View Full Version : Problemone rete LAN casalinga
Ciao a tutti,
ho realizzato una piccola lan ethernet a casa, con due PC, collegati ad uno switch, al quale ho collegato un router ADSL lan. Il mio problema è che NON riesco a vedere la rete tra i due pc, mentre la connessione ad internet è condivisa senza problemi. Seguendo varie guide ho provato a smanettare un po', ma senza risultati.
Il router ha l'opzione DHCP che io ho lasciato abilitata. Ho provato a configurare i PC con l'IP automatico o manuale, senza nessun risultato. Al momento sono abbastanza a corto di idee!
Il router è un NetGate Discus v.2 VoIP marchiato Pirelli
Lo switch è un Hamlet 5 porte
1 Pc ha windows 2000
1 Pc ha XP Pro
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Matteo
Allora: se la condivisione internet funziona significa che i 2 pc sono in rete.
Prova a pingarli.Se non si pingano potrebbe essere dovuto alla presenza di un firewall o qualcosa di simile(quindi disabilita o concedi l' accesso agli ip delle 2 macchine),mentre se si pingano ma non riesci a vedere le condivisioni o altre risorse di rete potresti avere o il servizio browser fermo (quindi avvialo) o
potrebbe esseci un problema sulla risoluzione dei nomi host,clicca su start>esegui>\\nome pc>invio.Se restituisce un errore il problema e' qui ovvero il pc non riesce a recuperare l' ip partendo dall' hostname.Questo potrebbe anche essere causato anche dal router.Ti consiglio di inserire nel file hosts (c:\winnt\system32\drivers\etc)una riga alla fine del testo con a sinistra l' ip dell' altro pc,uno spazio e poi il nome sempre dell' altro pc)la stessa operazione ma con i valori invertiti la fai anche sull' altro pc.Il file hosts si apre con notepad.Prova e dimmi se risolvi.
Allora: se la condivisione internet funziona significa che i 2 pc sono in rete.
Prova a pingarli.Se non si pingano potrebbe essere dovuto alla presenza di un firewall o qualcosa di simile(quindi disabilita o concedi l' accesso agli ip delle 2 macchine),mentre se si pingano ma non riesci a vedere le condivisioni o altre risorse di rete potresti avere o il servizio browser fermo (quindi avvialo) o
potrebbe esseci un problema sulla risoluzione dei nomi host,clicca su start>esegui>\\nome pc>invio.Se restituisce un errore il problema e' qui ovvero il pc non riesce a recuperare l' ip partendo dall' hostname.Questo potrebbe anche essere causato anche dal router.Ti consiglio di inserire nel file hosts (c:\winnt\system32\drivers\etc)una riga alla fine del testo con a sinistra l' ip dell' altro pc,uno spazio e poi il nome sempre dell' altro pc)la stessa operazione ma con i valori invertiti la fai anche sull' altro pc.Il file hosts si apre con notepad.Prova e dimmi se risolvi.
ho risolto, grazie! :winner: hai ragione tu, era un problema di firewall (ZA), che non era configurato per la LAN e quindi bloccava l'accesso al PC.
Grazie per l'aiuto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.