PDA

View Full Version : Blocco Suse per spazio non sufficiente su disco.


Stex75
25-11-2005, 10:49
Mi è capita una cosa "strana"....
Ho provato a fare 2 dvd con xdvdshrink, ma mi si bloccava sempre verso la fine del lavoro ed ho lasciato perdere a favore di k9copy.
Ho continuato a lavorare tranquillamente e poi ho spento il pc.
Ieri mattina vado per avviare suse e mi si blocca all'avvio....
Riprovo, arrivo al login e si blocca.
Carico in modalità testuale, arrivo al login, procedo, startx è mi dà una sviolinata di errori. Lancio sax2 e si blocca (con errori tipo scheda non supportata, scheda non riconosciuta e così via).
Faccio startx da root, sembra avviarsi e poi mi dà errori vari e si blocca.
Sconfortato, provo a rilanciare la configurazione dei driver nvidia e mi dà che non riesce a scompattarli in /tmp per spazio su disco insufficiente: ma porca zozza, avevo la / occupata al 100%....è possibile che non mi uscisse nessuna segnalazione a riguardo ma solo errori dell'interfaccia grafica? All'avvio non trovavo nulla, è normale che non ci sia un avviso, un qualcosa del genere? Mi pare assurdo! C'è qualche opzione da attivare?

Una volta liberato un po' di spazio (tutti i file temporanei lasciati da xdvdshrink, vari giga) tutto è tornato alla normalità!

Grazie e ciauz!!

ilsensine
25-11-2005, 11:45
E' normale; senza spazio su disco, i programmi danno i numeri.

Credo che esistano dei demoni che controllano lo spazio disponibile, ma non li ho mai usati. E comunque non ti vietano di riempire il disco.
La cosa strana è che normalmente root ha uno spazio riservato del 5% che gli utenti non possono consumare; questo avrebbe dovuto consentire il login almento come root. Forse hai usato qualche programma root suid o hai compiuto delle operazioni come root che hanno riempito il disco indisturbati.

Stex75
25-11-2005, 13:07
Certo, se lo spazio su disco è pieno è normale che non possa lavorare, quello che ho trovato strano è che non c'era nessuna segnalazione a riguardo...semplicemente non riusciva a caricare l'interfaccia grafica, come se la configurazione si fosse rovinata....è stato per puro caso che lanciando l'nvidia installer m'ha dato l'errore ed ho capito qual'era il problema....prima continuavo a controllare, o meglio, a tentare di controllare la configurazione grafica!!
L'unica cosa che mi ha riempito la /tmp è stata xdvdshrink, ma l'ho eseguito come utente...a meno che in qualche modo non prenda i permessi di root.....

Cmq proverò ad informarmi su questi demoni..

Grazie e ciauz!!