PDA

View Full Version : chiarimento dual cpu

rafpro
25-11-2005, 18:44
salve :)
volevo un chiarimento se possibile:)
come funziona un dual core rispetto ad un sistema dual cpu ?
esempio ricordate i dual pentium II c'erano due processori sulla scheda madre
ora con il dual core (intel o x2 di amd) come funziona il tutto?
nel senso come comunicano con la cache? con la ram? diaciamo che differenze basi ci sono?
grazie a tutti :D

^TiGeRShArK^
25-11-2005, 19:53
I dual-core hanno due core sullo stesso pezzo di silicio.
In quelli attuali la memoria cache è divisa per i due core e ogni core ha la propria.
I processori AMD hanno un'arkitettura che permette ad un core di accedere ai dati contenuti nella cache dell'altro, mentre x i P4 non è possibile fare ciò e bisogna passare dalla ram di sistema.
Gli A64 comunicano direttamente con la RAM poichè hanno il memory Controller integrato.
I P4 usano l'approccio + tradizionale comunicando col northbridge che accede direttamente alla RAM.
il collegamento tra la cache e le unità di calcolo vere e proprie avviene on-chip dato che dal 1999 circa a questa parte la cache L2 è integrata nello stesso die del processore.

rafpro
26-11-2005, 12:26
I dual-core hanno due core sullo stesso pezzo di silicio.
In quelli attuali la memoria cache è divisa per i due core e ogni core ha la propria.
I processori AMD hanno un'arkitettura che permette ad un core di accedere ai dati contenuti nella cache dell'altro, mentre x i P4 non è possibile fare ciò e bisogna passare dalla ram di sistema.
Gli A64 comunicano direttamente con la RAM poichè hanno il memory Controller integrato.
I P4 usano l'approccio + tradizionale comunicando col northbridge che accede direttamente alla RAM.
il collegamento tra la cache e le unità di calcolo vere e proprie avviene on-chip dato che dal 1999 circa a questa parte la cache L2 è integrata nello stesso die del processore.
si il fatto dei due core sullo stesso pezzo di silicio lo sapevo ma dico la differenza di funzionamento (esempio un dual pIII 933 ricordate? c'erano 2 cpu con cache indipendente e la ram era condivisa giusto?) e' cosi anche x i dual core di ore?
inoltre non ho capito una cosa hai detto che i PIV non possono accedere ai contenuti della cache senza passare x la ram...e' un controsenso allora la cache serve apposta x prendere i dati nel modo piu veloce che passare per la ram...o sbaglio?:D

^TiGeRShArK^
26-11-2005, 14:39
ho detto ke i P4 non pssono accedere dalla Core A ai dati contenuti nel Core B.
Quindi devono ricorrere al northbridge e accedere alla RAM.
I processori AMD invece hanno un meccanismo per potersi scambiare i dati cache to cache.
Cmq il meccanismo è proprio quello ke hai detto tu.
Ci sono due core indipendenti ciascuno con le proprie cache che accedono alla ram.
L'unica differenza è quanto ti ho detto per gli A64 che hanno in più la possibilità di scambiarsi dati direttamente senza passare per la ram.

dj883u2
26-11-2005, 14:52
I processori AMD invece hanno un meccanismo per potersi scambiare i dati cache to cache.
Ci sono due core indipendenti ciascuno con le proprie cache che accedono alla ram.
L'unica differenza è quanto ti ho detto per gli A64 che hanno in più la possibilità di scambiarsi dati direttamente senza passare per la ram.
Esattamente.
Ciao ;)

rafpro
26-11-2005, 15:48
e questo non era possibile nei dual cpu reali (esempio 2 pIII ) ogni processore aveva la sua cache giusto? ed erano collegati tra loro tramite il northbidge (quindi il bus di sistema esempio a 133 mhz) giusto?

dj883u2
26-11-2005, 16:18
e questo non era possibile nei dual cpu reali (esempio 2 pIII ) ogni processore aveva la sua cache giusto? ed erano collegati tra loro tramite il northbidge (quindi il bus di sistema esempio a 133 mhz) giusto?
Esatto.
Ciao ;)