View Full Version : Solito consiglio sull'alimentatore
Allora ragazzi, dovrà essere un ali in grado di tenere a bada questo sistema:
Athlon 64 3500 o 3700(devo ancora decidere)venice o san diego
1800xl
asus a8n sli deluxe
1gb di ram
hd 200gb serial ata
tre lettori(tra masterizzatori e lettori dvd)
2 ventole da 120 3 da 80
credo sia tutto....approposito e un probabile oc!
Inutile dire che la silenziosità dell'alimentatore è essenziale! Sarei orientato tra queste due modelli:
Enermax Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) e
Enermax Noisetaker EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE
Il budget, non più di 140/150€ se è meno ancora meglio :D
Entrambi ottimi e vanno benone.
Anzi,entrambi danno 2x18A @12v.La differenza è che il secondo dà più alle altre 2 linee che poco servono.Quindi non vale la pena gli extra soldi.Vai col 495.Ottimo.
ma il fatto che il EG701AX abbia 600w non potrebbe rilevarsi un miglior investimento per il futuro?
ma il fatto che il EG701AX abbia 600w non potrebbe rilevarsi un miglior investimento per il futuro?
Dovrebbero fare uno sticky e spiegare un po' alla gente la fregatura con i watts...La risposta,IMHO,è NO.Perchè per i sistemi attuali (A64 o P4),quel che conta è l' amperaggio ai +12V.L' Enermax da 600W dà la stessa corrente ai +12V e 2A in più alle linee di +5V e +3.3V ,che del resto oggi giorno non hanno un carico alto,quindi i 32A del 495 bastano e avanzano.L' unico investimento per il futuro,sarebbe se decidessero di tornare a fare CPU che dipende dalla +5V in qual caso avresti 2A in più.Però non mi sembra il caso nè che valga la pena pagare extra soldi.Poi se hai intenzione di mettere un dual Xeon,allora sì,serve il 600W perchè ha gli appositi pin.Vedi te stesso:
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=117&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=82&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)
Poi,siccome Davestas mi sta conducendo alla follìa e ormai mi viene da vomitare postare per ali e scrivere le stesse cose 1000 volte,dai un occhiata al mio post qui con info in generale per gli ali e il wattaggio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961
Fossi in te,prenderei ad occhi chiusi il 495 e risparmierei pure.Poi,la decisione è tua e la responsabilità della decisione idem.Cmq vada è un ottimo ali.
Ciao e in bocca al lupo.
Va bene Faethon sei stato di grande aiuto! ;) disponibile e paziente. Credo che mi orienterò sul 495. Vado sul sicuro anche per un eventuale oc spinto giusto?
Vado sul sicuro anche per un eventuale oc spinto giusto?
Tranquillo.Va bene anche in caso vuoi mettere 2 VGA in SLI.Le schede video tirano la maggior parte di corrente da +12V e poi da +5V e per ultimo da +3.Le linee che dà Enermax bastano per tutto,anche perchè,essendo di qualità,sei sicuro che in effetti DA la corrente che dice.E li dà stabili fino a 40C(vedi sito).Altri economici li danno solo a 25C o peggio e quindi poi cominciano a calare (vedi estate) e ti portano in crash.
Mi date un consiglio (o cmq un parere) su questo accoppiamento?
Venice 3200, 1 gb di ram, 6600gt con un Enermax da 350 watt
SgAndrea
25-11-2005, 23:55
Ma prendi un ocz 600 e sei apposto.
http://www.driverheaven.net/reviews/ocz600w/index.htm
il negoziante quello aveva, in alternativa un 535 enermax, ma sembrava esaggerato
@Bandit
Se intendi questo Enermax:
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA
Va bene.Attento però alla sigla,perchè circolano anche alcuni 350W che sono modelli diversi e non vanno bene oggi.
Unica nota,se metti una PCI-E che ha bisogno di alimentazione extra via cavo,questa non ha da se il cavo 6 Pin PCI-E.Devi comprare un adattatore (3-4Euro).
@Bandit
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=103&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA
Va bene.Attento però alla sigla,perchè circolano anche alcuni 350W che sono modelli diversi e non vanno bene oggi.
Unica nota,se metti una PCI-E che ha bisogno di alimentazione extra via cavo,questa non ha da se il cavo 6 Pin PCI-E.Devi comprare un adattatore (3-4Euro).
poichè il pc l'ho ordinato ad un negoziante, ci penseranno loro, giusto?
Per il fatto che circolano modelli 350 con sigla diversa, che vuoi dire quando dici che non vanno bene? come amperaggi forniti? o come impossibilità di "attaccarsi" ai nuovi pezzi?
