PDA

View Full Version : BIOS ASUS A8V NON MI VEDE HD S-ATA HELP.!!

navy35
24-11-2005, 22:22
...ragazzi,mi serve il vosrto aiuto, ho appena montato un pc ,all'accensione pero il bios non mi vede l'hd serial ata e mi da il seguente errore "Hardware initiate failed,please check device"

...l'hd è un Wester digital da 80 giga, è alimetato con il suo adattatore collegato al primo dei 2 connettori sata della mobo, ed il controller ssata sul bios è abilitato.......perche non me lo vede? :confused:

...ho provato anche ad attaccarlo sul secondo connettore della mobo, a sostituire il cavo e ad alimentarlo con il molex classico...ma nada.!!!

..cosa strana...accendo il pc e l'hd sembra non girare,....do un colpetto di reset e l'hd si sveglia ed inizia a girare, ma mi da sempre il solito errore...!!!

navy35
24-11-2005, 22:57
.....forse ho risolto,....ci ho ficcato su un jumper :D :D

....di solito sul serila ata non serve , ma sull'hd c'è scritto

Master/Slaver jumper non required for sata.. jumpered pins 1 and 2 enable SSC (spread spectrum clocking) jumpered pins 5 and 6 enable SATA 150 Mb/s only operation

..io l'ho messo sul 5 6 ,.....anche perche l'ssc non so neanche cos'è...cosi sembra funzionare,..ci sto installando xp... :confused: :confused:

navy35
25-11-2005, 15:14
...qualcuno gentilmente mi spiega..? ;)

MM
25-11-2005, 22:30
Non saprei...
Magari è un problema di compatibilità del controller che vuole dischi SATA 150

navy35
26-11-2005, 12:38
Non saprei...
Magari è un problema di compatibilità del controller che vuole dischi SATA 150

..la scheda madre è una asus a8v e l'hd mi sembra un wd800,...cmq impostato cosi il disco va perfettamente,..oggi ho provato anche a spostare il jumper ma non me lo vede.!! :rolleyes:

...volevo solo capire se è normale che ci sia questo jumper...!

...imoltre qualcuno mi sa spiegare che roba è l'SSC (spread spectrum clocking) :confused: