PDA

View Full Version : Scarsa alimentazione... (possibile???)

Kimahiri
24-11-2005, 07:58
Prima di tutto, ecco il mio sistema:
ASUS A8N-SLi Premium
Twinmoss 2x512Mb PC3200 dual-channel
Athlon 64 3200+
Point of View 6600GT
Ali: Enermax 530W (non ricordo il modello esatto)
I driver sono tutti aggiornati

Dunque, da un paio di giorni, non so il perchè, ma all'avvio del sistema mi compare un messaggio che mi avvisa della scarsa alimentazione della scheda video e che le frequenze sono state abbassate per impedire crash di sistema... quello che non capisco è perchè così all'improvviso e perchè ho questo tipo di problema dato che non ho installato chissà quanti componenti e sopratutto avendo un alimentatore da 530W di ottima marca...
Qualcuno mi può illuminare? Grazie :help:

maxc
25-11-2005, 08:52
ciao,l'ha fatto pure a me con una 6800,e' una questione di driver,io li ho cambiati e tutto e' tornato normale

Davidazzo
25-11-2005, 11:44
Anche io ho una asus 6600 e ad ogni riavvio mi compare sta scritta che diminuisce la potenza della scheda video :!!!!!ho un'alimentatore da 500w
poi noto una certa lentezza nel sistema :muro:

Kimahiri
09-01-2006, 19:38
ho notato che lo fa solo all'avvio del sistema però... sarà per via della mia abitudine di spegnere la ciabatta forse... del resto, se non la stacco, c'è un led della mobo che rimane acceso....

High Speed
11-01-2006, 02:00
ho montato una 6600gt ad un amico ed ora anche a lui si presenta questo problema...

però ho letto che a molti si verifica questa cosa...
domani me lo lascia per una settimana vediamo se lo risolvo...

quello che non riesco a capire è come mai potrebbe trattarsi di un problema di driver ? cosa possono sapere loro se il pc è stato spento un' ora piuttosto che 8 ? durante i giochi anche per ore non ha mai nessun problema... dunque ?

cmq infilerò un tester tra il molex è la scheda per vedere quando si presenta che differenze ci sono...

avevo fatto fare questa prova..
accendere il pc ed entrare nel bios...
lasciarlo acceso 5 minuti e poi riavviare...
beh in un caso non lo ha fatto nell' altro si...

ps
poi dice che fa andare la scheda più lentamente, ma io i parametri li vedo normali coiè come se niente fosse, infatti voglio fare la prova di fare un test dopo questa scritta e quando non si verifica... alla fine potrebbe essere solo uno scherzo dell' utility incorporata.... e non dei driver in senso proprio...

Kimahiri
11-01-2006, 09:01
attendo tue notizie allora! :)
Comunque secondo me è colpa dei driver perchè magari hanno implementato un controllo dell'alimentazione della scheda e magari per qualcosa che solo nvidia può sapere, da sto cavolo di problema... boh... :rolleyes: :confused:

Diablo_lord_of_terror
11-01-2006, 15:45
attendo tue notizie allora! :)
Comunque secondo me è colpa dei driver perchè magari hanno implementato un controllo dell'alimentazione della scheda e magari per qualcosa che solo nvidia può sapere, da sto cavolo di problema... boh... :rolleyes: :confused:

Salve a tutti!!!
anch'io mi trovo con questo problema, ci sto sbattendo la testa da marzo, facendo un infinità di prove comprese tutte quelle dei driver ed aggiornamenti vari, ma niente, :mad: ho pure una discussione aperta proprio in questo forum (su di una 6800ultra della PNY), ma parlando anche con un paio di tecnici è venuto fuori che a parole loro la scheda presenta delle "crisi di tenzione", quindi non è sempre un problema di driver ma spesso sono le schede che a volte funzionano e a volte si bloccano...
Fammi sapere se risolvi con i driver e se si con quali :muro:

High Speed
11-01-2006, 17:17
allora riassiumiamo :

il problema è a livello mondiale !!! :muro:

non è un problema di qualcuno se fate una ricerca con google ne avrete le prove...

ho letto forum inglesi, francesi ed ho intuito i titoli ( :D ) dei forum tedeschi e russi, e tutti lamentano lo stesso problema.

Ora per come la vedo io il problema dell' alimentazione è fasullo per coloro i quali a parte il messaggio poi non hanno problemi nell' utilizzo effettivo della scheda. Ovviamente per chi ha blocchi, artefatti, o riavvi improvvisi durante i giochi questo non vale in quanto è palese un' insufficiente alimentazione.

Il problema del pc che mi hanno affidato è infatti quello che a random accendendolo esce sta scritta, e subito dopo riavviandolo no, tenendo presente che il pc poi funziona regolarmente anche sotto stress per ore.
Tra l' altro poi non capisco dove avviene la limitazione di cui parla il sentinel visto che poi i dati tecnici sono gli stessi di quando l' avviso non appare.

Per il momento il problema non si sta verificando, ma ad intervalli di tempo ampi continuerò ad accendere il pc con i puntali del tester infilati su per il .... :D del molex abbinato...

per me il problema è software ed è di nvidia

una delle prove che voglio fare è fare dei benchmark quando si presenta l' avviso per capire cosa intende per abbassare le prestazioni...(questa è una cosa che potete fare tutti) e valutare se vi sono e dove si verificano dei cali di prestazioni.

cmq attualmente senza avviso che appare durante l' avvio....
il tester per i 5v (ausiliari) dal momento dell' accensione non scende sotto i 5,13v per poi stabilizzarsi intorno ai 5,15v ed per i 12(sempre del molex abbinato) non scende sotto i 5,18v per stabilizzarsi poi intorno ai 12,21

to be continued...

Diablo_lord_of_terror
11-01-2006, 17:45
Scusami io su di una 6800ultra sono riuscito, tramite l'utility di overclock che ho integrato nei driver nvidia a monitorare quanto detto da nvidia sentinel, infatti il core si dimezzava, passava da 400mhz a 200mhz precisi, mentre la memoria non ricordo, mi sembra che scendeva intorno ai 400mhz, delle volte windows mi segnalava con una scermata blu che il sitema era stato bloccato per impedire danni all' hardware.... :muro:
Fatemi sapere cosa ne pensate

High Speed
12-01-2006, 02:42
forse ci siamo....
qualcosa si sta muovendo in casa nvidia...
guardate cosa c'è scritto nel pdf "82.12_ForceWare_Release_Notes" (ftp://download.nvidia.com/Windows/82.12/82.12_ForceWare_Release_Notes.pdf)

per il momento non riguarda il caso del messaggio saltuario all' avvio, ma penso siamo sulla buona strada... basta che non lo risolvano con agg. di bios come per un altro problema citato nello stesso pdf.

http://img28.imageshack.us/img28/6306/issue66005ep.th.jpg (http://img28.imageshack.us/my.php?image=issue66005ep.jpg)

e cmq quello di cui mi sto occupando io riguarda a chi appare il messaggio solo all' avvio a freddo e poi una volta spento e riacceso il pc non appare più anche giocando e facendo altro per ore... e cmq con tensioni regolari.
per chi invece ha dei problemi reali di crash vari è "realmente" importante controllare l' alimentazione.

continua...

Kimahiri
12-01-2006, 09:44
A dimostrazione della teoria riguardante i driver, mi è finalmente arrivata la 7800GT che ho installato con i driver forniti nel cd (78.XX) e vado liscio che na bellezza, e senza schermata di scarsa alimentazione (e se non mi da problemi questa, me ne doveva dare ancora meno la 6600GT...). Vi consiglio di cambiare versione dei driver a meno che non abbiato un sli con marche differenti. :)

High Speed
13-01-2006, 14:21
Buone nuove...

allora dopo qualche giorno che ho ormai a disposizione il pc con una 6600gt prolink installata, sono riuscito a creare le condizioni affinchè questo messaggio possa apparire all' avvio... si perchè non si verificava più (ed era la 2° volta che qui da me non si verificava).

Durante la fase di boot non vi è stato nessun calo di tensione sui vari voltaggi... tutti abbondantemente sopra i valori di default.

I driver non li ho toccati sono sempre gli stessi gli 81.98 whql.

Dopo l' avviso che le prestazioni sarebbero state ridotte ho fatto diversi test anche per un paio di ore senza riscontrare nessun calo sia nei parametri della scheda che nei test 3dmark 2003-2005.

Questo significa che l' avviso che appare all' inizio è fasullo.

(Ovviamente ricordo che non è così per tutti, infatti questo stesso messaggio appare anche a coloro che hanno realmente problemi di alimentazione, facilmente riscontrabili.)

Penso di aver individuato la causa (relativa un componente della scheda video o al bios che lo gestisce, nonchè risolvibile con dei driver che non utilizzano questo componente) aspetto di avere ulteriori riscontri prima di svelare l' arcano. ;)

herny
13-01-2006, 20:08
ciao a tutti sono giorni che lotto con questo problema,ho anchio una prolink 6600gt,il problema sta tutto nei valori della mem e core di default in 2D,deve essere 300/500..e in 3D 500/900,invece se fatte a caso con attivato i coolbites i rivatuner segna in 2D 500/900 e da qui che parte anche il problema di alimentazione che deve essere 1,3V iu uso 2D 3 1,4V in uso 3d,invece rimane sempre con una tensione 1,4......

bye herny

Buone nuove...

allora dopo qualche giorno che ho ormai a disposizione il pc con una 6600gt prolink installata, sono riuscito a creare le condizioni affinchè questo messaggio possa apparire all' avvio... si perchè non si verificava più (ed era la 2° volta che qui da me non si verificava).

Durante la fase di boot non vi è stato nessun calo di tensione sui vari voltaggi... tutti abbondantemente sopra i valori di default.

I driver non li ho toccati sono sempre gli stessi gli 81.98 whql.

Dopo l' avviso che le prestazioni sarebbero state ridotte ho fatto diversi test anche per un paio di ore senza riscontrare nessun calo sia nei parametri della scheda che nei test 3dmark 2003-2005.

Questo significa che l' avviso che appare all' inizio è fasullo.

(Ovviamente ricordo che non è così per tutti, infatti questo stesso messaggio appare anche a coloro che hanno realmente problemi di alimentazione, facilmente riscontrabili.)

Penso di aver individuato la causa (relativa un componente della scheda video o al bios che lo gestisce, nonchè risolvibile con dei driver che non utilizzano questo componente) aspetto di avere ulteriori riscontri prima di svelare l' arcano. ;)

High Speed
13-01-2006, 22:02
io ho restituito il pc (visto che non vi è un reale problema) perciò test finiti...

sta storia del 2d non mi convince molto, e cmq in 3d i dati rimangono invariati ed i test dimostrano che la scheda in 3d non abbassa nessun valore...

herny però quello che tu dici avrebbe senso se in 2d la scheda si aspetta 1,4v e ne arrivano solo 1,3v abbassando (sempre solo nel 2d) di conseguenza i valori da 500/900 a 300/500...

una cosa è certa, dopo l' avviso io ho lasciato il pc acceso per ore facendo fare diversi test e rispetto a quando non appare nessun avviso non vi è stata alcuna perdita di prestazione o crash di vario tipo...

sinceramente io avevo pensato a qualcosa legato al sensore della temperatura, ma l' ultimo test (di 3) che ho effettuato non ha dato riscontro...

rimane un mistero, di certo c'è che alla fine, a parte sta seccatura, la scheda e tutto il pc funzionano correttamente. :boh:

herny
13-01-2006, 22:07
Ciao leggi un po' qui.....

http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t3612.html oppure qui

http://www.mvktech.net/component/option,com_simpleboard/Itemid,34/func,view/id,9275/catid,13/limit,10/limitstart,10/

bye herny ;)

io ho restituito il pc (visto che non vi è un reale problema) perciò test finiti...

sta storia del 2d non mi convince molto, e cmq in 3d i dati rimangono invariati ed i test dimostrano che la scheda in 3d non abbassa nessun valore...

herny però quello che tu dici avrebbe senso se in 2d la scheda si aspetta 1,4v e ne arrivano solo 1,3v abbassando (sempre solo nel 2d) di conseguenza i valori da 500/900 a 300/500...

una cosa è certa, dopo l' avviso io ho lasciato il pc acceso per ore facendo fare diversi test e rispetto a quando non appare nessun avviso non vi è stata alcuna perdita di prestazione o crash di vario tipo...

