View Full Version : Fine contratto formazione lavoro e liquidazione
juninho85
24-11-2005, 09:41
Sono stato assunto in aprile 2005 con contratto di Formazione lavoro.
Contando che il suddetto ha durata 2 anni,una volta scaduto (indipendentemente dal fatto che mi venga rinnovato o meno) ho diritto alla liquidazione delle ferie non godute?
[A+R]MaVro
24-11-2005, 21:06
Naturalmente sì.
juninho85
24-11-2005, 21:30
grazie :)
Northern Antarctica
24-11-2005, 21:33
MaVro']Naturalmente sì.
Anche se il contratto viene rinnovato (cosa probabile, il contratto di formazione non è proprio un contratto a termine)?
Non vengono cumulate nel monte ferie del contratto successivo indeterminato?
mi spiego meglio: il richiedere la liquidazione delle ferie rimane sempre un tuo diritto, ma sicuro che ciò avvenga automaticamente in caso di passaggio a tempo indeterminato? :)
juninho85
24-11-2005, 21:36
Non vengono cumulate nel monte ferie del contratto successivo indeterminato?
mi spiego meglio: il richiedere la liquidazione delle ferie rimane sempre un tuo diritto, ma sicuro che ciò avvenga automaticamente in caso di passaggio a tempo indeterminato? :)
era proprio questo il mio dubbio;)
[A+R]MaVro
24-11-2005, 22:06
Ho letto di fretta e risposto ancora più in fretta :D .
Non sono espertissimo di diritto del lavoro ma da quel poco che ho visto nel passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato tutte le ferie e le altre competenze differite vengono portate avanti. Questo è fatto nell'ottica della continuità del rapporto di lavoro, tant'è che ti vengono liquidate nel momento delle dimissioni/licenziamento.
Per le ferie invece con la nuova normativa se non le godi nei 18 mesi successive all'anno di maturazione ti devono essere liquidate (cosa a mio parere poco conveniente visto che le ferie è meglio farle che farsele pagare :mad: )
juninho85
24-11-2005, 22:11
MaVro']Per le ferie invece con la nuova normativa se non le godi nei 18 mesi successive all'anno di maturazione ti devono essere liquidate (cosa a mio parere poco conveniente visto che le ferie è meglio farle che farsele pagare :mad: )
ma vieni!!!!!:yeah: :sofico:
quando entrerà in vigore questa nuova normativa?
[A+R]MaVro
24-11-2005, 22:20
ma vieni!!!!!:yeah: :sofico:
quando entrerà in vigore questa nuova normativa?
E' già in vigore :p
juninho85
24-11-2005, 22:23
MaVro']E' già in vigore :p
maradonna benedetta :eek:
dunque mi pagano pure le ferie arretrate precedenti alla divulgazione della normativa? :oink:
[A+R]MaVro
24-11-2005, 22:28
maradonna benedetta :eek:
dunque mi pagano pure le ferie arretrate precedenti alla divulgazione della normativa? :oink:
Non sono sicurissimo ma direi di sì. Ad alcuni miei colleghi con parecchie ferie arretrate vecchie stanno arrivando i conguagli in denaro. Tieni conto però che ovviamente se fai qualche giorno di ferie ti va a scalare su quelli più vecchi.
Tanto per fare un esempio se hai 20 giorni di ferie che sono maturati nei seguenti anni
10 nel 2003
10 nel 2004
se tu entro la metà del 2005 non fai ferie i 10 giorni del 2003 ti vengono liquidati. Però se ti prendi 5 giorni ovviamente saranno scalati dai 10 del 2003 e te ne veranno liquidati solo i restanti 5.
juninho85
24-11-2005, 23:08
MaVro']Non sono sicurissimo ma direi di sì. Ad alcuni miei colleghi con parecchie ferie arretrate vecchie stanno arrivando i conguagli in denaro. Tieni conto però che ovviamente se fai qualche giorno di ferie ti va a scalare su quelli più vecchi.
Tanto per fare un esempio se hai 20 giorni di ferie che sono maturati nei seguenti anni
10 nel 2003
10 nel 2004
se tu entro la metà del 2005 non fai ferie i 10 giorni del 2003 ti vengono liquidati. Però se ti prendi 5 giorni ovviamente saranno scalati dai 10 del 2003 e te ne veranno liquidati solo i restanti 5.
perfetto mi è chiaro il meccanismo...grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.