PDA

View Full Version : Viaggio Massa-Firenze-Roma...consumi 1200 Fire!

matteo171717
24-11-2005, 14:38
sono stato a Roma con una Lancia Y 1200 60cv...facendo questa strada: massa-Firenze-Roma ciampino...

andata ritorno nello stesso giorno...sono partito che il contakm indicava preciso preciso 29000km tanto che un amico mi ha chiesto se mi ci sono impegnato.... :D e sono tornato che indicava 29897km......in questi km ci sono anche dei tratti fatti in giro per pisa per recuperare della gente...e per firenze causa errore strada :D

allora...macchina già in riserva, faccio 10€ di benzina, perchè essendo mattina presto non potevo mettere 50€ nella macchinetta altrimenti poi non mi dava il resto.....

Dopo pisa altri 10€, anche se non ve ne era necessità..(sempre 10 per lo stesso motivo di prima)......entriamo in superstrada..arriviamo a Firenze...entriamo in autostrada, qui faccio il pieno..38€....arriviamo a Roma ciampino...ripartiamo...arriviamo a Firenze...altri 5€, per scrupolo..visto che non era ancora in riserva e ne mancava ancora un pò!
arrivo a massa....e ancora deve entrare in riserva....ne manca ancora un pò....

quindi, mettendo che ho pagato in media la benzina 1,23€ al litro...ho fatto in totale 51 litri di benzina....e al ritorno non era ancora in riserva come lo era in partenza!

900km/51l=17,6km/l

considerando che all'andata eravamo in 3....al ritorno in 4 + un valigione....80kg circa per uno....+ la valigia... ci siamo fatti un pò di coda nel raccordo a Roma...e una mezz'oretta a Firenze......direi non male!!!

Velocità costante + o - 120 130.....

Mitico FIRE! :D

85kimeruccio
24-11-2005, 17:57
e poi dicon che son motori del cavolo

i fire sono ancora forse non i migliori ma poco ci manca motori benza che ci siano.

igiolo
24-11-2005, 19:06

i fire sono ancora forse non i migliori ma poco ci manca motori benza che ci siano.
avete presente il termine eterni?nella mia officina è arrivata una tipa con una uno.....80mila km SENZA MAI APRIRLA!!!!!!ANDAVA ANCORA!!Aveva una sorta di melassa nera nella coppa dell'olio...e incrostazioni OVUNQUE...ma andava..avete visto la uno turbo che hanno cercato di far fondere??Nn ci sono riusciti..:D
Senza contare che se ti si strappa la cinghia....nn succede nulla...:D

igiolo
24-11-2005, 19:06

Si si...ma la nuova punto nn frena...:D

GRIFONE_85
24-11-2005, 21:11
io Con il Jtd 1.9 116 Cv faccio Perugia - Firenze - Perugia con meno di 25 euro....

Velocità sostenuta...

L'ultima volta invece 30 euro.... avevo un po di fretta.... a parte un restringimento ad una corsia dopo firenze e un po di fila per 2 tir che si sorpassavano.... penso di essere stato fisso sui 160-180 per tutta il tratto di autostrada....

C'era uno con la Stilo uguale alla mia.. stesso colore stessi cerchi... siamo andati di paripasso.... tant'è che quando ho preso l'uscita per Bettolle ci siamo salutati.. :D

e aggiungo... ma la gente la sà usare l'autostrada a 3 corsie?? :mad:

Fradetti
24-11-2005, 21:20
il fire è il vero motore del 2000 ;)

Mr Hyde
24-11-2005, 22:19
mio fratello con la y 1.2 16v consuma giusto il doppio..

bell'acquisto che ha fatto, per 20cv di più deve fare un mutuo per la benzina :D

Gianni1482
25-11-2005, 01:05
Io ho il 1.2 fire sulla punto seconda serie e devo dire che è un vero polmone.... in città mi fa 12-13 al litro.... nulla di eccezionale l'unica cosa buona sarà l'affidabilità

85kimeruccio
25-11-2005, 02:27
Si si...ma la nuova punto nn frena...:D

io non freno :D

sapatai
25-11-2005, 09:37
qual' è la peculiarità di un motore fire? :)

Gos
25-11-2005, 09:47
sono stato a Roma con una Lancia Y 1200 60cv...facendo questa strada: massa-Firenze-Roma ciampino...

andata ritorno nello stesso giorno...sono partito che il contakm indicava preciso preciso 29000km tanto che un amico mi ha chiesto se mi ci sono impegnato.... :D e sono tornato che indicava 29897km......in questi km ci sono anche dei tratti fatti in giro per pisa per recuperare della gente...e per firenze causa errore strada :D

allora...macchina già in riserva, faccio 10€ di benzina, perchè essendo mattina presto non potevo mettere 50€ nella macchinetta altrimenti poi non mi dava il resto.....

