View Full Version : Spegnere lo schermo a comando, come?
AlexGatti
23-11-2005, 14:12
Ogni tanto lascio il pc a "lavorare" (masterizza, oppure scarica o altre cose) e mi da noia che lo schermo stia acceso.
Ho impostato lo spegnimento dello schermo dopo 10 minuti perchè meno mi rompe se per esempio sto leggendo un testo lungo.
C'è un modo di spegnere lo schermo quando voglio a comando, magari tramite un link sul desktop?
So che molti mi diranno di allungare la manina e premere il pulsante "off" sul monitor, ma purtroppo uso un portatile e dunque mi rimane difficile :D
Suggerimenti?
andrea.ippo
24-11-2005, 09:13
Alternativa a)
sul mio portatile (e credo su tutti) c'è un comando a pressione che fa spegnere il monitor (dovrebbe trovarsi vicino alle "cerniere"...). Se ti secca dover riaprire il monitor quando devi riutilizzare il pc, poggia un oggetto di qualche etto su quel comando a pressione,lasciando il monitor aperto:si spegnerà lo stesso.
Quando poi devi riutilizzarlo basta spostare il "peso" e il monitor si riaccenderà...
Altrimenti b) (mi sembra la più seria...)
chiudi lo schermo e imposta nelle opzioni del risparmio energetico che il pc non deve intervenire quando fai questa operazione (niente standby,né spegnimento ecc...) così il pc continua a lavorare ma col monitor spento...quando ti serve lo riapri e via...(io faccio così :D )
ciao :)
AlexGatti
24-11-2005, 09:27
Alternativa a)
sul mio portatile (e credo su tutti) c'è un comando a pressione che fa spegnere il monitor (dovrebbe trovarsi vicino alle "cerniere"...). Se ti secca dover riaprire il monitor quando devi riutilizzare il pc, poggia un oggetto di qualche etto su quel comando a pressione,lasciando il monitor aperto:si spegnerà lo stesso.
Quando poi devi riutilizzarlo basta spostare il "peso" e il monitor si riaccenderà...
Altrimenti b) (mi sembra la più seria...)
chiudi lo schermo e imposta nelle opzioni del risparmio energetico che il pc non deve intervenire quando fai questa operazione (niente standby,né spegnimento ecc...) così il pc continua a lavorare ma col monitor spento...quando ti serve lo riapri e via...(io faccio così :D )
ciao :)
Grazie della risposta :)
Alternativa a) non è fattibile, il mio monitor deve avere il sensore integrato nelle cerniere, quello precedente l'aveva nell'aggancio del monitor sulla tastiera, ma ho visto altri portatili che hanno un "pirolo" a pressione come hai descritto tu, in ogni caso per l'hardware che ho io non è fattibile
Alternativa b) la sto prendendo in considerazione, effettivamente col vecchio portatile facevo così, col nuovo il portatile è settato per andare in standby quando chiudo lo schermo, ma se non trovo una soluzione per spegnere lo schermo a comando penso che adotterò questa seconda soluzione.
Pensavo che qui qualcuno conoscesse un'utility freeware o una riga di comando tipo:
Rundll32 dllDiSist.dll /SpegnLoSchermSubit
:D
chandler8_2
24-11-2005, 10:28
ecco
AlexGatti
24-11-2005, 10:45
ecco
Grazie mille!
l'ho provato sul fisso su cui sono ora e funziona benissimo.
Questa sera lo provo anche sul portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.