sinceramente io avevo pensato a qualcosa legato al sensore della temperatura, ma l' ultimo test (di 3) che ho effettuato non ha dato riscontro...

rimane un mistero, di certo c'è che alla fine, a parte sta seccatura, la scheda e tutto il pc funzionano correttamente. :boh:

Diablo_lord_of_terror
13-01-2006, 23:36
Ciao a tutti!!!
Se uno si ritrova con una fottuta mobo abit AV8 agp con chip via k8t800 pro e 6800ultra PNY, e le ha provate tutte, ma non riesce ad evitare continui crash di sistema con il blocco di qualsivoglia videogioco (e non ha problemi di alimentatore) deve:
1-suicidarsi :mad:
2-lasciare i videogiochi e passare alle donne
3-coniare un nuova disciplina olimpica per Torino 2006 chiamata "il lancio della vga"
4-rassegnarsi a giocare con le banbole
5-invocare un potente divinità
6-tentare di farsi cambiare la vga

Vi prego AIUTATEMI!!!!non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

High Speed
14-01-2006, 02:07

ahhh ecco avevo capito bene...

quindi basta flashare il proprio bios con valori più bassi per il 2d (300/500)

http://img296.imageshack.us/img296/5342/snap14kz.jpg

oppure spostare il 2d da 1,2v a 1,4v

http://img296.imageshack.us/img296/8516/snap21jr.jpg

ed hanno notato che anche la inno3d ha lo stesso difetto.... :rolleyes:
http://www.mvktech.net/component/option,com_simpleboard/Itemid,34/func,view/id,9275/catid,13/limit,10/limitstart,10/

grazie mille herny :cincin: :mano:

High Speed
14-01-2006, 02:18
e tutto questo spiega perchè i test che facevo io... tutti in 3d... erano corretti... pensando di metterla sottosforzo, non pensavo alla differenza tra 2d e 3d... mentre lei in 3d si riprendeva i suoi voltaggi...

rimarrebbe cmq da capire perchè questo messaggio compare a random..

herny
14-01-2006, 11:38
ciao io ho flashato di tutto ma una scheda video mai,toglimi una curiosita'...e meglio farlo senza driver e inoltre la guida su questo forum è passo a passo o tu hai la gentilezza di scrivere due righe di come si fa...grazie
bye herny

e tutto questo spiega perchè i test che facevo io... tutti in 3d... erano corretti... pensando di metterla sottosforzo, non pensavo alla differenza tra 2d e 3d... mentre lei in 3d si riprendeva i suoi voltaggi...

rimarrebbe cmq da capire perchè questo messaggio compare a random..

herny
14-01-2006, 16:25
Fatto,ho flashato la scheda col vecchio bios (5.43.02.27.13) modificato con Nibitor,solo la freq. 2D da 500@300,poichè il voltaggio era esatto 1,2V,pare andare tutto ok...vedremo...

bye herny

High Speed
14-01-2006, 18:33
Fatto,ho flashato la scheda col vecchio bios (5.43.02.27.13) modificato con Nibitor,solo la freq. 2D da 500@300,poichè il voltaggio era esatto 1,2V,pare andare tutto ok...vedremo...

bye herny

beh speriamo bene... ;)

:sperem:

herny
15-01-2006, 11:22
Non era così facile ....questa mattina al riavvio identico messaggio di riduzione freq. per assicurare la scheda contro rotture......ma nn capisco che cavolo posso fare oltre avere le freq. abbassate pari al voltaggio.....idee

bye herny

beh speriamo bene... ;)

:sperem:

High Speed
15-01-2006, 15:31
ma porca pupazza....

ascolta, ma tu dove tieni il pc fa freddo ?
perchè quando io sostenevo che il problema dipendeva da un componente pensavo al sensore della temperatura..

quando mi ha portato il pc l' amico io lo tenevo in una stanza calda e il problema non si verificava allora scherzandoci su gli faccio, ma tu il pc dove lo tieni... poi così per prova lascio la notte il pc in una stanza in cui la temp era 10-11° (misurati) e difatti l' indomani il pc presentava il messaggio...

dunque stavo cercando di testare questa cosa quando tu mi hai indicato il problema del voltaggio e della frequenza... ed ora ho restituito il pc.. tra l' altro come tornato in quella casa, il pc ha ripreso a fargli il difetto che qui da me non faceva, ripeto se non lasciando il pc in una stanza fredda...

potrebbe essere il sensore della temp ?

:boh:

crease82
15-01-2006, 19:33
anche io ho lo stesso problema con una 6600gt della Club3D;
ho provato ad aggiornare il bios, ho dato piu voltaggio nel 2d ma niente
ogni volta che riaccendo il pc al primo avvio compare la problematica finestra......
Comunque anche io sto pensando che è dovuta al freddo dato che questa estate funzionava alla perfezione........ :O

herny
16-01-2006, 11:58
Anchio identica cosa,lo tengo in ufficio,e di notte la temp in automatico scende a 14/15° poi intorno alle 8 del mattino parte a 20° costanti e in quel momento accendo il pc e bammmmmmmmmmm.....................
ma a voi vi si abbassano anche le freq. in 2D...a me vengono portate d 300/900 a 501/900.....ideeeeeee

bye herny

High Speed
16-01-2006, 16:53
ideeeeeee

bye herny

stanotte gli ho fatto coprire il pc con una coperta avvolgendolo da sotto (l' aria fredda sale) non gli ha fatto il difetto... :D :sofico: :D

herny
16-01-2006, 17:01
stanotte gli ho fatto coprire il pc con una coperta avvolgendolo da sotto (l' aria fredda sale) non gli ha fatto il difetto... :D :sofico: :D
siiiii La Casa 12..... :D

Diablo_lord_of_terror
16-01-2006, 17:17
Questi rimedi della nonna non vogliono forse significare che alcune schede video presentano dei difetti di fabbrica, mentre altre sono alimentate da alimentatori scarsini? :mc:
Non penso che i tecnici nvidia facciano anche dei corsi di specializzazione dai "Ghostbusters"....
Ricordo in oltre che a maggiore corrente corrisponde una temperatura maggiore e viceversa...
Sono in attesa di un verdetto figlio della scienza

Swalke
16-01-2006, 17:19
Anche io ho lo stesso problema!
La mia scheda però è una Nvidia GeForce FX5900 Ultra.
Dopo l'avviso che mi dice che il processore grafico ha ridotto le prestazioni,
io in realtà non noto nessun cambiamento!!!
Mai nessun crash, nessuna schermata blu e anche i giochi (ad esempio GTA SanAndrea) continuano a girare come prima!

L'unica diversità è che a me l'avviso non esce sempre al primo avvio...
...mi esce in moementi a caso facendo le cose + disparate (masterizzo un CD, navigo su internet ecc.)

Però non ho ben capito se avete trovato un sistema per risolverlo o no!

Io ho già provato a cambiare driver (ufficiali e non) ma non mi cambia niente!

Diablo_lord_of_terror
16-01-2006, 17:27
Stiamo tentando di risolverlo ma a mio avviso bisogna fare una distinzione su 2 casi ben distinti:
-il primo è il seguente: quando compare messaggio nvidia sentinel, il pc continua a funzionare perfettamente e le applicazioni 3d non ne risentono
-il secondo caso più drammatico è il seguente:dopo l'avviso il pc presenta la schermata blu di win, va in crash, blocca i giochi con la scermata fissa gel gioco e l'audio rimane fisso sull'ultimo suono udito (unico rimedio reset pc) :mad:

Penso che il primo problema sia risolvibile mentre il secondo no...
Fatemi sapere che ne pensate

Swalke
16-01-2006, 17:35
Bhe... ...il mo caso è appunto il primo. Mi esce solo il messaggio ma poi tutto funzia uguale a prima.
L'unica cosa che ho provato a fare è cambiare driver ma come già detto non ha portato a niente. :cry:

Diablo_lord_of_terror
16-01-2006, 17:44
Bhe... ...il mo caso è appunto il primo. Mi esce solo il messaggio ma poi tutto funzia uguale a prima.
L'unica cosa che ho provato a fare è cambiare driver ma come già detto non ha portato a niente. :cry:

Io invece ho il secondo problema e le ho provate tutte:
drver,bios,alimentatori cambiati (+di uno),alimentatori esterni ma nada de nada :cry: :cry: :cry:
sto pensandi di farmi sostituire la vga (per altro in garanzia) ma vorrei evitare che qualcuno mi prendesse in giro dicendomi che la scheda funziona ferfettamente ed addebitandomi l'assistenza....
mi potrebbero seriamente venire degli istinti omicidi difficili da placare :ncomment: :ncomment: :grrr:
quindi vorrei sapere se queste benedette schede hanno dei difetti chiamari "crisi di tensione" come qualcuno sospetta (mi riferisco a quelle del secondo caso)

High Speed
16-01-2006, 18:33
allora parlando seriamente...

per il secondo tipo di problema quello che poi è reale..
esiste un unico rimedio, portarlo da un tecnico attrezzato è fare dei test, misurando le tensioni e verificando se la scheda presenta i medesimi sintomi su altre piattaforme, poi Diablo se non vuoi pagare un tecnico e/o se pensi di averle provate tutte (spero che almeno l' hai testata su altre schede madri) non vedo perchè ancora non hai mandato la scheda in garanzia...

per il 1° problema quello fasullo...
sembra una scemata quella della temperatura ( e magari lo è), ma potrebbe essere che il sensore della temperatura sia ricavato da quello che regola il voltaggio o viceversa... o cmq qualcosa di simile... io non sono un tecnico elettronico (lo è mio padre), ma ci vorrebbe del tempo per analizzare queste cose...

cmq io ho scherzato sulla situazione fasulla (non sui tuoi problemi Diablo) in quanto poi è dimostrato che il tutto funziona correttamente anche se appare l' avviso...

Diablo_lord_of_terror
16-01-2006, 18:58
allora parlando seriamente...

per il secondo tipo di problema quello che poi è reale..
esiste un unico rimedio, portarlo da un tecnico attrezzato è fare dei test, misurando le tensioni e verificando se la scheda presenta i medesimi sintomi su altre piattaforme, poi Diablo se non vuoi pagare un tecnico e/o se pensi di averle provate tutte (spero che almeno l' hai testata su altre schede madri) non vedo perchè ancora non hai mandato la scheda in garanzia...

per il 1° problema quello fasullo...
sembra una scemata quella della temperatura ( e magari lo è), ma potrebbe essere che il sensore della temperatura sia ricavato da quello che regola il voltaggio o viceversa... o cmq qualcosa di simile... io non sono un tecnico elettronico (lo è mio padre), ma ci vorrebbe del tempo per analizzare queste cose...

cmq io ho scherzato sulla situazione fasulla (non sui tuoi problemi Diablo) in quanto poi è dimostrato che il tutto funziona correttamente anche se appare l' avviso...

Scusami se hai frainteso, io stavo scherzando :D
La faccenda del tecnico è un problema reale ,infatti io la scheda l'ho comprata in uno shop online e se la devo mandare in assistenza la devo
1-riconfezionare il tutto
2-spedire a mie spese
3-qualora non riscontrino nessun problema (come già successo in diverse discussioni in numerosi forum internet) me la rispediscono addebbitando la bellezza di 50€

ecco spiegato il motivo di tale discussione e se mi potessi consigliare un via da intraprendere (anche quella di fare la pratica RMA) ne sarei ben felice

P.S.
Mi dispiace se te la sei presa, comunque ho provato la scheda su altre 2 mobo con northbridge diversi ma niente l'errore dopo un pò si presentava sempre ed inoltre mi è capitato di leggere di persone che per la vga difettosa si sono trovati a dover buttare mobo,cpu e ram ecco perchè vorrei definire la situazione il più presto possibile

