PDA

View Full Version : P4 PRESCOTT chi lo sa?

lukettos
23-11-2005, 21:36
Salve a tutti, ho un pc con processore pentium4 prescott 3Ghz, nelle info di Everest visualizzo sempre che solo l'unità htt2 lavora, mentre l'unità htt1 è sempre a 0%.
Come mai?
grazie in anticipo

mastergioca
23-11-2005, 22:02
allora i prescott possiedono una funzione definita ht che fa riconoscere a windows come se nel pc lavorassero 2 processori, mentre in verità vi è un solo core logico (unotà di elaborazione) ed un core creato virtualmente che "soccorre" l' altro... quindi in normali attività è normale che lavori un solo core e l' altro riposi, anche se una minima percentuale di lavoro dovrebbe comunque essere distribuita su entrambi... comunque apri il task manager e vedi in prestazioni/utilizzo cpu se ci sono due grafici. Essi indicano la quantità di lavoro distribuita sui due core. ecco tutto spero di esssere stato chiaro, ciaooooooooooooooooooooo

stbarlet
23-11-2005, 22:26
allora i prescott possiedono una funzione definita ht che fa riconoscere a windows come se nel pc lavorassero 2 processori, mentre in verità vi è un solo core logico (unotà di elaborazione) ed un core creato virtualmente che "soccorre" l' altro... quindi in normali attività è normale che lavori un solo core e l' altro riposi, anche se una minima percentuale di lavoro dovrebbe comunque essere distribuita su entrambi... comunque apri il task manager e vedi in prestazioni/utilizzo cpu se ci sono due grafici. Essi indicano la quantità di lavoro distribuita sui due core. ecco tutto spero di esssere stato chiaro, ciaooooooooooooooooooooo
In realtà un core è fisico mentre l'altro è logico( virtuale). nn fidarti troppo di everest, se vuoi avere una rappresentazine del carico del processore guarda il task manager

lukettos
23-11-2005, 22:27
Prima cosa grazie, comunque nel task manager nella sezione prestaione mi da solo un grafico per quanto riguarda l'utilizzo CPU, ho testato varie volte con everest ed anche quando un unità lavora al 90% l'altra è sempre a 0%.
se puoi aiutarmi, ti ringrazio

OverClocK79®
23-11-2005, 23:22
strano che sia 0% SEMPRE

prova a mettere in codifica un DVX o far partire 2 SuperPI in contemporanea e guarda se sale dallo 0%

BYEZZZZZZZZZZZ

lukettos
23-11-2005, 23:47
Già fatto...sempre un unità a 0%, ma potrebbe perchè non ho il service pack 2?

OverClocK79®
24-11-2005, 01:26
dovrebbe essere supportato da prima
cmq se con una conversione DVX nn vanno entrambi al 100% ne con un rendering c'è qlkosa di configurato male.....

prova con l'SP2

BYEZZZZZZZZZZZ

piottocentino
24-11-2005, 11:16
potrebbe essere disabilitato l'ht da bios? :)

OverClocK79®
24-11-2005, 11:19
se fosse disabilitato nn credo veda 2 grafici di occupazione cpu no??
cmq 99% è qlk settaggio soft andato male....

BYEZZZZZZZZZZZ

lukettos
24-11-2005, 14:39
Dal bios è abilitato...stasera metto l'sp2 e vedo se cambia....mentre scrivo sto passando un avi in dvd, sto usando zdc++ e azureus, l'unità htt2 è al 80% mentre l'unità htt1 è sempre a 0%. E oltretutto la temperatura del processore credo sia altina, 72.

stbarlet
24-11-2005, 15:27
cmq 99% è qlk settaggio soft andato male....

BYEZZZZZZZZZZZ
è proprio così, se lo disabilitate si vede solo 1 grafico cpu. è sicuramente un problema software.....

piottocentino
24-11-2005, 16:08

vero :doh:

lukettos
24-11-2005, 16:13
Allora, io nel task manager di windows vedo solo un grafico cpu...in everst vedo entrambi le unità, sia htt1 che htt2, ma lavora solo la 2.
Se si trattasse di un problema software, in che modo potrei risolvere? voglio provare installando l'sp2, ma sono perplesso poichè ha sempre dato problemi il famoso service pack.
Che ne dite?

neo571
24-11-2005, 17:11
Prova ad utilizzare un altro prog per rilevare l'occupazione CPU!