@Bandit
Va bene.
altra cosa: tu parli per la tua esperienza (vedi tua sign)? o perchè lo sai?
Perchè non credo che la tua x550, vuole la stessa energia richiesta da una 6600gt
poichè il pc l'ho ordinato ad un negoziante, ci penseranno loro, giusto?
Se ti deve mettere una scheda video che richiede extra alimentazione (purtroppo non so quali siano,perchè non essendo giocatore fantico,non seguo le schede di fascia alta),certamente ti metterà lui l ' adattatore.Se no,dubito che si darà il fastidio di includere il cavetto.
Per il fatto che circolano modelli 350 con sigla diversa, che vuoi dire quando dici che non vanno bene? come amperaggi forniti? o come impossibilità di "attaccarsi" ai nuovi pezzi?
Impossibilità di attaccare nuovi pezzi no.Anche un 20pin prende adattatore 24 pin.Però mi pare circola uno un po' vecchiotto con amperaggio bassino ai 12V.Però è più probabile che abbia un modello nuovo da darti.Cmq,sta tutto scritto sull' etichetta dell' ali.Se vedi +12V inferiore a 26A portaglielo indietro.
Impossibilità di attaccare nuovi pezzi no.Anche un 20pin prende adattatore 24 pin.Però mi pare circola uno un po' vecchiotto con amperaggio bassino ai 12V.Però è più probabile che abbia un modello nuovo da darti.Cmq,sta tutto scritto sull' etichetta dell' ali.Se vedi +12V inferiore a 26A portaglielo indietro.
e che ci dico?
altra cosa: tu parli per la tua esperienza (vedi tua sign)? o perchè lo sai?
Parlo in base alle cose che ho letto sugli alimentatori.Non sono nè tecnico,nè do garanzie.E un forum,uno dà pareri ,non siamo pagati.Se vuoi essere più tranquillo vai su un Antec,Enermax di fascia alta.Per me,anche il 350W va bene,perchè se vai a vedere amperaggi di altri ali da "500"Watt,sono spesso inferiori a quelli dati da Enermax.Poi fai tu.
Mi sa che devo smettere di postare in questa sezione.
e che ci dico?
Che non basta e farlo cambiare?
Parlo in base alle cose che ho letto sugli alimentatori.Non sono nè tecnico,nè do garanzie.E un forum,uno dà pareri ,non siamo pagati.Se vuoi essere più tranquillo vai su un Antec,Enermax di fascia alta.Per me,anche il 350W va bene,perchè se vai a vedere amperaggi di altri ali da "500"Watt,sono spesso inferiori a quelli dati da Enermax.Poi fai tu.
Mi sa che devo smettere di postare in questa sezione.
No perchè? volevo solo sapere la fonte delle tue affermazioni, tutto qua. Perchè sapendole poi, si ci può confrontare per arrivare a conoscere di più: tu sai qualcosa per i fatti tuoi, io so qualcosa per i fatti miei, se uniamo le cose è meglio.
Perchè dopo il maratona con Davestas,mi viene l' idea che la gente aspetta qua di trovare qualche guru di alimentazione (che almeno io non lo sia) e pensa si comprare senza rischio.
Cmq,gurada pure questo grafico con consumo misurato strumentalmente sul consumo si A64 con 6800GT
http://techreport.com/onearticle.x/7417
Sto ali,sulla linea +12V può sare massimo 312 Watt (P=VxI).Certo in realtà dà di meno,perchè deve dare corrente anche alle altre due linee,che però ormai nei PC odierni non tirano tanto.Quindi per me ce la fa,dati i 26A.
Purtroppo la gente vuole prestazioni e sicurezza da Noisetaker 495 con 50Euro.Entrambe le cose non si possono fare.C'è sempre un rischio.Prendi quel che paghi.
Ciao
cmq mi spieghi a cosa servono 2 linee sui 12v?
:rolleyes: Salve ragazzi
Avrei bisogno di un consiglio su un ali...vorrei sapere se ne vale la pena e se va bene per il mio sistema, nello specifico!
P4 Northwood 3.00Ghz Soket 478
MSI 848p Neo Soket 478
1x1Ghz di RAM
Ati Radeon 9800pro 128Mb 256-bit da OC
2HD da 120Gb e 200Gb
1 Masterizzatore CD Plextor
1 Masterizzatore DVD Lg
1 Ventola da 120
2 Ventole da 80
1 Neon blu
Qui il Link dell'Ali
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=1740
GRAZIE a tutti ;)
una domandina niubba....
ma a livello di silenziosità .. l'ali da 600 o quello da 565 o quello da 495 , sempre della serie Enermax NoiseTaker sono uguali?
