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View Full Version : Gomme Termiche


oscuroviandante
25-11-2005, 16:40
Visto che l'inverno entrante promette molto bene in termini di nevicate sto prendendo in seria considerazione di montare delle gomme termiche sulla mia auto.
Premetto che ho una C200 CDI Station Wagon con cambio automatico e lo scorso inverno mentre guidavo sulla neve piangevo in aramaico.
E' la mia prima auto a trazione posteriore , e mai mi sarei immaginato che fosse così difficile guidare sulla neve :eek: :eek: :eek: .
Uso la macchina prevalentemente per lavoro ,in montagna non vado mai.
Ma qui a Milano comincia già la prima neve.
Qualcuno mi sa consigliare sul da farsi?
Di regola i pneumatici invernali sono da consigliare solo a chi vive in montagna o anche chi vive in zone dal clima abbastanza rigido??

thnx

Minax79
25-11-2005, 16:43
Le gomme invernali sono consigliate anche se abiti in pianura. Soprattutto su auto con gommature di serie generose, una gomma estiva può dare problemi su fondi bagnaticci e parzialmente ghiacciati tipici delle pianure del nord in inverno. La gomma invernale può tornarti utile in questi casi, oltre ovviamente a farti girare più tranquillo in caso di nevicate.

teogros
25-11-2005, 16:46
Vanno da Dio! ;) Sulla neve vai tranquillissimo (sul ghiaccio scordatelo! :D), sul bagnato tengono comunque molto bene e sull'asciutto si salvano! Montale!

oscuroviandante
26-11-2005, 13:50
tempismo perfetto :D oggi qui in Brianza nevica ben bene ...
Le gomme sono una figata ...

teogros
26-11-2005, 13:53
tempismo perfetto :D oggi qui in Brianza nevica ben bene ...
Le gomme sono una figata ...

;) :mano:

igiolo
26-11-2005, 14:28
per una TP sono d'obbligo..;)

teogros
26-11-2005, 16:47
per una TP sono d'obbligo..;)

Anche per le TA! ;)

igiolo
26-11-2005, 16:57
Anche per le TA! ;)
Sicuramente meno..nn hai il posteriore che sbacchetta con una TA

teogros
26-11-2005, 17:06
Sicuramente meno..nn hai il posteriore che sbacchetta con una TA

In discesa il motore non conta un tubo! ;) E poi che vuoi sbacchettare? Se c'è la neve alta non vai ne con un TA ne con un TP senza gomme o catene, fidati!

oscuroviandante
26-11-2005, 17:17
Ti posso assicurare che una TP sulla neve è MOLTO più ostica di un TA.
Ad ogni colpo di gas senti il posteriore che va via... può anche essere divertente
senza TIR , guard-rail e muri in giro ;)

teogros
26-11-2005, 17:20
Ti posso assicurare che una TP sulla neve è MOLTO più ostica di un TA.
Ad ogni colpo di gas senti il posteriore che va via... può anche essere divertente
senza TIR , guard-rail e muri in giro ;)

Ragazzi, la differenza ci sarà anche... ma non credere che una TA la guidi bene sulla neve! Te pensa che i camper a TP vanno meglio sulla neve rispetto ai TA! ;) (non detto da me, da un gommista/rivenditore di camper)!

Minax79
26-11-2005, 18:46
Io so solo che stamattina sulla discesa da ingegneria a Bologna (esame il sabato mattina :muro: ) stavo per finire addosso ad una A6 grazie al provvidenziale intervento dell'abs che non frenava le ruote. Urgono le termiche anche per me.

sacd
26-11-2005, 18:53
Io so solo che stamattina sulla discesa da ingegneria a Bologna (esame il sabato mattina :muro: ) stavo per finire addosso ad una A6 grazie al provvidenziale intervento dell'abs che non frenava le ruote. Urgono le termiche anche per me.