Don Quitter
24-11-2005, 17:51
Allora, io nel task manager di windows vedo solo un grafico cpu...

Se vedi un solo grafico può essere che l'ht sia disattivato da bios. Hai controllato se è attivato o no?

OverClocK79®
25-11-2005, 00:21
Prova ad utilizzare un altro prog per rilevare l'occupazione CPU!

nn facciamo confusione
allora in TASK MANAGER
ci sono 2 grafici

uno che è una barretta che va su e giu e da l'occupazione GENERALE delle CPU
logiche/fisiche

se avete un dual core e una delle 2 cpu è al 100% e l'altra a 0%
quel grafico sarà a 50%

(è la barretta che va su e giù di sinistra)

quello di destra è a quadretti.....da un grafico di occupazioni istantanea delle unità di calcolo
se non avete 1 cpu con unità logiche tipo HT o un dual core/dual cpu
vedrete un grafico SOLO
se avete un HT i grafici sono 2 o +

tipo questi

http://www.hwupgrade.it/articoli/1293/3dmark_2001_grafico.gif

controlla con CPU-Z
che tipo di cpu hai
e se da bios l'HT è ON
e se il SO è installato in modalità multripocessore ACPI

BYEZZZZZZZZZZZ

Radagast82
25-11-2005, 12:03
nn facciamo confusione
allora in TASK MANAGER
ci sono 2 grafici

uno che è una barretta che va su e giu e da l'occupazione GENERALE delle CPU
logiche/fisiche

se avete un dual core e una delle 2 cpu è al 100% e l'altra a 0%
quel grafico sarà a 50%

(è la barretta che va su e giù di sinistra)

quello di destra è a quadretti.....da un grafico di occupazioni istantanea delle unità di calcolo
se avete 1 cpu senza unità logiche tipo HT o un dual core/dual cpu
vedrete un grafico SOLO
se avete un HT i grafici sono 2 o +

tipo questi

http://www.hwupgrade.it/articoli/1293/3dmark_2001_grafico.gif

controlla con CPU-Z
che tipo di cpu hai
e se da bios l'HT è ON
e se il SO è installato in modalità multripocessore ACPI

BYEZZZZZZZZZZZ
:ave:

lukettos
26-11-2005, 02:08
1) che tipo di cpu hai
2) e se da bios l'HT è ON
3) e se il SO è installato in modalità multripocessore ACPI

allora:

1) Pentium 4 Prescott 3.00 Ghz
se puo servire scheda madre GA-8I848PM, il pc è un Fujitsu
2) nel bios l HT è on
3) se intendi che nelle gestione periferiche ci deve essere Pc multiprocessore ACPI, allora il SO è stato installato in modalità ACPI.

nel bios c'è modalità ACPI S1 ed S3, a me è impostato su S1, può essere questo?

p.s. il sistema è stato più volte formattato e reinstallato e cmq lavora una sola unità, quindi eventuali formattazzioni e reinstall sono inutili.

che posso fare?

grazie dell'interesse e delle continue risposte

Liam Gallagher
26-11-2005, 09:06
Si ma quando installi l'os appena all'inizio chiede i dischi x driver scsi o roba simile tu devi premere F5 e selezionare l'opzione MultiProcessore ACPI, altirmenti lui installa come single processore (se nn funziona F5 vuol dire che ricordo male quindi prova F4-F6 anche nn ricordo x certo)

lukettos
26-11-2005, 13:05
Quindi, formatto, e reinstallo con qusta opzione.
Allora per abilitare l'HT bisogna sempre fare in questo modo? Windows non lo riconosce da solo? l'installazione ACPI differisce solo in questo?
grazie e spero di non scocciarvi più

:help: