View Full Version : Usare il Powebook senza batteria
Ho provato a togliere fisicamente la batteria e utilizzare il mio Powerbook 12" collegato alla rete elettrica e fin qui tutto ok.
Poi però l'ho spento e lasciato inutilizzato per 1 giorno senza la batteria inserita. Alla successiva accensione l'ora e la data sono state resettate (mi sembra al 1969), è normale?
Ho provato a togliere fisicamente la batteria e utilizzare il mio Powerbook 12" collegato alla rete elettrica e fin qui tutto ok.
Poi però l'ho spento e lasciato inutilizzato per 1 giorno senza la batteria inserita. Alla successiva accensione l'ora e la data sono state resettate (mi sembra al 1969), è normale?
Si. Dentro il PB c'e' una piccola batteria che mantiene un minimo di corrente per far funzionare l'orologio e per mantenere il pb in sleep mentre, per esempio, cambi da una batteria all'altra. Solo che sta pila dura alcune ore, se non solo alcuni minuti. Quando si scarica l'orologio si resetta. Non appena metti il PB in carica allora la pila si ricarica...
Ok, ti ringrazio. Quindi in pratica è obbligatorio lasciare sempre inserita la batteria? Ma non si rovina con i microcicli di carica che si verificano quando accendi il PB con l'alimentazione di rete e la pila già carica?
Ok, ti ringrazio. Quindi in pratica è obbligatorio lasciare sempre inserita la batteria? Ma non si rovina con i microcicli di carica che si verificano quando accendi il PB con l'alimentazione di rete e la pila già carica?
Non e' obbligatorio, io faccio come te quando sono attaccato alla corrente la batteria la tolgo sempre. Pero' quando spengo il PB la rimetto senno' poi lo so che l'orologio torna indietro...
Perfetto, farò così anche io: il problema è nato perchè ho un portatile della Compaq con la batteria defunta proprio perchè la lasciavo sempre dentro e volevo evitare di fare questo danno anche al powerbook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.