View Full Version : HARD DISK QUALE?
Domanda fatta e rifatta....argomento cotto e ricotto...... ho visto gia altre discussioni sul forum ma resto con un dubbio.....
visto il rapporto qualità-PREZZO soprattutto prezzo secondo voi è meglio un 7200 giri da 80 o da 100? quale Hitachi o Seagate? o altri?
sono convinto che tra 80 e 100G non ci sia molta differenza anche perchè avrei il mio vecchio 80 (4200) collegato via USB a sorreggermi.....quindi la differenza di prezzo sarebbe giustificata?
Ho letto una marea di post ma mi sono solo perso nelle battaglie tra chi ha uno e chi ha l'altro, senza però uscirne con un'idea chiara...... quindi mi riscuso per l'argomento gia trattato e ritrattato
PS avete qualche sito dove consigliarmi l'acquisto? (se possibile ovviamente)
grazie mille a tutti ciao
Domanda fatta e rifatta....argomento cotto e ricotto...... ho visto gia altre discussioni sul forum ma resto con un dubbio.....
visto il rapporto qualità-PREZZO soprattutto prezzo secondo voi è meglio un 7200 giri da 80 o da 100? quale Hitachi o Seagate? o altri?
sono convinto che tra 80 e 100G non ci sia molta differenza anche perchè avrei il mio vecchio 80 (4200) collegato via USB a sorreggermi.....quindi la differenza di prezzo sarebbe giustificata?
Ho letto una marea di post ma mi sono solo perso nelle battaglie tra chi ha uno e chi ha l'altro, senza però uscirne con un'idea chiara...... quindi mi riscuso per l'argomento gia trattato e ritrattato
PS avete qualche sito dove consigliarmi l'acquisto? (se possibile ovviamente)
grazie mille a tutti ciao
prendi un seagate 5400 80 o 100gb.
Se proprio vuoi un 7200 (ottimi, ma certo non vincenti dal punto di vista rapporto qualità-prezzo) seagate e hitachi sono entrambe validi con rispettivi pregi e difetti.
<Straker>
25-11-2005, 12:23
Io invece :D ti suggerisco un disco da 7200 rpm. Ti accorgerai dei benefici nell'utilizzo quotidiano ;)
Per risparmiare un po' magari punta sul 60/80 GB (imho i 100 GB sono ancora molto cari), tanto avrai il tuo vecchio disco nel box esterno per lo spazio extra (e se proprio te ne serve ancora, i dischi esterni da 3.5" ormai te li tirano dietro) :cool:
si, prendi un 7200 vedrai che differenza!!! ti consiglio un hitachi da 60 o 80 giga, (io ho appena preso un Hitachi Travelstar da 60 giga 7200). poi hai l'hd da 80 esterno, quindi credo che di spazio cè ne sia abbastanza.
ciao.
Veramente le differenze con un buon 5400 si aggirano intorno ai 3/4 Mb/s, cioè pochissimo sia in rapporto alla rotazione che alla differenza di prezzo...
Veramente le differenze con un buon 5400 si aggirano intorno ai 3/4 Mb/s, cioè pochissimo sia in rapporto alla rotazione che alla differenza di prezzo...
infatti, il mio Momentus 5400 100GB ad esempio stà sui 36-37MB/s mentre i 7200 vanno da 40MB/s a 42MB/s...
addirittura il 120GB supera i 40MB/s quindi la differenza è davvero poca...
anch'io ormai mi sento orientato sugli 80 dell'hitachi......avete qualche negozio\sito da consigliarmi?
ribadisco
ribadisco
senza contare che in generale un 5400 consuma meno di un 7200 e spesso è anche più silenzioso.
@fravan: Cmq oltre alla velocità, considera anche che i Seagate consumano meno e sono più silenziosi degli Hitachi.
senza contare che in generale un 5400 consuma meno di un 7200 e spesso è anche più silenzioso.
@fravan: Cmq oltre alla velocità, considera anche che i Seagate consumano meno e sono più silenziosi degli Hitachi.
ma poi parliamo di NB! i 5400 risolvono gran parte dei problemi generati dai 4200, ma se si voglio hd volanti bisogna passare ai desktop e puntare almeno ai wd raptor da 10k o meglio agli scsi!
lo sapevo!!!!!! vi odio!!!!!! :D :D :D
ma a prezzi come stiamo?
<Straker>
25-11-2005, 12:54
Il mio hitachi 7k60 e' ancora piu' silenzioso del vecchio disco 4200 rmp che montavo prima. E considera che anche prima che lo cambiassi, tenevo il pc acceso la notte, a due metri da me, e non lo sentivo ;)
Temperatura (misurata con mobmeter), costantemente 8/10 gradi in meno di prima.
infatti, il mio Momentus 5400 100GB ad esempio stà sui 36-37MB/s mentre i 7200 vanno da 40MB/s a 42MB/s...
E' sempre il 10% in meno... :)
Non voglio farne una "guerra di religione" :D dico semplicemente che imho vale a pena fare un piccolo investimento e spendere qualcosina in piu' per una cosa che avra' prestazioni piu' simili possibili a un disco per desktop :)
<Straker>
25-11-2005, 12:56
lo sapevo!!!!!! vi odio!!!!!! :D :D :D
ma a prezzi come stiamo?
E' il bello della scelta :D :D
Il mio hitachi 7k60 e' ancora piu' silenzioso del vecchio disco 4200 rmp che montavo prima. E considera che anche prima che lo cambiassi, tenevo il pc acceso la notte, a due metri da me, e non lo sentivo ;)
Temperatura (misurata con mobmeter), costantemente 8/10 gradi in meno di prima.
