View Full Version : ADSL2 o fibra ottica?
Salve a tutti.
Come da topic, sono nel dubbio se passare alla fibra ottica oppure all'ADSL2.
Premetto che ho una linea ADSL Infostrada già da parecchi anni, ed ho sempre avuto dei problemi (continue disconnessioni, velocità sia in download che in upload enormemente ridotte, disturbi sulla linea telefonica, ecc.), che sembravano essere stati risolti dopo l'intervento dell'ultimo tecnico (intervento che io ho dovuto sollecitare per più di un anno... ma sorvoliamo... ).
Ultimamente, però la situazione è peggiorata: non solo dovrei andare a 4 Mbit ed invece se va bene la connessione arriva al massimo a 1024 Kbit, ma oltretutto sperimento continue disconnessioni notturne (da qualche settimana ormai il modem, secondo il log, perde la portante tra le 1.00 e le 6.00...). Ciliegina sulla torta, nonostante io abbia mandato numerose mail all'assistenza clienti, ed abbia fatto numerosissime telefonate al 155 (minacciando anche di rescindere il contratto), ancora oggi il problema non è stato risolto. Quindi ho deciso di lasciare perdere Libero e passare o a Tiscali (ADSL2) o a Fastweb, visto che la mia abitazione è coperta da entrambi.
Volevo quindi sapere quale sia, tecnicamente e prestazionalmente parlando, l'offerta migliore. Da quanto ho capito, Fastweb sembra essere l'offerta più affidabile, ma non ho ben chiaro se la questione dell'IP privato possa creare dei problemi, in particolare riguardo alle applicazioni P2P (eMule) e Voip (Skype). Inoltre, io ho appena comprato un modem/router/access point ADSL2/ADSL2+ (Us Robotics usr139108), e vorrei sapere se fosse possibile utilizzarlo anche con la linea Fastweb, o se fosse necessario cambiarlo.
Dall'altro lato, l'offerta ADSL2 di Tiscali mi tenta parecchio (anche perchè so che sarebbe completamente compatibile con il suddetto router), però non vorrei inccorrere negli stessi problemi tecnici che stò avendo adesso (ed infatti pensavo di farmi attivare una linea solo dati da usare con l'ADSL2... sapete se per caso una simile opzione è possibile?). Sempre riguardo a Tiscali, vorrei sapere se il loro servizio di assistenza è scadente come quello di Libero (perchè se così fosse passerei immediatamente a Fastweb senza pormi problemi), ed inoltre vorrei sapere se è necessario, per attivare una linea ADSL con questo operatore, pagare il canone Telecom (come ho letto, se non ricordo male, sulle FAQs del loro sito).
Grazie in anticipo delle risposte.
Volevo quindi sapere quale sia, tecnicamente e prestazionalmente parlando, l'offerta migliore.
Fibra tutta la vita
Da quanto ho capito, Fastweb sembra essere l'offerta più affidabile, ma non ho ben chiaro se la questione dell'IP privato possa creare dei problemi, in particolare riguardo alle applicazioni P2P (eMule) e Voip (Skype)
Fastweb è il regno del p2p, soprattutto se sei fibra; Skype funziona cosi come gli altri programmi di chat
L'ip privato comporta che non potrai fare da server in modo massivo per utenti esterni (al massimo metti su hamachi e hosti fino a 16 player, non di più). Inoltre niente webserver verso l'esterno e in genere tutti quei servizi offerti da web/host farm.
Inoltre, io ho appena comprato un modem/router/access point ADSL2/ADSL2+ (Us Robotics usr139108), e vorrei sapere se fosse possibile utilizzarlo anche con la linea Fastweb, o se fosse necessario cambiarlo
Se ti abboni a Fastweb offerta completa saranno loro a fornirti un simil router, detto Hag (home access gateway) che provvede a condividere la connessione (ha 3 porte lan) e a gestire il VoIP.
