PDA

View Full Version : [Amici avvocati qui]Devo denunciare uno.

supermario
24-11-2005, 12:16
Salve

sono appena arrivato a casa, ma sn molto incazzato xk ho assistito a un caso di abuso di "potere" da parte di un controllore della linea di autobus delle FSE(Ferrovie del Sud Est)

Praticamente il tipo ha fatto il suo giro x controllare i biglietti e ha trovato un tipo(che io conosco bene visto che siamo compagni di classe) con biglietto nn obliterato ma compilato con la data di oggi nel tentativo di fregare il controllore.Quest'ultimo ha chiesto i documenti e il ragazzo furbescamente nn ne ha forniti,pur avendoli.A questo punto il controllore lo ha fatto scendere annunciando provvedimenti che nn ci saranno mai visto che nn ha uno straccio di documento in mano.

Vabbè.

Arriva a un mio caro amico e lo trova con biglietto strappato e quindi irregolare.Il mio amico gli fornisce la patente e il tipo gli fa una multa.Tutto regolare.
Per la serie "Buona Fede" voglio precisare che il mio amico il biglietto l'ha comprato per davvero ma a causa di una macchinetta obliteratrice che nn voleva saperne di obliterare è stato costretto a strapparlo.

Premesso che la multa per lui ci sta tutta e su questo nn ci piove.Vorrei sapere come posso fare a denunciare il controllore, che per altro si è proclamato come UFFICIALE(di non so cosa visto che è un normale dipendente statale :rolleyes: )

Il tipo oltretutto, alla giusta domanda del mio amico sul xk il ragazzo prima nn fosse stato multato, ha fatto lo gnorri tirando in ballo altre cretinate tipo ricorsi, bla bla bla.

Insomma visto che il mio amico nn ha le palle x farlo, voglio denunciarlo io.Come posso fare?come testimoni ho una corriera di 60 persone.

CIauz

nighthc
24-11-2005, 12:19
ma denunciarlo per cosa? :confused:

ErbaLibera
24-11-2005, 12:20
Non ho capito per cosa lo vuoi denunciare: perchè ha lasciato andare l'altro o perchè ha avuto poco tatto a non soprassedere sul biglietto strappato al posto che timbrato?
In entrambi i casi comunque mi sembra una perdita di tempo.

supermario
24-11-2005, 12:20
denunciarlo xk nn ha fatto il suo dovere.

almeno fargli passare un brutto periodo

ErbaLibera
24-11-2005, 12:22
Non credo esistano denuncie perchè l'ha lasciato andare,al max fai presente la cosa dove lavora ma penso che piu di un "grazie della segnalazione" non ti becchi.

SaettaC
24-11-2005, 12:22
Forse non ho capito bene io, ma se sei senza biglietto (o stracciato, o quello che è, mi dispiace per il tuo amico), le possibilità sono 2:
1) Ti becchi la multa.
2) Scendi (se fai il furbo e dici che non hai documenti, etc...)

Infatti è usanza, sulle ferrovie nord, che gli zingari salgano e, se vengono beccati senza biglietto, scendano alla fermata dopo, per poi prendere il treno dopo. :rolleyes:

PaveK
24-11-2005, 12:23
Denunciarlo per cosa?
Ha tutto il diritto di chiedere documenti nel caso voglia farlo e, se lo trova senza, ha l'obbligo di far scendere il tizio alla prima fermata e avvisare la polfer, che deve arrivare con almeno due agenti armati.
Non capisco denunciare chi per cosa! :confused:

eriol
nient' altro di meglio da fare eh?

ErbaLibera
Infatti è usanza, sulle ferrovie nord, che gli zingari salgano e, se vengono beccati senza biglietto, scendano alla fermata dopo, per poi prendere il treno dopo. :rolleyes:

Non lo fanno solo gli zingari....

supermario
24-11-2005, 12:24
Forse non ho capito bene io, ma se sei senza biglietto (o stracciato, o quello che è, mi dispiace per il tuo amico), le possibilità sono 2:
1) Ti becchi la multa.

perfetto. oggi sono successe entrambe le cose.

supermario
24-11-2005, 12:25
Denunciarlo per cosa?
Ha tutto il diritto di chiedere documenti nel caso voglia farlo e, se lo trova senza, ha l'obbligo di far scendere il tizio alla prima fermata e avvisare la polfer, che deve arrivare con almeno due agenti armati.
Non capisco denunciare chi per cosa! :confused:

agenti armati nn ne ho visti :confused: :confused:

e infatti in realtà nn ha chiamato nessuno.questo nn si fa

magari denuncia no, ma vorrei che la mia segnalazione alle FSE abbia "peso" giuridico

*sasha ITALIA*
24-11-2005, 12:27
'abbbello si denunciano le persone per cose serie, non per cretinate ! :D

Ti immagini uno che ti segue e vede che butti una carataccia per terra e ti denuncia perchè te ne sei fregato? :asd:

SaettaC
24-11-2005, 12:28
perfetto. oggi sono successe entrambe le cose.
Fossi stato nel tuo amico, avrei dato le mie ragioni, e mi sarei rifiutato di dare le generalità. :)
In fin dei conti potrebbero anche fare manutenzione sulle obliteratrici, eh! :O

edit: dimenticavo che ho detto questo, ma non so se si possa fare. :stordita: Io, se senza biglietto, mi farei dare la multa, tanto ho l'annuale, e vado a farmela togliere. :asd:
Non lo fanno solo gli zingari....
Sì, bhe, una volta ho visto fare una cosa simile ad una ragazza italiana... :asd: Insisteva pure! :asd:

supermario
24-11-2005, 12:30
Fossi stato nel tuo amico, avrei dato le mie ragioni, e mi sarei rifiutato di dare le generalità. :)
In fin dei conti potrebbero anche fare manutenzione sulle obliteratrici, eh! :O

il controllore ha letteralmente strappato la patente al tipo, e nemmeno questo si fa.....

isomma.........altro che cretinate, qui la gente fa come vuole e tutto va bene :rolleyes: :rolleyes:

nighthc
24-11-2005, 12:31
agenti armati nn ne ho visti :confused: :confused:

e infatti in realtà nn ha chiamato nessuno.questo nn si fa

magari denuncia no, ma vorrei che la mia segnalazione alle FSE abbia "peso" giuridico

LOL

sei strippato. ma con tutte le cose belle che si possono fare te perderesti tempo e denaro per sta cazzata del controllore?

SaettaC
24-11-2005, 12:32
il controllore ha letteralmente strappato la patente al tipo, e nemmeno questo si fa.....

:eek: :eek: :eek: :eek:

Syd Barrett
24-11-2005, 12:33
ai sensi dell’art. 357 del Codice Penale, il controllore è un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni... prima di denunciarlo è bene saperlo :D

"Il documento dovrà essere integro e riconoscibile ed in nessun modo manomesso e alterato; in caso di irregolarità sull’utilizzo dei titoli di viaggio i passeggeri sono tenuti ad esibire i documenti di identificazione agli agenti verificatori ed al personale di controllo che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale, ai sensi dell’art. 357 del Codice Penale. "

E infatti da stralci del regolamento di varie compagnie:

"II. L’attività di accertamento sarà espletata nel rispetto della L.R. 25/98 da parte di Agenti Accertatori che in tale veste ricoprono la funzione di polizia amministrativa, comportando ciò i diritti ed i doveri del pubblico ufficiale. "

"Se la somma non viene regolata immediatamente, il Cliente è tenuto ad esibire le proprie generalità, ai fini dell’identificazione, al personale ispettivo, il quale è autorizzato a richiederle in qualità di PUBBLICO UFFICIALE."

ErbaLibera
24-11-2005, 12:34
Non esistono leggi a riguardo,quindi se vuoi denunciarlo devi prima farti eleggere presidente del consiglio e poi fare una legge specifica per punire il malfattore :D

supermario
24-11-2005, 12:52
ai sensi dell’art. 357 del Codice Penale, il controllore è un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni... prima di denunciarlo è bene saperlo :D

"Il documento dovrà essere integro e riconoscibile ed in nessun modo manomesso e alterato; in caso di irregolarità sull’utilizzo dei titoli di viaggio i passeggeri sono tenuti ad esibire i documenti di identificazione agli agenti verificatori ed al personale di controllo che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale, ai sensi dell’art. 357 del Codice Penale. "

E infatti da stralci del regolamento di varie compagnie:

"II. L’attività di accertamento sarà espletata nel rispetto della L.R. 25/98 da parte di Agenti Accertatori che in tale veste ricoprono la funzione di polizia amministrativa, comportando ciò i diritti ed i doveri del pubblico ufficiale. "

"Se la somma non viene regolata immediatamente, il Cliente è tenuto ad esibire le proprie generalità, ai fini dell’identificazione, al personale ispettivo, il quale è autorizzato a richiederle in qualità di PUBBLICO UFFICIALE."

ok allora è un pubblico ufficiale, ancora peggio quindi, visto che nn ha fatto il suo dovere.su questo ci siamo no?

supermario
24-11-2005, 12:55
Non esistono leggi a riguardo,quindi se vuoi denunciarlo devi prima farti eleggere presidente del consiglio e poi fare una legge specifica per punire il malfattore :D

:asd:

ErbaLibera
24-11-2005, 12:56
ok allora è un pubblico ufficiale, ancora peggio quindi, visto che nn ha fatto il suo dovere.su questo ci siamo no?

Si che non lo ha fatto nessuno lo mette in dubbio ma non lo puoi denunciare semplicemente perchè non esiste legge per questo.
Al max ripeto fai un esposto alle Fs ma immagina quanto ti ascolteranno....

supermario
24-11-2005, 13:01
Si che non lo ha fatto nessuno lo mette in dubbio ma non lo puoi denunciare semplicemente perchè non esiste legge per questo.
Al max ripeto fai un esposto alle Fs ma immagina quanto ti ascolteranno....

che nervoso :mad:

ho un caro amico di famiglia autista per la stessa azienda, mi rivolgerò a lui.

massimo78
24-11-2005, 15:04
e tu vorresti metterti in ballo a fare una causa, contro un controllore, solo perchè ha fatto la multa al tuo amico e a te no? :confused:
saresti pronto ad andare in tribunale e a fare giri per tutto il necessario, stress, soldi ecc tutto per questo ? :mbe:
scusa ma ... come ti va!

Senti questa cosa che ti racconto :

A me è capitato qualche giorno fa, che dovevo andare al piano di sopra (ero in ufficio dovevo andare dal 5° al 7° piano) chiamo l'ascensore (di quelli a prenotazione) e appena si apre vedo 2 carabinieri (un uomo e una donna) che parlavano.
Entro e chiedo gentilmente se stanno salendo, lui (sulla 45ina un po gaggio) fa con aria un po strafottente "si se ci riusciamo saliamo...".
Io premendo il bottone rispondo "ok vado al 7°"
lui :"Certo che pe du piani potevi pure fatteli a piedi ahahahah"
la collega sorride divertita dalla scenetta...

Io penso... "ora gli rispondo di farsi i cazzi suoi"
poi istantaneamente... conto fino a 10... sono arrivato scendo e vado via.

Mi è roduto il culo e manco poco abbozzare da uno sconosciuto deficente che sfrutta la sua posizione per fare il gradasso, il problema è che se gli rispondevo, poi magari chissà cosa avrebbe detto lui, e visto che loro sono 2 pubbilci ufficiali e sono anche in 2, chi ci rimette sono io.
morale:
A volte bisogna valutare quanto convenga, far valere i propri diritti... magari per cose come questa è sufficiente passarci sopra, e per cose + gravi non far passare.

felixmarra
24-11-2005, 15:23
Ma denunciarlo per cosa? :eek:

Non ha fatto il suo dovere? Ha fatto la multa al tipo che gli ha dato i documenti e non l'ha fatta a quello che non li ha dati e l'ha fatto scendere dal treno (il suo "dovere" in questo caso era quello di fermare il treno alla stazione successiva e chiamare la polizia ferroviaria per l'identificazione anche senza documenti del tipo).

Vorresti denunciarlo perchè non ha fatto passare il brutto quarto d'ora al tipo che ha detto di essere senza documenti? :mbe: Perchè con quello che ha dato i documenti ha fatto il suo lavoro eccome...

No giuro, il senso di questo post non lo capisco completamente...

Aes Sedai
24-11-2005, 17:37
Il controllore per accertare le generalità in caso di rifiuto poteva chiamare gli organi di polizia che avrebbero dovuto verificare le generalità del passeggero senza biglietto (eventualmente portandolo in questura).

Pepp o Stuort
24-11-2005, 18:43
denunciarlo xk nn ha fatto il suo dovere.

almeno fargli passare un brutto periodo

Credimi, non lo colpisci manco di striscio...
Poi non ci sono i presupposti necessari per esporre una denuncia formale...
L'unica cosa che potresti fare è mandare un reclamo in forma scritta, magari di raccomandata, all'ente che gestisce il servizio pubblico, facendo notare loro la cosa... Ma non risolvi niente te l'assicuro...

carne
24-11-2005, 18:52
1) Ti becchi la multa.

hai detto la parola giusta..."USANZA". io li porterei in questura cazzo.
che schifo di mondo....

matteo1
24-11-2005, 19:03
io li porterei in questura
e purtroppo non si risolverebbe nulla.Finchè c'è una legge dello stato che li tutela.

carne
24-11-2005, 19:10
bello stato l'italia... tutela di più il clandestino del cittadino italiano :rolleyes:

matteo1
24-11-2005, 19:32
bello stato l'italia... tutela di più il clandestino del cittadino italiano :rolleyes:
anche a livello europeo sono tutelati