Certo di un tuo aiuto ti porgo i miei più cordiali saluti

herny
16-01-2006, 19:47
Ciao a tutti,con l'ultimo bios prolink rev.3 peggio che peggio,allora ho flashato ancora con quello che ho sulla scheda,la rev.2,ma con Nibitor ho portato le freq. 2D a 300/900 e lasciato immutato il 3D a 500/900 con relativo voltaggio 1,2 e 1,4.(1,3 sul 2D sembra peggio)
domani mattina all'accensione vedro' il solito avviso blablabla di Nvidia e mi taglia le freq. a 200/501 2 300/501...
Noto che con Nibitor è possibile escludere la possibilità di misurare la temperatura...puo' essere un'idea.....tanto ormai che mi resta da fare,ho aggiornato in due giorni almeno 20volte il bios della scheda... :muro:

bye herny

Scusami se hai frainteso, io stavo scherzando :D
La faccenda del tecnico è un problema reale ,infatti io la scheda l'ho comprata in uno shop online e se la devo mandare in assistenza la devo
1-riconfezionare il tutto
2-spedire a mie spese
3-qualora non riscontrino nessun problema (come già successo in diverse discussioni in numerosi forum internet) me la rispediscono addebbitando la bellezza di 50€

ecco spiegato il motivo di tale discussione e se mi potessi consigliare un via da intraprendere (anche quella di fare la pratica RMA) ne sarei ben felice

P.S.
Mi dispiace se te la sei presa, comunque ho provato la scheda su altre 2 mobo con northbridge diversi ma niente l'errore dopo un pò si presentava sempre ed inoltre mi è capitato di leggere di persone che per la vga difettosa si sono trovati a dover buttare mobo,cpu e ram ecco perchè vorrei definire la situazione il più presto possibile

Certo di un tuo aiuto ti porgo i miei più cordiali saluti

Diablo_lord_of_terror
16-01-2006, 19:55
Ciao a tutti,con l'ultimo bios prolink rev.3 peggio che peggio,allora ho flashato ancora con quello che ho sulla scheda,la rev.2,ma con Nibitor ho portato le freq. 2D a 300/900 e lasciato immutato il 3D a 500/900 con relativo voltaggio 1,2 e 1,4.(1,3 sul 2D sembra peggio)
domani mattina all'accensione vedro' il solito avviso blablabla di Nvidia e mi taglia le freq. a 200/501 2 300/501...
Noto che con Nibitor è possibile escludere la possibilità di misurare la temperatura...puo' essere un'idea.....tanto ormai che mi resta da fare,ho aggiornato in due giorni almeno 20volte il bios della scheda... :muro:

bye herny

La situazione si sta complicando e di molto, che ci sia un qualche componente difettoso che equipaggia tutte le nostre schede video...
Non si riesce a srogliare questa matassa, anzi è sempre più complicata... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Dando
16-01-2006, 21:03
Anche io avevo problemi di crash subito dopo aver installato la mia 6600GT, ho risolto aggiornando i driver via 4-1 all'ultima relase ed ho eliminato una scheda PCI-Firewire (richiedeva un alimentazione supplementare); da quando ho fato ciò 0 problemi anche a PC molto stressato.

herny
16-01-2006, 22:28
Ah ecco mancano solo i via4in1 da aggiornare,sono ancora fermo a 4.55 ora provo i 4.56.....crepi l'avarizia.... :D
quindi la maggior parte di noi ha come chip Via,io per la mia solita fortuna ho il kt880......vabbe aggiorno anche quelli va.....

bye a tutti

Anche io avevo problemi di crash subito dopo aver installato la mia 6600GT, ho risolto aggiornando i driver via 4-1 all'ultima relase ed ho eliminato una scheda PCI-Firewire (richiedeva un alimentazione supplementare); da quando ho fato ciò 0 problemi anche a PC molto stressato.

Dando
17-01-2006, 12:03
Guarda che è uscita la versione 5.XX, non essere troppo avaro :D :D

herny
18-01-2006, 13:26
;) RAGAZZI IO HO RISOLTO................ :D :cool: :ciapet: :Prrr: ;) :eek:

...dopo una ventina circa di agg. bios, freq_volt_driver provati...... :mc: senza alcun risultato.....ieri mi sono accorto di avere IRQ 16 in condivisione con le porte 1394 firewire integrate e la 6600gt.......ho disattivato le firewire e nn ho piu' avuto avvisi Sentinel nvidia alla prima accensione del pc,ne durante,nemmeno + blocchi 2D nell'uso normale .....quindi chiunque ha mobo con chipset Via o Sis controllare se avete IRQ in condivisione.....

grazie a tutti....
bye herny ;)

tiny
18-01-2006, 23:22
Io credo di avere avuto + o - lo stesso problema se così si puo dire, poichè sembra che abbia risolto. Ho una 7800gtx da un paio di settimane, da un po di giorni mi si bloccava tutto il sistema sopratutto quando navigavo, mentre nei giochi nessun problema, temperature ok!! In un primo tempo ho pensato al mouse difettoso, o alle ddr . Ma poi mi sono accorto che nel bios non veniva rilevato il masterizzatore, non si poteva neanche attivarlo poichè non c'era proprio la voce. Ma in windows era presente. Ebbene muovendo il cavo ide il bios ha visto il cd-rw. Mi era anche venuto il dubbio che questo fosse dipeso dall'ali insufficiente poichè sui 12v mi sballa dai 11.58 ai 11 .68 e le ampere sono 18. Comunque i blocchi sembravano spariti. Il giorno dopo invece ho un blocco al post del bios prima di entrare in windows con la clessidra bloccata. Spegnimento col ditino.
Mi viene in mente che ho 2 ddr diverse una infineon e una v-data, che elimino
e tolgo anche un molex dall'adattatore a y pci-e della sk video dato che prima ne avevo solo 1 che veniva dall'ali. Riaccendo il tutto e terrore sia al bios che al logo di xp artefatti sotto forma di bande vericali scorrevoli!! E poi il monitor si spegne senza entrare al desktop mentre tutto il resto è acceso
Spengo tutto, riaccendo tutto ok niente artefatti. Ma il pc incomincia a freezare continuamente, anche coi giochi. Riavvio di nuovo artefatti,e spegnimento monitor, tutto questo è durato 4-5 tentativi. Panico completo e mi seccava di dover usare già la garanzia.

Cercando di recuperare la calma mi accorgo che nella fretta, prima, avevo staccato si il cavo sdoppiato pci-e ma quello che viene direttamente dall'ali lasciando la scheda su un ramo apparentemente non alimentato e in parallelo con luci e led vari. Metto a posto,provo a riavviare e gli artefatti sono spariti, è da 3 giorni che non li vedo più!! . Ma alla luce di questo adesso mi rendo conto che non erano proprio degli artefatti ma immagini corrotte dovute a mancanza di corrente. Gli artefatti veri e propri li ho avuti su un'altra scheda che mi hanno subito sostituito perchè era proprio andata.
Conto comunque di prendere un bel enermax 500w fra poco!!

goriath
07-02-2006, 04:34
Mi iscrivo alla discussione.

Stesso problema dell' nVIDIA sentinel all' avvio del win (è casuale, diminuisce la frequenza di lavoro del core e delle memorie nel 2D ed il pc continua a funzionare tranquillo)

My rig:

PSU: Lc-Power 550W (3.3V@32A - 5V@40A - 12V@24A)
MOBO: Gigabyte GA-K8N-SLI
CPU: AMD A64 3700+
RAM: Kingston 2x 512MB
VGA: Gigabyte GV-NX68G256D-B nVIDIA GeForce 6800GS 256MB PCI-e

Other stuff:

Un paio di hd maxtor diamondmax10 sata2 in raid0, un master cd e uno dvd, un floppyno card reader, unica ventola supplementare da 120mm.

Mi sto interessando alla cosa.....

High Speed ci sono novità?

crease82
07-02-2006, 13:37
Secondo me il problema come il mio (avvio a freddo con conseguente messaggio nvidia sentinel) è causato dal driver che sbarella su windows Xp 32bit,
dato che è da una settimana che sto testando Windows 64bit e li mai nessun problema anche in overclock.......

BigBoss_Dv
11-02-2006, 14:43
qualcuno ha delle novità su questo problema?

goriath
11-02-2006, 15:10
qualcuno ha delle novità su questo problema?

Niente di particolare....

A te cosa accade di preciso? :)

BigBoss_Dv
11-02-2006, 16:12
Niente di particolare....

A te cosa accade di preciso? :)

la stessa identica cosa che accade a te :)

goriath
11-02-2006, 16:45
Bè allora ti consiglio di non preoccuparti (se al contrario lo stai facendo)

Per quel che mi riguarda è troppo evidente che c' è un bug o comunque una qualche approssimazione nel sistema di rilevamento. La 6800GS non è una scheda che richiede una potenza simile a quella che richiedono schede del calibro della ultra o più...In molti post di utenti di tutto il mondo che ho letto (che descrivevano il problema esattamente come ce l' ho io e altri qui sopra) avevano sistemi dotati di alimentatori rispettabili, enermax e compagnia. In più il sistema funziona egregiamente sia durante il gioco che l' uso normale. Per quel che concerne il mio alimentatore è stratestato. Funziona benissimo con il sistema in firma con X800XL, oppure su sistema simile con 6800GT AGP di un amico. Lui overclocca sia il procio che la GT e non ha mai avuto problemi di sorta.

Io ne ho tratto le mie conclusioni...

Inoltre nelle prime pagine di questo thread è stato messo in evidenza come nelle release note di una versione dei ForceWare, sia riportato questo problema relativamente all' uso di una 6600 credo in HDTV. Unitamente al fatto che questo problema sembri verificarsi anche con schede minori già a partire dalle geffo FX5600 e a quanto appena detto a proposito dei ForceWare, secondo me è lecito pensare che ci sia un bug nei driver :)

Ho modificato il mio primo post, perchè effettivamente ho notato che sono le frequenze del core 2D ad essere diminuite

fransua
12-02-2006, 23:56
Per me identico problema con GF6600GT PCI-E della Point of View, tale scheda è stata installata a Dicembre del 2004 è fino a Novembre 2005 non è mai comparsa tale schermata, sembra che essa sia arrivata col freddo. Come alimentatore ho un enermax da 480W.
Il mio dubbio ricade maggiormente alle ultime release dei driver nVidia.

Ciao

goriath
13-02-2006, 00:25
Per me identico problema con GF6600GT PCI-E della Point of View, tale scheda è stata installata a Dicembre del 2004 è fino a Novembre 2005 non è mai comparsa tale schermata, sembra che essa sia arrivata col freddo. Come alimentatore ho un enermax da 480W.
Il mio dubbio ricade maggiormente alle ultime release dei driver nVidia.

Ciao

CVD ;)

Grazie per la segnalazione :)

Proverò a sentire nVIDIA a riguardo, ragazzi fate lo stesso anche voi :)

bettola
01-03-2006, 01:36
ho lo stesso problema come segnalato da una nuova discussione che ho scritto proprio ora, se sapevo di questo thread non la scrivevo...purtroppo a me dopo l'avviso call of duty 2 perde di fluidità!

tiny
01-03-2006, 10:48
Io credo di avere avuto + o - lo stesso problema se così si puo dire, poichè sembra che abbia risolto. Ho una 7800gtx da un paio di settimane, da un po di giorni mi si bloccava tutto il sistema sopratutto quando navigavo, mentre nei giochi nessun problema, temperature ok!! In un primo tempo ho pensato al mouse difettoso, o alle ddr . Ma poi mi sono accorto che nel bios non veniva rilevato il masterizzatore, non si poteva neanche attivarlo poichè non c'era proprio la voce. Ma in windows era presente. Ebbene muovendo il cavo ide il bios ha visto il cd-rw. Mi era anche venuto il dubbio che questo fosse dipeso dall'ali insufficiente poichè sui 12v mi sballa dai 11.58 ai 11 .68 e le ampere sono 18. Comunque i blocchi sembravano spariti. Il giorno dopo invece ho un blocco al post del bios prima di entrare in windows con la clessidra bloccata. Spegnimento col ditino.
Mi viene in mente che ho 2 ddr diverse una infineon e una v-data, che elimino
e tolgo anche un molex dall'adattatore a y pci-e della sk video dato che prima ne avevo solo 1 che veniva dall'ali. Riaccendo il tutto e terrore sia al bios che al logo di xp artefatti sotto forma di bande vericali scorrevoli!! E poi il monitor si spegne senza entrare al desktop mentre tutto il resto è acceso
Spengo tutto, riaccendo tutto ok niente artefatti. Ma il pc incomincia a freezare continuamente, anche coi giochi. Riavvio di nuovo artefatti,e spegnimento monitor, tutto questo è durato 4-5 tentativi. Panico completo e mi seccava di dover usare già la garanzia.

Cercando di recuperare la calma mi accorgo che nella fretta, prima, avevo staccato si il cavo sdoppiato pci-e ma quello che viene direttamente dall'ali lasciando la scheda su un ramo apparentemente non alimentato e in parallelo con luci e led vari. Metto a posto,provo a riavviare e gli artefatti sono spariti, è da 3 giorni che non li vedo più!! . Ma alla luce di questo adesso mi rendo conto che non erano proprio degli artefatti ma immagini corrotte dovute a mancanza di corrente. Gli artefatti veri e propri li ho avuti su un'altra scheda che mi hanno subito sostituito perchè era proprio andata.
Conto comunque di prendere un bel enermax 500w fra poco!!

Aggiornamento ..Era proprio l'alimentatore, adesso ho il liberty500 e il monitor non si spegne più all'improvviso , l'accensione del pc avviene in un attimo prima sembrava tutto sotto sforzo, anche lo stuttering in need4speedMW è sparito. No pensavo ma quello che dicevano gli altri a proposito dell'ali era vero in tutto. Adesso si avverte una sensazione di stabilità maggiore

goriath
02-03-2006, 01:43
Aggiornamento ..Era proprio l'alimentatore, adesso ho il liberty500 e il monitor non si spegne più all'improvviso , l'accensione del pc avviene in un attimo prima sembrava tutto sotto sforzo, anche lo stuttering in need4speedMW è sparito. No pensavo ma quello che dicevano gli altri a proposito dell'ali era vero in tutto. Adesso si avverte una sensazione di stabilità maggiore

Tanto per la cronaca, prima dell' Enermax che alimentatore avevi? Marca e modello possibilmente ;) ...

lucaman
02-03-2006, 10:19
ragazzi mi da anche a me questo problema :rolleyes:
ieri ho installato nel sitema in sign una nvdia 6600gt agp con zalman vf700alcu, all'inizio non avevo nessun problema ho fatto un paio di 3dmark anche con sistema overcloccato ma poi, non so come, ha incominciato a venire fuori questa schermata e le frequenze si riducono a 200Mhz di core e 100Mhz di memoria.

tiny
02-03-2006, 11:18
Tanto per la cronaca, prima dell' Enermax che alimentatore avevi? Marca e modello possibilmente ;) ...

Era un superflower 470 18A era 12v-11,58 da bios

goriath
03-03-2006, 03:15
ragazzi mi da anche a me questo problema :rolleyes:
ieri ho installato nel sitema in sign una nvdia 6600gt agp con zalman vf700alcu, all'inizio non avevo nessun problema ho fatto un paio di 3dmark anche con sistema overcloccato ma poi, non so come, ha incominciato a venire fuori questa schermata e le frequenze si riducono a 200Mhz di core e 100Mhz di memoria.

Relative al 2d però, vero? In 3D (games, bench...) nessun problema confermi?

goriath
03-03-2006, 03:17
Era un superflower 470 18A era 12v-11,58 da bios

Bè non è una grande marca, 18A sui 12V già cominciano ad essere strettini, soprattutto se poi non sono 18A reali e se ci accompagni procio esoso; che procio?

tiny
03-03-2006, 09:59
Il processore è un athlon 64 3200+ (2200) di default no oc- su asus k8n4-e
sk video pny 78000gtx 256mb

skywalker71
03-03-2006, 17:21
Ragazzi molto probabilmente ho un problema simile.
Ho acquistato una X800pro@XT ma dopo che accendo il PC lo stesso si blocca dopo pochi minuti.
Il 3dmark03 che lanciavo si bloccavano in maniera casuale.
Ho provato a togliere dall'alimentazione un disco e il masterizzatore dvd e il 3dmark03 ha girato per circa 4 ore dopodiche PC bloccato.
Può essere davvero l'alimentazione???
L'ali incriminato è un CHIEFTECH 365Watt Active PFC...

Vi prego rispondetemi :help: :help: :help: :help: :help:

Zetiel
05-03-2006, 11:29
salve, io invece ho una 5950 ultra e a quanto ho letto non se ne viene fuori
a me ogni tanto esce il sentinel ma apparentemente non ne risente perche se gioco a BF2 anche offline dopo un po comincia a sfarfallare puntini e io chiudo al volo onde evitare danni :cry:
ma non so se il problema è lo stesos nel senso che io ho un asrock 775dual 880pro(la cui vga non è presente sul manuale)e un hantoi o hantol come atx da 450 watt(e non so se bast)
per dimunire le possibilità di errore comincio a cambiare l'atx? o la mobo? :muro:

goriath
06-03-2006, 04:46
Il processore è un athlon 64 3200+ (2200) di default no oc- su asus k8n4-e
sk video pny 78000gtx 256mb

mhm CPU non particolarmente pretenziosa, ma la VGA da sola basta ed avanza :p

Ragazzi molto probabilmente ho un problema simile.
Ho acquistato una X800pro@XT ma dopo che accendo il PC lo stesso si blocca dopo pochi minuti.
Il 3dmark03 che lanciavo si bloccavano in maniera casuale.
Ho provato a togliere dall'alimentazione un disco e il masterizzatore dvd e il 3dmark03 ha girato per circa 4 ore dopodiche PC bloccato.
Può essere davvero l'alimentazione???
L'ali incriminato è un CHIEFTECH 365Watt Active PFC...

Vi prego rispondetemi :help: :help: :help: :help:

Bè tanto per cominciare questa discussione è dedicata a schede video nVIDIA che hanno "presunti" problemi di alimentazione insufficiente :p. Ad ogni modo :) ...
Da quello che dici, punterei gli occhi senz' altro sulla VGA come prima cosa. Il tuo alimentatore è buono, purtroppo però forse 365W anche se di razza non bastano, quindi l' ipotesi della scarsa alimentazione è plausibile. Dovresti fornire anche il resto della configurazione ;). Riguardo altre possibili cause io vaglierei surriscaldamento della VGA, difetto di costruzione e/o altro...vedremo.