Codename47
24-11-2005, 21:56
Io potendo spendere, sceglierei senza dubbio Fastweb (se è su fibra). Un mio amico ha la 10 mega su fibra e non l'ho mai sentito lamentarsi una volta, scarica sempre a banda piena.
Quindi la scelta migliore sarebbe la fibra...
Una domanda però: se io volessi usare in ogni caso un router wireless (a questo punto pensavo di sostituire il mio USR139108 con un USR805461, assolutamente identico al mio se non per il fatto che non integra il modem ADSL2/ADSL2+ e sostituisce lo spinotto RJ11 con uno spinotto Ethernet RJ45), potrei collegarlo in cascata all'HAG, oppure avrei dei problemi di configurazione/compatibilità (considerando che il suddetto router integra anche il firewall, che è uno dei motivi principali per cui preferirei mantenere il router, oltre alla necessità di disporre del segnali WiFi)?
Si ma occhio che il 90% delle connessioni Fastweb sono adsl,non fibra.La fibra c'è solo in poche zone di Milano,Roma,Genova,Bari e un'altro paio di grandi città che non ricordo.
Sinceramente non so se la mia abitazione sia raggiunta dalla fibra ottica o solo dall'ADSL. Però so che qui a Parma una parte della città è sicuramente cablata in fibra ottica, fin dentro alle abitazioni. Ad ulteriore conferma di questo fatto, oggi arrivando a casa ho trovato, attaccato sul cancello d'ingresso, un foglio secondo il quale la mia abitazione era raggiunta dalla fibra ottica Fastweb, con l'invito a chiamare un numero telefonico per ulteriori informazioni (la cosa mi è sembrata parecchio strana all'inizio, ed ho pensato subito che si trattasse di una fregatura, ma poi ho notato che il numero era un 800, quindi la chiamata era gratuita... sinceramente, però, non immaginavo che Fastweb si sarebbe mai messa ad attaccare avvisi del genere). Mi risulta inoltre che nell'intera area dove abito (che fa parte di un progetto urbanistico piuttosto recente) fosse già stata stesa, qualche anno fa, la fibra ottica, con lo scopo di realizzare un progetto per l'accesso a banda larga che però non ha mai avuto seguito. Quindi la fibra c'è, ma non so se sia effettivamente utilizzata dalla rete Fastweb, oppure se l'accesso sia solo su ADSL. Domani vedrò di telefonare a quel numero verde ed informarmi in proposito.
Comunque mi pare che controllando il tuo numero sul sito di Fastweb ti dice anche se sei raggiunto da fibra o adsl.
Hmmm... controllando sul sito pare che al momento io sia raggiunto solo dall'ADSL... conviene ancora a questo punto passare a Fastweb o è preferibile l'ADSL2?
io ho richiesto fastweb light ( adsl 6mbit/512kb , i ping dovrebbero essere attorno ai 20-25 se non erro) .. 49 euro per la connessione, 40 euro/mese , 4 mesi gratis(160 euro) .
la linea voce rimane telecom
prova a chiedere qua: http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=138343&page=111
Ho telefonato ora al numero che avevo trovato ieri e mi hanno garantito che la mia abitazione (così come quasi tutta Parma) è cablata in fibra ottica. Oltretutto, domani mi hanno fissato un appuntamento con un consulente, così potrò chiarire alcuni dettagli (in particolare voglio sapere se ci sono dei problemi per interfacciare la mia rete Wifi con l'HAG, perchè il collegamento senza fili è l'unico modo per garantire l'accesso ad Internet a due dei tre pc che ho in casa).
A questo punto penso proprio che passerò a Fastweb.
Grazie a tutti delle risposte.
>|HaRRyFocKer|
25-11-2005, 15:24
A questo punto penso proprio che passerò a Fastweb.
Welcome To the Real World... :cool:
Codename47
25-11-2005, 15:27
Ho telefonato ora al numero che avevo trovato ieri e mi hanno garantito che la mia abitazione (così come quasi tutta Parma) è cablata in fibra ottica. Oltretutto, domani mi hanno fissato un appuntamento con un consulente, così potrò chiarire alcuni dettagli (in particolare voglio sapere se ci sono dei problemi per interfacciare la mia rete Wifi con l'HAG, perchè il collegamento senza fili è l'unico modo per garantire l'accesso ad Internet a due dei tre pc che ho in casa).
