PDA

View Full Version : Final Fantasy XII - Playable Demo

Rinha
25-11-2005, 14:35
Ho appena passato una mezz'oretta sul suddetto demo...

Ragazzi non ho parole. :eek:

Ormai la Ps2 è alla fine del suo ciclo vitale ma sta ancora sfornando dei prodotti incredibili.

Il demo è suddiviso in 2 parti. Nella prima si guida il gruppo, composto da 3 personaggi come i classici della serie, su uno scenario simile all'isola di Besaid nel X. La seconda parte è ambientata in un dungeon stile classico.

Prima grossa novità. Non ci sono più i combattimenti casuali. Adesso è possibile vedere il nemico e "scegliere" se combatterlo o aggirarlo. Il sistema di combattimento è, a primo impatto, un pò strano. Si svolge apparentemente in tempo reale. Non vi sono nè cambi di schermata o inquadrature particolari. Resta tutto con la classica visuale il 3a persona. Sebbene sia possibile muoversi però ci si accorge presto che il tempo dell'attacco è dato dalla solita barra delle azioni.
Attacchi fisici, magie o evocazioni avranno ovviamente tempi di attesa diversi, a seconda della loro efficacia/complessità.

Assolutamente fuori parametro le evocazioni. Ho visto quella chiamata Belilal, se non erro, e per qualità della grafica e "senso di distruzione" siamo a livelli altissimi.

Scusate la descrizione molto confusa ma ho appena finito la mia mini sessione e non ho ancora elaborato le idee, volevo solo condividere a caldo le mie impressioni su questo ennesimo (perchè sono certo che lo sarà) capolavoro della serie. :D

Hitman47
25-11-2005, 14:42
Da HD non parte e non posso provarlo!!! :cry: :cry: :cry:

Coyote74
25-11-2005, 14:48
Ho appena passato una mezz'oretta sul suddetto demo...

Ragazzi non ho parole. :eek:

Ormai la Ps2 è alla fine del suo ciclo vitale ma sta ancora sfornando dei prodotti incredibili.

Il demo è suddiviso in 2 parti. Nella prima si guida il gruppo, composto da 3 personaggi come i classici della serie, su uno scenario simile all'isola di Besaid nel X. La seconda parte è ambientata in un dungeon stile classico.

Prima grossa novità. Non ci sono più i combattimenti casuali. Adesso è possibile vedere il nemico e "scegliere" se combatterlo o aggirarlo. Il sistema di combattimento è, a primo impatto, un pò strano. Si svolge apparentemente in tempo reale. Non vi sono nè cambi di schermata o inquadrature particolari. Resta tutto con la classica visuale il 3a persona. Sebbene sia possibile muoversi però ci si accorge presto che il tempo dell'attacco è dato dalla solita barra delle azioni.
Attacchi fisici, magie o evocazioni avranno ovviamente tempi di attesa diversi, a seconda della loro efficacia/complessità.

Assolutamente fuori parametro le evocazioni. Ho visto quella chiamata Belilal, se non erro, e per qualità della grafica e "senso di distruzione" siamo a livelli altissimi.

Scusate la descrizione molto confusa ma ho appena finito la mia mini sessione e non ho ancora elaborato le idee, volevo solo condividere a caldo le mie impressioni su questo ennesimo (perchè sono certo che lo sarà) capolavoro della serie. :D

Scusa, ma dove l'hai preso il demo? Era all'interno di qualche altro gioco?

Hitman47
25-11-2005, 14:48
Playable Demo in bundle with Dragon Quest VIII (USA) :cool:

Rinha
25-11-2005, 14:50
Playable Demo in bundle with Dragon Quest VIII (USA) :cool:

Già...! :D

P.S. Gran giochino (per ora) anche DQVIII, ma non voglio andare ot. Certo che dopo essermi fatto il demo di FFXII mi prende poco tornare ai (bellissimi) personaggi in cell shading di Toriyama.... :sofico:

[Kendall]
25-11-2005, 15:26
Già...! :D

P.S. Gran giochino (per ora) anche DQVIII, ma non voglio andare ot. Certo che dopo essermi fatto il demo di FFXII mi prende poco tornare ai (bellissimi) personaggi in cell shading di Toriyama.... :sofico:

Faresti bene a goderti DQVIII che, secondo me, si pappa pure FFXII

Rinha
25-11-2005, 16:14
']Faresti bene a goderti DQVIII che, secondo me, si pappa pure FFXII

Oddio... e come fai a dirlo che ancora deve uscire?!?! :sofico:

Scherzi a parte sicuramente si tratta di un gran gioco. Il senso di epico che riesce a trasmettere FF però lo trovo infinitamente superiore.

Sono 2 belle serie ma nel mio cuore la Squaresoft è insostituibile... ;)

[Kendall]
25-11-2005, 16:31
Oddio... e come fai a dirlo che ancora deve uscire?!?! :sofico:

Scherzi a parte sicuramente si tratta di un gran gioco. Il senso di epico che riesce a trasmettere FF però lo trovo infinitamente superiore.

