View Full Version : Consiglio su nuova mobo
zoboliluca
24-11-2005, 16:49
Non volendo perdere 2 mesi per leggere le caratteristiche di tutte le mobo on-line :D volevo chiedere se qualcuno di voi conosce una mobo con queste caratteristiche indispensabili:
- prezzo piu basso possibile (non sono interessato a overclock)
- socket 939
- Pci-ex (SLI non mi interessa, salvo una differenza ridicola di prezzo)
- 4 o piu linee SATA (possibilmente SATA2) (ripeto almeno quattro linee sata)
- chipset senza grafica integrata (salvo una differenza ridicola di prezzo tanto non lo userei)
- rete 10/100
- audio integrato
caratteristiche non indispensabili ma gradite:
- rete 10/100/1000
- SLI (bassissima priorità)
- SATA2 (con HCQ, 3 Gbit, hotplug)
UN GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERA'
PS. volutamente non vi scrivo il budget a mia disposizione per spingervi a cercare la mobo col prezzo più basso possibile. :)
zoboliluca
25-11-2005, 09:01
up
zoboliluca
28-11-2005, 09:29
Nessuno che può darmi consiglio ?
Ciao, secondo me un po di lettura non guasterebbe... :D cmq secondo le caratteristiche che hai elencato potresti scegliere la ASUS A8N-E, costa intorno ai 100 eurozzi.
Byez
zoboliluca
29-11-2005, 07:57
Ho provato a fare un po' di lettura.
Mi sono collegato a un sito che vendo on-line (ma ho dimenticato il nome). Ho visto che vendeva mobo di 6-7 marche diverse e per ogni marca aveva dai 10 ai 20 modelli e versioni.
Spesso spendevi 5 minuti per leggere le specifiche prima di accorgerti che era una AGP e non PCI-E perdendoci molto tempo. Inoltre con tutte queste sigle del menga non ci si capisce nulla.
Comunque, dopo la tua segnalazione (grazie) mi sono rimesso a leggere e ho trovato oltre alla A8N-E anche la A8N-VM (credo che la N sia per il PCI-E mentre la V nella sigla indica AGP).
La A8N-VM sembra costare 10 euro in meno ha tutte le caratteristiche che mi interessa e in piu il video integrato (che non mi interessa). Ma cosa molto interessante sembra avere 4 SATA II con possibilita di RAID 5, che mi intriga parecchio.
Forse ma devo ancora controllare la A8N-E ha migliori possibilita di configurazione per overclock, ma devo ancora finire di controllare.
Bah! Anche solo in Asus esistono cosi' tanti modelli da ubriacarsi, se poi prendiamo in considerazione le altre marche c'e' da perdersi.
Per questo ho fatto questo post, speravo in qualche consiglio mirato anche su altri marchi minori e non.
CIAO
Ciao, non ho letto le caratteristiche della MB da te citata, se non sbaglio la N sta per chipset Nforce, dovrebbe avere la VGA integrata ma non sono sicuro che abbia il PCI-E. Ti avevo consigliato la A8N-E perchè ha il chipset Nforce, forse il migliore, il PCI-E e ha 4 porte SATA come tu volevi.
Byez
zoboliluca
30-11-2005, 06:54
Si, la A8N-E ha tutto l'indispensabile,
la A8N-VM CSM ha in piu' il video integrato e il RAID 5, e sembra che costi meno.
Come chipset ha il GeForce 6150 + nForce 430
Evita asus ( io ho la a8n sli e la odio da un pò ma ormai la cazzata l'ho fatta ) prendi gigabyte magari K8N proSli l'ho vista in un sito a 110 e Ciao
Ha anche il PCI-E? visto che era una delle caratteristiche che a te interessava
GA-K8N Pro-SLI ( Sound, GLAN, 1394, SATAII Raid )
Das SLI Mainboard aus dem Hause Gigabyte auf Basis des NVIDIA nForce4 SLI Chipsatzes unterstützt nicht nur bis zu zwei PCI-Express x16 Grafikkarten, sondern bietet auch noch vier Serial-ATA Anschlüsse, die den Serial-ATA II Standard für eine maximale Datenrate von bis zu 300 MB/s unterstützen. Die Ausstattung wird durch eine Gigabit-LAN Anbindung, einem 8-Kanal Audio Codec und Firewire komplettiert.
