PDA

View Full Version : Situazione reperibilità Geffo 6800gt AGP

sharkyRio
23-11-2005, 21:02
Innanzi tutto un saluto a tutti del forum da un nuovo arrivato...
Bhe,per la verità è da tempo che bazzico qui per carpire informazioni utili da chi è appassionato come me di hw e dà consigli spesso basati su reali competenze e/o esperienze personali dirette.
Siccome anch'io di recente mi sono trovato nelle condizioni di dover/voler aggiornare la scheda video del mio sistema per dare maggiore longevità al tutto, ho iniziato la perigliosa ricerca del c.d. "Sacro Graal" delle schede video di noi utenti Agp! :O ...
E' si gente...ho chiamato il Geffo 6800 gt in questo modo perchè ormai sembra essere diventato un oggetto mistico nella sua incarnazione agp! :(
Infatti trovarlo è un'impresa praticamente titanica e per di più a prezzi decenti che si avvicinino quantomeno a quelli della sua controparte pci-express! :cry:
Siccome ho la possibilità di contare sull'appoggio di un caro amico che opera nel settore informatico, ho chiesto aiuto a lui dopo aver girato praticamente la maggior parte dei negozi a Roma e scandagliato tutti i siti internet(italiani e anche alcuni stranieri, soprattutto tedeschi).
La situazione che avevo trovato era la seguente:
1. Scheda introvabile...e neanche c'è la possibilità di ordinarla perchè i maggiori grossisti che la importano dalle fabbriche estere non la prendono più da alcuni mesi(indi per cui le scorte eventuali che avevano già sono terminate).
2 . Il maggior distributore di schede (MB e Video) in italia, cioè Asus, ha "furbamente" eliminato l'offerta della scheda(v9999) con 256Mb di Vram in favore della meno performante e più economica versione con 128Mb!...che anch'essa praticamente sta sparendo e le poche rimaste te le sparano a prezzi improponibili in rapporto al reale valore.
3 . In generale, se pur fossero disponibili, i prezzi delle 6800 a listino attuale facendo una media dei posti cui mi sono rivolto è: 6800le 128Mb tra 170 e 205 Euro, 6800 128Mb tra 235 e 265 Euro, 6800gt 128Mb tra 295 e 335 Euro, 6800gt 256Mb tra 370 e 430 Euro, 6800ultra tra 480 e 550 Euro! :mad:

Io fortunatamente sono riuscito a rivolgermi tramite questo amico, presso uno dei maggiori fornitori d'Italia che importa direttamente dalle fabbriche e fornisce i negozi, il quale anch'esso NON aveva la scheda disponibile, ma che attraverso il "peso" politico di questa società romana la quale è vecchia cliente del fornitore, sono riuscito a farla ordinare a prezzo grossista e cioè a 300 Euro (iva inclusa)! :ciapet:
Naturalmente la devono fare arrivare da Taiwan credo e lo fanno solo perchè la marca che trattano di questo modello Nvidia è la PNY, cioè una delle più grandi che ha una distribuzione mondiale capillare e che ancora le fornisce ai grossisti ma SOLO su richiesta, perchè la ritirano dal mercato.
Ragazzi purtroppo la situazione è proprio questa! :(
Mi dispiace di aver gettato nello sconforto quanti ancora sperano di trovarla, ma sappiate che con molta fortuna ancora si reperiscono al massimo le 6800gt con 128Mb (che le fa solo la Asus credo).
Chiunque che riesca ad avere quella con 256Mb è solo perchè ha possibilità tramite vie traverse como quella che ho preso io e con molta fortuna, dato che praticamente tutti i distributori l'hanno finita e non la richiedono più(anche perchè da taiwan ne arrivano ormai poche).
Ah dimenticavo, la scheda in questione che ho trovato è una PNY Verto 6800 GT 256Mb AGP...qualcuno la possiede o la conosce per dirmi come va(anche in OC) ma comunque o questo o niente...dato che alternative non si trovano...
Postate per farmi sapere cosa ne pensate su quanto ho detto e se vi risulta anche a voi questa situazione NERA per noi AGPisti!
Ciao!

Codename47
23-11-2005, 21:11
Hai perfettamente ragione! Io la scheda in sign l'ho presa circa 2 mesi fà, credo che ho beccato il momento migliore visto che l'ho pagata 140 euro, e 10 giorni dopo non era più sul mercato! Purtroppo per noi fedeli all'AGP (che ha le stesse prestazioni del PCIexpress, non ho ancora capito perchè hanno cambiato standard) la situazione è critica, e credo che le ultime serie prodotte in AGP siano proprio la 6xxx di nvidia e la x8xx di ati. Purtroppo è terminata un'era. Credo proprio che dal 2006 sarà impossibile trovare una scheda AGP, a meno di cercare vecchi modelli residui o comprare all'estero e spendere cifre folli. A quel punto il gioco non vale la candela e l'unica soluzione è passare al PCIexpress (cosa che ho già programmato per inizio 2007, così intanto passo ai 64 bit e a Windows Vista). Sinceramente mi piange il cuore a non vedere più l'AGP, ma purtroppo la situazione è questa e non possiamo farci niente! :cry:

sharkyRio
23-11-2005, 21:31
...vedo che la situazione è conosciuta ormai abbastanza, indi per cui mi ritengo fortunato ad averne trovato una AGP a 300 eurozzi (anche se pagandola così solo perchè è un prezzo per fornitori), visto che la controparte pci-express la si trova a circa 280 Euro(nel negozio più economico che ho visto a Roma)!
Vorrei però sapere se qualcuno conosce o ha questa PNY Verto 6800gt 256Mb per dirmi se è buona e come va eventualmente anche in OC.
Grazie e un saluto a tutti di nuovo!

Blooms
23-11-2005, 22:17
Secondo me dovete considerare la x850pro penso che sia una valida alternativa sulle 300 euro

zorco
23-11-2005, 22:42
oppure una x800pro va un pò meno della x850pro però si trova a 269 euro

Blooms
23-11-2005, 23:04
zorco non riesco a trovare delle review che mostrino le prestazioni tu hai qualche link ?

zorco
23-11-2005, 23:13
zorco non riesco a trovare delle review che mostrino le prestazioni tu hai qualche link ?
su quale scheda?

Blooms
23-11-2005, 23:18
x800pro e la x850pro per capire se queste 30 euro di differenza ci sono in prestazioni

il menne
23-11-2005, 23:20
Siccome anch'io di recente mi sono trovato nelle condizioni di dover/voler aggiornare la scheda video del mio sistema per dare maggiore longevità al tutto, ho iniziato la perigliosa ricerca del c.d. "Sacro Graal" delle schede video di noi utenti Agp! :O ...
E' si gente...ho chiamato il Geffo 6800 gt in questo modo perchè ormai sembra essere diventato un oggetto mistico nella sua incarnazione agp! :(
Infatti trovarlo è un'impresa praticamente titanica e per di più a prezzi decenti che si avvicinino quantomeno a quelli della sua controparte pci-express! :cry: ...(cut)....
Postate per farmi sapere cosa ne pensate su quanto ho detto e se vi risulta anche a voi questa situazione NERA per noi AGPisti!
Ciao!

Tutto vero, oramai risaputo da qualche tempo, il dramma non esiste, in realtà, perchè tra un poco si aggiorna tutto e via.... è sempre stato così... (non vi ricordate da pci ad agp...?) ogni quanto dipende da portafoglio, esigenza e passione.

Non ha molto senso definirsi "agpisti", a mio parere, e l'ho imparato sulla mia pelle, io che ero quantummista convinto, quando la quantum era la Quantum e non la barzelletta degli ultimi periodi prima di passare alla maxtor... oppure un 3dfxista convinto (chi non si ricorda dei gioielli che erano, all'epoca, la banshee, la serie voodoo, bei tempi che furono :cry: :cry: ) ora sono solo un pc-ista generico!

Nel mio caso ho avuto molta fortuna, ma la prevedevo una situazione simile...e tenevo d'occhio da vari mesi i prezzi delle 6800gt, appena si è presentata l'occasione ho preso la mia (metà settembre) a prezzo minore di 300 euro ed è pure retail :D :D se ero furbo ne avevo prese tre o quattro :Perfido:, ora le rivendevo e mi ci facevo degli upgrades, e me ne tenevo pure una di riserva...:asd:

Blooms
23-11-2005, 23:30
x800pro e la x850pro per capire se queste 30 euro di differenza ci sono in prestazioni

mi auto quoto.... :D ho trovato una vecchia review di hwupgrade , la differenza tra le 2 schede è del 10/20% in funzione al motore grafico...a questo punto conviene spendere le 30 euro per avere una x850pro, è praticamente l'unica valida alternativa di mercato alla gloriosa 6800gt per cio che riguarda AGP.

Ecco qui la review: http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1128/

zorco
23-11-2005, 23:33
mi auto quoto.... :D ho trovato una vecchia review di hwupgrade , la differenza tra le 2 schede è del 10/20% in funzione al motore grafico...a questo punto conviene spendere le 30 euro per avere una x850pro, è praticamente l'unica valida alternativa di mercato alla gloriosa 6800gt per cio che riguarda AGP.

Ecco qui la review: http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1128/
si li vale quei 30 euro in più

sharkyRio
24-11-2005, 14:22
Tutto vero, oramai risaputo da qualche tempo, il dramma non esiste, in realtà, perchè tra un poco si aggiorna tutto e via.... è sempre stato così... (non vi ricordate da pci ad agp...?) ogni quanto dipende da portafoglio, esigenza e passione.

Non ha molto senso definirsi "agpisti", a mio parere, e l'ho imparato sulla mia pelle, io che ero quantummista convinto, quando la quantum era la Quantum e non la barzelletta degli ultimi periodi prima di passare alla maxtor... oppure un 3dfxista convinto (chi non si ricorda dei gioielli che erano, all'epoca, la banshee, la serie voodoo, bei tempi che furono :cry: :cry: ) ora sono solo un pc-ista generico!

