PDA

View Full Version : capacità batteria powerbook 15"

nEA
24-11-2005, 08:36
salve ragazzi,
avrei bisogno di un paio di informazioni e pareri...
da 3 giorni ho un nuovo pb 15" ... funziona tutto benone se non fosse che ho la sensazione che la batteria sia un pochino deboluccia.
nonostante cariche potenti e una gestione ottimale della batteria (vedi anche impostazioni di risparmio energia) non va oltr le 3 ore ... 3 ore che a mio parere non sono reali.
in pratica misembra che si scarichi ben velocemente...per spiegarmi meglio da 3 ore segnalate subito dopo la carica in pochi minuti segna già 2 ore e mezza...
comportamento decisamente diverso dall'ibook che avevo che segnava per dire 4 ore e dopo 5 minuti di utilizzo segnava giustamente un'autonomia di 3 ore e 55....

ho provato a dare un'occhiata alla batteria con battorox ed è venuto fuori che :

capacity of battery : 4509 Ah
cycle count: 4
voltage of battery: 11,616V

ora c'è da dire che ieri facendo lo stesso controllo la capacità era minore...ciò forse mi fa sperare in un assestamento della batteria, dato che il notebook ha 3 giorni di vita...ma sono un pò scettica..

mi sapete dire (chi di voi ha un powerbook) che valori riscontra?
giusto per sapere se è il caso di chiamare mamma apple o se devo invece aspettare fiduciosa...

grazie!

montegentile
24-11-2005, 09:10
Le batterie della vecchia serie dei 15" sono intorno ai 4400 mA/h
(quelle della nuova serie durano di più e quindi presumo che abbiano una carica massima intorno ai 5000 mA/h).

All'inizio dovresti eseguire qualche ciclo di carica/scarica completo: vuol dire che carichi al 100% e poi usi il PB fino a che non va in stop da solo, quindi ricarichi al 100%.

Poi lo usi come preferisci ma, di tanto in tanto, esegui un ciclo carica/scarica completo.

La mia batteria sta intorno ai 3400 mA/h (ma c'ha un sacco di cicli) e dura più o meno 1h e mezza, ma anche 1 ora, dipende dall'uso.

wicked
24-11-2005, 11:57
salve ragazzi,
avrei bisogno di un paio di informazioni e pareri...
da 3 giorni ho un nuovo pb 15" ... funziona tutto benone se non fosse che ho la sensazione che la batteria sia un pochino deboluccia.
nonostante cariche potenti e una gestione ottimale della batteria (vedi anche impostazioni di risparmio energia) non va oltr le 3 ore ... 3 ore che a mio parere non sono reali.
in pratica misembra che si scarichi ben velocemente...per spiegarmi meglio da 3 ore segnalate subito dopo la carica in pochi minuti segna già 2 ore e mezza...
comportamento decisamente diverso dall'ibook che avevo che segnava per dire 4 ore e dopo 5 minuti di utilizzo segnava giustamente un'autonomia di 3 ore e 55....

ho provato a dare un'occhiata alla batteria con battorox ed è venuto fuori che :

capacity of battery : 4509 Ah
cycle count: 4
voltage of battery: 11,616V

ora c'è da dire che ieri facendo lo stesso controllo la capacità era minore...ciò forse mi fa sperare in un assestamento della batteria, dato che il notebook ha 3 giorni di vita...ma sono un pò scettica..

mi sapete dire (chi di voi ha un powerbook) che valori riscontra?
giusto per sapere se è il caso di chiamare mamma apple o se devo invece aspettare fiduciosa...

grazie!