A questo punto penso proprio che passerò a Fastweb.
Grazie a tutti delle risposte.
Sicuramente a Parma c'è la fibra, io abito in una città più piccola lì vicino e c'è anche a casa mia!
Attaccabrighe
25-11-2005, 16:00
Ti attaccheranno l'adsl, sicuro! ;)
Ti attaccheranno l'adsl, sicuro! ;)
Speriamo di no... dopotutto mi hanno garantito che a casa mia arriva la fibra, se per caso mi attaccano l'ADSL io vado in berserk... :incazzed: :asd:
x Codename47:
Abiti per caso a Fidenza o a Collecchio?
Ne approfitto per farvi un'altra domanda, anche se non riguarda direttamente l'argomento della discussione: io ho la sfortuna di avere un abbonamento sia telefonico che ADSL (sono in unbundling) con Libero/Infostrada, sarebbe possibile trasferire il numero telefonico sulla linea ottica (così mi sbarazzo definitivamente di Libero, visto che ormai la linea va da schifo e, ciliegina sulla torta, secondo l'assistenza tecnica è già stato aperto un guasto a mio nome 6 mesi fa, e non è possibile aprirne altri fino a che questo non è stato risolto... non commento oltre... )?
Per finire, qualcuno di voi ha idea di quanto preavviso sia necessario dare per rescindere il contratto (anche telefonico) con Libero? Perchè sul loro sito non si capisce nulla (secondo il contratto, io dovrei versare il canone mensile fino alla scadenza naturale del contratto stesso, ma non dice niente riguardo al preavviso), e chiamando il 155 o mi cade la linea telefonica o devo restare in attesa per delle ore...
Codename47
26-11-2005, 14:24
Speriamo di no... dopotutto mi hanno garantito che a casa mia arriva la fibra, se per caso mi attaccano l'ADSL io vado in berserk... :incazzed: :asd:
x Codename47:
Abiti per caso a Fidenza o a Collecchio?
Ti rispondo in pvt.
Ti rispondo in pvt.
Ricevuto il messaggio! :D
Stranamente però il consulente che è passato da me stamattina mi ha detto che la mia abitazione al momento è raggiunta solo con doppino ADSL... penso che farò in ogni caso l'abbonamento (tanto da quanto ho capito è possibile chiedere in qualsiasi momento il passaggio alla fibra ottica senza costi aggiuntivi), però non capisco perchè la fibra non sia disponibile (visto che secondo l'assistenza telefonica mi aveva garantito la possibilità di stendere il cavo ottico fin dentro casa... )... stando a quanto ha detto il consulente di cui sopra, al momento Fastweb tende ad attivare la fibra ottica solo per i grandi aquirenti (tipo le aziende), mentre preferisce cablare i privati con linee ADSL... :what:
Attaccabrighe
27-11-2005, 08:10
Ricevuto il messaggio! :D
Stranamente però il consulente che è passato da me stamattina mi ha detto che la mia abitazione al momento è raggiunta solo con doppino ADSL... penso che farò in ogni caso l'abbonamento (tanto da quanto ho capito è possibile chiedere in qualsiasi momento il passaggio alla fibra ottica senza costi aggiuntivi), però non capisco perchè la fibra non sia disponibile (visto che secondo l'assistenza telefonica mi aveva garantito la possibilità di stendere il cavo ottico fin dentro casa... )... stando a quanto ha detto il consulente di cui sopra, al momento Fastweb tende ad attivare la fibra ottica solo per i grandi aquirenti (tipo le aziende), mentre preferisce cablare i privati con linee ADSL... :what:
Visto? Avevo ragione.