Dopo pisa altri 10€, anche se non ve ne era necessità..(sempre 10 per lo stesso motivo di prima)......entriamo in superstrada..arriviamo a Firenze...entriamo in autostrada, qui faccio il pieno..38€....arriviamo a Roma ciampino...ripartiamo...arriviamo a Firenze...altri 5€, per scrupolo..visto che non era ancora in riserva e ne mancava ancora un pò!
arrivo a massa....e ancora deve entrare in riserva....ne manca ancora un pò....

quindi, mettendo che ho pagato in media la benzina 1,23€ al litro...ho fatto in totale 51 litri di benzina....e al ritorno non era ancora in riserva come lo era in partenza!

900km/51l=17,6km/l

considerando che all'andata eravamo in 3....al ritorno in 4 + un valigione....80kg circa per uno....+ la valigia... ci siamo fatti un pò di coda nel raccordo a Roma...e una mezz'oretta a Firenze......direi non male!!!

Velocità costante + o - 120 130.....

Mitico FIRE! :D

mi sembra un ottimo consumo per un benzina.....
Pensa che il 1.2 60 cv della vecchia clio (ultimo modello del 98 prima che uscisse la clioII) era una idrovora in autostrada sopra i 100 km/h....a 130-140 km/h facevi fuori i pieni come niente! Però in città e sul misto era abbastanza parco...probabilmente era sottodimensionato

85kimeruccio
25-11-2005, 12:44
qual' è la peculiarità di un motore fire? :)

la durata piu che altro..

matteo171717
25-11-2005, 12:56
visto che la y che abbiamo in casa si troverà a durare minimo 10 anni..salvo incidenti..toccata di palle..le sto facendo una manutenzione maniacale!

per ora ho cambiato l'olio e relativo filtro a 5000, 10000 e 20000.....fra poco arriva quello dei 30000!

in lancia me lo avrebbero cambiato solo a 20000 e 40000 etc........di sicuro male non gli faccio...!

sapatai
25-11-2005, 13:09
la durata piu che altro..
si ma volevo sapere come funzia un motore fire rispetto a un motore normale? perchè è più affidabile?

igiolo
25-11-2005, 13:15
si ma volevo sapere come funzia un motore fire rispetto a un motore normale? perchè è più affidabile?
leggi il mio post di prima...

17mika
25-11-2005, 13:19
Perchè è progettato meglio :D .. fire è semlicemente il nome dei benzina di piccola cilindrata della FIAT ;)

85kimeruccio
25-11-2005, 13:20
fire è l’acronimo di full integrated robotized engine.. è il risultato di una ricerca per la progettazione di un motore che può essere trattato e montato senza interventi umani.
le caratteristiche principali sono il numero dei suoi componenti pari a circa il 50% in meno di un motore tradizionale, facile da montare e da mantenere e assemblato completamente da robot.

parlarne del motore penso sia molto lungo.. :D

igiolo
25-11-2005, 13:34
fire è l’acronimo di full integrated robotized engine.. è il risultato di una ricerca per la progettazione di un motore che può essere trattato e montato senza interventi umani.
le caratteristiche principali sono il numero dei suoi componenti pari a circa il 50% in meno di un motore tradizionale, facile da montare e da mantenere e assemblato completamente da robot.

mio padre,nn a torto,diceva che nella semplicità sta l'alta tecnologia...
ce ne sarebbe un bel pò si..sai quanta storia e quante versioni???

85kimeruccio
25-11-2005, 13:37
penso così ad occhio e croce 15 anni ma sulle versioni non lo so..

jimmytf
25-11-2005, 15:04

verissimo, conosco amici che lavorano in una rettifica che dicono che il fire è il motore perfetto, facile da smontare, di semplice struttura e proprio per questo molto affidabile.
e' stato poi ovviamente ricopiato da diverse grandi case proprio per queste sue peculiarità.