).
In ogni caso aspetto un altro paio di gemme, e sarei felice di ricredermi ;)
DevilsAdvocate
04-12-2005, 15:21
:D Grazie! Fa piacere vedere che ci ho azzeccato.
Si, uso inkscape (grafica vettoriale) e mi sento di consigliarlo a chiunque
debba disegnare icone o sprites (io mi ci trovo bene perche' essendo
disegno vettoriale posso modificare tutto in pochi secondi), cmq anche gli
altri possono provarlo, e' opensource e free, a breve dovrebbe beneficiare
anche della collaborazione col team di Xara eXtreme (che diventera'
opensource pure lui).
Cmq tornando a noi, ho limato il "cuore di luce" dello smeraldo che mi pareva
troppo grosso, e tolto l'effettino di diffusione come suggerito da Fek (per
ora ho tenuto l'alone scuro che serviva a fare alto contrasto, per tenere
piu' alta l'entropia e non rendere il tutto troppo regolare...)
Per oggi penso mi fermero' qua,mentre penso ad altre forme "che
tocchino il centro dei 4 lati" ,rombo e quadrato gia' pensati, e' dopo che
viene il difficile...
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32d.jpg http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/smer32d.jpg
DevilsAdvocate
04-12-2005, 15:26
Forse andrò controcorrente, ma a me piacciono molto di più separatamente piuttosto che nell'area di gioco.
Questo perchè ho l'impressione che stilisticamente si amalgamino davvero poco con il resto (attenzione, sottolineo che parlo di stile e non di qualità realizzativa).
In ogni caso aspetto un altro paio di gemme, e sarei felice di ricredermi ;)
Contrasto troppo alto e colori troppo intensi o ti riferisci solo al bordo nero
un po' troppo "fumettoso"? Personalmente l'ho inserito pensando che
le gemme debbano "staccare" un po' dal resto (perche' poi durante il gioco
se non ho capito male e' alle gemme che il giocatore deve guardare
principalmente, pena il "game over"). Cmq nel caso fatemi sapere come/dove
modificare, il tentativo si fa.....
:D Grazie! Fa piacere vedere che ci ho azzeccato.
Si, uso inkscape (grafica vettoriale) e mi sento di consigliarlo a chiunque
debba disegnare icone o sprites (io mi ci trovo bene perche' essendo
disegno vettoriale posso modificare tutto in pochi secondi), cmq anche gli
altri possono provarlo, e' opensource e free, a breve dovrebbe beneficiare
anche della collaborazione col team di Xara eXtreme (che diventera'
opensource pure lui).
Cmq tornando a noi, ho limato il "cuore di luce" dello smeraldo che mi pareva
troppo grosso, e tolto l'effettino di diffusione come suggerito da Fek (per
ora ho tenuto l'alone scuro che serviva a fare alto contrasto, per tenere
piu' alta l'entropia e non rendere il tutto troppo regolare...)
Per oggi penso mi fermero' qua,mentre penso ad altre forme "che
tocchino il centro dei 4 lati" ,rombo e quadrato gia' pensati, e' dopo che
viene il difficile...
http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/ruby32d.jpg http://digilander.libero.it/Mattepiu/others/smer32d.jpg
Ottimo lavoro ;)
Sinceramente eviterei rombo e quadrato: la prima non è propriamente naturale e la seconda riempie troppo la casella. Meglio usare anche forme arrotondate, come ad esempio quelle che abbiamo usato per topazio e zaffiro ;)
Contrasto troppo alto e colori troppo intensi o ti riferisci solo al bordo nero
un po' troppo "fumettoso"? Personalmente l'ho inserito pensando che
le gemme debbano "staccare" un po' dal resto (perche' poi durante il gioco
se non ho capito male e' alle gemme che il giocatore deve guardare
principalmente, pena il "game over"). Cmq nel caso fatemi sapere come/dove
modificare, il tentativo si fa.....
In realtà non è semplice da spiegare, dato che la mia è più che altro una sensazione :)
Il contrasto alto e i colori intensi ci vogliono, solo che per i bordi, più che sul nero, andrei su un colore simile a quello della gemma, ma più scuro.
Per lo stile, ho come l'impressione che le gemme siano poco luminose, troppo scure e dall'aspetto quasi plasticoso: insomma, non mi danno appieno l'idea di essere pietre preziose.
Devono essere le gemme ad attirare l'attenzione, e per questo dovrebbero essere prima di tutto brillanti.
Per quel che riguarda il livello di dettaglio elevato, non sono d'accordo che questo possa distrarre: pensa già ad esempi notevoli come Puzzle Bobble e Zuma Deluxe. In entrambi i giochi abbiamo dei pezzi (bolle e biglie) decisamente dettagliati. Nel primo, ci sono bolle con dentro delle creaturine animate, e nel secondo biglie - tutte pesantemente decorate - che rotolano.
Un certo livello di dettaglio è sacrosanto metterlo, quindi dei colori troppo uniformi dobbiamo evitarli: danno al tutto un aspetto asettico, ed è una cosa che dobbiamo evitare (infatti imho stiamo facendo degli ottimi progressi in questo senso).
Confesso che, non sapendo esattamente cosa ci sia che non quadra, sto riflettendo mentre scrivo (e per questo apparentemente il mio post non ha un filo logico), e credo che la chiave di tutto sia l'equilibrio.