Per la fibra, lo dicono a tutti, aspetta aspetta.... :old:
il passaggioa fibra è gratis...mi spiace deluderti ma non arrivera mai a casa a tua...per il wifi nn c è problema basta attaccare un ap al cavo eth.Ho la fibra da un paio d anni se i tuoi interessi sono p2p e skype fatti adsl fw se hai altre priorita forse è meglio tiscali
Anche a me avevano detto: fibra in 2 mesi... 3 anni fa... ancora aspetto! ;)
il passaggioa fibra è gratis...mi spiace deluderti ma non arrivera mai a casa a tua...per il wifi nn c è problema basta attaccare un ap al cavo eth.Ho la fibra da un paio d anni se i tuoi interessi sono p2p e skype fatti adsl fw se hai altre priorita forse è meglio tiscali
Perchè la fibra non dovrebbe mai arrivare da me? Dopotutto ho la certezza assoluta che l'intero quartiere è già cablato in fibra ottica (progetto Socrates, se non sbaglio). Quindi prima o poi dovrebbe arrivare anche dalle mie parti (almeno in teoria... )...
Un'altra domanda: perchè dici che se i miei interessi sono p2p e skype allora conviene Fastweb, mentre in caso di "altre priorità" andrebbe meglio Tiscali? Solo per il fatto dell'ip privato contro l'ip pubblico (che sarebbe indispensabile se volessi usare il mio pc come web server, ma non sono interessato a questa possibilità)?
Tra parentesi, come sono i ping di Fastweb su linea ADSL?
goldorak
30-11-2005, 05:57
Perchè la fibra non dovrebbe mai arrivare da me? Dopotutto ho la certezza assoluta che l'intero quartiere è già cablato in fibra ottica (progetto Socrates, se non sbaglio). Quindi prima o poi dovrebbe arrivare anche dalle mie parti (almeno in teoria... )...
Un'altra domanda: perchè dici che se i miei interessi sono p2p e skype allora conviene Fastweb, mentre in caso di "altre priorità" andrebbe meglio Tiscali? Solo per il fatto dell'ip privato contro l'ip pubblico (che sarebbe indispensabile se volessi usare il mio pc come web server, ma non sono interessato a questa possibilità)?
Tra parentesi, come sono i ping di Fastweb su linea ADSL?
Perche' ormai Fastweb non porta piu' la fibra ottica ai clienti privati.
Solo alle aziende.
E' risaputo, cosi' come la tattica che attuano di prometterti la fibra in tanto che fai il contratto adsl.
Io ci penserei due volte prima di firmare, perche' se e' vero che la fibra non ha concorrenza e' altretanto vero che sulle connessioni adsl Fastweb stenta ad offrire la stessa qualita'/velocita' di altri operatori.
Non cablano piu' in fibra/ ne portano i router catalyst in cantina perche' costa e costa molto e quindi preferiscono fare le offerte adsl ai privati "ingannandoli" con la promessa di una fibra che non arrivera' mai.
Uomo avvisato mezzo salvato....
Ps: se ce un'azienda nel tuo condomino che richiede fastweb fibra allora ce un barlume di speranza che tu possa richiedere la fibra, ma in caso contrario scordatelo.
Pps: Ti faccio parte della mia esperienza.
Ho avuto fastweb fibra per tre anni.
Quando mi sono trasferito nel nuovo condominio ho chiamato Fastweb chiedendo loro di mantenere il mio abbonamento Fibra (tutto incluso) nel passaggio al nuovo condominio visto che sapevo che la strada era gia' completamente cablata in fibra.
Mi hanno detto nessun problema, aspetti qualche giorno che la richiamiamo.
Dopo qualche giorno, telefonata di fastweb e mi fanno sapere che possono solo offrirmi l'adsl e non la fibra e sai perche' ?
Perche' non cera nessun azienda nel nuovo condominio che aveva richiesto fastweb fibra e quindi per contenere i costi loro il router non lo installavano piu' al che li ho salutati e mi sono fatto una F5 adsl di NGI : 1 mega in download / 512kb in upload, ip pubblico (con possibilita' di averlo statico) e 512kb di banda garantita e per ultimo ping di 10ms in italia.
