View Full Version : Per giocare...meglio LCD o il vecchio tubo catodico da 80 kg? :P
BonOVoxX81
23-11-2005, 16:30
Mi sono sempre chiesto i pregi e i difetti di questi 2 tipi di monitor...l'LCD avra' anche lui i suoi difetti nel gaming no? :D
Io ho un monitor vecchio stampo diciamo e stavo pensando a qualcosa di nuovo :)
Codename87
23-11-2005, 18:07
Io ti consiglieri un CRT Flat, qualità migliore e prezzo basso, ovviamente se hai spazio.
Per aver un buon LCD devi spendere un bel pò...
BonOVoxX81
23-11-2005, 18:10
Io ti consiglieri un CRT Flat, qualità migliore e prezzo basso, ovviamente se hai spazio.
Per aver un buon LCD devi spendere un bel pò...
CRT flat?non lo conosco...hai qualche link? :)
DevilMalak
23-11-2005, 18:14
CRT flat?non lo conosco...hai qualche link? :)
CRT Flat significa flatron ovvero schermo piatto :)
Comunque sezione errata, qual'è il tuo budget ? :)
La qualità dei migliori LCD ha raggiunto quella dei CRT, ma questi ultimi hanno una flessibilità che gli LCD ancora non hanno.
stefano76
23-11-2005, 18:27
Io sono passato proprio in questi giorni da un vecchio monitor catodico ad un LCD e la qualità è INFINITAMENTE superiore, sto giocando a Far Cry e il livello di dettaglio e di definizione, i colori, ecc mi hanno lasciato a bocca aperta.
Secondo me non c'è paragone, l'unico difetto è che sei costretto ad impostare la risoluzione ottimale richiesta dal monitor LCD (che nel mio caso è 1280 x 1024), al di sotto della quale si perde molto in qualità.
Codename47
23-11-2005, 18:27
Io prenderei un LCD senza pensarci 2 volte, ho visto in azione un 17 pollici della nuova gamma Samsung con tempo di risposta di 4 ms, è veramente eccezionale, l'effetto scia non esiste più, e anche la qualità è stupenda. Se riesci a beccare le promozioni si trova a meno di 300 euro, forse anche a 250.
DevilMalak
23-11-2005, 18:33
Un lcd conviene dai 26 pollici in su, rispetto a un crt. Che poi a qualcuno piaccia che gli lcd non sono dei monitor giganteschi e pesanti è un altro discorso. In ogni caso se i crt son migliori non significa che gli lcd facciano schifo.
Andre106
23-11-2005, 18:55
Io sono passato proprio in questi giorni da un vecchio monitor catodico ad un LCD e la qualità è INFINITAMENTE superiore, sto giocando a Far Cry e il livello di dettaglio e di definizione, i colori, ecc mi hanno lasciato a bocca aperta.
Secondo me non c'è paragone, l'unico difetto è che sei costretto ad impostare la risoluzione ottimale richiesta dal monitor LCD (che nel mio caso è 1280 x 1024), al di sotto della quale si perde molto in qualità.
Io quoto
Uso l'LCD da circa 2 mesi e mi ha cambiato in meglio un po' tutto.
Ho ancora il mio vecchio LG 17" flatron CRT ma non lo uso più...
Ho preso un Samsung Syncmaster (grazie alla prova di Maximum PC) e mi trovo DA DIO, a parte nella visione dei divx/dvd che non mi convince più di tanto.
Imho ormai si dice che è meglio il CRT perchè fa tanto "casta di fighi" :D :D
...ovviamente se si fa un uso home del monitor...sicuramente per certi lavori o applicazioni il CRT resta e resterà insuperato, ma per la stragrande maggioranza degli home users un lcd è la scelta definitiva.
