View Full Version : x300 integrata per grafica 3d ??
la mia configurazione sarà questa
cpu amd 64 x2 4400+
ram 2 banchi da 1Gb l'uno a bassa latenza
hard disk 2 seagate barracuda 120Gb
ora per questioni economiche ho trovato una buona scheda madre con video integrato e precisamente il chipset della x300 integrato
altrimenti sarei costretto a prendere la x800 e magari mettere meno ram
o prendere un processore inferiore
cosa mi consigliate
mi hanno detto che la scheda video non conta molto sul 3d ma conta, di + ram e procio
ma che programmi devi usare x grafica 3d???
se sono i soliti: maya, autocad, 3dstudio max ecc.ecc...... va' benissimo pure la mia g400 da 16mb :D quindi uan x300 che poi sarebbe la xpress200 va' piu' che bene........se proprio proprio prendici una x300liscia :D
ma usi un portatile o un desktop?
mi sa che avete fatto un po' di confusione:
PER LAVORARE IN FINESTRA con programmi 3d (3ds max, maya,XSI, ecc ): ci vuole una scheda MOLTO pompata. qui influisce molto la scheda video e ram e poco la cpu. chiaramente se tutto il pc è performante è meglio.
PER RENDERARE: puoi anche usare una VGA da 10 euro. (serve PROCIO potente)
:cool:
ma che programmi devi usare x grafica 3d???
se sono i soliti: maya, autocad, 3dstudio max ecc.ecc...... va' benissimo pure la mia g400 da 16mb :D quindi uan x300 che poi sarebbe la xpress200 va' piu' che bene........se proprio proprio prendici una x300liscia :D
quoto,un mio amico lavora benissimo con questi programmi con una vecchia g400 marvel :D
quoto,un mio amico lavora benissimo con questi programmi con una vecchia g400 marvel :D
ma che cosa fa? io ci lavoro con il 3d e se dovessi montare una G400 manco riesco a fare un cubo! sicuro del tuo amico?
:confused:
si principalmente uso Max
attualmente ci lavoro bene con max ed ho ati 9200
e un 2,600 di procio e 512 di ram ma i rendering sono dolori :cry:
la mia idea era ora di prendere l'integrata al massimo dopo prenderne un'altra...
la mia idea era ora di prendere l'integrata al massimo dopo prenderne un'altra...
io ti dico che con cad2005 vado benissimo: ho un xp2000+ 1gb ram e g400 16mb......il rendering beh certo, nn lo faccio mai xke' tanto poi nn mi si muove piu' nulla...
io farei cosi' coem hai detto tu', tanto gia' hai quella integrata, se vedi che nn va' ne prendi uan piu' potente :)
per i rendering purtroppo non puoi farci molto, anche se montassi una 7800gtx non guadagneresti mezzo secondo. puoi optare ad una soluzione dual core o bi-processore, è l'unica per velocizzare i render. ma fammi capire: devi cambiare il pc e non sai se prendere o no la scheda video? è portatile o desktop?
ma che cosa fa? io ci lavoro con il 3d e se dovessi montare una G400 manco riesco a fare un cubo! sicuro del tuo amico?
:confused:
si
PER ZORCO: non ci giurerei, fagli i miei auguri! :p
PER MEDIAHW: non ti consiglio di usare la scheda integrata, se è una questione di soldi, io risparmierei sulla RAM, prenderei 1gb, e prenderei una scheda che abbia le prestazioni di una gf6600. se vuoi stare su ati prendi dalla x700 in su.
con una scheda integrata x300 di 2 giga di ram non te ne fai niente
PER ZORCO: non ci giurerei, fagli i miei auguri! :p
da anni che ci lavora con 3dmax ti posso assicurare che è cosi
tu intendi la maxtor g400? io l'ho montata sul mio vecchio PII, ma più che vedere i dvd e un po' di photoshop non fa... :eek:
tu intendi la maxtor g400? io l'ho montata sul mio vecchio PII, ma più che vedere i dvd e un po' di photoshop non fa... :eek:
la configurazione è questa athlon xp 2000+, mobo ecs K7S5A un 1 giga di ram è 1 hd SCSI da 36gb 1 da 200 ata-133 naturalmente la G400-TV
il pc può anche andare bene, non lo metto in dubbio, ma ho seri problemi a credere che con una g400 riesca a lavorare decentemente con 3dsmax, a meno che non sia la versione 2.5 o 3. ora siamo alla 8
ecco le specifiche della scheda integrata
Core ATI® Radeon X300, 3D/2D Graphics Engines con supporto hardware DirectX 9.0
Massima risoluzione 2536x2536 a 16.7M di colori
Integra TV Encorder (1024x768), supporto Macrovision, uscita Composita e S-Video (attraverso cavo adattatore), Pal & NTSC.
Supporto fino a 3 monitor attraverso SURROUNDVIEW™, e 2 monitor a segnali video indipendenti
non dovrebbe essere tanto male la scheda per il 3d
io ho lavorato con la 9200 e non è malaccio
P.S.
il processore è dual core amd 4400+ 64bit
il pc può anche andare bene, non lo metto in dubbio, ma ho seri problemi a credere che con una g400 riesca a lavorare decentemente con 3dsmax, a meno che non sia la versione 2.5 o 3. ora siamo alla 8
e la versione 4
nello studio in cui lavora tra l'altro fanno rendering in rete
ecco le specifiche della scheda integrata
Core ATI® Radeon X300, 3D/2D Graphics Engines con supporto hardware DirectX 9.0
Integra TV Encorder (1024x768), supporto Macrovision, uscita Composita e S-Video (attraverso cavo adattatore), Pal & NTSC.
Supporto fino a 3 monitor attraverso SURROUNDVIEW™, e 2 monitor a segnali video indipendenti
non dovrebbe essere tanto male la scheda per il 3d
io ho lavorato con la 9200 e non è malaccio
P.S.
il processore è dual core amd 4400+ 64bit
va bene
se è la versione 4 posso capire, ha almeno 4 anni.
il fatto che fanno rendering in rete non c'entra con la scheda video, puoi anche lanciare un render su un pc che non ha la scheda la video. spesso le renderfarm sono costituite da tante schede madri con processori e basta e non da pc completi.
cmq in generale per lavorare decentemente in ambito 3d si necessita di schede altamente performanti come le QUADRO o le FIREGL.spero che nello studio dove lavora il tuo amico non siano rimasti alla g400! :p
se è la versione 4 posso capire, ha almeno 4 anni.
il fatto che fanno rendering in rete non c'entra con la scheda video, puoi anche lanciare un render su un pc che non ha la scheda la video. spesso le renderfarm sono costituite da tante schede madri con processori e basta e non da pc completi.
cmq in generale per lavorare decentemente in ambito 3d si necessita di schede altamente performanti come le QUADRO o le FIREGL.spero che nello studio dove lavora il tuo amico non siano rimasti alla g400! :p
lo sò cazzi loro :D
prova un po' e vedi come ti trovi. poi dipende sempre che cosa vuoi fare con il 3d, semplice hobby o lavoro. secondo me risparmierei sulla RAM a favore di una scheda video un po' più pompata che poi male non fa anche se vuoi giocare...su un athlon x2 64, usare la scheda integrata secondo me non conviene, è un collo di bottiglia troppo stretto. fammi sapere che farai
ciao!
:p
ecco i requisiti minimi di 3dsMAx
512 MB di RAM (si consiglia 1 GB)
Scheda grafica con 64 MB di RAM e supporto per risoluzione 1024 x 768 e colori a 16 bit
(accelerazione hardware OpenGL® e Direct3D® supportata; si consiglia un'accelerazione grafica 3D con risoluzione 1280 x 1024, colori a 32 bit e 256 MB di RAM)
ed ecco i requisiti della scheda
quindi secondo me dovrebbe andare normale certo non eccellere
solo che la x300 è come la 9200 (scheda che ho adesso)
e che non mi soddisfa affatto
cercherò di non toccare la ram (2Gb li lascio dove sono)
al massimo vedo un usato oppure faccio qualche sacrificio e metto una x800
se devi lavorare in 3d prendi una NVIDIA.. possibilmente dalla 6600 in su ;)
i drivers nvidia sono migliori di quelli ati in openGL e c'è la possibilità di softmod a quadro :D
se devi lavorare in 3d prendi una NVIDIA.. possibilmente dalla 6600 in su ;)
i drivers nvidia sono migliori di quelli ati in openGL e c'è la possibilità di softmod a quadro :D
quoto!
per le quadro ci sono anche i driver MAXTREME e sono più stabili. infatti se vedete non ho neanche nominato ATI. ho lavorato con due anni con delle FIREGLX1 e se ne sono bruciate2!! da un anno e più lavoro con una Quadro e nessun problema. cmq ti consiglio dalla 6600 (compresa) in su! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.