PDA

View Full Version : Nuovo sistema di risparmio energetico da ATI?

Redazione di Hardware Upg
23-11-2005, 14:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15853.html

La compagnia canadese pare essere prossima all'implementazione di una modalità di risparmio energetico che prevede lo spegnimento del core grafico discreto quando non vengono utilizzate applicazioni 3D

Click sul link per visualizzare la notizia.

zuLunis
23-11-2005, 14:37
molto interessante.. però c'è da dire che anche con il video dell'IGP scattano anche le finestre quando le sposti..

kalle78
23-11-2005, 14:40
Bene, bene.... interessante....

gianni1879
23-11-2005, 14:45
bene anche Ati si butta al risparmio ENEL :D

idt_winchip
23-11-2005, 14:47
mi chiedo cosa servirà questo risparmio energetico.
Da quanto ho capito entra in funzione solo quando non si usa modalità 3d..quindi con windows vista questo sistema non funzionerà.. :mbe:

magilvia
23-11-2005, 15:07
Da quanto ho capito entra in funzione solo quando non si usa modalità 3d..quindi con windows vista questo sistema non funzionerà..
Esatto! Bella domanda. Certo bisognerebbe rivedere il funzionamento di vista non l'utilità di una tecnologia di risparmiio energetico.

bs82
23-11-2005, 15:15
vista non lo vedremo (lol) prima di un anno intero, se non più, che vi importa?

SirCam77
23-11-2005, 15:20
vista non lo vedremo (lol) prima di un anno intero, se non più, che vi importa?
Ci importa perchè prima o poi arriverà sul mercato ;)

Motosauro
23-11-2005, 15:34
Ma con le WGF non dovrebbe venire a cadere la distinzione fra 2d e 3d? a quel punto che vantaggio ci sarebbe? (linux a parte ovvio)

sirus
23-11-2005, 15:49
beh sarebbe una gran cosa :eek: sarei contentissimo di una VGA performante ma che consuma poco...

Automator
23-11-2005, 15:57
io la vedo molto bene sui PowerBook :D

ultimate_sayan
23-11-2005, 16:13
Power Express Technology, indirizzata ovviamente a sistemi portatili

Sinceramente non mi dispiacerebbe vedere una simile tecnologia anche su VGA per desktop... considerando che in ambiente Windows le VGA vanno al 1%...

prova
23-11-2005, 16:36
Però dovresti avere una mobo con chip grafico integrato, cosa che nessun "hardcore gamer" o "power user" ha, dal momento che si compra una soluzione discreta snobbando alla grande [e giustamente] soluzioni integrate ;)

Mark0
23-11-2005, 17:20
io la vedo molto bene sui PowerBook :D
Con OS X che lavora sempre e solo in 3D? ;)

Bye!

jappilas
23-11-2005, 17:51
mi chiedo cosa servirà questo risparmio energetico.
Da quanto ho capito entra in funzione solo quando non si usa modalità 3d..quindi con windows vista questo sistema non funzionerà.. :mbe:
spostare una finestra (che equivarrà a una coppia di triangoli con una texture su mappata) non dovrebbe richiedere tutta la potenza delle 8-12-<quelle che sono> unità vertex e pixel shader
quindi se volessero implementare un sistema di risparmio energetico, un accorgimento "furbo" sarebbe di lasciare una pipeline sempre attiva, a meno di mandare il sistema in standby (stato S3 dell' ACPI) e le rimanenti, attivarle progressivamente (tramite clock gating) al crescere delle richieste prestazionali dell' applicazione attuale

EvilBoy
23-11-2005, 19:02
molto interessante.. però c'è da dire che anche con il video dell'IGP scattano anche le finestre quando le sposti..
Mah che strano... io addirittura con una 8rga+ non ho questo problema che c'è dentro una geforcemx2!!!

Comunque non devi neppure guardare gli IGP odierni, ma bensì quelli futuri.
Già ora le nuove piattaforme Ati (x200) e Nvidia (geforce65x0) con video integrato sono DirectX9 mi sembra proprio in previsione del Vista.

Xadhoomx
23-11-2005, 19:10
In realtà basterebbe il chip IGP perchè se non ricordo male hai gli shader quindi per l'interfaccia andrebbe bene, poi in caso di coreimage usato in modo pesante si potrebbe attivare la scheda video vera e propria.

idt_winchip
23-11-2005, 19:51
spostare una finestra (che equivarrà a una coppia di triangoli con una texture su mappata) non dovrebbe richiedere tutta la potenza delle 8-12-<quelle che sono> unità vertex e pixel shader
quindi se volessero implementare un sistema di risparmio energetico, un accorgimento "furbo" sarebbe di lasciare una pipeline sempre attiva, a meno di mandare il sistema in standby (stato S3 dell' ACPI) e le rimanenti, attivarle progressivamente (tramite clock gating) al crescere delle richieste prestazionali dell' applicazione attuale

effettivamente sembra l'unica soluzione possibile.. è solo che da quel che ho capito per il momento si ha intenzione di disattivare completamente il chip. Vabbeh..quello non è un problema..rivedranno la cosa in futuro..cmq è già un passo avanti..

lepre84
24-11-2005, 17:53
beh sarebbe una gran cosa :eek: sarei contentissimo di una VGA performante ma che consuma poco...

guarda che non consuma poco, viene solo spenta.

anche quando spengo il monitor risparmio energia, ma questo non significa che il monitor consuma di meno.

ci voleva una tecnologia del domaniiii (con tono futuristico) per inventarsi sta cosa :oink: