View Full Version : MAC address, è normale ?
Nell'immagine .jpg allegata ho questa situazione :
come DHCP client mi ritrovo con 2 ip e 2 MAC address.
Il secondo MAC address è quello relativo al collegamento wireless, il primo MAC address è relativo all'ip che mi appare quando utilizzo la funzione ipconfig.
I 2 ip variano solo nell'ultima cifra.
Poi ovviamente ho l'ip del gateway che è diverso dai 2 sopracitati, è diverso anch'esso solo nella cifra finale.
E' normale tutto ciò ?
Vi ringrazio :)
allora, il MAC address identifica in modo univoco ogni interfaccia di rete
la scheda wifi ha un suo MAC, la scheda ethernet ha un suo MAC e così via
dall'immagine che hai postato sembra che il router veda collegate 2 interfaccie diverse ad ognuna delle quali è assegnato, ovviamente, un IP diverso
da quello che ho capito il 2° MAC address è quello della tua scheda wifi, quindi sarai sicuramente connesso in wireless al router
il 1° MAC address invece è un'altra interfaccia... o hai un'altro PC collegato via cavo o via wireless al router, o hai lo stesso PC collegato anche via cavo al router, o qualcuno stà usando la tua connessione wireless :D
fai un ipconfig /all e vedi se entrambi i MAC address corrispondono ad una interfaccia di rete del tuo PC
:)
allora, il MAC address identifica in modo univoco ogni interfaccia di rete
la scheda wifi ha un suo MAC, la scheda ethernet ha un suo MAC e così via
dall'immagine che hai postato sembra che il router veda collegate 2 interfaccie diverse ad ognuna delle quali è addegnato, ovviamente, un IP diverso
da quello che ho capito il 2° MAC address è quello della tua scheda wifi, quindi sarai sicuramente connesso in wireless al router
il 1° MAC address invece è un'altra interfaccia... o hai un'altro PC collegato via cavo o via wireless al router, o hai lo stesso PC collegato anche via cavo al router, o qualcuno stà usando la tua connessione wireless :D
fai un ipconfig /all e vedi se entrambi i MAC address corrispondono ad una interfaccia di rete del tuo PC
Grazie per la risposta Manp,
dunque ho fatto ciò che tu mi hai detto (ipconfig/all).
L'ho fatto inizialmente mentre ero connesso tramite il solo wireless.
L'ipconfig/all mi ha detto che ero disconnesso dalla "scheda ethernet connessione alla rete locale <LAN>" mentre ero connesso alla "scheda ethernet connessione alla rete senza fili".
Mi sono stati presentati quindi ovviamente l'indirizzo ip del gateway e poi quello relativo alla connessione wireless.
Poi ,sempre stando in wireless, ho provato a collegare anche il cavo e a rifare ipconfig/all e questa volta mi ha presentato ovviamente anche l'ip relativo alla connessione via cavo alla rete locale.
Quindi in pratica avevo sullo schermo i 3 ip.
Uno è quello relativo al gateway, l'altro è quello relativo alla rete locale quando mi connetto tramite cavo, il terzo è relativo alla connessione wireless.
Poi ho disconnesso il wireless e sono rimasto solo con il cavo e facendo ipconfig/all mi ha presentato solo ovviamente l'ip del gateway e l'ip della connessione alla rete locale via cavo.
Quindi mi sembra che tutto quadri.
Se però vado a vedere nella schermata di configurazione del router da cui ho estratto anche l'immagine .jpg allegata prima mi dice che ho i 2 dhcp client di prima. Sempre ed in ogni stato di configurazione
Ipotizzo quindi che la schermata di configurazione del router mi presenta sempre 2 client dchp non perchè sono entrambi realmente attivi, ma perchè entrambi potenzialmente potrebbero essere attivi...cioè è come se mi dicesse il router : " vi sono 2 client dhcp che possono collegarsi" .
