View Full Version : Potenziare la wireless
Ciao avrei bisogno di potenziare la rete wireless per farla arrivare più lontano. Ho letto di amplificatori ma hanno tutti i connettori RPSMA o qualcosa di simile, mentre io ho un router ZYXEL 660HW ed un access point ALLIED TELESYN QA1004g e a nessuno dei 2 posso collegare queste specie di antenna.
Ora la mia domanda è: per aumentare il campo è necessario collegare l'amplificatore solo all'access point oppure posso mettere anche ad un computer client, collegandola alla scheda di rete (che + facilmente ha questo tipo di connettore), traendo ugualmente benefici?
Il mio dubbio è se va messo esclusivamente sul trasmettitore (access point) o va bene anche sul ricevitore (scheda del computer)
Oppure sapere se ci sono altri metodo per 'allungare' la distanza di presenza di campo di un acces point
Ciao,
per potenziare una rete WL non si usano mai amplificatori a meno che tu debba coprire distanze di decine di chilometri, casomai servono antenne adatte.
Per quanto riguarda i connettori, quasi tutti dli AP e le schede wireless usano gli RP-SMA
Spiega però cosa devi fare esattamente ;)
In pratica ho 2 case. Nella prima ho il router wi-fi con il collegamento adsl. Nella seconda (di fronte) devo potermi collegare tramite wi-fi. Il problema è che nella prima stanza il segnale è accettabile, mentre nella seconda stanza non c'è proprio. Mi interessava quindi potenziare il segnale per coprire fino alla seconda stanza. La distanza delle case è di circa 20mt.
kerryneliam
24-11-2005, 17:41
interessa anche a me sta storia grazie!
Ciao,
se gli apparecchi in tuo possesso non permettono di smontare l'antenna c'è poco da fare; salvo modifiche hardware (semplici ma invalidano la garanzia) devi necessariamente mettere un'antenna direzionale sulla scheda del pc e puntarla verso il router o l'access point. L'antenna fa un ottimo lavoro anche se è collegata alla scheda del PC. Una sola avvertenza: il filo che la collega al connettore della scheda non deve essere più lungo di 5 metri, meglio ancora non superare i 3 metri altrimenti attenua troppo.
L'ideale nel tuo caso sarebbe un'antennina direttiva da 8 o 9 dB. Se vuoi spendere davvero poco o niente e se ti senti di costruirla da solo qui ce n'è una molto simpatica: http://www.baslug.org/vega/index.php?p=wifi
Johnson2
27-11-2005, 21:38
Ciao. Gia da una settimana che mi sto smanettando con un router uguale (zyxel 660 hw), sono connesso con internet tramite tele2. Il mio problema e' che nn ci riesco ad avere una connessione stabile tramite wireles. Visto che parlate di antenne, anche il mio router ha una antenna diversa. Al posto di antenna normale (2 dbi) e' stata installata una netgear da 5 dbi. Ma nel mio caso la distanza tra pc e router e' pocissima (router nel corridoio pc nella stanza, circa 6-7 metri). Oltre questo nn ci riesco ad avere i file condivisi tra due computer.
geniusmiki
27-11-2005, 23:33
valuta un ripetitore di segnale wifi
ovvero un extender...
lo fa la Linksys e la Dlink
L'ideale nel tuo caso sarebbe un'antennina direttiva da 8 o 9 dB. Se vuoi spendere davvero poco o niente e se ti senti di costruirla da solo qui ce n'è una molto simpatica: http://www.baslug.org/vega/index.php?p=wifi
Puoi provare anche la mini parabola di http://www.napoliwireless.net/
Salve, approfitto del treadh creato per esporre un mio dubbio: vorrei condividere la connessione adsl con un amico. Lui abita in un appartamento a 50-100 m da casa mia.
Oltre al router wifi, cosa serve per poter ricevere tranquillamente il segnale? La sola antenna permette al segnale di superare i muri quindi di avere una connessione stabile??
altrimenti puoi creare un ponte radio sfruttando un altro access point da usare come ripetitore
Salve, approfitto del treadh creato per esporre un mio dubbio: vorrei condividere la connessione adsl con un amico. Lui abita in un appartamento a 50-100 m da casa mia.
Oltre al router wifi, cosa serve per poter ricevere tranquillamente il segnale? La sola antenna permette al segnale di superare i muri quindi di avere una connessione stabile??
100 metri pè troppo
la wifi di permette di salire di 1/2 piani o di attraversare la strada oltre non va
Ci sono altri dubbi:
1) è preferibile comunque collegare l'antenna direzionale esterna all'access point o alla scheda di rete. In teoria l'access point crea il campo e la schede di rete lo 'riceve' giusto?
2) con un'antenna direzionale da 9db riesco a superare i 200mt??
all'access point
no, difficile a meno che le potenze non siano più alte e le antenne si vedano tra loro (antenne da esterno) e in quel caso andrei su delle yagi / gregoriane a 20 db
ok ma nel caso io prenda 2 antenne come quelle che dici tu da 20db, una la collego all'access point da una parte e l'altra la collego alla scheda di rete oppure devo mettere un access point anche dall'altra parte al quale collegare il pc?
ok ma nel caso io prenda 2 antenne come quelle che dici tu da 20db, una la collego all'access point da una parte e l'altra la collego alla scheda di rete oppure devo mettere un access point anche dall'altra parte al quale collegare il pc?
Solo un AP basta!
Solo una domanda... tra le case ci sono ostacoli? (alberi o altro...)
Salve a tutti.. Riesumo questo 3d per esporre un mio problema...
Ho una casa (su un unico livello) di circa 130mq.
In fondo alla casa tengo il pc dove è collegato il mio router wifi (un Netgear DG834GTIT). Nella mia stanza (con una parete divisoria solo rispetto a dove è il router) il segnale è ottimo grazie al fatto che ho posizionato la chiavetta usb ricevente in alto così che possa captare il segnale direttamente..
Il mio problema è che il segnale risulta scarso o assente in cucina che si trova praticamente sull'orizzontale rispetto al router...
Come posso fare per riuscire a far giungere il segnale più forte anche lì? Sul sito netgear vendono delle antenne ma quale fa al mio caso?
Vi ringrazio :)
Harry_Callahan
29-12-2007, 13:06
up :D
probabilmente gli utenti sopra non rispondono perchè hanno cambiato forum dal 2006
spostati nella sezione wireless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.