Nea direi che e' normalissimo. Anche col mio non arrivo a superare le 3 ore in un uso normale. Arrivo a 3 ore e mezzo con il display al minimo possibile e con 1 solo programma che mi gira. Oltre non ci va :(

nEA
24-11-2005, 20:05
beh ma che cavolo ... con l'ibook dopo un anno e mezzo tiene ancora 4 ore (a volte 4 e mezza)...il powerbook nuovo appena comprato passa appena le 3 ore :(
boh spero che cmq si stabilizzi su una durata più lunga...

pokestudio
24-11-2005, 22:34
beh ma che cavolo ... con l'ibook dopo un anno e mezzo tiene ancora 4 ore (a volte 4 e mezza)...il powerbook nuovo appena comprato passa appena le 3 ore :(
boh spero che cmq si stabilizzi su una durata più lunga...

beh molto dipende da come viene usato e dalle impostazioni del consumo energetico...

Il controllo è stato un controllo "di massima" oppure l'hai proprio lasciato fare per 4 ore tipo... e poi s'è spento?

in passato (quando ho avuto l'iBook) per controllare lo stato della batteria mi consigliarono questo programmino:

http://www.mitt-eget.com/software/macosx/battery/battery-1.4.dmg.gz

nEA
24-11-2005, 22:44
l'ibook l'ho sempre usato con impostazioni di risparmio energia settati al massimo e cercando di scaricare sempre la batteria del tutto prima di rimetterla in carica...la stessa cosa sto facendo con il powerbook.

comunque anche stasera ho fatto il controllo con battorox e ora come capacità massima della batteria mi da 4556 Ah .. insomma è salita ancora.
O_o speremo ben

comunque mo provo con il programma che mi hai consigliato :)

wicked
25-11-2005, 08:14
l'ibook l'ho sempre usato con impostazioni di risparmio energia settati al massimo e cercando di scaricare sempre la batteria del tutto prima di rimetterla in carica...la stessa cosa sto facendo con il powerbook.

comunque anche stasera ho fatto il controllo con battorox e ora come capacità massima della batteria mi da 4556 Ah .. insomma è salita ancora.
O_o speremo ben

comunque mo provo con il programma che mi hai consigliato :)

Nea fai bene a incavolarti, quando lo presi io il PB ci sono rimasto anche io di cacca per quanto riguarda la batteria. In piu' l'avevo preso insieme a un altro PB 12" (x un mio amico), il suo gli faceva piu di 6 ore, il mio nemmeno la meta'. Ora il mio PB ha un anno di vita ma solo 40 cicli di ricarica (la batteria la tolgo sempre quando uso la corrente) eppure arriva a 3 ore solo quando lo uso proprio al minimo dell'usabilita'. I valori che vanta Apple sono da fantascienza per i nostri PB 15". Spero che il tuo essendo nuovo ti dia un po' di piu' ma se non e' cosi non pensare che sia la batteria difettosa... purtroppo e' che e' una chiavica!!! :muro:

montegentile
25-11-2005, 08:21
Chissà come sono le nuove batterie del PB15"... dicono +25% (se non erro e comunque fino a 5 ore)

nEA
25-11-2005, 08:41
Chissà come sono le nuove batterie del PB15"... dicono +25% (se non erro e comunque fino a 5 ore)

ho paura che siano esattamente come la mia dato che il powerbook che ho è uno degli ultimi.....5 ore neanche per il fiocco....

montegentile
25-11-2005, 09:03
Se è quello che stanno vendendo ora lo vedi dalla risoluzione dello schermo. Comunque loro danno questi valore come massimo raggiungibile in condizioni super-ottimali..

vibe
11-12-2005, 21:31
Ciao a tutti!
Oggi ho acquistato il mio primo Mac: un Powerbook G4 15" e me ne sono innamorato IMMEDIATAMENTE!
Riscontro però un grave problema: nonostante il powerbook sia collegato all'alimentatore da più di 3 ore, l'indicatore di stato della batteria segna sempre una carica allo 0%.
Stessa cosa sulla colonnina di controllo carica che si trova sulla batteria stessa: zero led accesi.
Il fatto è che invece il led dello spinotto dell0alimentatore si è colorato subito da verde, fin dal primo collegamento. Se la batteria è scarica, non dovrebbe essere di un colore diverso?
Ho provato a togliere la batteria e a rimetterla ma niente da fare.
Da cosa può dipendere?
Sono nuovo nel mondo Mac e non saprei proprio dove cominciare, anche se secondo me si tratta di una batteria non funzionante...
Voi che ne pensate?