Specification Value
CPU AMD Athlon 64 FX-53 und FX-55, AMD Athlon 64 (Clawhammer, Newcastle, Winchester, San Diego und Venice) 3000+ - 4000+, AMD Sempron 3000+ - 3200+
Chipset NVIDIA nForce4 SLI
Steckplätze 2 x PCI (32 Bit), 2 x PCIe x1, 2 x PCIe x16
PCI Standards PCI 32 Bit, 33 MHz (5 Volt)
Bustakt 400 MHz (DDR)
Bios Award
Formfaktor ATX
Speicher maximal
Art des Speichers
Speichersockel
Speicherstandards
Dual Channel wird unterstützt
ECC-Speicher wird unterstützt
Registered-Speicher wird unterstützt 4096 MB
SDRAM-DDR
4x DDR-DIMM
DDR200 (PC1600), DDR266 (PC2100), DDR333 (PC2700),
DDR400 (PC3200)
Ja
Ja
Nein
Anschlüsse 1 x Seriell
1 x Parallel
1 x Maus PS/2
1 x Tastatur PS/2
1 x 34-polig Floppy
IDE Controller Art des Controllers
Anschlüsse intern
Protokolle
Max. Übertragungsrate
Maximale Geräteanzahl
Kanäle IDE
2x 40-polig
Ultra DMA/133
133 MB/s
4
2
Serial ATA Controller Art des Controllers
Anschlüsse intern
Protokolle
Max. Übertragungsrate
Chip
Maximale Geräteanzahl
Kanäle
Raid Funktionalität
Bemerkung Serial-ATA
4x Serial ATA
Serial ATA/300
300 MB/s
NVIDIA NV RAID 300
4
4
Ja
Festplatten können als RAID 0, 1 und 0+1 genutzt werden
USB Controller Art des Controllers
Anschlüsse extern
Protokolle
Max. Übertragungsrate
Maximale Geräteanzahl
Kanäle USB 2.0
4x USB-A
USB 2.0
60 MB/s
127
1
FireWire Controller Art des Controllers
Anschlüsse extern
Protokolle
Max. Übertragungsrate
Maximale Geräteanzahl
Kanäle FireWire
1x 6-polig FireWire
FireWire
50 MB/s
63
1
Sound Chip Realtek ALC850 ( 8 canales )
Eingänge 1x Line-In
1x Mikrofon
1x Digital-In (koaxial)
Ausgänge 4x Line-Out
1x Digital-Out (koaxial)
Lan Bezeichnung Cicada CIS8201
Anschlüsse 1x RJ-45 (LAN)
Transferrate 10/100/1000 MBit/s / Cicada CIS8201
Zubehör Anleitung, 2 SATA-, Ultra DMA/133- und Floppykabel, SATA Stromadapter, Slotblende (2x USB, 4Pin FireWire, 6Pin FireWire), Slotblende (2x USB), SLI Brücke, ATX Blende
Optional nutzbar 6x USB 2.0, 3x FireWire ( 800 MBit )
zoboliluca
01-12-2005, 11:07
Ciao xfast
sul discorso asus sono fondamentalmente in accordo con te (ultimamente ne sentito parlare male), ho aperto questo tread proprio per avere delle alternative.
Ultimamente ho letto le caratteristiche di due mobo (Asus e Gigabyte) basate sulla combinazione di chipset : GeForce 6150 e nForce 430.
E devo dire che (sulla carta) la possibilita di RAID 5 su 4 canali SATA offerta dal chip nForce430 mi sta molto attirando, anche perchè le mobo basate su questo chipset sembrano essere abbastanza economiche (85-90 euro).
C'e' qualcuno in grado di postare delle impressioni d'uso o di segnalarmi un bel sito che affronti l'argomento di comparazione tra i chipset: nForce430 e nForce4 Ultra.
GRAZIE
PS. anche in Gigabyte esistono una dozzina di schede iniziano per K8N e che sono tutte piu o meno con le stesse caratteristiche ma con prezzi molto diversi.
PS. Anche le mobo Microstar hanno la sigla K8N, giusto per complicare le ricerche. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.