Non mi sono pentito per niente di avere salutato fastweb.
Ti consiglio di farte bene i conti perche' Fastweb vale solo se ti portano la fibra ottica, in tutti gli altri casi non conviene minimamente.
Perchè la fibra non dovrebbe mai arrivare da me? Dopotutto ho la certezza assoluta che l'intero quartiere è già cablato in fibra ottica (progetto Socrates, se non sbaglio). Quindi prima o poi dovrebbe arrivare anche dalle mie parti (almeno in teoria... )...
Un'altra domanda: perchè dici che se i miei interessi sono p2p e skype allora conviene Fastweb, mentre in caso di "altre priorità" andrebbe meglio Tiscali? Solo per il fatto dell'ip privato contro l'ip pubblico (che sarebbe indispensabile se volessi usare il mio pc come web server, ma non sono interessato a questa possibilità)?
Tra parentesi, come sono i ping di Fastweb su linea ADSL?
Pensa che a me hanno scavato il marciapiedi proprio di fronte a casa mia. Lo fece fastweb 2 anni fa. Secondo te sono fibra? Quasi quasi mi attacco abusivo!
REPERGOGIAN
30-11-2005, 19:39
Perchè la fibra non dovrebbe mai arrivare da me? Dopotutto ho la certezza assoluta che l'intero quartiere è già cablato in fibra ottica
io ho la fibra a 10 metri dal mio naso in questo momento
eppure nn mi collegano, dicono solo 6 mega
mio nonno, abita di fianco a me, che nn se ne fa una cippa ha il palazzo tutto cablato
fai tu
hornet75
01-12-2005, 00:26
Sinceramente non so se la mia abitazione sia raggiunta dalla fibra ottica o solo dall'ADSL. Però so che qui a Parma una parte della città è sicuramente cablata in fibra ottica, fin dentro alle abitazioni. Ad ulteriore conferma di questo fatto, oggi arrivando a casa ho trovato, attaccato sul cancello d'ingresso, un foglio secondo il quale la mia abitazione era raggiunta dalla fibra ottica Fastweb, con l'invito a chiamare un numero telefonico per ulteriori informazioni (la cosa mi è sembrata parecchio strana all'inizio, ed ho pensato subito che si trattasse di una fregatura, ma poi ho notato che il numero era un 800, quindi la chiamata era gratuita... sinceramente, però, non immaginavo che Fastweb si sarebbe mai messa ad attaccare avvisi del genere). Mi risulta inoltre che nell'intera area dove abito (che fa parte di un progetto urbanistico piuttosto recente) fosse già stata stesa, qualche anno fa, la fibra ottica, con lo scopo di realizzare un progetto per l'accesso a banda larga che però non ha mai avuto seguito. Quindi la fibra c'è, ma non so se sia effettivamente utilizzata dalla rete Fastweb, oppure se l'accesso sia solo su ADSL. Domani vedrò di telefonare a quel numero verde ed informarmi in proposito.
In che zona abiti a Parma?
Quindi l'unico modo per avere la fibra è fare un abbonamento aziendale (anche perchè io abito in una villetta, non in un condominio, quindi il discorso dell'utente business nello stesso palazzo non vale per me... )...
Non so, se devo dire la verità sono abbastanza tentato dall'abbonamento... il fatto di dover usare un server interno per il p2p è sia uno svantaggio che un vantaggio (in quanto si avranno di sicuro delle fonti ad alta velocità... ), mentre sembra (ho chiesto conferma anche a qualche persona che conosco direttamente ed ha già attivato la linea Fastweb ADSL) che i ping siano abbastanza buoni (in ogni caso migliori di quel cesso di connessione Libero ADSL che ho adesso... :ncomment: )... il fatto di avere un ip privato invece non mi crea molti problemi (raramente mi sono trovato ad hostare una partita sul mio pc, e non ho interesse a creare un server web... in ogni caso, volendo, si potrebbe sempre usare Hamachi e rsiolvere quasi tutti i problemi di hosting e di connessione remota... )...