Credo che sia così ma attendo conferme, grazie :)
non guardare gli IP, guarda i MAC address... se i due MAC che trovi nella schermata del router sono uguali a quelli che ti da ipconfig per le rispettive interfaccie (wired e wiieless) allora è tutto normale come è normale che quando ti colleghi via wifi ti dia un ip diverso da quando ti colleghi via cavo... ;)
quello che non mi sconfinfera è che quella schermata del router recita "DHCP clients currently linked to the router"... è strano che ti faccia vedere dei client anche se non sono fisicamente connessi :mbe:
non guardare gli IP, guarda i MAC address... se i due MAC che trovi nella schermata del router sono uguali a quelli che ti da ipconfig per le rispettive interfaccie (wired e wiieless) allora è tutto normale come è normale che quando ti colleghi via wifi ti dia un ip diverso da quando ti colleghi via cavo... ;)
quello che non mi sconfinfera è che quella schermata del router recita "DHCP clients currently linked to the router"... è strano che ti faccia vedere dei client anche se non sono fisicamente connessi :mbe:
Sì i mac address in ipconfig corrispondono perfettamente ai mac address che compaiono nella schermata del router.
Adesso ho visto questa cosa : ho riavviato il pc e mi sono collegato col wireless.
L'ipconfig e la schermata del router combaciavano alla perfezione, sia come ip che come mac address.
Nella schermata del router compariva un solo ip e un solo mac address.
Poi ho collegato il cavo insieme al wireless e il router mi ha presentato 2 ip e 2 mac address entrambi attivi.
Poi ho scollegato il cavo e sono rimasto con il solo wireless e il router mi continuava a presentare 2 ip e 2 mac address attivi...
è come se il router non si aggiornasse nell'eliminare l'ip e il mac address del cavo una volta che lo si è usato e poi si è smesso di usarlo...
Mentre l'ipconfig presenta i dati in modo perfetto.
Comunque seguendo l'ipconfig si vede che gli ip e i relativi mac address sono relativi al mio uso, direi che non c'è nessun estraneo...
grazie :)
:mbe: bho, in effetti è strano... e se aspetti un po' te ne continua a mostrare 2? hai provato, che ne sò, ad aggiornare la pagina del browser? a cancellare la cache del browser? a voltarti dall'altra parte e poi a girarti di scatto verso il monitor? :D
magari potresti provare anche a vedere se non ci sono firmware aggiornati per il tuo router, ma per un problema così "banale" non so se ne vale la pena :fagiano:
:mbe: bho, in effetti è strano... e se aspetti un po' te ne continua a mostrare 2? hai provato, che ne sò, ad aggiornare la pagina del browser? a cancellare la cache del browser? a voltarti dall'altra parte e poi a girarti di scatto verso il monitor? :D
magari potresti provare anche a vedere se non ci sono firmware aggiornati per il tuo router, ma per un problema così "banale" non so se ne vale la pena :fagiano:
Il firmware è di fine Luglio 2005 e non ci sono nuovi aggiornamenti.
Proverò a fare ulteriori prove, ma quello che mi interessava era vedere eventualmente se vi erano intrusi :D
Ora credo che conti di più l'ipconfig...se quando uso il solo cavo l'ipconfig mostra ip del solo cavo, se quando uso il solo wireless l'ipconfig mostra ip del solo wireless, se quando uso cavo e wireless insieme l'ipconfig mostra ip di cavo e di wireless,se ip e mac address come dati sono uguali a quelli che vi sono nel router....
Allora credo che sia evidente che ci sono solo io che uso il mio sistema... giusto ?
Per quanto riguarda il fatto che il router non si aggiorni nel presentare la schermata dei client dhcp farò altre prove, forse non ha il refresh immediato, boh !!!
Comunque Manp grazie per le info che mi hai dato, io non sapevo che vi era un ip per il cavo e uno diverso per il wireless (non ci avevo mai pensato non avendo mai usato il wireless) e non sapevo della funzione ipconfig/all .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.