View Full Version : MODDING HELP - 2.1 CREATIVE IN AUTO
Puccio Bastianelli
25-11-2005, 12:22
Salve ragazzi vi espongo il problema semplicemente, spero mi diate un aiuto.
Nella mia macchina ho un vecchio stereo che non legge più i cd, l'aux in non funziona e le casse fanno schifo, lo utilizzo solo come radio.:(
Nel camper ho trovato un vecchio inverter 150W non utilizzato che miha fatto venire un idea. portarmi in auto delle vecchi 2.1 con sub per attaccarci il mio lettore mp3(n.gage). Conscio che a basso volume senta un fruscio di sottofondo, son andato a controllare sul trasformatore delle casse e converte la 220v in 12 a 1.5A..
Non è stupido usare un inverter visto che le casse funzionano a 12v?? Posso alimentarle con l'accendisigari (proteggendo il tutto con un fusibile da 1.5a ovviamente) ??? non ci sono problemi per l'accensione dato che l'utilizzerei solo a vettura in moto;)
AIUTATEMI prima che faccia prendere fuoco alla macchina:D:D
GRAZIEEE!!!!
Basta che trovi una alimentatore per Auto con l'attacco accendi sigari che riesca a darti 1.5A
Puccio Bastianelli
25-11-2005, 16:57
Basta che trovi una alimentatore per Auto con l'attacco accendi sigari che riesca a darti 1.5A
eh a trovarlo..:D
ho lo spinotto accendisigari semplice con i fili da collegare... non posso farci nulla?:D
magari un link per farmio vedere cosa devo comprare:cry:
Se hai lo spinotto per l'accendisigari, controlla se ti dice quanti ampere supporta
Puccio Bastianelli
25-11-2005, 21:08
ho lo spinotto semplice.. a cui dovrei collegare qualcosa.. tipo inverter:D
*Stregatto*
25-11-2005, 21:29
L'inverter non ti serve, hai solo bisogno di un circuito o un'alimentatore da auto già fatto, che ti ripulisca i 12v della batteria dell'auto e ti dia un 12vdc puliti per alimentare le casse
ciao
Puccio Bastianelli
25-11-2005, 21:38
L'inverter non ti serve, hai solo bisogno di un circuito o un'alimentatore da auto già fatto, che ti ripulisca i 12v della batteria dell'auto e ti dia un 12vdc puliti per alimentare le casse
ciao
ecco questo l'avevo capito..
ma come?? idee, schemi, suggerimenti cose da comprare gia fatte non so ditemi voi:D
A mio avviso:
Lo spinotto accendisigari eroga tranquillamente 1,5 A.; quando deve riscaldarsi per fungere appunto da acendisigari è facile che ne usi addirittura di più.
I 12 v. dell'auto probabilmente vanno bene così come sono: pensa a quante cose colleghi ai 12 v. senza problemi (tipo vivavoce, autoradio, ecc.).
Collega le tue casse, poi al limite se senti ronzio colleghi un condensatore da 4.700 microfarad 16 V. in parallelo all'alimentazione, in modo che funga da filtro.
Però vedrai che quasi sicuramente non ne hai bisogno.
Se ci guardi anche il trasformatore originale delle tue casse non è stabilizato.
Al limite prova con un tester a vedere a quanto arriva la tensione nella tua auto. Di solito non supera i 13,5/14 v. che sono comunque accettabili per le tue casse, senza grossi problemi.
Se salisse di più (ma non credo) ti fai un regolatore di tensione con uno 7812 (fai una ricerca su google e ti escono 5000 datasheet e echemi)
Puccio Bastianelli
26-11-2005, 11:19
A mio avviso:
Lo spinotto accendisigari eroga tranquillamente 1,5 A.; quando deve riscaldarsi per fungere appunto da acendisigari è facile che ne usi addirittura di più.
I 12 v. dell'auto probabilmente vanno bene così come sono: pensa a quante cose colleghi ai 12 v. senza problemi (tipo vivavoce, autoradio, ecc.).
Collega le tue casse, poi al limite se senti ronzio colleghi un condensatore da 4.700 microfarad 16 V. in parallelo all'alimentazione, in modo che funga da filtro.
Se ci guardi anche il trasformatore originale delle tue casse non è stabilizato.
Al limite prova con un tester a vedere a quanto arriva la tensione nella tua auto. Di solito non supera i 13,5/14 v. che sono comunque accettabili per le tue casse, senza grossi problemi.
Se salisse di più (ma non credo) ti fai un regolatore di tensione con uno 7812 (fai una ricerca su google e ti escono 5000 datasheet e echemi)ù
grazie, gentilissimo mi hai tolto molti dubbi:)
provo e vi faccio sapere:)
quello ke vuoi fare tu l'ho gia fatto io....
Esattamente con un 2.1 creative. Il risultato è stato penoso, la qualità audio faceva skifo, ma io come fonte ho usato lo stereo, l'uscita pre out.
Ma la qualità era pessima nn per lo stereo, ma xkè l'auto è il posto peggiore da sonorizzare, e risponde a specifiche particolari, come l'annullamento dei bassi, ti serve un sub potente per erogare i bassi in auto, altrimenti vengono annullati dall'auto stessa. Cmq a parte questi problemi, nn ebbi problemi a collegare il 2.1 all'accendi sigari ke ce la fa tranquillamente. Il problema sorge (soprattutto per le makkine diesel) quando metti in moto. Già se accendi il quadro senti ronzii, ma se poi metti in moto addio musica, è pieno di rumori!!!
Per ovviare a questo problema ti consiglio (cossa ke mi ha detto anke l'elettrauto) di far derivare l'alimentazione in modo diretto dalla batteria, in modo da nn prendere le interferenze dell'elettronica della makkina. Altro si stema è quello di usare un filtro, puoi farlo tu come ti hanno già consigliato, oppure comperarlo, ce ne sono di già fatti. Xò credo ke anke usando il filtro ti conviene prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria.
Facci sapere!!! :)
dario fgx
29-11-2005, 19:06
Salve ragazzi vi espongo il problema semplicemente, spero mi diate un aiuto.
Nella mia macchina ho un vecchio stereo che non legge più i cd, l'aux in non funziona e le casse fanno schifo, lo utilizzo solo come radio.:(
Nel camper ho trovato un vecchio inverter 150W non utilizzato che miha fatto venire un idea. portarmi in auto delle vecchi 2.1 con sub per attaccarci il mio lettore mp3(n.gage). Conscio che a basso volume senta un fruscio di sottofondo, son andato a controllare sul trasformatore delle casse e converte la 220v in 12 a 1.5A..
Non è stupido usare un inverter visto che le casse funzionano a 12v?? Posso alimentarle con l'accendisigari (proteggendo il tutto con un fusibile da 1.5a ovviamente) ??? non ci sono problemi per l'accensione dato che l'utilizzerei solo a vettura in moto;)
AIUTATEMI prima che faccia prendere fuoco alla macchina:D:D
GRAZIEEE!!!!
guarda senza fare troppi conti io ho pensato di collegare le i trigue a 12v della cretive 2.1 sempre in auto. dove alla fiat uno ci sono i contatti x dare corrente al tergicristallo posteriore al fendinebbia ed alla resistenza x far rievaporare l'acqua sul vetro posteriore ...ho preso i 2 poli del cavetto originale di alimentazione. dopo aver tagliato il trasformatore mi è rimasto il connettore con i2 poli...collegati a contatti di cui prima accendo lo streo spingendo il pulsante del tergicristallo...quest'ultimo in parallelo quindi parte solo se è on un ulteriore interruttore che ho messo x tenerlo fermo...l'unico prob è il condensatore che regola la freq del movimento della spazzola che se è carico non spegne lo streo x qualche secondo...nessun problema è cosi' da 4 mesi e suona alla grande! sun nel cofano satelliti ai lati dei sedili posteriori tutto sistemato con velcro...lettore mp3 collegato agli ingressi del sub tramite un cavo che funge da prolunga....ho inoltre sostituito tutti i cavi con altri a sezione maggiore dato che ho dovuto allungarli parecchio
Puccio Bastianelli
30-11-2005, 23:26
A mio avviso:
Se salisse di più (ma non credo) ti fai un regolatore di tensione con uno 7812 (fai una ricerca su google e ti escono 5000 datasheet e echemi)
http://www.vespaforever.net/regolato.htm
questo schema va bene se sostituisco il regolatore con un 7812 e il diodo;)
grazie a tutti comunque;)
domattina provo tutto:D
Puccio Bastianelli
01-12-2005, 13:08
ho collegato il tutto con un semplice spinotto accendisigari al jack per l'alimentazione del sub...
funziona benissimo:cool:
nessuna interferenza o rumore di sottofondo:D
devo solo sistemare il tutto nell'auto..
sub nel cofano, casse dietro che all'occorrenza spariscono nel bagagliaio;), volume regolato al massimo (per non portare il telecomando in auto, altri fili, poi il volume lo regolo col cell/lettore mp3 ;) ) e alimentazione che la prenderò da qualche parte nel cofano:D
devo solo portarmi un cavo jack nell'abitatacolo da collegare alla sorgente di turno:)
grazie a tutti per l'aiuto eh;)
Pendrell
06-12-2005, 19:58
A mio avviso:
secondo me oltre al condensatore 4700microfarad ke cmq dovrebbe essere da 25 v per star + tranquillo,bisognerebbe mettere in serie un'induttanza ke potrebbe essere costituita da 1 cilindretto di ferro dolce lungo 5cm e di 1cm di diametro isolato con del nastro carta e cn sopra avvolte 150 spire di rame smaltato da 0,5mm quadri(questo per abbattere dei transitori ad alta frequenza ke potrebbero provocare fastidiosi ronzii) :read: :read: :sofico:
Pendrell
07-12-2005, 10:26
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.