ForeverBlue
23-11-2005, 19:07
beh col SyncMaster (lo ha un mio amico da 19") raggiungi risoluzioni elevatissime e mi pare abbia il dot pitch a 0.24 :eek:
io ho dovuto optare x LCD per problemi principalemente di spazio.......ma non è che faccia pena eh.....
per l'effetto scia è un po' che su LCD non esiste :)
Codename47
23-11-2005, 19:35
Il CRT ormai resta confinato solamente al fotoritocco, o se vogliamo anche per la visione di film. Ma per tutti gli altri usi l'LCD è decisamente meglio. Io ho preso circa un anno e mezzo fà un LCD non certo dei migliori, tempo di risposta 25 ms, eppure l'effetto scia non si nota più di tanto (bisogna proprio stare lì a cercarlo) e la qualità complessiva mi soddisfa molto di più del mio vecchio CRT. Senza contare che le radiazioni sono inesistenti, non c'è il problema del refresh e quindi gli occhi ringraziano! :D
Gli LCD ormai hanno superato i difetti quali la scarsa qualità visiva,l'effetto scia e il costo elevatissimo,e sono sicuramente la scelta migliore per la maggior parte degli utenti....tranne che quelli che hanno un'ambito d'utilizzo rivolto principalmente ai videogiochi :)
Qui imho è preferibile il crt;infatti l'elasticità nell'utilizzo delle risoluzioni è un fattore troppo importante per essere dimenticato.
O si accetta di dover cambiare spessissimo scheda video per tenere i giochi a 1280*1024,oppure si accetta di abbassare fortemente dettagli del gioco,per non parlare dei filtri,e magari manco poter raggiungere una fluidità accettabile.
Con un buon crt,viceversa,si puo smanettare con le risoluzioni scegliendo in un'ampia gamma,1024*768,1152*864,1280*960,1280*1024,1600*1200,il che ovviamente ti permette di trovare il giusto compromesso per avere una resa grafica ottimale abbinata a framerate accettabili;tutto con una qualità e resa cromatica uguale se non migliore a un lcd;
chi dice che sotto tale punto di vista è migliore l'lcd,evidentemente lo dice perchè ha avuto un crt scrauso...io di lcd ne vedo a tonnellate,basta andare in qualsiasi negozio e centro commerciale,anche di costosissimi,e non ne ho visto uno che superasse il mio samsung 997df per bellezza e fedeltà cromatica.
Poi se si vogliono colori accesi e più "sboroni",con un contrasto maggiore,basta regolarlo per bene,oppure rivolgersi a un monitor aperture grille.
Questo per quanto riguarda lo stretto ambito videoludico.
Poi comunque c'è da considerare anche altri fattori non meno importanti quando si acquista un componente hardware,come il prezzo,decisamente a favore del crt,e la garanzia,altro punto debole dei monitor LCD.
Di contro nei Crt si ha il difetto dello spazio occupato e del fatto che ormai sono costruiti con materiale un po scadente,quindi è facile ritrovarsi con un monitor difettoso,con dei punti opachi,o con una geometria difettosa.
In questo caso però le case produttrici agiscono in maniera ben difersa rispetto ai modelli lcd,infatti basta avere l'accortezza prima di tutto di non prendere un LG Flatron,e poi di scegliere marche che offrono garanzie ON SITE,come Philips o Samsung,il che vuol dire che in caso di monitor difettoso,hai il diritto alla sostituzione entro due o tre giorni,con un monitor funzionante,e il tutto a spese loro.
Io per esempio ho dovuto far sostituire il mio samsung perchè aveva vari difetti,in due giorni ne avevo un'altro perfettamente funzionante,in più si sono anche scordati di riprendersi la busta con i cavi del monitor nuovo,quindi mi hanno lasciato un cavo vga e uno di alimentazione in più :D
Scusa per il post kilometrico,comunque il succo è:per il giochi il CRT è ancora la scelta migliore :)
Ciao!
Si ragazzi, ma un LCD è l' ideale per giocare... solo se si ha anche un hardware di una certa potenza.
Già ho fatto fatica a far girare a loro tempo ed ora i vari FEAR, Doom 3, Quake 4 e compagnia bella a 1024x768, pensate un po' a 1280x1024...
boh.. io ho un LCD e sono contento.. ma se paragono la qualità di immagine con il mio vacchi Philips 107P flatron brilliance e extra vari.. beh la qualità è diversa..
il mio è un discreto LCD e infatti ci gioco e bene, ma posso dirti che sono ancora fresco di passaggio. .e se non hai problemi di spazio il CRT flat ha un qualcosa in +.
voglio comunque precisare che l'LCD merita comunue tanto.. ma dei due IO preferisco l'altro.. (una questione di gusti.. e preferenze.. ci sono certe cose che per uno possono essere tranquillamente ingnorate e per altri no..)
