View Full Version : Portatile 12-13" piccolo e leggero..
Ragazzi sto cercando un portatile piccolo e leggero con uno schermo da 12-13". Le cose di cui ho bisogno son un lettore cd/dvd ed una scheda video con prestazioni decenti (quindi niente Intel). Logicamente mi servono anche tutti gli altri pezzi :D
Facendo varie ricerche ho trovato solo l'MSI S270 con processore Turion e scheda video X300 con memoria condivisa.
Esiste qualche alternativa a questo modello o è l'unico?
Sony Vaio S5M.
Ha una nVidia GeForce 6400go (credo sia uguale, se non superiore, alla X300, trova in rete qualche benchmark per confrontarle, oppure cerca sul forum) e tutto ciò che chiedi, esteticamente è bellissimo, anche se il MSI S270 Nero mi piace anche molto.
Leggendo un pò sul forum ed in giro sulla rete ho visto che la GeForce 6400go è leggermente più veloce della x300.
Quindi fra i due sarebbe preferibile il sony..anche se ha un prezzo letteralmente stellare rispetto all'Msi.
Quest'ultimo l'ho visto con Turion MT-40(2,2ghz) e 1GB DDR a 1489€.
Se qualcuno è a conoscenza di altri modelli con caratteristiche simili è benvenuto :)
boston2058
25-11-2005, 01:37
Modelli così èpiccoli con video dedicato sono difficili da trovare per la difficoltà di stipare una gpu all'interno di così poco spazio...sono pochi i modelli, questi già sopracitati, altrimenti se ti vuoi accontentare puoi dare un occhio al joyb 7000 che però è un 14", anche se pesa solo 2 kg, è ha un buon reparto video, la maggior parte degli ultraportatili hanno video integrato e cpu low voltage
Più che il joybook 7000 poi nei 14" di interessante c'è l'Acer Aspire 5504 WXMi (Centrino 2Ghz, 1Gb DDR, x700, Hdd 100Gb per 1400€ circa).
Come dimensioni Acer e Benq sono uguali.
Fra i 13" prefrisco l'MSI s270 per via del prezzo nettamente minore, mentre fra i 14" l'Acer per le caratteristiche superiori al Benq.
Le dimensioni sono:
MSI s270: 30,3 x 22,5 x 2,60-2,80 cm / 1,80 kg
Acer 5504: 33,5 x 24,0 x 3,19-3,41 cm / 2.25 kg
Vorrei capire se la differenza di 2-3cm incide parecchio o meno, solo che non ho mai visto nessuno dei due..quindi mi risulta difficile compararli.
Nel fine settimana vado un pò in giro e spero di trovarli in qualche negozio per vederli dal vivo.
Cercando in lungo ed in largo ho scoperto una cosa interessante. Propio nel mese di Novembre è stata presentata la nuova serie B dei Sony Vaio.
Fra questi c'è un 14" molto molto interessante, ecco le caratteristiche:
Intel Pentium M Centrino 2,0Ghz
1GB DDR2
14.1" X-Black II generazione
HDD 120GB
Masterizzatore DVD Double Layer
Ati Mobility Radeon x700 256MB
Wi-Fi, Bluetooth
317 x 263.7 x 31.8mm / 2.5kg
Il prezzo dovrebbe essere di circa 2800€ qui in italia, ma ad esempio su questo sito americano
http://www.geekstuff4u.com/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=253
(come segnalato in un'altro post del forum) costa 2000€ ridimensionando l'HDD a 60Gb e togliendo il S.O.
Giusto per puntualizzare, l'MSI è un 12" mentre il Sony S5M è un 13.3".
EDIT: il Sony io l'ho visto da MW a €1690, ma se cerchi bene in rete costa €100 (o anche qualcosa in più) in meno, fatti una ricerca su trovaprezzi e kelkoo e vedrai che ho ragione.
Ad ogni modo, non so se ti convenga acquistare in USA: oltre al rischio di dover pagare la dogana, c'è quello che la garanzia US non sia valida in Europa! Oltre al fatto di avere la tastiera con layout US e non IT.
Pensaci bene, e cmq un portatile come quello Sony vale la metà (circa) dei €2800 che costa: pagare un sovrapprezzo di circa €1000 (mantenendosi stretti) in più rispetto alla media della concorrenza solo per estetica e, soprattutto, marchio mi pare uno spreco davvero eccessivo. Fermo restando che sono degli ottimi portatili, ma a molto meno si trovano macchine di uguale performance "su strada" ed esteticamente anche molto belle.
E' vero il soni BX costa più della concorrenza ma lo prenderei solo trovandolo a 2000€ circa. Di buono ha che è l'unico 14" a montare una x700 da 256mb (c'è l'Acer ma come marca non mi convince) e quindi anche per giocarci non è male.
L'S5m ho visto come tu dici che si trova a 1500-1600€ circa, ma ha 512mb di ram. Sai per caso quanto costerebbe aumentarla ad 1GB?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.