PDA

View Full Version : DLInk DSl-604T configurare wireless

Giatar
24-11-2005, 19:40
salve

ho preso questo router con la chiave usb wireless
ho installato tutto e adottato gli acccrgimenti segnalati nei thread per migliorare le prestazioni e fin qui tutto ok

ho invece il vuot su come agire in sede di protezione della rete wireless
ora è aperta e non crittografata

potreste consigliarmi su come configurare al meglio la rete wireless
dovrei attivare la critotgrafia wep ma non capisco poi cosa devo mettere nelle righe e quanti bit devo scegliere

help please

pupakkione
24-11-2005, 19:48
prima cosa dv criptografare la wireless, imposti la chiave dal router (la chiave è una stringa di caratteri alfa-numerici esadecimali cioè da 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 a b c d e f) cn questi caratteri ti crei una chiave criptata a 256 bit, poi quando dal pc proverai a collegarti, questo ti kiederà la chiave di criptatura e tu gli inserisci quella esadecimale ke hai fornito al router, poi per aumentare il livello di protezione, puoi restringere l'accesso al router ai soli mac address ke vuoi( il mac addres è un numero ke identifica univocamente la tua scheda di rete, nel tuo cas la chiavetta usb) così altri utenti nn possono accederci al tuo ap.

Vincer72
24-11-2005, 22:02
salve

ho preso questo router con la chiave usb wireless
ho installato tutto e adottato gli acccrgimenti segnalati nei thread per migliorare le prestazioni e fin qui tutto ok

ho invece il vuot su come agire in sede di protezione della rete wireless
ora è aperta e non crittografata

potreste consigliarmi su come configurare al meglio la rete wireless
dovrei attivare la critotgrafia wep ma non capisco poi cosa devo mettere nelle righe e quanti bit devo scegliere

help please

Ciao Giatar, ti dico come ho impostato io la sicurezza sul mio G604T (firmware standard EU...quello che era preinstallato):

1) Ho cambiato il SSID (dicono di non lasciare quello di default)
2) Ho disabilitato il DHCP ed ho assegnato gli indirizzi IP fissi
3) Ho recuperato i MAC address delle schede di rete e nella funzione di filtro apposita ho abilitato solo quelli.
4) Ho impostato la sicurezza WPA con chiave PSK String sul router e l'ho messa nella connessione wireless dei PC che devono collegarsi. (Io utilizzo il servizio Zero Configuration integrato in Windows XP e non le utility D-link)

Per impostare quest'ultimo punto è sufficiente :
1) loggarsi al router
2) andare nella sezione Wireless Settings
3) selezionare Security = WPA
4) selezionare PSK String e immettere nel campo a fianco al password che si desidera utilizzare per proteggere la rete/connessione (dicono di almeno 8 caratteri)
5) vai nella sezione Tools e salvi i parametri impostati.
6) riavvii il router

Nel frattempo sul PC recuperi la connessione wireless (o le proprietà dell'utility D-link) con cui ti colleghi al router e nell'apposito parametro imposti la stessa password che hai messo sul router.
Dopodichè ti riconnetti.

Dal punto 4 in poi sono i parametri per impostare la crittografia.

Ciao
Vincenzo

Giatar
25-11-2005, 15:56
grazie ragazzi mi rileggo tutto con calma e appena ho un po' di tempo provo

Ps. ma con questo router i pc collegati possono vedersi fra loro e quidni scambiarsi i dati??

Giatar
28-11-2005, 09:18
dubbio

devo settare come WEP o come WPA?

cosa cambia?

pupakkione
29-11-2005, 15:28
sn 2 modi differenti di criptaggio, le sk di rete, cn i vekki firmware permettono di utilizzare la wep, ma se aggiorni il firmware penso sia possibile criptarla in wap, ti consiglio di farlo xke è più sicura cm protezione!

Giatar
29-11-2005, 15:32
grazie mille provvdo subito

zabb
29-11-2005, 18:01
Sul mio notebook nn c'è SP2, quindi nn mi da WPA... l'utility della dlink nn va se disattivo "usa windows per configurare le impostazioni della rete senza fili" mi diventa rossa l'iconcina d link e il sengnale sparisce, riattivo spuntando dinuovo e riparte tutto :confused:

COME fo a mettere sta benedetta protezione WPA?

Vincer72
29-11-2005, 19:36
Ciao Zabb,

l'utility della dlink nn va se disattivo "usa windows per configurare le impostazioni della rete senza fili" mi diventa rossa l'iconcina d link e il sengnale sparisce, riattivo spuntando dinuovo e riparte tutto :confused:

Mi sembra ovvio...se spunti l'opzione di utilizzare windows significa che vai ad utilizzare il servizio wireless di windows Xp (Zero Configuration Service).
Prova un po a vedere tra i servizi se c'è se se è attivato ?
Poi ovviamente devi configurare la connessione wireless (tra le connessioni di rete di Windows) con i parametri per connettersi al router.

Per quanto riguarda il WPA, non so se prima del SP2 era supportato.
Prova a leggere qui (http://support.microsoft.com/?kbid=815485)

in particolare dove si parla di una patch...

Ciao
Vincenzo

zabb
29-11-2005, 23:39
Con windows mi va... senza problemi! E' che pensavo di risolvere il problema del WPA... dato che ho sto windows vecchio utilizzando la utility d-link (penso si possa... almeno ho visto :confused: ) ma appena vado a disattivare windows mi parte tutto e nn si collega +!

Adesso provo ad aggeggiare un pockino e vedo...

domani leggo pure quella pagina e vedo di quella pach!

ciauu :cool: