View Full Version : Portatili e sistemi operativi, dubbio....
Salve a tutti
vi espongo il mio dubbio:
Per motivi di lavoro devo acquistare un Portatile e sempre per lavoro dovrei istallarci WIN XP PRO;
gran parte dei Portatili montano Win XP Home ed ho letto in alcuni topic di alcune difficoltà che potrei avere nel formattare x reinstallare WIN XP PRO
A parte il problema dei driver x HD SATA che so come risolvere (grazie anche al Vs topic)
quali altri problemi potrei riscontrare?
Io posseggo una copia di XP PRO che ho più volte utilizzato dopo la formattazione nel mio desktop, ci sono differenze per installarlo sui portatili?
In pratica volendo formattare l'HD del portatile che monta WIN XP HOME x installare XP PRO(di cui posseggo il cd) cosa dovrei fare?
Grazie mille a tutti voi!
Roberto
Salve a tutti
vi espongo il mio dubbio:
Per motivi di lavoro devo acquistare un Portatile e sempre per lavoro dovrei istallarci WIN XP PRO;
gran parte dei Portatili montano Win XP Home ed ho letto in alcuni topic di alcune difficoltà che potrei avere nel formattare x reinstallare WIN XP PRO
A parte il problema dei driver x HD SATA che so come risolvere (grazie anche al Vs topic)
quali altri problemi potrei riscontrare?
Io posseggo una copia di XP PRO che ho più volte utilizzato dopo la formattazione nel mio desktop, ci sono differenze per installarlo sui portatili?
In pratica volendo formattare l'HD del portatile che monta WIN XP HOME x installare XP PRO(di cui posseggo il cd) cosa dovrei fare?
Grazie mille a tutti voi!
Roberto
premesso che devi avere una licenza completa di xp pro (cioè non OEM), baste che il NB sia settato per effettuare il boot da cd (dove hai inserito il cd-rom) e poi segui la procedura guidata.
Se il NB usa hd p-ata è facile facile, altrimenti (s-ata) segui i consigli che hai trovato.
Per finire:
- procurati prima i driver del NB
- sicuro che Ti serva xp pro? le differenze sono davvero minime e spesso si possono ridurre ulteriormente intervenendo nelle voci di registro
premesso che devi avere una licenza completa di xp pro (cioè non OEM), baste che il NB sia settato per effettuare il boot da cd (dove hai inserito il cd-rom) e poi segui la procedura guidata.
Se il NB usa hd p-ata è facile facile, altrimenti (s-ata) segui i consigli che hai trovato.
Per finire:
- procurati prima i driver del NB
- sicuro che Ti serva xp pro? le differenze sono davvero minime e spesso si possono ridurre ulteriormente intervenendo nelle voci di registro
anche se il cd non è bootable si può rendere bootable in 10 minuti, è tutto spiegato qui: http://www.megalab.it/articoli.php?id=80
Mi serve XP pro per poter installare ISS ed avere così il supporto x ASP ecc.
So che per installarlo su Home edition è un pò difficoltoso....
quindi prima formatto tutto
poi avendo impostato il NB con il boot da cd, riavvio con il CD di XP PRO nel lettore e dovrebbe andare
Giusto?
Mi serve XP pro per poter installare ISS ed avere così il supporto x ASP ecc.
So che per installarlo su Home edition è un pò difficoltoso....
quindi prima formatto tutto
poi avendo impostato il NB con il boot da cd, riavvio con il CD di XP PRO nel lettore e dovrebbe andare
Giusto?
no la formattazione te la fa fare la procedura guidata di installazione di xp (anche perchè altrimenti come faresti?)
grazie mille per l'aiuto
In pratica io prendo il mio bel NB
setto il boot da CD (si fa dal BIOS come x i desktop no?)
poi inserico il CD di XP PRO e la procedura guidata mi fa formattare e reinstallare xp al posto di home
tutto giusto?
PS
I driver li danno assieme al NB?
grazie x la pazienza
come si interviene su file di registro per migliorare l' Home Edition??
grazieeee
il bios dovrebbe essere già settato, comunque lo vedi appena inserisci il cd e accendi.
i driver dovrebbero fornirli, ma per sicurezza prelevali prima online (così metti i più recenti) e mettili su cd
grazie mille, niente di terribile come avevo letto...
come si interviene su file di registro per migliorare l' Home Edition??
grazieeee
giocare con il registro di xp è pericoloso!
comunque ci sono in rete moltissime guide - dettagliatissime (alcune superano le 30 pagine) - su come ottimizzare xp.
grazie mille, niente di terribile come avevo letto...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.