Guardate che le termiche in frenata su neve hanno MOLTA meno aderenza che in accelerazione, proprio per la loro costruzione, cmq ne hanno sempre di più delle estive

MIKIXT
26-11-2005, 18:59
ovviamente ricordatevi di rimettere le estive finito l'inverno... :D

cmq anche una 4x4 con gomme estive arranca (e non poco) sulla neve...

specialmente con gomme larghe...

ronaldovieri
26-11-2005, 19:55
ehm visto che devo cambiare le gomma alla punto avrei deciso di prendere quelle termiche ma poi in estate le devo cambiare? :D

igiolo
26-11-2005, 20:10
Ragazzi, la differenza ci sarà anche... ma non credere che una TA la guidi bene sulla neve! Te pensa che i camper a TP vanno meglio sulla neve rispetto ai TA! ;) (non detto da me, da un gommista/rivenditore di camper)!
uffi ma xkè nn ci si intende mai al volo???Non ho detto che si guidi bene una TA sulla neve..ma è SICURAMENTE meno drammatica che una TP!!E su questo nn ci piove..nn ho detto nient'altro,solo un'ovvietà...;)
Abito in montagna,qualcosa avrò ben provato (giusto ora ci sono + di 50 cm di neve.. :eek: )

igiolo
26-11-2005, 20:11
ehm visto che devo cambiare le gomma alla punto avrei deciso di prendere quelle termiche ma poi in estate le devo cambiare? :D
e si..nn obbligatoriamente ma sono abbastanza viscide quando fa caldo e vanno già in fretta...

ronaldovieri
26-11-2005, 20:33
e si..nn obbligatoriamente ma sono abbastanza viscide quando fa caldo e vanno già in fretta...

ne bastano due o devo cambiarlòe tutte e 4?

matteo171717
26-11-2005, 20:36
ne bastano due o devo cambiarlòe tutte e 4?


tutte e 4!

igiolo
26-11-2005, 20:57
ne bastano due o devo cambiarlòe tutte e 4?
dipende...se hai una panda magari bastano solo le due davanti..ma io ti consiglio di farti tutte e 4...D:

ronaldovieri
26-11-2005, 23:05
dipende...se hai una panda magari bastano solo le due davanti..ma io ti consiglio di farti tutte e 4...D:

punto 55 :asd:

Jaguar64bit
27-11-2005, 00:26
dipende...se hai una panda magari bastano solo le due davanti..ma io ti consiglio di farti tutte e 4...D:

Se si montano pneumatici così particolari è d'obbligo montarne 4.

MIKIXT
27-11-2005, 10:41
meglio 4...

con solo 2 avresti problemi di frenata e di sovrasterzo sulla neve...

bisogna dire che la punto monta gomme strette (155 o 165?) che sulla neve vanno molto meglio di quelle larghe...

Jaguar64bit
27-11-2005, 13:46
meglio 4...

con solo 2 avresti problemi di frenata e di sovrasterzo sulla neve...

bisogna dire che la punto monta gomme strette (155 o 165?) che sulla neve vanno molto meglio di quelle larghe...


Certo ..credo che sarebbe pericoloso guidare con 2 gomme invernali e 2 da strada asciutta sulla neve , il comportamento dell'auto sarebbe quello di girarsi su se stessa se si frena di colpo , perchè le 2 gomme invernali all'anteriore avrebbero attrito..mentre le posteriori classiche da strada non avendo appiglio nella neve farebbero girare il posteriore se non si frena perfettamente dritti.

