View Full Version : Stampare 2pag su un foglio e pagine dispari...lol
Ciao forse può sembrarvi una cosa scema o magari la mia domanda ha una semplicissima risposta, cmq volevo sapere se avete una soluzione a questo problema....
Se io ho grandi quantità di fogli da stampare (tipo la guida di java dche ho scaricato dal sito ufficiale che è di 1500pagine), vorrei dimezzare i costi stampando 2 pagine su un foglio...e fin qui ci siamo...
se io inoltre volessi stare lontano dalla stampante vorrei magari stampare solo le pagine dispari, e poi tornare dopo un po' e stampare le pari....
il problema è che sembra che le due cose insieme siano incompatibili, in quanto la stampa che mi esce è praticamente la pagina 1 (rimpicciolita) sul foglio 1, la pagina 3 (rimpicciolita) sul foglio 2 , eccetera....lol mi spiego?
io invece vorrei sul foglio 1 le pagine 1e2, sul foglio 2 le pagine 5e6, eccetera...e successivamente sul retro del foglio uno le pagine 3e4 ecc..
voi avete qualche trucchetto per stampare ordinatamente in questo modo??
:D
Lo puoi fare se la tua stampante ha la possibilità di settare la stampa fronte/retro.
Ciao
oppure montare un prg come fineprint
spiegatevi meglio..
se faccio la stampa fronte retro non devo cmq mettere un foglio alla volta? cioè stampare il primo foglio, rigirarlo e rimetterlo dentro, con un grande spreco di tempo?
fineprint ok lo sto scaricando, vediamo un po'..
altro?
se usi il driver della stampante, ammesso che abbia la funzione, in genere si attivano le opzioni "2 in 1" e "fronte-retro"
in questo modo la stampante farà le coppie 1/2, 5/6, 9/10, ecc.
poi ti chiederà di girare i fogli x fare 3/4, 7/8, 11/12, ecc.
nello stesso modo funziona fineprint, che ha anche molte altre funzioni
io ho la v.2000 in italiano, e preferisco questo ai driver xché posso usare tutte le stampanti sempre con il solito sistema (ed anni fa poche macchine premettevano certe funzioni, alcune non sono presenti neppure adesso)
nomeutente
24-11-2005, 12:27
Chiedi ad un amico impiegato se in ufficio ha una taglierina da tavolo e ti fai ridurre gli a4 ad a5.
boh proverò, ma sei sicuro essegi che non ti stai confondendo?
io ricordavo che l'opzione fronte retro faceva solo mettere la stampante in pausa tra una pagina e l'altra per avere il tempo di girare il foglio, quindi niente a che vedere con quello che stiamo dicendo...boh forse ricordo male cmq provo e ti faccio sapere, tnx
l'opzione fronte-retro non mette in pausa la macchina ad ogni pagina, ma serve x stampare prima tutte le dispari e poi tutte le pari (o viceversa), quindi giri i fogli tutti insieme solo una volta x file
se "marchi" anche la "2 in 1", la stampante come pari o dispari usa le facciate dei fogli, non la numerazione delle pagine del documento, ecco xché funziona come ti ho scritto sopra
ovviamente ogni driver di stampante ha le proprie particolarità, questo è il principio generale, e comunque è il funzionamento di fineprint (che oltre al 2 può fare anche il 4 e l'8 in 1, utili su fogli di dimensioni maggiori dell'A4)
volendo hai una ulteriore possibilità, quella della stampa opuscolo (c'è in fineprint ed in alcuni driver), ma allora la sequenza sarà 1/12, 3/10, 5/8, e poi 2/11, 4/9, 6/7
no non mi funzia scusa....
non è il fatto di drivers...io ho attivato l'opzione double-sided ma dopo che stampo il primo foglio mi ha chiesto di reinserirlo per stampare l'altra pagina....
scusa guarda l'immagine allegata che evidenzia il doublesided e il messaggio "reinserisci carta"!!!
intendo qlcs come questo, ma per windows... :'(
http://nicetoad.homelinux.org/cgi-db/Stampare_grossi_documenti_a_4_pagine_per_foglio.html
certo che un po' + di info... non hai detto né la stampante né con che cosa stai provando...
comunque dall'immagine mi sembra che tu stia usando fineprint
fineprint in versione di prova ha (o almeno aveva) delle limitazioni, fra cui la stampa max di 8 pagine (mi sembra di ricordare)
vediamo i passaggi principali (quasi tutti da fare solo la prima volta):
dal tuo prg di lavoro chiedi la stampa su fineprint
dovresti arrivare all'anteprima di stampa di fineprint
scegli la tua stampante (se ne hai + di una)
premi il pulsante opzioni
nella successiva finestra seleziona il fronte-retro manuale e il "lato corto" (il box di spunta subito sotto)
poi premi impostazioni personalizzate (il primo in alto a DX) e setta i parametri della tua stampante in modo NORMALE (A4 verticale, niente fronte-retro né 2 in 1, ecc.) e dagli OK
dai OK anche alla finestra successiva
e ora torni all'anteprima di fineprint
seleziona il fronte-retro
seleziona il 2 in 1 (e metti i bordi in off)
a questo punto l'anteprima di fineprint cambia e diventa orizzontale con 2 pagine (la 1 e la 2)
puoi scorrere (e ingrandire) l'anteprima e vederti le altre coppie
premi stampa (non OK) così lui stampa con la sequenza che ti ho già detto, dopodiché si ferma e chiede di girare i fogli
quando ha finito di stampare, se tutto è andato bene e non vuoi altre copie, premi annulla, altrimenti modifichi le impostazioni in quanto l'anteprima di fineprint è rimasta attiva (con OK invece stampa e si chiude automaticamente)
tieni presente che questi passaggi sono basati su fineprint v.4.80 italiano, la versione di prova in inglese che hai tu può differire un po' (oltre la traduzione)
il dettaglio era fare "stampa" e non "stampa e chiudi"...
ti ringrazio, sei stato troppo gentile :D
ora ho solo problemi a capire come devo girare il foglio :p
edit: ecco cosa significava lato corto!!! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.