PDA

View Full Version : Conversione in DivX e spazio

Vanelder
24-11-2005, 13:10
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un modello iper entry level :D di scheda x l'acquisizione video, una TX Hollywood 9 bit. Le mie esigenze sono molto rozze, volevo solo mettere su DVD (magari su un unico dual layer) una diecina di VHS contenenti vecchi ricordi, prima di liberarmi per sempre del videoregistratore.

Ho fatto l'acquisizone video ma il file di uscita è enorme (25 minuti mi occupano 1.4 GB), volevo convertire semplicemente in DivX questi file (magari tagliando le parti poco significative e di spazio vuoto).

Domanda numero 1:

Esiste un sw SEMPLICE che faccia questa operazione di conversione magari in single step? (dico semplice xchè non ho davvero tempo nè voglia di mettermi a leggere un manuale, non ho esigenze raffinate)

Domanda numero 2:

In termini di spazio/qualità perdo molto con la conversione in DivX? E guadagno molto in termini di spazio?

Grazie ! :)

Vanelder
24-11-2005, 18:52
UP :)

matteos
24-11-2005, 19:17
prova autoGK è semplicissimo,di solito si riesce ad ottenere risulati apprezzabili con spazio occupato ridotto di 1/4, max 1/5 della dimensione di partenza.
consiglio di non scendere sotto 1Mbps sia divx che xvid

Vanelder
25-11-2005, 11:50
prova autoGK è semplicissimo,di solito si riesce ad ottenere risulati apprezzabili con spazio occupato ridotto di 1/4, max 1/5 della dimensione di partenza.
consiglio di non scendere sotto 1Mbps sia divx che xvid

Grazie :) ! lo cerco subito. In realtà per me la cosa fondamentale è la qualità, mi accontento anche di ridimensionamenti modesti. Solo che ieri per un'ora e mezza di filmato mi sono partiti quasi tre giga....

matteos
25-11-2005, 14:22
molto probabilemente la tua scheda ha convertito il filmato in mpeg1 o mpeg2 ad alti bit rate

Vanelder
25-11-2005, 14:25
molto probabilemente la tua scheda ha convertito il filmato in mpeg1 o mpeg2 ad alti bit rate

Mi pare che il sw che ho utilizzato si schiami Neo qualcosa, era in bundle con la scheda: offriva tre tipi di qualità: buona, ottimale, eccellente. Ho provato con eccelelnte ma le dimensioni erano inumane, quindi mi sono limitato ad "ottimale" ma le dimensioni sono quelle che ti ho detto :)