Entra

View Full Version : moltiplicatore thoroughbred

ypotek
24-11-2005, 10:11
inanzitutto ciao a tutti... vi descrivo la mia situazione... a casa ho un pc vecchio con mobo chaintech apogee e procio athlon xp 2400+ thoroughbred.... ieri sera ho deciso di sbloccare il moltiplicatore :sborone: cortocircuitando i 2 pin sul soket della mobo... riavvio il pc tutto ok entro nel bios.. e vedo che il moltiplicatore arriva ancora soltanto a 12.5 :mbe: quando di default è a 14!!! in questo modo per andare su di frequenza mi tucca alzare fsb e di molto... ma allora che senso ha sbloccare il moltiplicatore se poi e + basso di quello di default?????? e se per overclocckare mi tocca ancora andare di fsb????

ypotek
24-11-2005, 10:46
chi mi sa dire come alzare il molty + di 12.5???

generals
24-11-2005, 11:45
inanzitutto ciao a tutti... vi descrivo la mia situazione... a casa ho un pc vecchio con mobo chaintech apogee e procio athlon xp 2400+ thoroughbred.... ieri sera ho deciso di sbloccare il moltiplicatore :sborone: cortocircuitando i 2 pin sul soket della mobo... riavvio il pc tutto ok entro nel bios.. e vedo che il moltiplicatore arriva ancora soltanto a 12.5 :mbe: quando di default è a 14!!! in questo modo per andare su di frequenza mi tucca alzare fsb e di molto... ma allora che senso ha sbloccare il moltiplicatore se poi e + basso di quello di default?????? e se per overclocckare mi tocca ancora andare di fsb????

allora se fai dei test ti accorgerai che a parità di frequenza (es. 2ghz) dell'xp2400 aumentando il fsb tipo a 166 in sincrono con le ram avrai performance maggiori ;). Quindi se il procio non sale oltre i 2ghz puoi scendere di molti ed aumentare il fsb con indubbi vantaggi, se lo porti a 200 :ciapet: in sincrono con ram ddr400 ancora meglio. cmq l'xp2400 ha di default il molti a 15 :)

ypotek
24-11-2005, 14:07
TI RINGRAZIO.. MA ALLORA CHE SENSO HA SBLOCCARLO VERSO L'ALTO SE CMQ VA SEMPRE VERSO IL BASSO LO STESSO??? SCUSA MA NON SO UNA MAZZA DI OC... :muro: E POI SBLOCCARLO NON SERVE PER NON TOCCARE L'FSB IN MODO DI OVERCLOCCKARE SOLO LA CPU???

P.S. HA DEI PARAMETRI DA CONSIGLIARMI?? INSOMMA MI PUOI AIUTARE A FARE SALIRE STO MULO???? CIAO

generals
24-11-2005, 14:32
TI RINGRAZIO.. MA ALLORA CHE SENSO HA SBLOCCARLO VERSO L'ALTO SE CMQ VA SEMPRE VERSO IL BASSO LO STESSO??? SCUSA MA NON SO UNA MAZZA DI OC... :muro: E POI SBLOCCARLO NON SERVE PER NON TOCCARE L'FSB IN MODO DI OVERCLOCCKARE SOLO LA CPU???

P.S. HA DEI PARAMETRI DA CONSIGLIARMI?? INSOMMA MI PUOI AIUTARE A FARE SALIRE STO MULO???? CIAO

infatti, io con il mio xp2400 e abit an7 potevo abbassare o alzare il moltiplicatore (era sbloccato di fabbrica :ciapet: ). Poi occorre fare delle prove per sapere il limite della cpu (a me non andava oltre i 2187mhz) e quello del fsb (non oltre 180mhz) poi trovato il limite puoi overvoltare (se la scheda madre lo permette) e vedere dove arrivi.
Nel tuo caso se ho capito bene non puoi alzare il molti, ne overvoltare, però scendendo col molti puoi salire con fsb oltre 133. però dipende anche dalle ram che hai, a quanto vanno?

ypotek
24-11-2005, 14:58
VANNO A 400MHZ IO CMQ POSSO OVERVOLTARE... E CON IL MOLTI BLOCCATO QUINDI A 15X E RIESCO AD ARRIVARE A 2398MHZ STABILMENTE... ED OVERVOLTANDO A MANETTA... MI SA CMQ CHE QUESTA E UNA LIMITAZIONE DEL BIOS... MAGARI AGGIORNANDOLO... STA SERA PROVO... :stordita: