PDA

View Full Version : Problema ID basso emule

Jimmy87
25-11-2005, 10:36
Ciao a tutti emule da questa mattina mi da un problema di ID basso.
Uso da poco un router Zyxel 660 con NAT e firewall configurati per emule, fino ad oggi mi sono sempre trovato benissimo.
Oggi attacco il mulo e mi da ID basso...è strano perchè non ho toccato niente alla configurazione precedentemente fatta, alchè penso sia un problema comune della rete emule.
A voi funziona?

Grazie :help:

moncy
26-11-2005, 14:19
per far funzionare emule con ID alto devi attivare la funzione virtual server del router per propagare le porte. se per caso l'hai attivata (come credo), devi controllare se l'ip locale è sempre lo stesso. se hai riavviato il router e usi un dhcp dinamico, magari hai un nuovo ip per l'interfaccia di rete e il router non ti fa correttamente da PAT.

ulster
26-11-2005, 14:23
Ma uno è praticamente costretto a mettere il dhcp disattivato per riuscire ad abilitare le porte necessarie ai programmi p2p?
Perchè anch'io ho lo stesso problema di id basso,ma col fatto che in casa mia viene anche altra gente con diversi portatili volevo mantenerlo dinamico.
Non so come fare..
In più ho un router (permettetemi) del cavolo:KRAUN

moncy
27-11-2005, 13:50
anche io uso il dhcp dinamico.
ho fatto così: il router assegna gli indirizzi a partire da un certo valore (ad esempio 192.168.1.2) per i quattro valori successivi, ho impostato delle regole nel virtual server per propagare le porte. quando riavvio il router vado a vedere che indirizzo mi ha assegnato e di conseguenza imposto le porte sull'emule.
Esempio di regole impostate nelle opzioni virtual server del router:
regola 2:
indirizzo server virtuale 192.168.1.2
porta ingresso : 4662 tcp, porta uscita 4662 tcp
regola 3:
indirizzo server virtuale 192.168.1.3
porta ingresso : 4663 tcp, porta uscita 4663 tcp
regola 4:
indirizzo server virtuale 192.168.1.4
porta ingresso : 4664 tcp, porta uscita 4664 tcp

se mi connetto e vedo che il mio indirizzo è il 192.168.1.4 (dalla arp table del router), nella configurazione dell'emule imposto la porta 4664. Ovviamente devi aggiungere anche regole analoghe per le porte udp dell'emule ed eventualmente per qualsiasi altro programma p2p tu usi (torrent ecc).
è un pò macchinoso ma funziona bene.
:)