PDA

View Full Version : Problemi al pc: chi mi sa aiutare?help me!


^alex1982^
24-11-2005, 14:50
Prima di tutto vi saluto visto che sono nuovo, per seconda cosa nn so se ho scritto nella sezione adatta, ditemi voi ;)
Dall'altro ieri il pc si spegne da solo, ma nn sempre quando la cpu è piu impegnata mi pare, infati si è spento quando stavo giocando ad un videogioco(PES 5) e quando oggi stavo usando il masterizzatore per salvare dati su un DVD. Una volta spento se lo riaccendo subito poco dopo si rispegne, mentre se aspetto 20/30 min poi si riaccende e va anche se magari al primo tentativo dopo che ho avviato XP lo schermo è nero, come se nn avesse caricato, ma poi riavviandolo e facendolo ripartire con il tasto di riavvio riparte. La cosa bella che poi puo stare acceso anche ore senza spegnersi.Ma secondo voi da che cosa è dovuto? io pensavo all'alimentatore, mi sembra e dico mi sembra che ci sia un po 'di calore dietro alla ventola...ma mi sembra cosi come puzzecchia un po' ma nn ci avevo mai messo il naso dietro...detto questo vi spiego che l'altra sera per togliere un po' di polvere ho tolto tutti i fili, aperto il pc e sparato un po' di fohn per pulire un po', nel fare questo mentre era piegato è caduto, avrà fatto 10-15 cm pero' visto che era in diagonale...poco dopo infatti 20 min dopo che stavo giocando a PES5 si è spento...
Chi mi da qualche dritta? proprio in sti giorni che stavo per formattare tutto...

ingpeo
24-11-2005, 15:25
Potrebbe essere un problema di temperature, controlla che valori hai.
Ah, la prossima volta evita di sbattocchiare il pc, non gli fa propriamente bene.. :p

^alex1982^
24-11-2005, 18:58
Ragazzi, se la temperature sono in regola(ho installato un programma in merito) e dentro è tutto ok, puo' essere l'alimentatore? e perchè si spegnerebbe solo quando il pc è sottosforzo?(giocando a pes e masterizzando per esempio)

Grazie ancora!

XaNtOmA
24-11-2005, 19:48
Non è certo la caduta il problema!!

Non escluderei l'alimentatore come causa ma darei anche molte chance alla RAM! Di solito sono queste le prime a cedere quando vengono messe a dura prova (tipo con un gioco o durante l'utilizzo di programmi un po' più impegnativi...)!
E poi se le temperature sono apposto allora le uniche 2 cause del tuo problema possono essere solo queste! Però mai farai delle prove e mai potrai saperlo!
Ti consiglio di portare a casa tua un computer di qualche tuo amico che sia simile al tuo così ci provi prima SOLO l'alimentatore e vedi che succede e poi SOLO le RAM e fai così un po' di prove finche non vedi sparire il problema! E una volta trovato il colpevole non ti resta che sostituirlo con uno nuovo!

P.S. però se non hai dimestichezza con l'interno di un pc o lasci fare a qualche persona più esperta o è meglio che lo porti in qualche centro di assistenza per evitare di peggiorare le cose!!

ingpeo
24-11-2005, 20:10
e perchè si spegnerebbe solo quando il pc è sottosforzo?(giocando a pes e masterizzando per esempio)

Grazie ancora!
Perchè l'alimentatore non ce la fa ad erogare abbastanza potenza.
Comunque testa a dovere sia l'alimentatore che la ram, come ti ha detto XaNtOmA