Sembra inoltre che tra poco (primavera 2006) anche Fastweb attiverà un abbonamento ADSL2 (premetto subito che sono solo voci di corridoio al momento, però penso che siano attendibili, visto che anche loro dovranno tenere conto della concorrenza... in particolare considerando il fatto che Telecom Italia ha annunciato ufficialmente un nuovo servizio ADSL, fonia e TV in streaming su linea ADSL, presumo ADSL2+, da 20 mbit... ), e se tale notizia si rivelasse vera, non mi farei problemi a cambiare al volo la tipologia di abbonamento...
Inoltre la mia speranza è che, essendo un servizio fondamentalmente più costoso degli altri, l'assistenza tecnica sia di alto livello e rapidamente disponibile (che uno dei motivi principali per cui ho deciso di abbandonare Libero... non è possibile che un guasto, dopo sei mesi che è stato aperto, non sia ancora stato risolto! :muro: ).
x hornet75:
Abito in un quartiere di relativamente nuova costruzione (avranno finito di costruire l'ultimo edificio circa un anno fa, anche se io abitava qui già da parecchio tempo), che stà su una laterale di via la Spezia, vicino al centro commerciale Panorama, per intenderci...
goldorak
01-12-2005, 11:42
@ Xendar : un ultimo consiglio prima di firmare il contratto fastweb.
Fatti un giro sul newsgroup it.tlc.gestori.fastweb per renderti conto cosa pensano gli utenti fastweb di fastweb, gli eventuali problemi ai quali andrai in conto etc...
Insomma una visuale a 360 gradi di come fastweb tratti i suoi clienti.
@ Xendar : un ultimo consiglio prima di firmare il contratto fastweb.
Fatti un giro sul newsgroup it.tlc.gestori.fastweb per renderti conto cosa pensano gli utenti fastweb di fastweb, gli eventuali problemi ai quali andrai in conto etc...
Insomma una visuale a 360 gradi di come fastweb tratti i suoi clienti.
Grazie del link. :D
Ho dato un'occhiata al newsgroup, e nonostante alcune lamentele, da quel che ho visto l'abbonamento funziona piuttosto bene (o perlomeno funziona sicuramente meglio del mio attuale provider... il che è già qualcosa... ). Credo che in ogni caso mi farò attivare la linea, la proverò, ed eventualmente se non sarà di mio gradimento farò valere il diritto di recesso (che mi hanno garantito essere disponibile, a costo zero, se non quello, presumo, della stesura del cavo solo dati da parte di Telecom, entro 15 giorni dall'attivazione della linea).
Grazie ancora del vostro aiuto! :D
io ho richiesto fastweb light ( adsl 6mbit/512kb , i ping dovrebbero essere attorno ai 20-25 se non erro) .. 49 euro per la connessione, 40 euro/mese , 4 mesi gratis(160 euro) .
la linea voce rimane telecom
si tutto "certifcato"ma non garantito ma solo su rete fastweb mi sembra...
secondo meglio aspettare a febbraio 2006 quando alice andra' a 20 mega in down con l'adsl2+
Ragazzi vorrei un consiglio:
qualke giorno fa mi hanno kiamato quelli della fastweb dicendomi se volevo attivare un contratto cn loro. Siccome ho un contratto (DI MERDA) cn LiberoADSL flat, mi hanno detto che era possibile fare il distacco cn esso e oltretutto anke cn telecom!!
Volevo sapere se era tutto vero e se fastweb era esente da problemi(vabè magari nn esente, ma cn meno problemi) di velocità di trasmissione(anke x p2p) che invece ho riscontrato cn Libero(e ke mi pare si verifichi anke cn altri gestori).
Inoltre vorrei sapere se era possibile conoscere le zone raggiunte da fibra in qualke modo!!
Grazie!
il p2p va alla grande su fastweb: le adsl sono fra le migliori per il p2p, la fibra invece sta proprio su un altro pianeta
per controllare la copertura della rete e la dispobilità di una delle due tecnologie visita il sito fastweb, inserisci la tua città, comune, la via, il numero di telefono e ti apparirà la risposta
REPERGOGIAN
01-12-2005, 23:00
il p2p va alla grande su fastweb...
ot
su rete interna si.
su rete esterna capita che rallentiate un pò
dei problemi di "filtri" di libero con fw nn se ne è mai sentito
/ot
il p2p va alla grande su fastweb: le adsl sono fra le migliori per il p2p, la fibra invece sta proprio su un altro pianeta
per controllare la copertura della rete e la dispobilità di una delle due tecnologie visita il sito fastweb, inserisci la tua città, comune, la via, il numero di telefono e ti apparirà la risposta
HO visto sul sito, sono coperto da fastweb ADSL. vorrei sapere inoltre alcuni dettagli(piu' che altro conferme). Mi sembra di aver capito che bisogna attivare fastweb_base(25 €[19 fino a dicembre]) per avere 300 min di telefonate e internet. se poi voglio una flat dovrei aggiungere altri 40 €??
P.S. scusate l'ulteriore domanda ma, nn è ke , come Libero, anke fastweb col passare del tempo e acquisendo + clienti, vada in congestione cn la rete?!?
grazie...
REPERGOGIAN
01-12-2005, 23:17
qui sei ot
vai nella sezione offerte in rilievo
HO visto sul sito, sono coperto da fastweb ADSL. vorrei sapere inoltre alcuni dettagli(piu' che altro conferme). Mi sembra di aver capito che bisogna attivare fastweb_base(25 €[19 fino a dicembre]) per avere 300 min di telefonate e internet. se poi voglio una flat dovrei aggiungere altri 40 €?? Si, questo se vuoi abbonamento full, altrimenti puoi fare solo adsl (fastweb light) e rimanere con telecom per quanto riguarda la telefonia
P.S. scusate l'ulteriore domanda ma, nn è ke , come Libero, anke fastweb col passare del tempo e acquisendo + clienti, vada in congestione cn la rete?!?
grazie...Il problema di Libero in wholesale è che acquista banda da Telecom e quest'ultima ha fatto in modo di proporre agli altri isp delle offerte che degenerassero in questo modo e questi hanno reagito bloccato ciò che maggiormente saturava l'esigua banda comprata da Telecom.
Fastweb, come altre compagnie in parte, si basa una rete completamente propria e su una struttura diversa da quella degli altri provider
Grazie x le esaudienti risposte devil!
LASCIA PERDERE TISCALI!!!
Conta che io ho sottoscritto il contratto a luglio 6mb +voce, ad ottobre visto che neanche mi avevano mandato il modem in comodato d'uso, stufo di aspettare ho annullato la richiesta e mi sono rivolto ad un altro operatore...morale della favola dopo 2 mesi dalla mia disdetta con raccomandata con a/r in cui tutti i giorni chiamavo il call center intimandoli di liberarmi la linea perchè altrimenti non riuscivo ad attivare un altro contratto adsl e in cui mi sentivo rispondere "tranquillo sig..... stiamo provvedendo ad evadere la pratica, ma ci sono problemi tecnici"... ieri mi vedo recapitare a casa il modem tiscali :mc: e mi hanno dato la portante!!!!!!!!! :muro:
sono dei ...... non mi far dire cosa penso di loro...
Salve a tutti.
Come da topic, sono nel dubbio se passare alla fibra ottica oppure all'ADSL2.
Premetto che ho una linea ADSL Infostrada già da parecchi anni, ed ho sempre avuto dei problemi (continue disconnessioni, velocità sia in download che in upload enormemente ridotte, disturbi sulla linea telefonica, ecc.), che sembravano essere stati risolti dopo l'intervento dell'ultimo tecnico (intervento che io ho dovuto sollecitare per più di un anno... ma sorvoliamo... ).
