View Full Version : cosa sono gli ms di un LCD?
ciao a tutti, come da titolo cosa sono? io ho un lcd samsung 710n ''12ms'' :confused: ho visto altri che sono 4ms... illuminatemi
Sgt. Bozzer
25-11-2005, 19:25
Ms è un unità di misura temporale :D ... i tuoi 12ms sono 12 millisecondi.. ovvero il tempo che ci mette un pixel a passare da grigio a bianco e viceversa (o è da nero a bianco e viceversa... non mi ricordo più :p )... inferiore è questo valore minore o quasi assente sarà l'effetto scia provocato per esempio e sopratutto dai giochi....
grazie!!! il minimo di ms degli lcd e il masssimo quant'è?
Sgt. Bozzer
25-11-2005, 19:35
il tempo di risposta minore dovrebbe essere 2/3 ms (lcd della viewsonic molto costosi)... per quanto riguarda il tempo di risposta maggiore/peggiore non ne ho idea...
Non farti ingannare dai ms dichiarati nei monitor :muro:
Quello è il tempo che ci impiega un pixel a diventare da grigio a bianco (o nero a grigio.. o nero a bianco.. o .. boh, uno di questi :D )
Di solito i produttori riescono ad ottenere valori anche molto bassi (i famosi 3ms del viewsonic ) per quella transizione, ma su transizioni di altri colori il tempo aumenta vertiginosamente, arrivano anche sopra i 30ms, quindi vedrai le famose scie..
Prima di prendere un monitor, se puoi cercati qualche recensione online, magari dove misurano anche i ms su una gamma più ampia di colori.. oppure chiedi nel forum qual'è LCD migliore, e ti risponderanno EIZO! E poi qualcun'altro dirà "si ma c'è anche il SAMSUNG, e costa anche meno!"
Ciau :D :D
Sgt. Bozzer
26-11-2005, 01:23
Confermo.. secondo me infatti i migliori lcd per pc sono marchiati Eizo, Samsung (costa appunto meno)... ma anche Viewsonic veramente ottimi (ma non proprio economici).........
io ho un 710n e sul sito dice 12ms!!! è un buon lcd?
Non te lo so dire.. immagino sia un 17", se chiedi sul thread dedicato di sapranno dire di tutto e di più
cioè QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=861761&page=59)
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738
tra cui
I pannelli e i tempi di risposta negli LCD - rise and fall (decay):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=412564
se non consultate prima gli indici in MAIUSCOLO dei thread in rilievo di questa sezione rischiate di fare domande poste ciclicamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.