View Full Version : Raid 5
deframat
24-11-2005, 17:20
Salve a tutti,
ho l'esigienza di mettere su un computerino per uso ufficio ma che deve fungere da backup periodico per tutti i dati di una scuola. Quindi è richiesta la massima affidabilità e anche buone prestazioni.
Pensavo di mettere su un sistemino raid5 con 3 o 4 dischi sata da 80Gb.
Ho visto che la scheda madre asus p5wd2 con chipset i955x ha il controller sata raid integrato e può fare il raid 0, 1, 5 e 10... La mia domanda riguarda il fatto che molte schede, supportano il raid 5 solo a livello software, nelle specifiche di questa scheda non è indicata questa cosa, voi avete informazioni a riguardo?
Inoltre la scheda in oggetto supporta i dischi sata II, dite che vale la pena? il prezzo è più o meno identico...
Avevo poi pensato ad un bel case supermicro che ha la possibilità di montare 4 dischi sata con hot-swap per poterli rimuovere a caldo...
Consigli?
DAi un okkio qui (http://www.tomshardware.com/motherboard/20050629/intel_955-06.html) c'è un ottima review , e parla anche di raid5 forse puoi trovare le risposte che cerchi
deframat
24-11-2005, 18:04
Ok, sembra dall'articolo, e anche da un altro articolo sempre sullo stesso sito che il raid5 sia supportato fisicamente... A questo punto resta solo la scelta sata I o sata II... Che dite?
Edito il post: ho appena letto che con il sata II al momento non si hanno vantaggi in termini di prestazioni... Allora credo che andrò tranquillo di sata1...
Ok, sembra dall'articolo, e anche da un altro articolo sempre sullo stesso sito che il raid5 sia supportato fisicamente... A questo punto resta solo la scelta sata I o sata II... Che dite?
Edito il post: ho appena letto che con il sata II al momento non si hanno vantaggi in termini di prestazioni... Allora credo che andrò tranquillo di sata1...
Beh magari ora no ma tra 6 mesi ?
Se c'è la possibilità io preferisco comprare l'ultima tecnologia ....
ARSENIO_LUPEN
24-11-2005, 19:04
il sata 2 e sempre un passo avanti quindi pensando al futuro andrei sul sata 2 anche perche la diversita del prezzo e abbastanza ridicola :)
deframat
24-11-2005, 19:12
Ok ma da quello che ho letto il problema ora sono gli hard disk che hanno pari prestazioni (tra sata 1 e sata 2). Quindi visto che il pc lo devo prendere adesso, e visto che le prestazioni sono identiche, prendo quello che costa meno no? Poi magari come dite voi tra 6 mesi, 1 anno, escono dischi sata 2 effettivamente più prestanti, ma io avrò cmq quelli più scarsi...
Sbaglio?
Ok ma da quello che ho letto il problema ora sono gli hard disk che hanno pari prestazioni (tra sata 1 e sata 2). Quindi visto che il pc lo devo prendere adesso, e visto che le prestazioni sono identiche, prendo quello che costa meno no? Poi magari come dite voi tra 6 mesi, 1 anno, escono dischi sata 2 effettivamente più prestanti, ma io avrò cmq quelli più scarsi...
Sbaglio?
tutto dipende dalla differenza economica se si tratta di pochi euro ti consiglio di prendere i sata2 altrimetni se la differenza è troppa prendi i sata1..
fammi un esempio di prezzi per sata1 e 2 che hai visto..
ARSENIO_LUPEN
24-11-2005, 19:36
guarda che i sata 2 se hai la scheda che li supporta esempio con montato il silicon 3132 oppure nividia faccio degli esempi aumenta gia le prestazioni in questo momento perche gestice questi tipi di hd
certamente che se comperi hd sata 2 e li coleghi ad un controller che funziona sata1 e inutile
quindi a mio avviso compera hd sata 2 se hai un controller che le puo gestire e a quel punto le prestazioni salgono
Tieni sempre conto che la massima sicurezza si ottiene comunque facendo i salvataggi dei dati su supporti esterni al sistema ;)
ARSENIO_LUPEN
25-11-2005, 09:36
Tieni sempre conto che la massima sicurezza si ottiene comunque facendo i salvataggi dei dati su supporti esterni al sistema ;)
si certamente oppure creando una catena raid 10 adesso che si arrostisca il tutto allora alla sfortuna non c'e po piu limite
deframat
25-11-2005, 10:47
Ok, allora potrei comprare 4 hd e fare un bel raid10...
deframat
25-11-2005, 16:21
Alla fine ho optato per 3 hard disk da 120gb sata 2 della western digital... Faccio un bel raid 5, che ne dite della scelta dei dischi?
ARSENIO_LUPEN
25-11-2005, 17:31
non sono male anche se preferisco gli hitaci
comunque un buon raid 5 e consigliabile farlo con 4 hd uguali
leggi qui sul forum nelle guide e nelle recensioni raid fatte se non sbaglio da il signor Alessandro Bordin e vedi quali sono le tecniche
si certamente oppure creando una catena raid 10 adesso che si arrostisca il tutto allora alla sfortuna non c'e po piu limite
Un alimentatore che salta nel momento meno opportuno, fonde tutto... ;) :sperem:
Un RAID serve per salvarsi da problemi con in dischi ma non serve in caso di guai indotti da fattori esterni
deframat
26-11-2005, 10:32
Un alimentatore ridondante potrebbe bastare? :D
Ho visto oggi che la WD fa dei dischi sata che sono delle bombe, praticamente sono i raptor SCSI a cui è stata cambiata la scheda per funzionare in sata2, 1000 rpm e tempi di accesso intorno ai 3-4 us... Fare un bel raid5 o 10 con questi sarebbe il max, peccato che costino 200 sacchi l'uno, quelli da 74Gb...
ARSENIO_LUPEN
26-11-2005, 13:53
Un alimentatore che salta nel momento meno opportuno, fonde tutto... ;) :sperem:
Un RAID serve per salvarsi da problemi con in dischi ma non serve in caso di guai indotti da fattori esterni
certamente pero anche gli alimentatori ci sono da 40 euro e da 140 euro sempre della stessa potenza un motivo c'e
oggigiorno e consigliabile un ups per salvaguardare il pc sempre piu prestazionali e delicati che lasciarli collegati alla sola mamma enel
avendo certe avvertenze si puo avere un raid non dico che bisogna o si puo avere un raid solo avendo un server
certi alimenatori hanno il canale doppio in caso di rottura di un canale subentra l'altro e non provoca danni
certamente i costi aumentano e di molto
io volevo solo far capire quali erano i raid e le convenienze poi come a volte faccio io a forza di far prove formatto anche una volta a settimana
quindi devo pensare semper di aver tutto salvato :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.