Sono 2 belle serie ma nel mio cuore la Squaresoft è insostituibile... ;)

Perchè ho esperienza con i passati capitoli ed oltretutto ho letto molte opinioni positive su questo titolo. D'altra parte FFX è stato per me un titolo combattuto: da una parte una buona storia e il naturale carisma della serie, dall'altra un gioco con meccaniche un po' troppo trite e ritrite. Diciamo che questa serie sta cominciando a perdere mordente per ciò che mi riguarda tanto che, per la ps3, preferirei molto più un remake (ben fatto e non buttato alla pene di cane) di FFVII che un Final Fantasy XIII...
Se questo XII capitolo dovesse rivelarsi un titolo che si distingue per originalità di sicuro potrei rivalutare il mio giudizio, ovviamente ;)

Rinha
25-11-2005, 16:56
']Perchè ho esperienza con i passati capitoli ed oltretutto ho letto molte opinioni positive su questo titolo. D'altra parte FFX è stato per me un titolo combattuto: da una parte una buona storia e il naturale carisma della serie, dall'altra un gioco con meccaniche un po' troppo trite e ritrite. Diciamo che questa serie sta cominciando a perdere mordente per ciò che mi riguarda tanto che, per la ps3, preferirei molto più un remake (ben fatto e non buttato alla pene di cane) di FFVII che un Final Fantasy XIII...
Se questo XII capitolo dovesse rivelarsi un titolo che si distingue per originalità di sicuro potrei rivalutare il mio giudizio, ovviamente ;)

Guarda, già il fatto di modificare nettamente il sistema degli incontri casuali a mio avviso è una grossa rivoluzione per la serie... ;)

Sinceramente ho vissuto il X capitolo molto diversamente da te. L'VIII e il IX mi erano piaciuti ma non quanto avrei voluto (li ho finiti una volta sola! :sofico: ). Il X ha riacceso la passione come non mai. Il gioco della Ps2 a cui ho giocato di più, dopo Winning Eleven con gli amici ovviamente, senza ombra di dubbio. Una delle più belle esperienze videoludiche della mia vita... :D

Hitman47
25-11-2005, 16:59
Mi hanno detto che come modalità di combattimento il XII ricordi molto l'XI, il MMORPG....

Rinha
25-11-2005, 17:07
Mi hanno detto che come modalità di combattimento il XII ricordi molto l'XI, il MMORPG....

Purtroppo non ci ho giocato ma dai filmati che ho visto l'impressione è quella. Abituandosi un attimo in realtà la differenza col vecchio sistema (prendendo però l'VIII o il IX, non il X come paragone) non è poi così lontana. Personalmente ho sempre preferito l'approccio tattico dei turni ma confido in qualche opzione in più riguardo la personalizzazione nella versione definitiva.

Ahh una cosa fastidiosa del demo è che non è possibile richiamare alcun menù. Quindi niente cambi di armi, livelli o statistiche...

Oltretutto dai personaggi disponibili l'unico sottomenù presente era quello "magie" (le classiche della serie divise tra "bianca", "nera", "verde" e "tempo"), nessuna abilità speciale.... :(

Serosch
25-11-2005, 19:21
:sbav::sbav::sbav:
Non ho visto la demo ma sbavo lo stesso :D

A quando la versione Pal localizzata? si sa qualcosa anche di vago?

Hitman47
25-11-2005, 22:22
16 marzo 2006 in jap...fatti due calcoli per la pal conoscendo la velocità di localizzazione della Square :asd:

FAM
26-11-2005, 01:49
16 marzo 2006 in jap...fatti due calcoli per la pal conoscendo la velocità di localizzazione della Square :asd:

Naaa... 8 mesi se ci và bene, il che vorrebbe dire tra un anno esatto :D

:muro: :muro: :muro:

[Kendall]
26-11-2005, 11:44
Guarda, già il fatto di modificare nettamente il sistema degli incontri casuali a mio avviso è una grossa rivoluzione per la serie... ;)

Sinceramente ho vissuto il X capitolo molto diversamente da te. L'VIII e il IX mi erano piaciuti ma non quanto avrei voluto (li ho finiti una volta sola! :sofico: ). Il X ha riacceso la passione come non mai. Il gioco della Ps2 a cui ho giocato di più, dopo Winning Eleven con gli amici ovviamente, senza ombra di dubbio. Una delle più belle esperienze videoludiche della mia vita... :D

Indubbiamente i gusti personali dicono sempre l'ultima parola sull'approcio ad un gioco ;)
Personalmente dopo l'esperienza "metafisica" di FFVII ho trovato che la serie abbia perso un po' di mordente. L'ottavo capitolo l'ho trovato interessante dal punto di vista della giocabilità mentre un po' lento nel ritmo narrativo. Il nono è stato un buco nell'acqua (ma a molti è piaciuto). Il 10° ha risollevato un po' il morale però ha avuto una gestione dei personaggi troppo meccanica e ripetitiva. La storia è meravigliosa come anche la caratterizzazione del protagonista (Tidus), mentre ho trovato un po' dubbia la caratterizzazione di Yuna (che, pur essendo un bel personaggio era sottotono se paragonata al carisma di personaggi come Aeris, Rinoa e Tifa)