PDA

View Full Version : winxp win 2000

graz84
23-11-2005, 15:45
salve a tutti!!!
di solito mi rivolgo ai cervelloni della computer graphics...ma penso che qui possa trovare la risposta che cerco da mesi...
è possibile far comunicare 2 computer, uno avente windows 2000 e l' altro windows xp???
mi spiego meglio... ho un router wireless in casa... il pc con win 2000 e collegato tramite lan , il portatile wireless... ma non riesco a condividere niente tra le 2 macchine....

v11
23-11-2005, 15:52
SI CERTO

ma hai xp home o prof.

cmq hai già dato le classi di rete? (ip e subnet)
pingano?
poi condividi le risorse ke ti interessano
nome utente uguale su entrambe le macchine ( nn sono sicuro se avendo un 2000 sia proprio necessario)

risorse di rete e via..
ciauz

graz84
23-11-2005, 19:33
ho win xpp home...

non e ke potresti spiegarmi bene cosa fare.... tksssssssssss

v11
24-11-2005, 12:38
xp home nn è nato per gestire le reti ma cmq proviamoci

allora i due pc credo abbiano, visto il router lo stesso ip
quindi prova da un pc ad andare alla riga di comando(esegui nel menu start e digita command

ti si apre una finestra dos

digita ipconfig poi invio

ti appaiono dei dati annotati l'ip ( quello è l'indirizzo statico di quella macchina) annotatelo
poi vai sull'altra e fai lo stesso

dovrebbero essere uguali con solo l'ultimo valore diverso

ad esempio pc1 ip 192.168.0.1
sub net mask 255.255.255.0

pc 2 ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0

a questo punto da un pc sempre in dos digit ping xxx.xxx.xxx.xxx dove gli asterischi stanno per l'ip dell'altro pc se ricevi una risposta col tempo impiegato per la trasmissione i pc sono in rete.

a questo punto vai in pannello di controllo - sistema - nome computer - cambia e dai 2 nomi diversi ai pc e uguali alla rete es. PCA e PCB la rete MSHOME o come ti pare.

ora vai in risorse di rete e cliccando su visualizza computer del gruppo di lavoro o visualizzza intera rete dovresti vedere i 2 pc se nn accedi dimmelo

ricorda ke xphome nn è fatto per andare in rete quindi quasi sicuramente un pc entrerà nell'altro ma nn viceversa

ciauz

v11
24-11-2005, 12:40
ovviamente riavvia ogni volta che cambi il nome pc o alla rete