PDA

View Full Version : [PROBLEMA DA GURU] Configurazione strana...

Napolux
24-11-2005, 20:03
Ciao a tutti...
Spero che qualcuno possa darmi una mano...

C'e' questo mio amico che ha una rete cosi' fatta:

1 PC WinXP (FISSO) Scheda rete PCI + Scheda rete Wireless USB
1 PC WinXP (PORTATILE) Scheda rete Wireless
1 DLInk DSL-604T ROUTER / ACCESS POINT
1 MODEM / ROUTER Pirelli TISCALI

La situazione, alquanto complicata, (se fosse stato per me non avrei preso il router) e' la seguente:
------------------------------------------------
FISSO e' collegato ad internet tramite il Modem Pirelli via scheda ethernet.
PORTATILE e' completamente scollegato da Internet.

Vorrebbe una cosa del genere:

Collegare PORTATILE ad Internet tramite FISSO, via wireless passando dall'AP DLink, che nn sara' collegato alla linea telefonica, e funzionerebbe solo da access point.

Consentire la condivisione di cartelle e stampanti tra i due PC.

Ora, per quel che ho potuto brevemente provare, condividere la connessione nn e' possibile usando gli strumenti di WinXP, FISSO nn riesce + a connettersi ad Internet, se attivata la connessione sulla scheda di rete wireless...

Ho pensato che si potrebbe fare una connessione bridge, ma nn so da dove cominciare...

Qualche suggerimento su cosa fare?

Spinotv
24-11-2005, 20:10
hai provato a selezionare le 2 connessioni e, tramite il taso destro, klikkare su connessioni in bridging?

Napolux
24-11-2005, 20:15
hai provato a selezionare le 2 connessioni e, tramite il taso destro, klikkare su connessioni in bridging?

e cosi' potrei condividere la connessione?

cmq i pc nn si vedono selezionando la sola connessione wireless...

Spinotv
24-11-2005, 20:31
certamente, devi fare il bridging delle 2 connessioni, altrimenti non puoi condividerla.

Napolux
24-11-2005, 21:23
certamente, devi fare il bridging delle 2 connessioni, altrimenti non puoi condividerla.

ok, una cosa e' risolta...

e come mai non sono cmq riuscito a far vedere i pc tra loro con la sola connessione wlan???

Spinotv
25-11-2005, 09:31
prova a pingarli fra di loro e prova anche a disabilitare i firewall aperti nei 2 pc.

Napolux
25-11-2005, 19:42
prova a pingarli fra di loro e prova anche a disabilitare i firewall aperti nei 2 pc.

provato.

NISBA.

Cosa faccio, al posto dei dhcp gli metto i classici 192.168....

???

Spinotv
25-11-2005, 21:17
si prova a dargli indirizzi statici.