Mi spiego meglio .... se per ipotesi il pc consuma 400W costanti ... l'ali da 400 non è al limite e quindi tende a scaldare di più rispetto agli altri?... o ho detto la cavolata :D ...
Sono indeciso su questi tre modelli ... 600, 565 e 495 della suddetta serie.
Ho capito che conta l'amperaggio dei 12v e mi sembra che siano uguali in tutti e tre i modelli ... ma vorrei capire, o cercare di capire meglio la storia dei watt per cercare di comprare un buon ali adatto alle mie esigenze odierne e del futuro prossimo.
Grazie in anticipo per le risposte ;)
una domandina niubba....
.....er le risposte ;)
Secondo me potresti leggere le ultime 2 pagine e soprattutto la discussione tra me e Zenmark http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1072027&page=2&pp=20
e poi gli ultime 3 risposte di qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10402259#post10402259
ciao
cmq mi spieghi a cosa servono 2 linee sui 12v?
Perchè attualmente sia il P4 che l' Athlon 64,prendono corrente dal +12V.Mettendo due linee,assicurano che almeno la CPU non avrà problemi di instabilità a causa di poca corrente.L' altra linea viene appesantita dalla scheda video,dischi fissi ,ventole.Quindi in teoria uno se avesse un ali poco potente e una sola linea +12V (come nel passato),si rischierebbe avere un processore instabile per dare corrente...alle ventole...Quindi la linea +12V "dedicata" alla CPU serve appunto come protezione per ordine gerarchico.E meglio avere una ventola che non gira che una CPU che non prende abbastanza corrente.
Perchè attualmente sia il P4 che l' Athlon 64,prendono corrente dal +12V.Mettendo due linee,assicurano che almeno la CPU non avrà problemi di instabilità a causa di poca corrente.L' altra linea viene appesantita dalla scheda video,dischi fissi ,ventole.Quindi in teoria uno se avesse un ali poco potente e una sola linea +12V (come nel passato),si rischierebbe avere un processore instabile per dare corrente...alle ventole...Quindi la linea +12V "dedicata" alla CPU serve appunto come protezione per ordine gerarchico.E meglio avere una ventola che non gira che una CPU che non prende abbastanza corrente.
ok tnx, questa non la sapevo proprio ;)
ma quindi è normale secondo il ragionamentodi prima che sui 12V dei vecchi ali c'erano voltaggi molto alti (se consideriamo enermax p.e.), ed ore sulle 2 linee circa la metà?
ma quindi è normale secondo il ragionamentodi prima che sui 12V dei vecchi ali c'erano voltaggi molto alti (se consideriamo enermax p.e.), ed ore sulle 2 linee circa la metà?
Sì.Nel senso che prima avevi l' ali che diceva sull' etichetta 28A@12V.Ora vedi V1 : 15A@12v V2: 15A@12V ,che più o meno fa lo stesso.Anzi,con le 2 linee ,commercialmente le ditte ci hanno guadagnato,perchè le 2 linee separate,se addizionate,appaiono di dare più corrente.In realtà non potrà dare contemporaneamente 2x15=30 ,ma diciamo 28A o 26A.Infatti alcuni ali danno anche il valore "combinato" che è sempre inferiore alla somma delle 2 linee.Ma la maggior parte lascia così,perchè è più impressionante :D Cioè,per vendere,è meglio scrivere V1:15A V2:15A anzichè scrivere che in realtà in contemporanea può dare 28A o 26A :D Sono come i watt un po.La gente vuole vedere di più anche se esistono solo nella sfera dell' immaginazione del "peak power" :D
Sì.Nel senso che prima avevi l' ali che diceva sull' etichetta 28A@12V.Ora vedi V1 : 15A@12v V2: 15A@12V ,che più o meno fa lo stesso.Anzi,con le 2 linee ,commercialmente le ditte ci hanno guadagnato,perchè le 2 linee separate,se addizionate,appaiono di dare più corrente.In realtà non potrà dare contemporaneamente 2x15=30 ,ma diciamo 28A o 26A.Infatti alcuni ali danno anche il valore "combinato" che è sempre inferiore alla somma delle 2 linee.Ma la maggior parte lascia così,perchè è più impressionante :D Cioè,per vendere,è meglio scrivere V1:15A V2:15A anzichè scrivere che in realtà in contemporanea può dare 28A o 26A :D Sono come i watt un po.La gente vuole vedere di più anche se esistono solo nella sfera dell' immaginazione del "peak power" :D
ok, sull'ali che ho preso p.e. ci sono 18 e 18
ciao e good night
ok, sull'ali che ho preso p.e. ci sono 18 e 18
Bastano e avanzano per qualsiasi PC.
