View Full Version : Quale linux al posto di windows 2000 server?
Ciao mi scuso se se ne era già parlato ma non ho trovato nulla a riguardo
quale distribuzione di linux ha le stesse funzioni di windows 2000 server?altrettanto professionale,e con le stesse funzionalità server di file/rete/web server e cosa installare in fase di setup
grazie mille
fbcyborg
23-11-2005, 18:37
Linux è altamente personalizzabile... fra le più importanti distribuzioni fra cui gentoo, debian, slackware, c'è molta gente che preferisce slack per sistemi server. Io sono dell'opinione che qualunque (per carità, potrò anche sbagliarmi) distribuzione può assolvere i compiti di cui hai bisogno. Far diventare Linux un server ftp? Ok, possiamo installare proftpd...
Ci serve un Web Server? -> installiamo Apache!
Ci serve un Web server- servlet compliant? -> Installiamo Tomcat!
e così via... è anche possibile configurare gentoo o qualunque altra distro per funzionare da router con dhcp ecc....
quello che vuoi.. lo realizzi! :D :sofico: :p
Alberto_y
23-11-2005, 20:55
Suse è anche user friendly...
Diciamo che con Samba (file sharing e volendo domain controller), Apache (web server), BIND (DNS), Postfix o Qmail (posta) e firewall ben configurato ci fai tutto.
Io ci faccio girare anche il sw gestionale e con Hylafax faccio anche da faxserver...
Dimenticavo: faccio anche il backup con tar (riduco 2:1 i dati circa) e prima li sparavo dentro un tape magnetico.
Ho creato degli scriptini semplici semplici che mi fanno il dump dei database Mysql, dei file di configurazione vari, poi parte il backup dei dati veri e propri, poi fa una verifica dell'integrità dell'archivio tar e controlla che ciò che ha backuppato corrisponda a quanto è presente sul server, genera un file di log con l'elenco di ciò che ha backuppato e mi manda un'email per conferma con nel corpo dell'email la dimensione del file di log (dalla quale capisco ad occhio se manca qualcosa).
Non male direi...e con la distro "free"!;)
Lato server in ogni caso di solito è molto usata Debian.
VegetaSSJ5
23-11-2005, 21:02
installa debian da net install. fatti un giro nel debian clan del forum e nel sito che è nella mia signature...
fbcyborg
23-11-2005, 21:08
vorrei segnalare un sito che molti nel forum conoscono:
http://www.piloz.it
ci sono MOLTISSIME :D info utili per debian..
anche io ti consiglio la net-install.. ti scarichi un cd minimale di circa 100 MB e ti installi solo ciò che serve
PS PILOZ, poi mi paghi con calma dietro le quinte per la pubblicità! :P :cool: :cool: :cool:
Grazie mille proverò un po di soluzioni :)
Quale linux al posto di windows 2000 server?
con più o meno passaggi tutte le distribuzioni possono darti quello che cerchi :)
vorrei segnalare un sito che molti nel forum conoscono:
http://www.piloz.it
ci sono MOLTISSIME :D info utili per debian..
PS PILOZ, poi mi paghi con calma dietro le quinte per la pubblicità! :P :cool: :cool: :cool:
fbcyborg mi passeresti le tue coordinate bancarie in pvt :D
grazie :flower:
BananaPower
25-11-2005, 12:59
CENTOS .... non supporta il clustering ... ma è a tutti gli effetti uguale a red-hat enterprise....
http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/reviews/5823/1/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.