Grazie,
vibe

il mio blog: http://soulcheck.blogspot.com/

gunny7
11-12-2005, 22:17
Un fattore che influenza notevolmente l'autonomia della batteria, spesso non considerato, è il quantitativo di ram installata, se hai solo 512 Mb gli accessi al disco aumentano notevolmente e quindi si ha un maggiore riscaldamento e una minore durata della batteria.

SonyMMX
11-12-2005, 22:43
Ciao a tutti!
Oggi ho acquistato il mio primo Mac: un Powerbook G4 15" e me ne sono innamorato IMMEDIATAMENTE!
Riscontro però un grave problema: nonostante il powerbook sia collegato all'alimentatore da più di 3 ore, l'indicatore di stato della batteria segna sempre una carica allo 0%.
Stessa cosa sulla colonnina di controllo carica che si trova sulla batteria stessa: zero led accesi.
Il fatto è che invece il led dello spinotto dell0alimentatore si è colorato subito da verde, fin dal primo collegamento. Se la batteria è scarica, non dovrebbe essere di un colore diverso?
Ho provato a togliere la batteria e a rimetterla ma niente da fare.
Da cosa può dipendere?
Sono nuovo nel mondo Mac e non saprei proprio dove cominciare, anche se secondo me si tratta di una batteria non funzionante...
Voi che ne pensate?

Grazie,
vibe

Succede se la batteria è esaurita. E' una cosa molto strana da un PB nuovo nuovo (è nuovo vero? o l'hai preso usato?).
Fai così:
Avvia il PowerBook in modalità Open firmware, premendo i tasti COMMAND-OPTION-O-F immediatamente dopo il "bong".
Quando ti apparirà la finestra dell'openfirmware digita: reset-nvram e premere il tasto INVIO.
Digita: reset-all e premi INVIO.

vibe
11-12-2005, 23:28
Ciao SonyMMX e grazie del consiglio.
Il Powerbook l'ho acquistato oggi NUOVO, perciò sto quasi per entrare in para...
Avevo già letto in un altro post la soluzione che mi suggerisci, ma secondo te è il caso di ricorrere a questa procedura in un PB appena acquistato?
C'è la possibilità oggettiva che si danneggi qualcosa?
Perderei la garanzia?
Scusa le paranoie: è vero che oggi ho il portatile più bello in assoluto (forse secondo solo al 17"), ma è anche vero che sono più leggero di 2079 EURO!!!
Non vorrei rischiare nulla, mi capisci?
Grazie,
vibe

SonyMMX
11-12-2005, 23:47
Ciao SonyMMX e grazie del consiglio.
Il Powerbook l'ho acquistato oggi NUOVO, perciò sto quasi per entrare in para...
Avevo già letto in un altro post la soluzione che mi suggerisci, ma secondo te è il caso di ricorrere a questa procedura in un PB appena acquistato?
C'è la possibilità oggettiva che si danneggi qualcosa?
Perderei la garanzia?
Scusa le paranoie: è vero che oggi ho il portatile più bello in assoluto (forse secondo solo al 17"), ma è anche vero che sono più leggero di 2079 EURO!!!
Non vorrei rischiare nulla, mi capisci?
Grazie,
vibe
vibe! ;)
Sono consigli che la stessa Apple dice di fare in caso di comportamenti strani della batteria o, come nel tuo caso (e quello di nEA), quando la carica non è esattamente quella dichiarata dalla casa.
Se fai la procedura correttamente non vedo quali problemi possa darti; sulla garanzia non ha alcun effetto, mica devi prendere cacciavite e pinze ;)

PS.: ho letto la risposta che ti è stata data nel Thread che hai aperto.
Prima verifica che sia tutto a posto avviando il PB col cd Apple Hardware Test che hai in dotazione col portatile: fagli fare la scansione di tutto e vedi se ti restituisce errori hardware. Se succede (facciamo i dovuti scongiuri!!!!) l'unica parola è ASSISTENZA.

vibe
12-12-2005, 00:43
Niente da fare.
Ho seguito il tuo consiglio ma la situazione non è cambiata.
Mi trovo ancora con lo spinotto di colore verde nonostante la batteria sia completamente scarica come segnalano sia l'indicatore sulla barra del menu principale che l'assenza di led illuminati sulla abtteria stessa.
C'è qualche altra cosa che posso fare prima di privarmi già (quasi ancora non lo uso) del mio Powerbook per affidarlo all'assistenza?
Grazie,
vibe

SonyMMX
12-12-2005, 00:53
Niente da fare.
Ho seguito il tuo consiglio ma la situazione non è cambiata.
Mi trovo ancora con lo spinotto di colore verde nonostante la batteria sia completamente scarica come segnalano sia l'indicatore sulla barra del menu principale che l'assenza di led illuminati sulla abtteria stessa.
C'è qualche altra cosa che posso fare prima di privarmi già (quasi ancora non lo uso) del mio Powerbook per affidarlo all'assistenza?
Grazie,
vibe
L' Apple Hardware Test. Infilalo nello slot, riavvia tenendo premuto il tasto "c" e aspetta la schermata iniziale.

SonyMMX
12-12-2005, 01:06
vibe, fai queste ultime due prove, se non danno i risultati previsti torna dal negoziante.

Passo n.1: spegni il PB, stacca lo spinotto di alimentazione e rimuovi la batteria del portatile; una volta fatto tieni premuto per 5 secondi il pulsante di accensione. Rimetti la batteria e accendi il portatile.

Passo n.2: ( resettare il PMU=Power Management Unit) spegni il portatile.Premi simultaneamente i tasti Shift-Control-Option-Pulsante di accensione per 5 secondi. Premi il pulsante di accensione per accenderlo. :sperem:

Leggendo sul forum Apple, pare che qualche modello dei PB nuovi abbia qualche batteria farlocca. Spero proprio non sia il tuo caso.

vibe
12-12-2005, 01:08
SonyMMX, purtroppo avevo già fatto l'hardware test senza risultati (nel senso che non mi ha rilevato nessun problema).
Sul forum di macity ho trovato un 3d in cui molte persone risultano avere lo stesso identico problema con lo stesso modello di Powerbook.
Domani chiamo l'assistenza e vediamo cosa dice.
Approfitto per farti un0altra domanda: ho sempre letto in giro per forum che i powerbook sono macchine molto silenziose.
Bè, sinceramente il mio hard disk quando carica si sente abbastanza da poter dire che non è così. Inoltre anche quando inserisco un disco nell'unità ottica, il rumore è molto forte.
E' normale oppure approfitto del fatto che devo contattare l'assistenza per chiedergli la sostituzione della macchina?
E' partita la paranoia :mbe:
Grazie per l'interesse,
vibe

SonyMMX
12-12-2005, 01:12
il superdrive è rumorosetto, ed è normale. L'HD dipende dal modello che monta, ne esistono diversi e + silenziosi. Sulla rumorosità starei tranquillo fossi in te ;) ma già che ci sei fallo presente.

Mi raccomando, fai le prove che ti ho detto al post sopra.

vibe
12-12-2005, 01:22
Ho fatto entrambe le prove indicate nel tuo post precedente ma senza avere risultati.
Domani scatta la chiamata all'assistenza.
Cmq grazie di tutto, sei stato gentilissimo!
Astarbene,
vibe

SonyMMX
12-12-2005, 01:26
Azzz, mi spiace! :(
Hai fatto tutte le verifiche che un user può fare, adesso il problema è dell'assistenza.

Auguri! e vedrai che si risolverà tutto bene e il tuo PB vivrà 100 anni senza un problema! ;)