PDA

View Full Version : ...qualke anima buona mi dà una mano..?!?!?

castexx
24-11-2005, 17:24
...salve raga...!!da un paio di gg ho il pc nuovo :D :D :D ...ora x nn perdere troppo troppo tempo, qualcuno mi sa dare un paio di dritte x quanto riguarda l'oc della cpu, le freq dei bus e i timings delle memorie...?!?!?

jubushi
24-11-2005, 20:27
Se ti può tranquillizzare: sono nuovo e se lo sei pure tu nessuno ti cacherà per un bel pò....te lo assicuro, fanno così anche con me. Forse adesso un mod chiuderà il topic ma facendo così ammetterà tutto. Quindi......che ti devo dire? Se ne capivo qualcosa di oc ti davo volentieri una mano ma......tutti leggono :read: e dopo fanno finta di niente perchè non si ricordano che un giorno sono stati anche loro dei novellini dell'overclock e adesso sono qui a fare gli esperti per qualcuno che li ha aiutati a suo tempo sapeva il significato di INFORMAZIONE LIBERA. Scusa lo sfogo e.....buona fortuna. ;)

rera
24-11-2005, 21:00
...salve raga...!!da un paio di gg ho il pc nuovo :D :D :D ...ora x nn perdere troppo troppo tempo, qualcuno mi sa dare un paio di dritte x quanto riguarda l'oc della cpu, le freq dei bus e i timings delle memorie...?!?!?

Puoi iniziare leggendo questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971790 , nella quale si spiegano alcuni meccanismi per l'overclock delle cpu athlon64.

Per quanto riguarda il non perdere troppo tempo, credo proprio che ti dovrai rassegnare a test approfonditi che richiederanno ore, visto che dovrai anche vedere se l'overclock che raggiungerai è stabile o meno.
I setting che possono funzionare per il pc di un utente, possono anche non reggere per la configurazione di un altro :)

p.s. hai la signature irregolare, deve essere massimo 3 righe a 1024x768. Editala per cortesia.

castexx
25-11-2005, 00:07
Puoi iniziare leggendo questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971790 , nella quale si spiegano alcuni meccanismi per l'overclock delle cpu athlon64.

Per quanto riguarda il non perdere troppo tempo, credo proprio che ti dovrai rassegnare a test approfonditi che richiederanno ore, visto che dovrai anche vedere se l'overclock che raggiungerai è stabile o meno.
I setting che possono funzionare per il pc di un utente, possono anche non reggere per la configurazione di un altro :)

p.s. hai la signature irregolare, deve essere massimo 3 righe a 1024x768. Editala per cortesia.

...fatto :D :D sorry è k nn sono abituato a ris così basse....!!
...cmq x l'oc il fatto del nn predere tempo era riferito al fatto di settare + k altro i bus, sincrono, asincrono, frequenze alte o basse con timings boh... :confused: :confused: cioé, in linea di massima, qualche dritta utile...!!poi x il fatto di provare e riprovare quello lo so k ci vuole....era x nn imboccare strade sbagliate....

sacd
25-11-2005, 02:27
...fatto :D :D sorry è k nn sono abituato a ris così basse....!!
...cmq x l'oc il fatto del nn predere tempo era riferito al fatto di settare + k altro i bus, sincrono, asincrono, frequenze alte o basse con timings boh... :confused: :confused: cioé, in linea di massima, qualche dritta utile...!!poi x il fatto di provare e riprovare quello lo so k ci vuole....era x nn imboccare strade sbagliate....

Che chip hanno le tue corsair?

castexx
25-11-2005, 15:18
...bella lì nn lo so....ho guradato prima sono le rev 5.2 ma nella lista qua nel forum ci sono le 5.1 o le 6.1 :confused: :confused: ...
...poi...se qualcuno saprebbe dirmi un altro programma al posto di superpi x testare e uno al posto di speedfan x le temperature....thanks

fabiu312
25-11-2005, 15:27
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1011096&highlight=database+corsair)

castexx
25-11-2005, 15:41
...nn le ho viste :confused: :confused: ...le mie sono cmx512-3200c2pt xms3202 v5.2 0544082-0.........potrebbe essere k, avendole appena prese, appartengano ad una revisione fatta dopo quella lista...?

JL_Picard
25-11-2005, 15:43
...bella lì nn lo so....ho guradato prima sono le rev 5.2 ma nella lista qua nel forum ci sono le 5.1 o le 6.1 :confused: :confused: ...
...poi...se qualcuno saprebbe dirmi un altro programma al posto di superpi x testare e uno al posto di speedfan x le temperature....thanks

Per testare il PC puoi usare Prime95 (http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html) , mentre per le temperature (e non solo) puoi Usare Everest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html).

Per quanto riguarda l'OC, io consiglio di testare CPU e RAM separatamente.

Cioè prima sali in frequenza con la sola CPU (mettendo le RAM in asincrono e tenendole a valori di default).

Parti dal default e aumenti il valore di FSB, da BIOS, di 10 Mhz alla volta (così la CPU sale di 100 Mhz visto il moltiplicatore 10X).