Buonanotte!
approfitto del topic per chiedere anche io un consiglio:
Vorrei farmi un amd x2 3800+ e una x800pro
questo alimentatore va bene? (considerando che non faccio oc)
ENERMAX EG375AX-VE(W) SFMA 24P 370W
AC Input (G): 180~265V
Lin(AC)=115V/230V: 2.7A
Frequency: 47Hz~63Hz
Inrush Current: 80A /230V and 40A /115V max.
Hold up time: 17ms min. at 100~230VAC
DC Output Rating: +3.3V: 27A // +5V: 27A // +12V1: 18A // +12V2: 18A
Total power: 370W
Over Voltage Protection: +5V: 5.5V~7.0V +3.3V: 3.76V~4.3V +12V1 & +12V2: 13.4V~15.6V
approfitto del topic per chiedere anche io un consiglio:
AC Input (G): 180~265V
Lin(AC)=115V/230V: 2.7A
Inrush Current: 80A /230V and 40A /115V max.
Hold up time: 17ms min. at 100~230VAC
DC Output Rating: +3.3V: 27A // +5V: 27A // +12V1: 18A // +12V2: 18A
Total power: 370W
Over Voltage Protection: +5V: 5.5V~7.0V +3.3V: 3.76V~4.3V +12V1 & +12V2: 13.4V~15.6V
Io ho questo ali che dici tu sul mio secondo pc (in sign): tu dovresti consumare di +, quindi....forse è meglio un 400/450Watt: tanto per star tranquillo
Secondo me ,ce la fa.E un po' strano che è sotto i 30A ai 3,3 e 5V,però se non sbaglio ormai da li tirano solo mobo e scheda video (e parzialmente).Caso mai *potresti* avere qualche problema nel futuro con una scheda video troppo affamata.
Grazie mille per le risposte :D
allora dovrei scegliere tra questi due che sono piu potenti di quello postato sopra.
ENERMAX EG495AX-VE(W) SFMA 485W
AC Input (G): 180~265V or (W): 90~265V(Auto Adjusted)
Lin(AC)=115V/230V: 3.5A
(W):100~240VAC: 7.5A~3.5A
Inrush Current: Limiting 80A /230V and 40A/115V max during cold start
Hold up time: 17ms at 115VAC or 230VAC, full load
DC Output Rating: +3.3V: 32A // +5V: 32A // +12V1: 18A // +12V2: 15A
Total power: 485W
Over Load Protection: 110~160% of max load
Over Current Protection: +3.3V: 55A (max) +5V: 48A (max) +12V1 & +12V2: 20A (max
OPPURE
OCZ MODSTREAM ATX (24P) 450W
Part Number: OCZ45012U-EU – 450W
OCZ PowerWhisper Technology with 120mm fan blu led
OCZ PowerShield PCI-Express lead
OCZ EZMod advanced cable management system
ATX12V 2.01
Supports ATX/BTX/PCI
Active PFC
95~132Vac / 190~264Vac 10/6a
200~240Vac Only
Over-voltage/Short-Circuit protection
Voltages: +3.3V(28A), +5V(45A), +12V(26A)
quale prendo considerando che hanno lo stesso prezzo (quasi, l'ocz 17€ in piu)
L' Enermax.
scusa faethon, con questo enermax posso portare un opteron da 1.8ghz a 2.2ghz in modo tranquillo ^^?
ps
grazie ancora per la risposta
scusa faethon, con questo enermax posso portare un opteron da 1.8ghz a 2.2ghz in modo tranquillo ^^?
ps
grazie ancora per la risposta
:help:
Io penso che non avrai problema per qualsiasi CPU attuale.
*andr3a*
04-12-2005, 13:18
l'enermax noistaker da 485watt appena citato può andar bene per questo computer o meglio qualcosa di più potente?
amd athlon fx57
2 gb ram
ati radeon x1800 xt
2 hdd in raid
audigy 2 zs
2 unità ottiche
grazie! :)
Penso di sì.Poi se esce scheda video che mangia molto di più,non lo so.Anche in caso di SLI potrebbe avere problema con 2 1800XT.
486sx25Mhz
14-12-2005, 19:22
Ho vista nella scheda tecnica del EG701AX-VE(W) (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=42) , che si parla di Overvoltage...ma cosa si intende?
E una funzione di protezione sulle varie linee.Per evitare che in una linea il voltaggio superi di molto i valori nominali e ti bruci un componente.
486sx25Mhz
14-12-2005, 21:20
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.