View Full Version : SUSE e gli rpm
Mamba Black
24-11-2005, 22:55
Scusate, non ho capito una cosa: ma SUSE è in grado di eseguire gli rpm si o no?? Mi era sembrato di capire di si, xò sto provando continuamente ad eseguire un file rpm e la shell mi dice sempre: cannot execute binary file! Perchè? :confused:
Suse praticamente si basa su rpm: che file stai cercando di eseguire?
Scusate, non ho capito una cosa: ma SUSE è in grado di eseguire gli rpm si o no?? Mi era sembrato di capire di si, xò sto provando continuamente ad eseguire un file rpm e la shell mi dice sempre: cannot execute binary file! Perchè? :confused:
rpm e' il formato dei pacchetti di installazione; rpm e' il programma che gestisce l'installazione/rimozione dei pacchetti rpm; eseguire un file con estensione rpm non ha senso, al massimo lo installi; comunque e' decisamente piu' comodo e sicuro utilizzare yast per installare/disinstallare i programmi; comunque per capire qualcosa sui file eseguibili in linux
http://a2.pluto.it/a217.htm#almltitle133 cercando il termine permessi
Mamba Black
25-11-2005, 10:41
Ok, si, con eseguire intendevo installare. Cmq in Yast non riesco a trovare il modo di installare un altro file oltre ai pacchetti dell'installazione standard, dov'è che devo andare?
Se da konqueror clicchi sul file .rpm appare il pulsantino installa con yast. Lo stesso facendo tasto dx del mouse, azioni, ecc. ecc.
Da yast, puoi aggiungere particolari directory in cui va a vedere se ci sono rpm da installare...puoi aggiungere altre fonti (e per questo prova a vedere su www.opensuse.org).
Io uso apt e synaptic, semplice e non sbaglia un colpo!
Ciauz!!
Ok, si, con eseguire intendevo installare. Cmq in Yast non riesco a trovare il modo di installare un altro file oltre ai pacchetti dell'installazione standard, dov'è che devo andare?
se intendi dei repository aggiuntivi vai qui :
http://www.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
c'e' scritto come fare con yast per aggiungerli; una volta aggiunti hai delle fonti in piu'; comunque nulla ti vieta di aggiungere ad esempio una directory dove ci stanno file tuoi ai repository di yast e installare da li'; comunque
se invece vuoi installare a a mano un pacchetto rpm che, se non e' per suse, potrebbe dare problemi: collegati come root (su e poi password di root); poi
rpm -ivh nomepacchettorpm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.