La cosa fondamentale è che la grafica sia equilibrata in ogni sua parte: aggiungere o togliere qualcosa (qualsiasi cosa) comporta uno sconvolgimento di questo equilibrio, e la necessità di ritrovarlo. Probabilmente il punto della situazione sta tutto qui, e sicuramente, per poter stabilire dove e come agire per riequilibrare il tutto, è necessario avere a disposizione anche le altre gemme :)
Anche a me danno l'idea di qualcosa di plasticoso... Tra l'altro l'esagono mi pare leggermente irregolare... Secondo me i lati dell'esagono ai bordi sinistro e destro andrebbero leggermente ridotti :p
Ottimo lavoro niente da dire solo che con occhio critico di solito si è + costruttivi :p
DevilsAdvocate
04-12-2005, 16:48
Anche a me danno l'idea di qualcosa di plasticoso... Tra l'altro l'esagono mi pare leggermente irregolare... Secondo me i lati dell'esagono ai bordi sinistro e destro andrebbero leggermente ridotti :p
Ottimo lavoro niente da dire solo che con occhio critico di solito si è + costruttivi :p
Hum,spiega meglio cosa va ridotto, non capisco di preciso cosa intendi
(l'esagono purtroppo deve essere irregolare visto che circoscritto ad un quadrato per avere i 4 punti di contatto per le supergemme)
intendo dire che forse se riduci la lunghezza dei lati dell'esagono che stanno a sinistra e a destra (quindi i 2 lati verticali) forse risulterà un po' meno schiacciato :p
DevilsAdvocate
05-12-2005, 10:25
Ok, se tutto va bene domattina ci provo (oggi non ho proprio il tempo...).
Cmq mi e' venuta un'ulteriore idea "malsana": se sfruttiamo il formato png
con trasparenza ad 8 bit (cioe' senza dover scontornare le gemme) allora
perche' non le rendiamo semitrasparenti? nulla di esagerato sia chiaro
(pensavo a opacita' 0.8-0.9 su una scala da 0 a 1), ma se viene niente male
si puo' anche provare a lasciare opaco l'effetto satinato (il riflesso
biancastro) ed il bordo, e rendere semitrasparente il resto...
Puoi provarci, ma qualche giorno fa ho fatto anche io questo tentativo, guarda caso con gli stessi valori indicati da te, e non è andato un granchè bene.
Il risultato è stato che, dopo cinque minuti di gioco, avevo un tremendo mal di testa: intravedere lo sfondo dietro la gemma in movimento manda letteralmente in confusione, distrae e - dopo un pò - diventa decisamente fastidioso.
Probabilmente con le tue gemme questo effetto negativo sarà ridotto, ma l'unico modo per saperlo è (appunto) provarci ^^
Ottimo lavoro ;)
Sinceramente eviterei rombo e quadrato: la prima non è propriamente naturale e la seconda riempie troppo la casella. Meglio usare anche forme arrotondate, come ad esempio quelle che abbiamo usato per topazio e zaffiro ;)
A me personalmente le forme arrotondate delle altre gemme non fanno impazzire preferisco queste piu' squadrate... ma... io non sono ne' un grafico ne' ho alcun gusto quindi il mio parere vale poco, occhio ;)
Approposito senza l'effetto diffusivo le preferisco.
Potete rendere le gemme semi trasparenti. Scrivete nel canale alpha il livello di trasparenza e dovrebbe funzionare senza modifiche al codice.
Potete rendere le gemme semi trasparenti. Scrivete nel canale alpha il livello di trasparenza e dovrebbe funzionare senza modifiche al codice.
Certo, abbiamo scelto le png a 24 bit proprio per questo motivo, perchè supportano nativamente l'alpha channel ;)
A me personalmente le forme arrotondate delle altre gemme non fanno impazzire preferisco queste piu' squadrate... ma... io non sono ne' un grafico ne' ho alcun gusto quindi il mio parere vale poco, occhio ;)
Approposito senza l'effetto diffusivo le preferisco.
Effettivamente l'idea di avere gemme sferiche non è il massimo, ma bisogna considerare che una forma totalmente diversa aiuta il giocatore a distinguere "a colpo d'occhio" una gemma dall'altra, un pò come il colore.
Se usassimo solo forme squadrate, alla fine tutte le gemme sarebbero molto simili tra loro: adesso invece abbiamo una certa differenziazione.
Quindi, si tratta soprattutto di ragioni di gameplay. Volendo, però, possiamo considerarle come "gemme molto lavorate" :p
Per il diamante è possibile spezzare la semiretta che parte dal lato verticale fino a quello roizzontale in due semirette ?
Non ho capito bene cosa intendi per lato verticale e lato orizzontale... potresti spiegare meglio per favore?
P.S.: Visto che il discorso si è spostato sulle gemme, e il task in pair photoshopping è chiuso da un pezzo, proseguiamo in un topic a parte, che dite?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080308
DanieleC88
05-12-2005, 16:25
Si, uso inkscape (grafica vettoriale)
Sto cominciando ad adorare quel programma. Stavo pensando di usarlo anche per il desktop publishing. :D
Ottimo lavoro, le nuove immagini mi piacciono parecchio. ;)
MistoUNO
07-04-2006, 17:01
Ragazzi siete dei mostri...a quanto il gioco completo che ho voglia di crushare qualche diamond!!!!!
a parte gli scherzi...siete dei fìgrandi complimenti a tutti per il lavoro che state facendo!!!!! :cry: (commosso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.