PDA

View Full Version : Problemi di voltaggio

Pennywise81
25-11-2005, 18:25
Ciao a tutti.
Premetto che non ho conoscenze di alimentatori e voltaggi, però con AsusProbe recentemente ho notato alcune anomalie così provo a sentire il vostro parere.
Innanzitutto mi sono reso conto di avere temperature molto piu alte sulla mobo che sulla cpu (ad esempio dopo una decina di minuti dall'accensione, la cpu è a 30 e la mobo a 43, case rigorosamente sempre aperto; giocando la cpu sale a 55 e la mobo a volte tocca i 63) però mi pare di aver capito che non c'è da preoccuparsi.

Dando un occhiata ai voltaggi e ho notato che il valore +3.3V in questi ultimi giorni, non mi va mai oltre 3.1; non appena gioco a qualcosa, questo valore crolla vertiginosamente toccando a volte anche 2.8V.... cosi AsusProbe lampeggia e mi segnala che sono sotto il range minimo!
Questo voltaggio quali parti dell'hw va ad alimentare? Quali danni potrei subire? Lo chiedo perche un paio di sere fa, quando ho toccato i 2.7, sul monitor sono apparsi piccoli artefatti grafici anche solo in windows.... per cui ho tremato freddo per la scheda video!!! :muro:

Inoltre il VCore presumo sia impostato su 1.6, ma anche questo valore è altalenante e si alterna tra 1.6 e 1.584..
Per quanto riguarda il +12 e il +5 sono abbastanza stabili su quei valori.

Tutto ciò è normale oppure c'è qualcosa che non va nel mio sistema? :confused:

Faethon
25-11-2005, 18:53
Se mi ricordo bene,le schede video su un test letto,tiravano corrente da tutte e 3 le linee.Le ATI in modo più uniforme,le Nvidia appesantivano prevalentemente una ,ma non mi ricordo quale.Dagli sintomi che dai,e supponendo che Asus Probe dica la verità (che non è detto,ci vorrebbe la misurazione strumentale dei voltaggi direttamente dal sistema),io penserei a un ali che non ce la fa.La massima tolleranza di voltaggio ballerino è +-5% ,meglio se non supera il 3%.
Non so se si possono provocare danni alla scheda grafica,però io cambierei ali.

Faethon
25-11-2005, 19:15
Ho fatto un veloce controllo e il 3,3 dovrebbe essere quello meno appesantito dalla scheda video.Però,per ogni ali,esiste limite di corrente per 5+3.3 insieme.Quindi se tu sforzi molto il +5V ,forse non ce la fa a tenere il 5+3.3 entro la norma e fa cadere il 3.3.Comqune,per un ali buono,gestire le linee 3.5 e 5 non dovrebbe essere problema.Assumendo che la tua scheda madre è in salute,che tutti i contatti di cavi e il posizionamente della scheda video sono perfetti,credo sia l' ali,specie se non è di marca di qualità e ha un paio d' anni.

Ciao

Pennywise81
25-11-2005, 22:00
Ho fatto un veloce controllo e il 3,3 dovrebbe essere quello meno appesantito dalla scheda video.Però,per ogni ali,esiste limite di corrente per 5+3.3 insieme.Quindi se tu sforzi molto il +5V ,forse non ce la fa a tenere il 5+3.3 entro la norma e fa cadere il 3.3.Comqune,per un ali buono,gestire le linee 3.5 e 5 non dovrebbe essere problema.Assumendo che la tua scheda madre è in salute,che tutti i contatti di cavi e il posizionamente della scheda video sono perfetti,credo sia l' ali,specie se non è di marca di qualità e ha un paio d' anni.

Ciao

Grazie per quest'ottima spiegazione!!
Stasera ho fatto una partita a Worms 3d e dopo 5 minuti vedevo artefatti dapertutto, nonostante la scheda video fosse calda ma non esageratamente, e le ventole girassero a manetta... Poi ho aperto Asus Probe e il 3.3 era a 2.7!!! :eek:
Spero che la fatica della video sia dovuta a sti voltaggi sballati..

Seguirò il tuo consiglio e mi informo per cercare un buon alimentatore; il mio infatti non è di marca e ha piu di due anni... spero sia proprio quello.

Pennywise81
25-11-2005, 22:03
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sto valore mi è restato a 2.8... nonostante non stia piu giocando da oltre mezzora!! :cry:

Faethon
25-11-2005, 22:28
Io aprirei il case,e verificare che tutti i cavi e schede sono messi fermamente e che non ci sia qualche contatto della scheda madre con superfici metalliche (magari una vite finita sotto che fa contatto e "ruba" corrente).Però,mi sembra più probabile che sia l' ali.Cmq, 2.8 non è buono come voltaggio...Forse rischi pure di bruciare qualcosa,non so.
Purtroppo i PC sono difficili da diagnosticare pure da vicino delle volte,figurati a distanza.Io il weekend scorso avevo anchio artefatti con un gioco e ho testato tutto,alla fine era incompatibilità a 400Mhz fra i due banchi di RAM,mentre a 333Mhz andavano bene.Anche se in Memtest passavano tutti i test a 400.
L ho scoperto troppo tardi,avevo già comprata nuova scheda video :mad:
Quindi buona fortuna.La prova definitiva sarebbe poter avere in prestito un alimentatore da un amico e provarlo magari senza nemmeno montarlo,giusto a case aperto e connettendo solo le cose basilari.Se vedi che il gioco va senza artefatti,hai certezza che è l' ali.