EDIT: Ho notato solo ora che la X800XT è una PRO moddata. Dunque io terrei in considerazione anche questo, per il fatto che magari la scheda non regge la modifica. Dimmi, ha un sistema di raffreddamento originale o è stato sostituito con qualcosa di più performante in vista della modifica?

salve, io invece ho una 5950 ultra e a quanto ho letto non se ne viene fuori
a me ogni tanto esce il sentinel ma apparentemente non ne risente perche se gioco a BF2 anche offline dopo un po comincia a sfarfallare puntini e io chiudo al volo onde evitare danni :cry:
ma non so se il problema è lo stesos nel senso che io ho un asrock 775dual 880pro(la cui vga non è presente sul manuale)e un hantoi o hantol come atx da 450 watt(e non so se bast)
per dimunire le possibilità di errore comincio a cambiare l'atx? o la mobo? :muro:

Anche a te, questo post riguarda gli alert dell' nVIDIA sentinel e di possibili carenze energetiche della GeForce di turno :). Comunque venendo al problema....
Per "puntini" intendi artefatti? Pixel anomali? Se così anche per te potrebbe essere un problema di alimentazione (anche se hai 450W che sarebbero sufficienti, non so se sono di quelli buoni, quella marca da te citata non l' ho mai sentita, ma potrei essere ignorante io per carità). Ma forse, da quello che mi dici, più probabilmente è un problema della scheda video in sè, come surriscaldamento o difettosa....Provati altri driver? Provati altri giochi?
Secondo me la tua mobo è ok e non c' entra con il problema...
Definisci il resto della tua configurazione ;)

skywalker71
06-03-2006, 09:38
Bè tanto per cominciare questa discussione è dedicata a schede video nVIDIA che hanno "presunti" problemi di alimentazione insufficiente :p. Ad ogni modo :) ...
Da quello che dici, punterei gli occhi senz' altro sulla VGA come prima cosa. Il tuo alimentatore è buono, purtroppo però forse 365W anche se di razza non bastano, quindi l' ipotesi della scarsa alimentazione è plausibile. Dovresti fornire anche il resto della configurazione ;). Riguardo altre possibili cause io vaglierei surriscaldamento della VGA, difetto di costruzione e/o altro...vedremo.

EDIT: Ho notato solo ora che la X800XT è una PRO moddata. Dunque io terrei in considerazione anche questo, per il fatto che magari la scheda non regge la modifica. Dimmi, ha un sistema di raffreddamento originale o è stato sostituito con qualcosa di più performante in vista della modifica?

La scheda è con il suo sistema di ventilazione originale, in effetti ho visto con atitool che le temp arrivano dopo 100min di scan for artifact a circa 80°.
La persona che me la ha venduta mi ha garantito che sul suo sistema ben + performante del mio (vedi sign) non ha avuto alcun problema.
Ieri con un conf pulita (formattone e collegato solo un HD PATA da 40GB) ha retto 100 min (ma l'ho stoppato io) lo scan artifact.

P.S. Scusa per l'uso del 3ad ma avevo letto Alimentazione e ho scritto su questo. :p

goriath
06-03-2006, 16:46
OK no problem

Continua a fare dei test per vedere se la cosa si ripete e fammi sapere ;)

skywalker71
06-03-2006, 16:56
OK no problem

Continua a fare dei test per vedere se la cosa si ripete e fammi sapere ;)

Oggi in pausa pranzo dopo 40min si è bloccato sempre con AtiTool.Bho????????

goriath
06-03-2006, 17:42
Ma giocando come si comporta?

skywalker71
06-03-2006, 17:54
Ma giocando come si comporta?

Provato per un pò con fear ma agli inizi quando avevo tutta la conf in sign collegata e si è bloccato.
Stasera riprovo e ti dico.

Zetiel
07-03-2006, 00:18
mhm CPU non particolarmente pretenziosa, ma la VGA da sola basta ed avanza :p

Anche a te, questo post riguarda gli alert dell' nVIDIA sentinel e di possibili carenze energetiche della GeForce di turno :). Comunque venendo al problema....
Per "puntini" intendi artefatti? Pixel anomali? Se così anche per te potrebbe essere un problema di alimentazione (anche se hai 450W che sarebbero sufficienti, non so se sono di quelli buoni, quella marca da te citata non l' ho mai sentita, ma potrei essere ignorante io per carità). Ma forse, da quello che mi dici, più probabilmente è un problema della scheda video in sè, come surriscaldamento o difettosa....Provati altri driver? Provati altri giochi?
Secondo me la tua mobo è ok e non c' entra con il problema...
Definisci il resto della tua configurazione ;)

P4 650 3,4 giga sk 775
asrock dual775 880pro
gigabyte XFX geforce 5950 ultra
2x 1 gyga g.skill pc3200 Extreme edition 2-3-2-5
quel cesso di alimebntatore che cmq per scrupolo ho sotituito(e mideve arrivare) con un Lc Power da 550
mi fa questi scherzi con tutti i giochi devo giocare a risoluzione 800x600 se mi va bene
si puntini colorati e poi compaiono sorte di vettori e poligoni grigi e se non stacco ilgioco mi si riavvia
a BF2 non ne parliamo
a Quake 4 non ne parliamo
FEAR neanche ci provo
poi ogni tanto si gioca ogni tanto no è un macello per il cervello,
istallati sia gli 71.xx 73.xx 77.xx 81.xx e gli ultmi 84.xx
una volta mi è apparsa il sentinel di sottoalimentazione
se la mobo è ok e lalimentatore è ok vendo la schedafors esu un sistema meno potente andrà bene
grazie si da ora

goriath
07-03-2006, 03:55
Da quello che mi dici mi sembra più un problema imputabile alla scheda video, comunque appena arriva l' alimentatore sostituiscilo e fai tutte le prove del caso così poi mi fai sapere ;)

Zetiel
07-03-2006, 14:47
ma x problemi cos aintendi ??cioe una vga o va o non va

goriath
07-03-2006, 22:06
ma x problemi cos aintendi ??cioe una vga o va o non va

He he magari :). Una scheda video può anche funzionare all' apparenza, ma lavorare male. Le cause possono essere svariate (calore non ben dissipato, cattiva alimentazione, conflitti con altri componenti, settaggi errati o problemi nei driver......fino ad arrivare al difetto di fabbricazione)

Se ho capito bene la scheda ti fa artefatti, e le ipotesi da fare possono essere più di una...

Comunque, da quanto tempo si comporta così? Puoi provare a montarla su un altro pc e verificarne il funzionamento?

fransua
15-03-2006, 00:49
Altra prova, ho sostituito l'alimentatore enermax da 480 W con l'ultimo arrivato da casa enermax, cioè il Liberty 620 W, ma la schermata di scarsa alimentazione continua ad apparire.
A questo punto sarà un problema di driver come si dice in giro?

Ciao