View Full Version : Curiosità: utilizzo partizioni!
Ho una piccola curiosità:
So che si possono formattare le partizioni dandogli un uso specifico, tant'è che le home le ho su partizione separata, ma da bravo niubbo mi chiedo a che serva una partizione /usr, che ci va a finire esattamente?
Non frustatemi :D e grazie delle risposte!
photoneit
25-11-2005, 16:45
Ciao,
le varie partizioni: /usr, /etc, etc, che uno si crea in fase d'installazione fanno le
funzioni che farebbero le directory con lo stesso nome, create automaticamente dalla
distro, solo che hai lo spazio sotto controllo.
In particolare la part. /usr, è lo spazio che dedichi all'utente (usr è la contrazione di user)
quindi conterrà dati riguardanti l'utente. In /etc risiedono i files di configurazione e così via.
Ti dirò che all'inizio dedicavo una cifra di partizioni, ora il più delle volte creo quella di /boot
da 50 MB oltre alle classiche / e swap.
Ciao
Uhmm, attualmente io ho /root /home e /swap
Penso che nel mio caso alla fine convenga relativamente farne mille, giusto la home che se formatto o faccio casini la lascio li tranquilla e non eprdo dati et similia :P
se la destinazione del pc è un web server, vale la pena di creare anche una partizione per la /var/www
una partizione per la /var per i log
e se mettete un proxy, squid, questo vuole una directory chiamata /cache, se la mettete in una partizione separata, squid avrà accesso ai dati in modo piu "veloce"
pure io partizione per /root e /home
Prima che io ne capisca abbastanza da mettere su un Web-Server, Linux sarà il sistema desktop più usato e Bill Gates scriverà software Open Source nei ritagli di tempo dal suo lavoro di fioraio :D
In particolare la part. /usr, è lo spazio che dedichi all'utente (usr è la contrazione di user)
su tutte le distribuzioni di default i file utente e quelli contenti le sue preferenza sono in sottodirectory di /home
/usr contiene i programmi di uso comune ,le relative librerie e header, la documentazione e altro.
morale: per un utente desktop, metti / in una partizione e /home in un'altra, senza troppe menate... /usr in una partizione separata può essere sensato perchè potresti ad esempio montarla read-only, visto che i dati lì dentro sono tutti rigorosamente statici, /var c'è chi la monta in modalità sincrona etc etc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.