PDA

View Full Version : Quesito elettronico

ppier
24-11-2005, 17:28
Secondo voi, è possibile montare il controller di un hd (la parte elettronica attaccata all'hd) su un modello simile, es. Deskstar, ma di capacità diversa?

palligi
24-11-2005, 18:34
"a naso" mi verrebbe da dire di no perchè nella parte elettronica ci saranno memorizzate le informazioni relative alla capienza e cioè di quanti piatti è composto l'HD,la loro capacità...

e
24-11-2005, 18:57
Secondo voi, è possibile montare il controller di un hd (la parte elettronica attaccata all'hd) su un modello simile, es. Deskstar, ma di capacità diversa?

Penso che in un Range limitato sia possibile controlla preventivamente la tipologia dei Microchip presenti nelle due schede poi smontale e controlla se le contattiere sottostanti (motore e testine) sono compatibili come numero e disposizione. Poi tieni conto che in elettronica la compatibilità funziona al ribasso e non viceversa cioè un crontroller di HD di capacità elevata in linea di massima dovrebbe essere in grado di controllare HD più piccoli difficile il contrario, ma comunque se le contattiere sono compatibili e la struttura meccanica pure, la prova dovrebbe essere indolore.
Saluti.

MM
24-11-2005, 21:15
Direi di no, perché oltre al resto c'è sopra anche la geometria del disco... se vuoi provare... ma devi mettere in conto anche possibili danni alla scheda

ppier
24-11-2005, 23:12
Penso che in un Range limitato sia possibile controlla preventivamente la tipologia dei Microchip presenti nelle due schede poi smontale e controlla se le contattiere sottostanti (motore e testine) sono compatibili come numero e disposizione. Poi tieni conto che in elettronica la compatibilità funziona al ribasso e non viceversa cioè un crontroller di HD di capacità elevata in linea di massima dovrebbe essere in grado di controllare HD più piccoli difficile il contrario, ma comunque se le contattiere sono compatibili e la struttura meccanica pure, la prova dovrebbe essere indolore.
Saluti.

Tecnicamente potresti avere ragione, ma credo che per contenere i costi della produzione di massa di questi dispositivi la cosa che cambi sia solo il "piattello". Di solito, gli stessi modelli di HD sono praticamente identici, ma il mio vuole essere solo un tentativo a "basso costo" e dettato dalla costrizione, visto che non riesco a trovarne uno uguale...

e
25-11-2005, 11:41
Si ma non capisco questa tua puntualizzazione! io di tecnica sto parlando, ho gia effettuata questa operazione non parlo mica di pura teoria.
Se vuoi tentare l'operazione è sicuramente a basso costo! il problema è recuperare un'elettronica compatibile con la meccanica in tuo possesso.
Saluti.

ppier
25-11-2005, 14:13
Si ma non capisco questa tua puntualizzazione! io di tecnica sto parlando, ho gia effettuata questa operazione non parlo mica di pura teoria.
Se vuoi tentare l'operazione è sicuramente a basso costo! il problema è recuperare un'elettronica compatibile con la meccanica in tuo possesso.
Saluti.

...e scusa, non l'avevi mica scritto!!! :D
Sono d'accordo con la tua ultima frase...