View Full Version : Battaglia marines U.S.A vs Siria?
Stavo ascoltando Radio24 e ad un certo punto, tra le altre notizie ne danno una (durata totale 10 secondi) che riporto testuale : "I marines Americani stanno combattendo contro le truppe di Damasco dopo aver varcato il confine tra Iraq e Siria, teatro degli scontri sarebbe una località a ovest della città di [nonhocapitobene] vicino al confine siriano"
Sono rimasto abbastanza allibito e ho cercato conferma in giro:
http://www.centomovimenti.com/2005/novembre/24_siria.htm
Ma io dico: fra un po' andiamo a esportare la democrazia anche in Siria e nessuno ci dice niente? :rolleyes: :(
Se è vero, sembra ci siano almeno 12 morti americani e altri siriani...
Feric Jaggar
25-11-2005, 11:17
"... e per chiudere, l'ultima notizia: missili su New York, Mosca in fiamme. Fine del notiziario." (Monty Phyton)
Ma sei sicuro? Sull'Ansa non c'è niente, su Radiocor niente, su Bloomberg niente... :confused:
l'idea che ci siano stati scaramucce la confine tra USA e Siria non è assolutamente campata in aria e lo ritengo probabile........poi per il resto aspettiamo qualche conferma su questo fatto in particolare
"... e per chiudere, l'ultima notizia: missili su New York, Mosca in fiamme. Fine del notiziario." (Monty Phyton)
Ma sei sicuro? Sull'Ansa non c'è niente, su Radiocor niente, su Bloomberg niente... :confused:
mah che abbiano dato la notizia sono sicuro, sono andato anche a riascoltarmi l'ultimo l'ultimo Gr di radio24 qui : http://www.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/gr.mp3. Però purtroppo c'è solo l'ultimo gr quindi se non ne riparlano più non so se si può reperire la notizia in questo modo...
Il Gr era quello delle 11.01 di oggi(comunque mi sono scaricato l'mp3 dal sito quindi..ho le prove ;) , se lo vuoi te lo posso spedire volentieri, sono 500 K).
Quello che ha stupito anche me è appunto che, conoscendo radio24 come una rete seria che da notiziari seri, tenderei a crederci però nessun'altro ne parla, nonostante la cosa mi sembri abbastanza rilevante...
Certo che l'informazione in tempi di guerra (si beh, diciamo specialmente in tempi di guerra) lascia decisamente a desiderare...
LittleLux
25-11-2005, 11:38
Notizie di scaramucce e di penetrazione in suolo siriano di militari USA, nei mesi passati, se ne sono avute, quello che stai dicendo ora, però, mi sembra che si preconfiguri come qualcosa di più serio di una scaramuccia. Se la notizia fosse confermata sarebbe davvero una pessima notizia.
l'idea che ci siano stati scaramucce la confine tra USA e Siria non è assolutamente campata in aria e lo ritengo probabile........poi per il resto aspettiamo qualche conferma su questo fatto in particolare
certo, questo è vero, però da com'è stata data sembra che l'intensità di queste scaramucce stia aumentendo un tantino, si parla di diversi (12) morti tra i militari americani e morti tra i siriani...hanno mandato anche i bomberdieri
Inoltre (per quanto posso capire io) la cosa grave è che gli americani questa volta sono andati a combattere all'interno di un territorio di un altro paese (appunto la Siria) e posso immaginare che i Siriani s'incacchino un po'.
LittleLux
25-11-2005, 12:26
L'unica conferma che ho trovato dell'episodio è il bollettino quotidiano rilasciato dalla gurriglia:
Al-Anbar Province.
Iraq-Syrian border.
In a bulletin posted at 6:50pm Mecca time Thursday night, Mafakrat al-Islam reported that at the time of writing a battle was underway between US occupation forces and Arab fighters in the Iraqi Resistance armed with light and medium weapons in the “no-man’s land” between the Iraqi and Syrian border.
The Mafkarat al-Islam correspondent reported that more than 50 Arab Resistance fighters were engaged in combat with American Marines of the 5th Division. As of the time of reporting, more than 12 Marine occupation soldiers had been killed or wounded in the battle, which was still underway. An unknown number of Resistance fighters had also been killed.
A significant number of the Resistance fighters had managed to cross the border towards a nearby Iraqi city, despite the combat, while another group of the fighters continued to battle the American occupation troops.
[QUOTE=wanblee] i bomberdieri
[QUOTE]
e cosa sono......gli aerei dell'Aeronautica Pugliese!?!?!?
:D :D :D
:mbe: era solo per stemperare...nno guardatemi così!! :stordita:
Lucio Virzì
25-11-2005, 12:56
Brutta storia....
[QUOTE=wanblee] i bomberdieri
[QUOTE]
e cosa sono......gli aerei dell'Aeronautica Pugliese!?!?!?
:D :D :D
esatto sono quelli che partono da Gioia del Colle, non vedo cosa ci sia da ridere. :O
[QUOTE=ferste][QUOTE=wanblee] i bomberdieri
esatto sono quelli che partono da Gioia del Colle, non vedo cosa ci sia da ridere. :O
si e se partivano da Aviano era bombardarin........ :doh: :Prrr:
US Marines are locked in battle with Syrian troops after crossing the border from Iraq
into Syria at a point west of al Qaim
November 25, 2005, 12:27 AM (GMT+02:00)
Both sides have suffered casualties. US soldiers crossed over after Damascus was given an ultimatum Thursday, Nov. 24, to hand over a group of senior commanders belonging to Abu Musab al Zarqawi’s al Qaeda force. According to US intelligence, the group had fled to Syria to escape an American attack in Mosul. Syrian border guards opened fire on the American force.
~ZeRO sTrEsS~
25-11-2005, 14:43
altro che guerra santa... qua la guerra e' palese che e' per il petrolio...
altro che guerra santa... qua la guerra e' palese che e' per il petrolio...
A me invece sembra qualcosa di mooolto più importante del petrolio.
Una guerra per equilibri geopolitici.
Ovviamente al di là del fatto specifico che andrebbe approfondito.
von Clausewitz
25-11-2005, 14:47
Brutta storia....
e già, soprattutto se fosse vera........
e già, soprattutto se fosse vera........
E' una balla ? :confused:
von Clausewitz
25-11-2005, 15:44
E' una balla ? :confused:
non ho approfondito, ma sicuramente come esposta nella discussione è una balla
LittleLux
25-11-2005, 15:58
Come fai ad essere sicuro se non hai approfondito? :ciapet:
Lucio Virzì
25-11-2005, 16:02
Allora non hai neppure letto thread e post.
LuVi
forse dovresti argomentare un po' questa tua posizione, perchè messa così sembra un po' una cosa detta per partito preso, senza conoscere l'argomento e senza avere dati in mano ( lo dici tu stsso di non aver approfondito ;) ).
Gli Americani sconfinano in Siria
tratto da: www.peacereporter.net
Le truppe statunitensi in Iraq hanno passato il confine con la Siria e sono impegnate in combattimenti contro
le forze armate di Damasco. Ci sarebbero dei morti: almeno tre siriani e quattro marine. La notizia è filtrata ieri, in serata, da un'organizzazione per i diritti umani siriana e oggi è confermata dal sito internet Debka File, molto vicino all’intelligence israeliana.
Prime testimonianze. Bassel Oudat, corrispondente di Adn
Kronos International da Damasco, ha sentito al telefono i suoi contatti ad Abu Kamal, che hanno confermato la notizia dello sconfinamento e fornito nuovi dettagli, tra cui la morte di 4 marines.
“Ieri mattina – racconta Oudat – le truppe Usa hanno attraversato il confine e hanno ucciso una persona nel villaggio di Harri, poche centinaia di metri in territorio siriano. Secondo gli statunitensi si trattava di un miliziano che cercava di entrare in Iraq, secondo i siriani si trattava di una guardia di frontiera del corpo hajana (guardie del deserto). I militari hajana hanno ingaggiato un combattimento per respingere gli statunitensi, che hanno risposto al fuoco e li hanno inseguiti fino al villaggio di Baghouz, dove gli scontri sono proseguiti. I soldati hajana hanno ucciso quattro marines, e molti di loro sono rimasti feriti.Secondo le fonti, i combattenti del deserto avrebbero ingaggiato gli scontri a fuoco contro i soldati Usa di propria iniziativa, senza un ordine da parte del governo di Bashar Assad. Diversi analisti siriani ritengono che il governo ignorerà questi episodi per evitare lo scontro frontale con gli Stati Uniti.”
Lo sconfinamento sarebbe motivato dalla necessità di inseguire e catturare combattenti ribelli sfuggiti nei giorni scorsi all’offensiva statunitense sulle città di Mosul ed al-Qaim, nel nord dell’Iraq. Le fonti ufficiali riferiscono che almeno tre soldati siriani sarebbero morti e una dozzina di marine sarebbero rimasti feriti. Notizie di vittime tra le truppe Usa non sono state al momento confermate.
Ieri, secondo Debka, l’esercito statunitense avrebbe imposto al governo di Damasco un ultimatum per la riconsegna dei guerriglieriche hanno trovato riparo in territorio siriano. Secondo l’intelligence Usa, i fuggitivi farebbero parte delle milizie legate ad-Qaeda. Lo stesso Abu Mussab al Zarqawi, secondo la coalizione, nei giorni precedenti si trovava a Mosul e sarebbe riuscito a fuggire dal raid sulla città.
Testimoni oculari presso il confine siriano hanno raccontato che i soldati Usa sono sbarcati da elicotteri da combattimento nei pressi della cittadina di Abu Kamal e si sono scontrati con le Badia, le guardie del deserto, sostenute da civili armati. L’aviazione Usa è intervenuta per dare copertura al recupero e all’evacuazione dei marine rimasti feriti, terminata la quale, l’intera area è stata bombardata a tappeto. A 5 km da Abu Kamal, si trovano le rovine della città di Mari, un tesoro archologico vecchio di 5.000 anni.
L’Organizzazione per i Diritti Umani Siriana, che ha lanciato la notizia dei bombardamenti, ha definito l’operazione militare Usa, una flagrante violazione della sovranità siriana e ha invitato le Nazioni Unite a condannare l’aggressione di un suo membro per prevenire il ripetersi di simili episodi. Dall’inizio dell’anno, i raid delle forze armate statunitensi si concentrano sulla regione di al Anbar, in particolare vicino al poroso confine siriano da cui, secondo l’intelligence Usa, entrano in Iraq i volontari combattenti vicini ad al Qaeda.
forse dovresti argomentare un po' questa tua posizione, perchè messa così sembra un po' una cosa detta per partito preso, senza conoscere l'argomento e senza avere dati in mano ( lo dici tu stsso di non aver approfondito ;) ).
credo lui intenda il fatto che da come appare nella discussione gli US lo abbiano fatto apposta per attaccare i Siriani, quando in realtà erano a caccia di miliziani sul confine, o poco all' interno.
DEBKAfile Exclusive: US Marines battled Syrian troops Thursday night after crossing the border from Iraq into Syria at a point west of al Qaim
November 25, 2005, 5:14 PM (GMT+02:00)
Both sides suffered casualties. US soldiers crossed over after Damascus was given an ultimatum Thursday, Nov. 24, to hand over a group of senior commanders belonging to Abu Musab al Zarqawi’s al Qaeda force. According to US intelligence, the group had fled to Syria to escape an American attack in Mosul. Syrian border guards opened fire on the American force.
http://www.debka.com/
http://www.debka.co.il/index.php
beppegrillo
25-11-2005, 18:03
Non vi erano dubbi che la siria avrebbe protetto quella gente.. :rolleyes:
Non vi erano dubbi che la siria avrebbe protetto quella gente.. :rolleyes:
Ti riferisci per caso al fantomatico Zarquawi, il super volpone del deserto cui la mega tecnologia yankee non può nulla forse perchè protetto da Allah :D
beppegrillo
25-11-2005, 18:33
Ti riferisci per caso al fantomatico Zarquawi, il super volpone del deserto cui la mega tecnologia yankee non può nulla forse perchè protetto da Allah :D
Non solo, la Siria ha da sempre più o meno velatamente offerto ospitalità e protetto i terroristi, se da un lato sono contrario ai metodi risolutivi di mr. cespuglio, non mi piace nemmeno far finta che il problema non esista.
madaboutpc
25-11-2005, 18:37
Stavo ascoltando Radio24 e ad un certo punto, tra le altre notizie ne danno una (durata totale 10 secondi) che riporto testuale : "I marines Americani stanno combattendo contro le truppe di Damasco dopo aver varcato il confine tra Iraq e Siria, teatro degli scontri sarebbe una località a ovest della città di [nonhocapitobene] vicino al confine siriano"
Sono rimasto abbastanza allibito e ho cercato conferma in giro:
http://www.centomovimenti.com/2005/novembre/24_siria.htm
Ma io dico: fra un po' andiamo a esportare la democrazia anche in Siria e nessuno ci dice niente? :rolleyes: :(
Se è vero, sembra ci siano almeno 12 morti americani e altri siriani...
l'ho sentita anch'io su radio24 mentre ero in giro per lavoro
:mbe:
LittleLux
25-11-2005, 19:59
Non solo, la Siria ha da sempre più o meno velatamente offerto ospitalità e protetto i terroristi, se da un lato sono contrario ai metodi risolutivi di mr. cespuglio, non mi piace nemmeno far finta che il problema non esista.
