View Full Version : Allplan e dual core
Ciao :) ,
c'è qualcuno che usa allplan e sa (o ha visto da qualche parte una discussione su questo argomento) se un processore dual core da un aumento di prestazioni che valgono i soldi spesi? :help:
Grazie mille.
^TiGeRShArK^
24-11-2005, 00:37
:confused:
ma xkè allplan ha bisogno d un dual core??? :mbe:
sarà ke io mi ricordo la versione del 96 circa...
ma nn m pare ke fosse ks esoso d risorse..
anzi a dire la verità era un programma ke non mi piaceva affatto.. soprattutto avendo a quei tempi usato 3dstudio max 4 x dos...ke faceva tutt'altro genere d ks ... ma le faceva molto meglio...
boh... spero ke col passare degli anni sia migliorato... xkè altrimenti direi ke anke un venice 3000+ è anke troppo x quel programma....
(sempre se stiamo parlando dello stesso programma ovviamente :D)
Be, io nn lo uso, nn sò proprio di che cosa si tratta (lo usano per costruire modelli 3D di case e poi le fanno visitare ai clienti per chiedergli se vanno bene). Un amico che nn si intende di hardware mi ha chiesto se aggiornando la macchina potrebbe avere un aumento di prestazioni (ha un prescott 3.4Ghz). Io gli ho consigliato di farsi una configurazione raid 0 (Xkè penso che gli hd siano il vero collo di bottiglia di un pc) e di lasciare stare il processore!
Siccome nn mi costava niente ho provato a creare questa discussione per vedere se qualcuno usa questo programma e mi sa dare delle dritte!
Ciao :)
Neanke io uso (per ora) Allplan, ma mi sento di esporre qlc considerazione generale.
-QUALSIASI programma trova giovamento da un uprade del procio, sempre ke valga la pena : tipo passare da un celly a 2,2 ghz X un Prescott a 3 Ghz, non certo da un P4 a 3,4 Ghz a uno a 3,6 ! :muro:
-A seconda del tipo di elaborati ke si trattano qst programmi tendono a konsumare parekkia ram : un upgrade a 2 Ghz é, di solito, kaldamente consigliato : la velocità di ram fisica, X quanto lenta, circa un paio di ORDINI DI GRANDEZZA > rispetto al raid + veloce : non avrebbe alcun senso mettere un paio di "twinx" a 500 Mhz e c.l 2-2-2-5 da 256 Mb l' uno e poi il disko va subitio in swap.
-Diski : ha poco senso creare un raid 0 PERKE' DI SOLITO gli hd sono un collo di bottiglia del sistema : qst é un ragionamento da informatici, non da tecnici ke lavorano koi programmi 3D. Eppure vediamo di solito ke le workstation grafiche possiedono dotazioni hd di tutto rispetto : ci sono diversi motivi :
-I files grafici trattati sono di solito molto grandi, > é la velocità degli hd < tempo occorrerà al loro caricamento.
-Anke le operazioni di modifica, SALVATAGGIO etc, utilizzate MOLTO FREQUENTEMENTE su tali programmi traggono gran giovamento dall' utilizzo di un sistema Raid, mentre rendering e rotazioni dinamike rikiedono cpu, sk grafica e ram di massimo livello, mentre dell' hd hanno poco bisogno
Per quanto riguarda lo sfruttamento dei dual core GENERALMENTE i programmi di grafica 3D ke sfruttano 2 proci sfruttano anke i dual core, magari dipende dalla versione, in ogni caso ti direi di fare una capatina sul sito di Cad3D o domandare direttamente a ki ti ha venduto il programma (tipo graphiland et similarum), o telefonare alla Nemetshek : se non lo sanno loro... ;)
-
Neanke io uso (per ora) Allplan, ma mi sento di esporre qlc considerazione generale.
-QUALSIASI programma trova giovamento da un uprade del procio, sempre ke valga la pena : tipo passare da un celly a 2,2 ghz X un Prescott a 3 Ghz, non certo da un P4 a 3,4 Ghz a uno a 3,6 ! :muro:
-A seconda del tipo di elaborati ke si trattano qst programmi tendono a konsumare parekkia ram : un upgrade a 2 Ghz é, di solito, kaldamente consigliato : la velocità di ram fisica, X quanto lenta, circa un paio di ORDINI DI GRANDEZZA > rispetto al raid + veloce : non avrebbe alcun senso mettere un paio di "twinx" a 500 Mhz e c.l 2-2-2-5 da 256 Mb l' uno e poi il disko va subitio in swap.
-Diski : ha poco senso creare un raid 0 PERKE' DI SOLITO gli hd sono un collo di bottiglia del sistema : qst é un ragionamento da informatici, non da tecnici ke lavorano koi programmi 3D. Eppure vediamo di solito ke le workstation grafiche possiedono dotazioni hd di tutto rispetto : ci sono diversi motivi :
-I files grafici trattati sono di solito molto grandi, > é la velocità degli hd < tempo occorrerà al loro caricamento.
-Anke le operazioni di modifica, SALVATAGGIO etc, utilizzate MOLTO FREQUENTEMENTE su tali programmi traggono gran giovamento dall' utilizzo di un sistema Raid, mentre rendering e rotazioni dinamike rikiedono cpu, sk grafica e ram di massimo livello, mentre dell' hd hanno poco bisogno
Per quanto riguarda lo sfruttamento dei dual core GENERALMENTE i programmi di grafica 3D ke sfruttano 2 proci sfruttano anke i dual core, magari dipende dalla versione, in ogni caso ti direi di fare una capatina sul sito di Cad3D o domandare direttamente a ki ti ha venduto il programma (tipo graphiland et similarum), o telefonare alla Nemetshek : se non lo sanno loro... ;)
-
Grazie Gufo 2 :) ,
Ottime considerazioni! infatti lui ha un 3.4Ghz|1Gb di ram|9600pro|HD ata133|
Io Gli ho consigliato di tenere il 3.4Ghz, mettere 2Gb di ram, cambiare la 9600pro con una 6800gt(da modificare) e mettere due hd in raid0..
Mi sembra un buon upgrade...
No? :(
Cmq manderò una e-mail alla Nemetshek ;)
allplan non è assolutamente il programma che pensa TIGER!!!
serve per fare qualsiasi cosa (in genere case) in 3d, perfette alla realtà!!!
Per questo programma si che serve 1 pc potente! altro che il 3000 è fin troppo! :mbe: :mbe: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.