Fabio82_C
07-12-2005, 08:59
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sono a 50000 km e devo cambiare almeno le gomme anteriori e fra qualche mese comunque anche le posteriori, mi hanno proposto invece di prendere 4 termiche Michelin Alpin (195/65 R15) 375 Eurozzi! Io ne faccio di km/mese ma faccio su e giù in città, il weekand tutto extra urbano e mi può capitare di andare a sciare qualche volta.
Secondo voi ne vale la pene fare una doppia spesa(adesso 375 per le termiche e in primavera altri 400 per nuove gomme)?

ferste
07-12-2005, 11:12
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, sono a 50000 km e devo cambiare almeno le gomme anteriori e fra qualche mese comunque anche le posteriori, mi hanno proposto invece di prendere 4 termiche Michelin Alpin (195/65 R15) 375 Eurozzi! Io ne faccio di km/mese ma faccio su e giù in città, il weekand tutto extra urbano e mi può capitare di andare a sciare qualche volta.
Secondo voi ne vale la pene fare una doppia spesa(adesso 375 per le termiche e in primavera altri 400 per nuove gomme)?

metti 2 termiche anteriori e a primavera prendi le 4 normali.

Fabio82_C
07-12-2005, 11:28
Ma io sapevo che le termiche vanno sempre montate tutte e quattro.....troppa differenza di aderenza!

ferste
07-12-2005, 11:45
Ma io sapevo che le termiche vanno sempre montate tutte e quattro.....troppa differenza di aderenza!

la teoria è giusta, ne andrebbero montate 4.

la pratica è che con 2 ti cavi fuori dall'impiccio e risparmi quasi 200 cocozze.
Dovrai prestare maggior attenzione.........ma io giro con 2 termiche anteriori da anni su 3 macchine diverse in vari ambienti anche montani, campagna, urbano e sono ancora qui a scrivere......se non hai giudizio allora di termiche ne potresti mettere anche 12 che nei fossi ci finisci comunque.

Fabio82_C
07-12-2005, 11:54
questo è poco ma sicuro......termiche o estive si deve guidare sempre con giudizio!
Grazie per i consigli.

natural
07-12-2005, 12:14
ragazzi ci sono anche le termiche ricostruite, mio padre le ha montate per la prima volta quest'anno e dopo averle provate a lungo visto che sti giorni piove sempre posso dire che sono uno spettavolo rispetto alle "normali", sul bagnato tengono da paura, sia in frenata che in accelerazione e in curva, se volete risparmiare molto tenete in considerazione anche queste ;)

ferste
07-12-2005, 14:37
ragazzi ci sono anche le termiche ricostruite, mio padre le ha montate per la prima volta quest'anno e dopo averle provate a lungo visto che sti giorni piove sempre posso dire che sono uno spettavolo rispetto alle "normali", sul bagnato tengono da paura, sia in frenata che in accelerazione e in curva, se volete risparmiare molto tenete in considerazione anche queste ;)

ehm...a me risulta che ci siano solo le "Neve" ricostruite M+S, le termiche non ci sono ricostruite.......

natural
07-12-2005, 14:38
ehm...a me risulta che ci siano solo le "Neve" ricostruite M+S, le termiche non ci sono ricostruite.......

A mio padre han detto che erano termiche ricostruite, penso che lo siano ... :)

ferste
07-12-2005, 14:42
A mio padre han detto che erano termiche ricostruite, penso che lo siano ... :)

ma si chettefrega tanto alla fine basta che facciano il loro dovere... ;)

pon 87
07-12-2005, 17:33
messe le termiche sulla mia puma, mi sento più sicuro e posso pestare in tutta tranquillità :D

ZigoZago
08-12-2005, 22:00
Ti posso assicurare che una TP sulla neve è MOLTO più ostica di un TA.
Ad ogni colpo di gas senti il posteriore che va via... può anche essere divertente
senza TIR , guard-rail e muri in giro ;)

Concordo in pieno

Ragazzi, la differenza ci sarà anche... ma non credere che una TA la guidi bene sulla neve! Te pensa che i camper a TP vanno meglio sulla neve rispetto ai TA! ;) (non detto da me, da un gommista/rivenditore di camper)!

non sono d'accordo io guido un camion TP ultimamente sulla neve, quando non hai peso sopra sono cazzi amari, meglio andare piano piano..