Nel mio caso ho avuto molta fortuna, ma la prevedevo una situazione simile...e tenevo d'occhio da vari mesi i prezzi delle 6800gt, appena si è presentata l'occasione ho preso la mia (metà settembre) a prezzo minore di 300 euro ed è pure retail :D :D se ero furbo ne avevo prese tre o quattro :Perfido:, ora le rivendevo e mi ci facevo degli upgrades, e me ne tenevo pure una di riserva...:asd:

Per AGPisti io volevo solo intendere gli utenti AGP e non affezzionati o legati indissolubilmente a questo formato.
Anch'io so chiaramente che il mercato hardware è trainato da continue evoluzioni tecnologiche e quindi è stupido legarsi a qualcosa che inevitabilmente sarà superata prima o poi da altre soluzioni più performanti e magari maggiormente economiche nella produzione(e di conseguenza prezzo finale al dettaglio inferiore).
L'unica cosa che dico è che all'epoca del passaggio da PCI ad AGP, la cosa è stata più rapida ed appoggiata dalla maggioranza dell'utenza perchè proprio tra le due architetture si notava un effettivo cambio prestazionale(maggiore banda passante e bus dedicato alla scheda video che lasciava maggiore banda anche alle periferiche PCI che per loro natura dividono la banda tot. del bus per il numero degli stessi componenti Pci installati nel sistema)...
Ora come ora le reali migliorie del Pci-Express rispetto all'Agp non si notano molto...ed è per questo che ancora molti utenti restano con sistemi basati su quest'ultima tecnologia...attendendo magari l'uscita tra 1 anno o più di una quantità di feature tecnologiche tali da giustificare l'adozione di una scheda madre con chipset nuovo e quindi migrando di conseguenza al pci-exp!

LUKeSK
06-12-2005, 12:35
Siccome ho la possibilità di contare sull'appoggio di un caro amico che opera nel settore informatico, ho chiesto aiuto a lui dopo aver girato praticamente la maggior parte dei negozi a Roma e scandagliato tutti i siti internet(italiani e anche alcuni stranieri, soprattutto tedeschi).
La situazione che avevo trovato era la seguente:
Io fortunatamente sono riuscito a rivolgermi tramite questo amico, presso uno dei maggiori fornitori d'Italia che importa direttamente dalle fabbriche e fornisce i negozi, il quale anch'esso NON aveva la scheda disponibile, ma che attraverso il "peso" politico di questa società romana la quale è vecchia cliente del fornitore, sono riuscito a farla ordinare a prezzo grossista e cioè a 300 Euro (iva inclusa)! :ciapet:
Naturalmente la devono fare arrivare da Taiwan credo e lo fanno solo perchè la marca che trattano di questo modello Nvidia è la PNY, cioè una delle più grandi che ha una distribuzione mondiale capillare e che ancora le fornisce ai grossisti ma SOLO su richiesta, perchè la ritirano dal mercato.
Ragazzi purtroppo la situazione è proprio questa! :(

Non sò se sei riuscito nel frattempo ad acquistarla la 6800GT AGP, ma se il distributore a cui ti riferisci è Ingram, ti posso dire per certo che la vedo dura: dato che l'ho ordinata anch'io e gli stò appresso già da 2 settimane ma non sanno nulla neanche loro...Il fornitore non gli risponde quindi non sanno SE E QUANDO arriverà.

Cristallo
06-12-2005, 16:50
pensate che io sono riuscito a venderla usata a 300 euro e proprio la pny. Il distributore a cui fà riferimento credo che sia il punto rotto. Comunque era una buonissima scheda. Avevo solo dei problemi durante il bios che mi apparivano delle linee bianche sul bios poi durante il funzionamento nessun problema se non qualche ritardo nel commutare da 2d a 3d. Me ne sono fatte cambiare tre ma avevano tutte lo stesso problema per cui alla fine propendo per una incompatibilità con il mio monitor DVI. Infatti sul monitor della persona a cui l'ho venduta che utilizza invece il connettore analogico rgb quei problemi che avevo io non si vedono. Riguardo all'overclock almeno la mia non saliva di molto. Ho provato a montarci il bios della gainward 6800gt golden sample ma non era molto stabile.

Ciao

Cristallo

Cristallo
06-12-2005, 16:55
Comunque mi sembra strano che la PNY debba arrivare da TAIWAN visto che è americana e che la sede europea si trova. Comunque se il ditributore è il punto rotto la vedo dura perchè per far arrivare la mia nel momento in cui era un prodotto di punta ci sono voluti quasi due mesi....figuriamoci ora che non se ne trovano............

Saluti

Cristallo

Blooms
06-12-2005, 16:56
Comunque mi sembra strano che la PNY debba arrivare da TAIWAN visto che è americana e che la sede europea si trova

Cristallo

si vede le producono a taiwan