Più che metodi risolutivi sono metodi che aprono nuovi problemi.
Lucio Virzì
25-11-2005, 20:32
Non c'entra un cazzo, ma guardate cosa mi sono sentito rispondere in un altro forum.
Mi ero solo permesso di far notare che mentre loro parlavano di guerra fra flottiglie virtuali, in Siria c'era la guerra vera....
http://213.239.217.139/space4k/thread.php?postid=13524#post13524
LuVi
beppegrillo
25-11-2005, 20:45
Non c'entra un cazzo, ma guardate cosa mi sono sentito rispondere in un altro forum.
Mi ero solo permesso di far notare che mentre loro parlavano di guerra fra flottiglie virtuali, in Siria c'era la guerra vera....
http://213.239.217.139/space4k/thread.php?postid=13524#post13524
LuVi
If you want to make riduculous charges against the US.. FIRST find out what the hell you're talking about THEN put them in the spam forum - THEY DON't BELONG HERE !
Beh non ci vedo nulla di scandoloso, forse non ti sei reso conto che il thread in cui hai scritto la cosa non era nemmeno minimamente in relazione con quello che hai detto..
O forse ti sei reso conto e lo hai scritto di proposito?
Lucio Virzì
25-11-2005, 20:59
Beh non ci vedo nulla di scandoloso, forse non ti sei reso conto che il thread in cui hai scritto la cosa non era nemmeno minimamente in relazione con quello che hai detto..
O forse ti sei reso conto e lo hai scritto di proposito?
Se sto mettendo in evidenza il fatto che mentre c'è chi si infervora per guerre virtuali c'è chi le guerre le fa in continuazione secondo te non era di proposito?
E secondo te non stavo seguendo il thread? :confused:
Mah, lasciamo perdere, era solo una nota di colore per far vedere quanto stanno sul pezzo.
LuVi
beppegrillo
25-11-2005, 21:53
Se sto mettendo in evidenza il fatto che mentre c'è chi si infervora per guerre virtuali c'è chi le guerre le fa in continuazione secondo te non era di proposito?
E secondo te non stavo seguendo il thread? :confused:
Mah, lasciamo perdere, era solo una nota di colore per far vedere quanto stanno sul pezzo.
LuVi
Beh se ora mi metto a postare delle condizioni dei bambini africani nella sezione sport e motori nel thread in cui parlano dell'ultima ferrari cosa mi dicono?
Un conto è se ti dicevano di tacere in thread appositi un'altro e se lo scrivi dove ha poco a che fare.
Infatti non c'era nessun problema prima ;)
beppegrillo
25-11-2005, 22:19
Infatti non c'era nessun problema prima ;)
Non è vero, ora non diciamo vaccate che tutti i terroristi sono usciti fuori dalla guerra all'iraq, please..
Non è vero, ora non diciamo vaccate che tutti i terroristi sono usciti fuori dalla guerra all'iraq, please..
Non in iraq, c'erano attentati terroristici prima della guerra?
...la guerra ha dato conferme ai terroristi sui loro ideali anti-occidentali!
~ZeRO sTrEsS~
26-11-2005, 09:35
ma che bello!!! sta per scoppiare un'altra guerra!!! e tutto in nome della liberta' e della democrazia... e questa volta altro che armi di distruzione di massa... si va a caccia di terroristi!!!
Perlomeno speriamo che sta volta trovino qualcosa, altro che caccia al tesoro... sti attacchi dei marines mi sembrano piu' battute di caccia...
ci rendiamo conto, il piu' forte che fa il prepotentente con gli statarelli... secondo voi se una cosa del genere fosse successa in europa che ripercussioni si avrebbero avute? e pure parlano in nome della democrazia, sconfinano in un altro stato ingaggiando un conflitto a fuoco! alla faccia della democrazia, anche perche' democrazia significa la cattura dei terroristi e un regolare processo non L'eliminazione fisica... bella sta democrazia mi piace!
meno male che damasco abbia ignorato questi eventi "per non volersi scontrare frontalmente con gli usa", ovviamente per paura come fai a contrastare una potenza come gli usa che usa di tutto di piu' per importare la democrazia? mi sa tanto che i nostri bei americani stanno cercando qualche altro pretesto per fare guerra! purtroppo le figure di merda, le falsita' i morti sono tanti in iraq allora si deve trovare un pretesto tipo 9/11
aaaaaaaaaaa questo mondo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.