Lancia Prime95 e se son ti dà errori dopo qualche ora (almeno 4 ore, meglio mezza giornata), aumenti ancora il FSB e ricominci...

Ovviamente tieni sotto controllo le temperature con Everest...

Quando arrivi al limite, per salire ancora, devi aumentare il Vcore (sempre da BIOS) poco alla volta (a step di 0.05 V massimo) e continui...

Per un uso daily non salire troppo con il Voltaggio (max 1.50 - 1.55 Volt).

una volta che hai raggiunto il limite col processore, rimetti tutto a default, e ricominci.

Però stavolta fai salire le RAM in sincrono...

Qui è un pò più complesso, perchè per stabilizzare le RAM puoi agire sia sul Voltaggio delle stesse (aumentandolo) sia sui timings (rilassandoli), per cui ci sono meno regole di carattere generale da seguire...

PSZ: ricordati di abbassare il moltiplicatore HTT a 4X (per FSB fino a 250 mhz... se vai oltre scendi a 3X) altrimenti mandi fuori specifica il Bus Hypertransport.

castexx
25-11-2005, 15:51
...4 ore :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: mi ci si fanno le ragnatele prima di trovare un oc buono :D :D
...domanda ultra stupida...come faccio a scegliere sincorno/asincrono x le ram..??sono ancora 1niubbo x ste cose :cry: :cry:

JL_Picard
25-11-2005, 17:00
...4 ore :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: mi ci si fanno le ragnatele prima di trovare un oc buono :D :D
...domanda ultra stupida...come faccio a scegliere sincorno/asincrono x le ram..??sono ancora 1niubbo x ste cose :cry: :cry:

... sei tu che hai scelto di non usare Superpi...

Puoi anche farlo girare per meno tempo (diciamo almeno un paio di ore)...

ma potresti non essere Rock Solid...

Per la scelta sincrono/asincrono trovi l'opzione Advanced... DRAM configuration... Max memclock...

Imposti il valore massimo (il BIOS sceglierà l'opportuno divisore, in modo che la frequenza effettiva sia minore del valore impostato).

Auto dovrebbe corrispondere a "Sincrono".

Per l'asincrono scegli tu il valore (parti con DDR 400).

Già che ci sono:

l'impostazione per il BUS HT la trovi da
Advanced... Hyper Transport Frequency... imposta 4X per FSB<250 e 3X per FSB tra 250 e 333...

mentre le impostazioni per il FSB e il V-core

Advanced... Jumper free configuration... Overclock Profile...

da settare su manual per impostare i singoli parametri...

Però è cosa buona e giusta leggersi il MANUALE (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-E/e1911_a8n-e.pdf)

castexx
25-11-2005, 17:53
...e cn superpi...? xké l'avevo provato ma c'erano i vari test, ma nn mi piaceva mi ricordava troppo la scuola :D :D ...cmq tranqui userò quello....mi dici k test fare...??

...x quanto rigurada sincrono/asincorono......se nn sto fraintendendo, ti riferisci a dove si setta la freq delle memorie....a default è 400....c'é inferiore ( 333, 200, ecc ) o anche superiore ( 500, ecc )....adesso ho messo 333 e ho portato le memorie a 2.5, 3, 3, 6 anche se tengono di più....altra cosuccia....entro k gradi devo stare...?? 60 è ok...??

castexx
25-11-2005, 18:36
..anzi niente, suxpi vedo k basta fare il tst 1m o 8m e le temp entro i 60...giusto...??
piuttosto nn c'é un modo x vedere se sto tirando troppo il collo alle ram...??

sacd
25-11-2005, 19:16
..anzi niente, suxpi vedo k basta fare il tst 1m o 8m e le temp entro i 60...giusto...??
piuttosto nn c'é un modo x vedere se sto tirando troppo il collo alle ram...??

Le ram le puoi testre con gold memory, ma anche lì ci vuole almeno un'ora per essere sicuri

castexx
25-11-2005, 20:06
...azz :eek: :eek: bé meglio delle 4 ore :D :D ....piuttosto una cosa...secondo te....le mie sono le xms3200 c2 platinum....( con i dissipatori )...costo circa 140euri al giga....a quanto potrebbero stare..??poi x le rifiniture ok bisogna perdere tempo.....ma indicativamente a qualcosa si arriva senza perdere troppo tempo....

sacd
25-11-2005, 20:10
...azz :eek: :eek: bé meglio delle 4 ore :D :D ....piuttosto una cosa...secondo te....le mie sono le xms3200 c2 platinum....( con i dissipatori )...costo circa 140euri al giga....a quanto potrebbero stare..??poi x le rifiniture ok bisogna perdere tempo.....ma indicativamente a qualcosa si arriva senza perdere troppo tempo....

Se nn sai che chip montano difficiel darti questa risposta

demikiller
26-11-2005, 11:09
anche la scheda video gto2 è da moddare senza pensare due volte in x850xt ;)

castexx
26-11-2005, 15:10
...infatti é gto2@x850xtpe ( 540/590 ) :D :D .....x salire ancora aspetto un po'...