Codename47
23-11-2005, 20:07
In effetti avete ragione sul fatto della risoluzione, tenere a 1280x1024 è una grossa limitazione, io ho provato altre risoluzioni e purtroppo la qualità visiva peggiora nettamente, senza contare l'aliasing, che a risoluzione nativa è inesistente, mentre con l'interpolazione è spaventoso. Sotto questo punto di vista avete ragione. Io prima avevo un CRT di buona qualità, ma l'ho dovuto cambiare perchè mi era stato prestato, e sinceramente non tornerei mai e poi mai indietro. Senza contare che avevo anche il problema dell'ingombro nella mia piccola scrivania. Ad ogni modo io consiglio comunque l'LCD. :D
BonOVoxX81
23-11-2005, 20:08
CRT Flat significa flatron ovvero schermo piatto :)
Comunque sezione errata, qual'è il tuo budget ? :)
Parlo di monitor per gaming quindi non e' molto errata la sezione ;)
Cmq se per CRT flat si intende lo schermo piatto per fortuna avrei un'amico che passa all'LCD e mi da il suo :)
Come hardware non sono mai al top,ma mai sotto la media :D ora ho una 6800gt per esempio...bellissima discussione vi ringrazio
ma differenze tra il CRT e quello a schermo curvo quali sono?
Andre106
23-11-2005, 20:09
Beh la limitazione di risoluzione è un problema piuttosto fastidioso...non nego che uno dei motivi che mi hanno fatto fare il cambio hardware è che con xp 2600 e 9700Pro di giocare a 1280 non se ne parlava proprio..e a 1024 con interpolazione è inguardabile
Codename47
23-11-2005, 20:16
Parlo di monitor per gaming quindi non e' molto errata la sezione ;)
Cmq se per CRT flat si intende lo schermo piatto per fortuna avrei un'amico che passa all'LCD e mi da il suo :)
Come hardware non sono mai al top,ma mai sotto la media :D ora ho una 6800gt per esempio...bellissima discussione vi ringrazio
ma differenze tra il CRT e quello a schermo curvo quali sono?
La differenza ovviamente è una milgiore qualità, nel senso che le immagini appaiono più naturali. Di solito però l'ingombro in profondità è maggiore, in quanto vengono messi una specie di deviatori sui fianchi (non sò come si chiamano) per proiettare correttamete le immagini sullo schermo piatto. Nelle TV perlomeno si usa questo metodo. Per il resto altre differenze non ce ne sono.
CRT.
. un bel trinitron 21" flat e passa la paura...ovvio che devi avere un garage dietro..:D
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio Adi microscan 5v+ da 17'' mi sat abbandonando... ci ho pensato moltissimo, ma alla fine ho ordinato un samsung CRT 997mb da 19''...
Considerando che con una 6800gt non si riesce a giocare con gli ultimi titoli a 1280x1024 con AA ae AF a palla e che guardo molti dvd/divx non credo di aver scelto male (costa meno di un buon monitor lcd da 19'', posso switchare risoluzione senza problemi, ho una resa cromatica e un angolo di visibilità mifgliori, etc etc...)
LukeHack
24-11-2005, 00:16
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio Adi microscan 5v+ da 17'' mi sat abbandonando... ci ho pensato moltissimo, ma alla fine ho ordinato un samsung CRT 997mb da 19''...
Considerando che con una 6800gt non si riesce a giocare con gli ultimi titoli a 1280x1024 con AA ae AF a palla e che guardo molti dvd/divx non credo di aver scelto male (costa meno di un buon monitor lcd da 19'', posso switchare risoluzione senza problemi, ho una resa cromatica e un angolo di visibilità mifgliori, etc etc...)
io a parte con fear che umilia pure le 7800 gtx, gioco ancora a cannone con tutti i giochi (nfsmw, juice q4, cod2 a cannone ecc..) :O
1280 ovviamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.