View Full Version : Laser a colori
Giudizi e consigli su stampe laser a colori? Potreste consigliarmi qualche modello?
Credo che la tecnologia laser sia assolutamente al top nel settore stampanti monocromatiche e colori (sono un po' di parte).Precisione,velocita' qualita' e nitidezza di stampa sono tutti requisiti che puoi trovare su una laser ,oltre al fattore resistenza su grossi carichi di lavoro.E' qui che una stampante laser poi ti consente di ammortizzare i costi (certo non su piccoli carichi).Se vuoi si puo' anche aggiungere la capacita' di stampare fronte/retro,l' interfaccia di rete (o il suo supporto) integrati su scheda madre,il quantitativo di memoria non indifferente che ti consente l' elaborazione di pagine grafiche in pochi secondi e per finire il supporto di cassetti carta dalle capacita' anche molto elevate modulari e facilmente installabili al corpo stampante.Inoltre l' adozione della struttura di stampa che prevede i 3 toner colorati e il nero disposti in linea (e non piu' su di un carosello rotante a selezione sequenziale) ha permesso anche alle laser a colori velocita' di 15/20 pagine al minuto mantenendo le caratteristiche gia' descritte.
Un consiglio:be' se rientra nel tuo badget prendi Xerox Phaser 6200 (o superiore)o HP 4600.Se la vuoi un po' piu' economica e compatta (quindi con qualche caratteristica in meno) prendi una HP 1500/2500 (o simili).
mesnerone
02-12-2005, 14:54
da quale mole di stampa conviene prendere una laser rispetto ad una inkjet?
la mia scuola ha avuto per anni una laser a colori ma oltre al costo dei toner (3-400 euro per la sostituzione completa) quando ci si mette anche il tamburo sono dolori.
stampando circa 1500 - 2000 pagine l'anno cosa conviene prendere?
ps. non ci interessa la qualità fotografica.
grazie - corrado
A quel livello di stampe prenderei inkjet (2000 l' anno uguale circa 5,5 pagine al giorno).Il costo di una laser non lo ammortizzi mai.
P.S. Io comincerei a prendere in considerazione l' acquisto di una laser a colori a partire indicativamente da almeno 20000/30000 pagine l' anno.
dipende che ci devi fare;se stampe professionali o meno.Inoltre c'è da vedere se ti va di ricaricare una inkjet o no.Inoltre devi tener conto che al costo dei consumabili toner devi aggiungere anche quello del rullo e compagnia perchè stampando a colori si consuma di più.Insomma dipende che cosa devi farci;comunque per il tuo carico annuale una buona inkjet è raccomandata,sempre che le stampe non debbano essere di qualità elevata.
mesnerone
03-12-2005, 08:06
grazie a tutti delle info, infatti ci stavamo orientando su una inkjet, avete confermato le mie ipotesi.
un'ultima domanda, io ho una canon i550 e mi trovo benissimo sia come qualità e velocità di stampa che come costo di cartucce compatibili (ricaricare non ne ho voglia ne a casa ne a scuola) e volevo prendere una equivalente per la scuola ma non riesco ad orientarmi molto bene con le nuove canon, mi sembrano tutte orientate verso la stampa di foto mentre questo a scuola ci interessa poco, quale è l'equivalente della i550?
grazie 1000, ora ho davvero finito
Corrado
grazie a tutti delle info, infatti ci stavamo orientando su una inkjet, avete confermato le mie ipotesi.
un'ultima domanda, io ho una canon i550 e mi trovo benissimo sia come qualità e velocità di stampa che come costo di cartucce compatibili (ricaricare non ne ho voglia ne a casa ne a scuola) e volevo prendere una equivalente per la scuola ma non riesco ad orientarmi molto bene con le nuove canon, mi sembrano tutte orientate verso la stampa di foto mentre questo a scuola ci interessa poco, quale è l'equivalente della i550?
grazie 1000, ora ho davvero finito
Corrado
Mah... io non so se ti convenga prendere una inkjet.
Costano un capitale le cartucce d'inchiostro... se si decide di prenderle originali e durano sempre poco.
Se non le si prende originali si deve fare molta attenzione onde evitare prodotti schifosi che otturano le testinee rovinano la stampante.
Ad ogni modo per una scuola prenderei una laser monocromatica (bianco e nero) come la HP 1320 con precisione di 1200dpi che è pure molto veloce (8,5 secondi impiega la prima pagina ad essere stampata).
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/9999-10149-10151-10151-10183-8728879.html
Costa sui 290 € con cartuccia da 2500 stampe certificate e quando finisce si può scegliere se prendere quella (originale) da 2500 o 6000 stampe con relativo costo di 65 o 130 €.
Risulta essere la scelta migliore, imho.
Se si vuole poi della stessa serie c'è la versione che costa 100 € in più e permette di essere attaccata ad una rete di computer: la 1320n.
Se si dispone di un router adsl si è a cavallo e la si può condividere con più pc.
Supporta anche i Mac ;)
mesnerone
04-12-2005, 08:57
Grazie delle info ricky,
in effetti dopo aver rottamato la laser a colori abbiamo preso una laser b/n, però ci servono anche i colori, in particolare per la scheda di valutazione che stampiamo due volte l'anno (circa 500 fogli ogni volta) che è un foglio di excel con delle parti a colori e per le altre cosette da stampare a colori in aula di informatica. Io, come ho detto sopra, volevo prendere una canon tipo la mia (i550) ma ora ci sono solo queste pixma con 1 picolitro e il led che crea problemi con le compatibili, quelle che usano le mie cartucce sono la 3000, 4000 e 5000 ma credo che non riusciremo più a trovarle in commercio forse dovremo andare sulle epson (c66?).
Qualche consiglio?
Ciao - Corrado
A quel livello di stampe prenderei inkjet (2000 l' anno uguale circa 5,5 pagine al giorno).Il costo di una laser non lo ammortizzi mai.
al di là di ammortizzare o meno il costo della stampante, quanto costa a foglio una stampa a colori laser?
Non lo so' quanto puo' costare ua pagina tieni presente che ogni laser ha un costo di consumo (o manutenzione) diverso.Sicuramente piu' di una getto.
Salve, lavoro in uno studio Serigrafico e fra le altre stampanti abbiamo le seguenti laser monocromatiche 1 HP 1320, 1 Samsung 2550 (senza ethernet) ed una nuovissima Panasonic in formato A3 che non ricordo il modello perché appena arrivata.
Sono tutte ottime, anche se la Panasonic è un po’ sopra le altre ma costa anche 4,5 volte di più.
Visto che non ce ne facciamo molto di tutte queste laser monocromatiche il mio capo ha deciso di vendere la Samsung 2550 perché con il nuovo acquisto Panasonic, è sottoutilizzata e l’HP ha già qualche mese sulle spalle e realizzerebbe poco.
La Samsung 2550 è stata acquistata, presso essedi, il 06/10/2005 ed ha una garanzia di 2 anni, come specificato anche dal sito Samsung. E’ praticamente nuova, ha stapato circa 270 pp come indica il contatore hardware della stampante ed è possibile fatturarla.
A mio parere non ha nulla da invidiare alla HP 1320, anzi a dire il vero è più veloce, sia in stampa a foglio singolo che in fronte/retro e la definizione a 1200 dpi è migliore. Su carta comune magari non si vede molto ma su carte patinate la differenza è tangibile, forse perché l’HP è dotata di PostScript Level 2 mentre la Samsung ha il PostScript Level 3.
Un altro punto a favore è il costo per copia, le cartucce HP le danno per un numero di copie ridicolo, 122 euro/6000 pp oppure 67 euro/2500 pp come da listino essedi, mentre per la samsung la cartuccia costa 167 euro ma è data per 10.000 pp.
Il costo per pagina, per la sola cartuccia di toner sono:
- per l’HP è 0,0203/0,0268;
- per la Samsung 0.0167
Se siete interessati alla Samsung potremmo sentirci.
A presto
PP.
il problema secondo me non è la quantità di stampe/anno per decidere se acquistare o no la laser, ma la quantità di stampe/anno serve solo per decidere che tipo di stampante laser acquistare, se un modello casalingo/piccolo ufficio o per grandi volumi di stampa, se non stampi fotografie sempre meglio una laser a colori, innanzitutto rispetto alle inkjet le laser sono + veloci, ma sopratutto stampano ad una qualità decente su tutti i tipi di carta, da 80 g/mq a 140g/mq la risoluzione/gamma cromatica delle inkjet è " virtuale ", prova a vedere se riesci a riprodurla come dichiarato dal costruttore !, devi avere la sua carta lucida, e quanto ti costa ? non è solo la spesa della cartuccia d'inchiostro, le ricariche non hanno al 100% la fedeltà delle originali, ma si avvicinano con un notevole rapporto qualità/prezzo, inoltre proprio se sei hai l'esigenza di stampare poche pagine al mese è meglio la laser, anche se non la ammortizzi economicamente, perchè le testine delle inkjet tendono a seccarsi, se le lasci + di 15g senza stampare anche con le originali, le laser invece non avendo l'inchiostro liquido non hanno problemi. perchè alcuni tipi di stampanti inkjet costano sotto i 100€ ? perchè poi i produttori guadagnono con la vendita delle certucce !
inoltre le stampanti laser quasi tutte hanno l'accessorio opzionale per stampare fronte-retro alcune ce l'hanno di serie, è una grande comodità e anche un risparmio notevole di carta.alcune laser hanno la porta ethernet, e sono velocissime nel trasferire i files.
io per esempio ho la xerox phaser 6100
http://www.office.xerox.com/perl-bin/product.pl?product=6100
che ha il fronte-retro compreso nel prezzo è simile alla samsung clp 510, clp 550 probabilmente ha qualche piccola differenza
http://www.samsung.com/it/products/laserprinter/laserprinter/clp_510nsee.asp
http://www.samsung.com/it/products/laserprinter/laserprinter/clp_550nsee.asp
dopo averla acquistata la stampante a getto la uso solo per le foto.
dimenticavo, qualcuno ti ha proposto la xerox 6120
http://www.office.xerox.com/perl-bin/product.pl?product=6120
la xerox è un clone della konica minolta modello magicolor 2400w
http://www.konicaminolta.it/business/descrizione.asp?i=327&c=8&pg=1
Alcune Xerox, in particolare quelle del segmento medio-basso, sono delle Samsung!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.