Ultimamente, però la situazione è peggiorata: non solo dovrei andare a 4 Mbit ed invece se va bene la connessione arriva al massimo a 1024 Kbit, ma oltretutto sperimento continue disconnessioni notturne (da qualche settimana ormai il modem, secondo il log, perde la portante tra le 1.00 e le 6.00...). Ciliegina sulla torta, nonostante io abbia mandato numerose mail all'assistenza clienti, ed abbia fatto numerosissime telefonate al 155 (minacciando anche di rescindere il contratto), ancora oggi il problema non è stato risolto. Quindi ho deciso di lasciare perdere Libero e passare o a Tiscali (ADSL2) o a Fastweb, visto che la mia abitazione è coperta da entrambi.
Volevo quindi sapere quale sia, tecnicamente e prestazionalmente parlando, l'offerta migliore. Da quanto ho capito, Fastweb sembra essere l'offerta più affidabile, ma non ho ben chiaro se la questione dell'IP privato possa creare dei problemi, in particolare riguardo alle applicazioni P2P (eMule) e Voip (Skype). Inoltre, io ho appena comprato un modem/router/access point ADSL2/ADSL2+ (Us Robotics usr139108), e vorrei sapere se fosse possibile utilizzarlo anche con la linea Fastweb, o se fosse necessario cambiarlo.
Dall'altro lato, l'offerta ADSL2 di Tiscali mi tenta parecchio (anche perchè so che sarebbe completamente compatibile con il suddetto router), però non vorrei inccorrere negli stessi problemi tecnici che stò avendo adesso (ed infatti pensavo di farmi attivare una linea solo dati da usare con l'ADSL2... sapete se per caso una simile opzione è possibile?). Sempre riguardo a Tiscali, vorrei sapere se il loro servizio di assistenza è scadente come quello di Libero (perchè se così fosse passerei immediatamente a Fastweb senza pormi problemi), ed inoltre vorrei sapere se è necessario, per attivare una linea ADSL con questo operatore, pagare il canone Telecom (come ho letto, se non ricordo male, sulle FAQs del loro sito).
Grazie in anticipo delle risposte.
LASCIA PERDERE TISCALI!!!
Conta che io ho sottoscritto il contratto a luglio 6mb +voce, ad ottobre visto che neanche mi avevano mandato il modem in comodato d'uso, stufo di aspettare ho annullato la richiesta e mi sono rivolto ad un altro operatore...morale della favola dopo 2 mesi dalla mia disdetta con raccomandata con a/r in cui tutti i giorni chiamavo il call center intimandoli di liberarmi la linea perchè altrimenti non riuscivo ad attivare un altro contratto adsl e in cui mi sentivo rispondere "tranquillo sig..... stiamo provvedendo ad evadere la pratica, ma ci sono problemi tecnici"... ieri mi vedo recapitare a casa il modem tiscali :mc: e mi hanno dato la portante!!!!!!!!! :muro:
sono dei ...... non mi far dire cosa penso di loro...
Ok, allora adesso non ho proprio più dubbi... decisamente meglio Fastweb, anche perchè abbandono Libero proprio perchè la loro assistenza non solo fa schifo, ma è anche lenta da far paura...
P.S.: Oggi ricevo una mail di Libero (dopo SOLE 3 settimane dalla mia più recente richiesta di spiegazioni riguardo al fatto che navigavo a 1 Mbit invece che 4) in cui mi spiegano che la mia velocità di connessione è stata abbassata perchè avevo lamentato dei problemi di perdita di linea. Ora il bello è che non solo questi problemi erano dovuti ad un cavo difettoso in centralina (che infatti era stato sostiuito da un tecnico, quando ancora andavo a 4 Mbit... e l'intervento di questo tecninco aveva risolto del tutto i problemi, senza richiedere l'abbassamento della velocità), ma oltretutto io ho iniziato ad avere PESANTI problemi di disconnessione proprio quando mi hanno fatto passare a 1Mbit, non prima (ed infatti io avevo aperto un guasto SIA per il problema della velocità massima di connessione diminuita, SIA per i problemi di perdita della portante). Ergo, mi stanno prendendo per i fondelli, secondo me. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.