è logico che sia più silenzioso e freddo di un vecchio 4200, ma se provi un seagate capisci cosa intendo. Conosco bene il 7k60, e ti dico che si sente, anche se poco, mentre il mio Seagate non si sente neanche a 10cm dal case.
E' sempre il 10% in meno... :)
Non voglio farne una "guerra di religione" :D dico semplicemente che imho vale a pena fare un piccolo investimento e spendere qualcosina in piu' per una cosa che avra' prestazioni piu' simili possibili a un disco per desktop :)
Il 10% non si noterà mai nell'utilizzo normale e non giustifica l'incremento di prezzo.
Nel caso specifico il 7k60 fra i 7200 è il più lento, e se la gioca quasi del tutto alla pari con un Momentus 5400.2, che costa uguale ma è 100GB, non 60GB.
Forse un po' di differenza si noterebbe con i 7k100 e i Momentus 7200.1 che sono più veloci, capienti e moderni.
Ciò non toglie che sarebbe una differenza molto contenuta che non sempre giustifica un icremento di prezzo del 200%.
Se uno poi si compra l'ultimo modello solo per fare lo sborone è un altro discorso, ma in termini pratici a parità di prezzo conviene un 5400 veloce e capiente rispetto a un vecchio 7200 che va uguale (se vuoi ti posto un confronto 7k60 vs 5400.2), ed è molto meno capiente, e dai datasheet consuma anche di più. Stessa cosa dicasi per i nuovi 7200, che offrono qualche MB/s in più (4-5MB/s) ma costano il doppio o il triplo... :doh:
un Hitachi 60, 7200 sui 150€, da 80 sempre 7200 sui 180€.
mentre i seagate 80-7200 sui 220€. non ti dico i prezzi dei 100-7200 perchè sono davvero troppo alti, e non ne vale la pena. conviene di piu' comprarsi un hd da 2,5 piccolo ma 7200, e poi magari un hd esterno da 3,5.
scusate l'ennesima richiesta..... avete qualche sito da consigliarmi?
è logico che sia più silenzioso e freddo di un vecchio 4200, ma se provi un seagate capisci cosa intendo. Conosco bene il 7k60, e ti dico che si sente, anche se poco, mentre il mio Seagate non si sente neanche a 10cm dal case.
Il 10% non si noterà mai nell'utilizzo normale e non giustifica l'incremento di prezzo.
Nel caso specifico il 7k60 fra i 7200 è il più lento, e se la gioca quasi del tutto alla pari con un Momentus 5400.2, che costa uguale ma è 100GB, non 60GB.
Forse un po' di differenza si noterebbe con i 7k100 e i Momentus 7200.1 che sono più veloci, capienti e moderni.
Ciò non toglie che sarebbe una differenza molto contenuta che non sempre giustifica un icremento di prezzo del 200%.
Se uno poi si compra l'ultimo modello solo per fare lo sborone è un altro discorso, ma in termini pratici a parità di prezzo conviene un 5400 veloce e capiente rispetto a un vecchio 7200 che va uguale (se vuoi ti posto un confronto 7k60 vs 5400.2), ed è molto meno capiente, e dai datasheet consuma anche di più. Stessa cosa dicasi per i nuovi 7200, che offrono qualche MB/s in più (4-5MB/s) ma costano il doppio o il triplo... :doh:
Quoto ;)
<Straker>
25-11-2005, 13:52
se vuoi ti posto un confronto 7k60 vs 5400.2
Yes! Mi dai qualche link? :)
ragazzi...... ma sata o pata?
ho deciso di prendere l'Hitachi ma devo prendere il
HTS721080G9AT00
HTS721080G9SA00
grazie mille
NeroAzzurro
25-11-2005, 21:17
HTS721080G9AT00
HTS721080G9SA00
grazie mille
il primo pata il secondo sata
<Straker>
25-11-2005, 21:57
HTS721080G9AT00
HTS721080G9SA00
grazie mille
Hai pvt
http://www.barefeats.com/hard56.html
qui noterai che il 7k60 e il momentus 5400.2 da 100GB se la giocano quasi del tutto alla pari, mentre quello che è superiore (anche se il distacco non è immane e non giustifica un prezzo così tanto più alto) è il Seagate Momentus 7200.1
Scusate se uso il thread per fare un'altra domanda, ma:
il cambio HD è possibile su tutti i NB o solo su alcuni modelli? E come operazione chi la puo' eseguire? thx
il cambio HD è possibile su tutti i NB o solo su alcuni modelli? E come operazione chi la puo' eseguire? thx
sulla quasi totalità dei NB ed è ralativamente semplice: con un minimo di conoscenze e di manualità si effettua
<Straker>
25-11-2005, 23:01
Aggiungo di informarti col produttore del note se l'operazione invalida la garanzia: nel caso del mio packardbell per esempio non ci sono stati problemi di sorta, altri produttori non so.
Poi, l'operazione: su alcuni note e' banalissimo o quasi: basta svitare due viti e aprire uno sportellino, per poter accedere al disco. Su altri (il mio :muro: ) ci ha dovuto lavorare per piu' di un'ora un tecnico (io non me la sono sentita :stordita: )
Ok, grazie mille ad entrambi :)
lorisperuzza
26-11-2005, 08:04
Per Hitachi- www.breakpoint.it
il mio Travelstar l'ho preso da loro.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.