View Full Version : problema semplicissimo, ma non so la soluzione
Ciao
Nella mia rete c' è un problema che penso sia semplicissimo da risolvere, ma purtroppo non so come fare.
Praticamente ho un router e un access point.
ovviamente via wireless vorrei andare in internet. Dopo avere configurato tutto però quando mi collego ad internet mi funzionano solo certi programmi, come skype e emule, ma i browser no (eppure ho impostato non utilizzare connesini remote, e anche utilizzare connessini remote solo se non c' è una connessione di rete).
Che dite?
Penso si tratti solo di una stupidaggine, ma nonn so come fare.
E pensare che andava, poi ho resettato tutti i pc e da allora va così....
GRazie a chji mi aiuterà ciao
tutmosi3
25-11-2005, 09:23
Così su 2 piedi mi viene in mente una parola solo: firewall.
E intendo a tutti i livelli: nei PC che devono navigare magari il firewall software che hai installato non permette l'uscita del browser. Oppure nel router la porta 80 è chiusa e la devi aprire.
Magari è una cavolta ma dagli uno sguardo, se mi viene in mente altro te lo dico.
Ciao
Nel pc avevo disattivato il firewall quindi lo escludo (sia il kerio, che il windows firewall).
Nel router non saprei. Come si fa a vedere se la porta 80 è chiusa?
E eventualmente come si apre?
Ho un cisco 761
...mi funzionano solo certi programmi, come skype e emule, ma i browser no...
Ciao,
tipico problema di DNS :D
Come sono configurate le schede dei pc? Ottieni automaticamente o IP statico?
Eventualmente, inserisci IP fissi in tutti i pc (stessa classe del router ovviamente) Come Gateway metti l'IP del router e come DNS sempre l'IP del router...
Se non funzionasse ancora, come DNS, anzichè l'IP del router metti i DNS specifici del tuo ISP
tutmosi3
25-11-2005, 09:40
Ciao,
tipico problema di DNS :D
Come sono configurate le schede dei pc? Ottieni automaticamente o IP statico?
Eventualmente, inserisci IP fissi in tutti i pc (stessa classe del router ovviamente) Come Gateway metti l'IP del router e come DNS sempre l'IP del router...
Se non funzionasse ancora, come DNS, anzichè l'IP del router metti i DNS specifici del tuo ISP
Urca ... Amico mio, mi sa che c'hai ragione.
Non c'avevo pensato.
In effetti mi fanno moderatori per niente.
Ciao
ok grazie mille. Provo e poi vi so dire se funziona
no, ho provato a fare come avete detto, ma ancora uguale.
Ho cambiato anche le subnet mask ma quel cavolo di skype è l unico che si connette sempre. I browser no purtroppo.
IL router è 10.0.0.1
Così ho messo il pc come 10.0.0.3 e 10.0.0.4 (ho provato entrmabi)
Gateway 10.0.0.1
dns prima 10.0.0.1 poi quello del provider, ma niente Sempre lo stesso problema. Che pouo essere?
Ciao,
clicca qui:
http://216.109.112.135/
http://82.57.128.236/
http://216.239.57.104/
Cosa succede? si aprono delle pagine? E' importante per una diagnosi del problema :p
eccomi.
Ho provato a cliccare. Nell ultima si apre google, nella 2a una pagina con scritto:
Queste pagine sono per utilizzo personale, di studio e ricerca
tuttavia l'accesso è consentito a tutti.
Per motivi di Copyright alcuni file sono protetti da password;
Per ottenerla, inviami un' e-mail o chiamami tramite Skype
info@wgator.it
per telefonarmi tramite Skype, il contatto è: wgator.it
download pubblico area riservata tecnologia home page
Dunque che puo essere?
Ciao,
bè, a questo punto è evidente: se ti si aprono quei siti inserendo gli indirizzi IP anzichè i domini classici il problema è nella "risoluzione nomi di dominio" meglio conosciuta come DNS
C'è qualche problema con DNS quindi se non funziona (come dovrebbe) mettendo l'IP del tuo router nello spazio "DNS" della scheda di rete deve sicuramente funzionare con i DNS del tuo provider, quindi occorre cercare la doppietta di DNS giusta (dns preferito e dns alternativo)
Chi è il tuo ISP? Che abbonamento hai?
mi sono permesso di controllare il tuo IP dal quale risulta che sei collegato con Tiscali. Prova questi DNS:
dns primario:195.130.224.18
dns secondario:195.130.225.129
ora ne cerco altri
come provider uso tiscali. Abbonamento flat day (per 56k e isdn).
Nel router ho impostato come dns (era obbligatorio) quello che ho quando mi connetto normalmente del server tiscali.
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!
Grazie infinite, non so davvero come sdebitarmi.
Ma come hai fatto?
Non capisco.
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.