PDA

View Full Version : SUSE e gli rpm

Mamba Black
24-11-2005, 22:55
Scusate, non ho capito una cosa: ma SUSE è in grado di eseguire gli rpm si o no?? Mi era sembrato di capire di si, xò sto provando continuamente ad eseguire un file rpm e la shell mi dice sempre: cannot execute binary file! Perchè? :confused:

Stex75
25-11-2005, 01:09
Suse praticamente si basa su rpm: che file stai cercando di eseguire?

hilo
25-11-2005, 06:55
Scusate, non ho capito una cosa: ma SUSE è in grado di eseguire gli rpm si o no?? Mi era sembrato di capire di si, xò sto provando continuamente ad eseguire un file rpm e la shell mi dice sempre: cannot execute binary file! Perchè? :confused:

rpm e' il formato dei pacchetti di installazione; rpm e' il programma che gestisce l'installazione/rimozione dei pacchetti rpm; eseguire un file con estensione rpm non ha senso, al massimo lo installi; comunque e' decisamente piu' comodo e sicuro utilizzare yast per installare/disinstallare i programmi; comunque per capire qualcosa sui file eseguibili in linux
http://a2.pluto.it/a217.htm#almltitle133 cercando il termine permessi

Mamba Black
25-11-2005, 10:41
Ok, si, con eseguire intendevo installare. Cmq in Yast non riesco a trovare il modo di installare un altro file oltre ai pacchetti dell'installazione standard, dov'è che devo andare?

Stex75
25-11-2005, 10:52
Se da konqueror clicchi sul file .rpm appare il pulsantino installa con yast. Lo stesso facendo tasto dx del mouse, azioni, ecc. ecc.
Da yast, puoi aggiungere particolari directory in cui va a vedere se ci sono rpm da installare...puoi aggiungere altre fonti (e per questo prova a vedere su www.opensuse.org).
Io uso apt e synaptic, semplice e non sbaglia un colpo!

Ciauz!!

hilo
25-11-2005, 19:11
Ok, si, con eseguire intendevo installare. Cmq in Yast non riesco a trovare il modo di installare un altro file oltre ai pacchetti dell'installazione standard, dov'è che devo andare?

se intendi dei repository aggiuntivi vai qui :
http://www.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories
c'e' scritto come fare con yast per aggiungerli; una volta aggiunti hai delle fonti in piu'; comunque nulla ti vieta di aggiungere ad esempio una directory dove ci stanno file tuoi ai repository di yast e installare da li'; comunque
se invece vuoi installare a a mano un pacchetto rpm che, se non e' per suse, potrebbe dare problemi: collegati come root (su e poi password di root); poi
rpm -ivh nomepacchettorpm