PDA

View Full Version : monitor crystal brite Acer, le verità nascoste

danyroma80
23-11-2005, 13:49
Ho appena acquistato un notebook acer e quello che mi ha colpito è stato proprio il bel display, lucido, brillante e che non risente eccessivamente quando si hanno forti luci alle spalle.

Leggendo tanti messaggi riguardo la presunta qualità scadente dei monitor glare acer, mi stava venendo l'idea che molti qui nel forum osservano coi paraocchi, fidandosi piu' di quello che dicono gli altri piuttosto di cio' che vedono.
Tutto questo perchè ritenevo alquanto eccessivo definire il buon monitor lcd del mio notebook come scadente, soprattutto confrontandolo con il philips 17 pollici che ho a casa.

Perchè ho messo in grassetto Philips? perchè ho installato ed eseguito powerstrip e mi ha detto che il produttore del monitor del mio acer 1693WLMI è la corporazione LG-Philips. http://www.lgphilips-lcd.com/

Ora utilizzando SANDRA sono venuto a sapere che le memorie installate sul mio notebook sono delle siemens fabbricate l'8ottobre2005, quindi tutto il sistema è stato sicuramente assemblato qualche giorno dopo e quindi è proprio recentissimo.

Mi domando, non è che prima la acer utilizzava monitor di altri fornitori e quindi sono giustificati tutti i giudizi/pregiudizi negativi a riguardo?
Non è assurdo che con lo stesso termine crystal brite vengano chiamati monitor di caratteristiche molto diverse tenendo così all'oscuro gli acquirenti che con lo stesso nome possono prendere delle patacche oppure degli ottimi monitor?

danello
23-11-2005, 13:56
Mah, un mio amico ha l'Aspire 5024 e il monitor è un crystalbrite da 1280x800...
ti giuro che quando l'ho affiancato al monitor WXGA del 9300 (1440x900 opaco) ho notato una differenza bestiale sia nel colore che nella luminosità.
Imparagonabili...

danyroma80
23-11-2005, 14:17
Mah, un mio amico ha l'Aspire 5024 e il monitor è un crystalbrite da 1280x800...
ti giuro che quando l'ho affiancato al monitor WXGA del 9300 (1440x900 opaco) ho notato una differenza bestiale sia nel colore che nella luminosità.
Imparagonabili...

credo che il tuo portatile sia in ogni caso di un'altra categoria rispetto ai normali 1280X800.

Chef
23-11-2005, 14:35
Per intanto io manderei una mail ad Acer ([email protected]), che non guasta mai, chiedendo i PARAMETRI COSTRUTTIVI del tuo 1693.
A me hanno risposto in pochi giorni con mia grande sorpresa.

Poi, se con Powerstrip (http://www.hwupgrade.it/download/file/1822.html) sei riuscito a tirar fuori un codice prodotto Phiilps LG, allora sicuramente avrai cercato nel sito del produttore e dovresti essere in possesso di qualcosa del genere:

Acer Aspire 1693
Pixel Pitch..........................................0.25875x0.25875
Brightness [cd/m2]................................................150
Luminance Uniformity...............................................40
Contrast Ratio......................................................300

I valori che ho messo, a mo' di esempio, sono quelli del 5024:
se il tuo fiuto investigativo, riesce a portare alla luce valori migliori,
allora avrai dimostrato che le 2 serie da Acer montano pannelli qualitativamente diversi! ;)

danyroma80
23-11-2005, 17:09
Per intanto io manderei una mail ad Acer ([email protected]), che non guasta mai, chiedendo i PARAMETRI COSTRUTTIVI del tuo 1693.
A me hanno risposto in pochi giorni con mia grande sorpresa.

Poi, se con Powerstrip (http://www.hwupgrade.it/download/file/1822.html) sei riuscito a tirar fuori un codice prodotto Phiilps LG, allora sicuramente avrai cercato nel sito del produttore e dovresti essere in possesso di qualcosa del genere:

Acer Aspire 1693
Pixel Pitch..........................................0.25875x0.25875
Brightness [cd/m2]................................................150
Luminance Uniformity...............................................40
Contrast Ratio......................................................300

I valori che ho messo, a mo' di esempio, sono quelli del 5024:
se il tuo fiuto investigativo, riesce a portare alla luce valori migliori,
allora avrai dimostrato che le 2 serie da Acer montano pannelli qualitativamente diversi! ;)
------------

ok ci provero' a presto i parametri tecnici

danyroma80
23-11-2005, 17:28
power-strip non mi da' il nome esatto del modello ma solo il vendor.
Fortunatamente sul sito lg-philips ci sono solo due modelli a 15,4 pollici con 1280X800.

Prendo il peggiore tra i due (suppongo che sia quello piu' economico e quindi quello attualmente montato sugli aspire) e riporto i dati.

Active Area [mm]

331.2 x 207.0
Outline Dimension [mm]

344.0 x 220.0
Thickness [mm]

6.2(max.)
Resolution

1,280 x RGB x 800
Aspect Ratio

16:10
Pixel Pitch [mm]

0.259(98)
Number of Colors

262,144 (6bit)
Luminance [cd/㎡]

185(typ.5p)
Color Saturation (%)

45%
Weight [g]

590
Contrast Ratio

300:1
Interface

1cn LVDs
Viewing Angle [˚,U/D/L/R]

90/120
Color Temperature [K]

Response Time [ms]

25

Dati rilevanti sono 5 ms in meno nella risposta e un 23% in piu' di luminosità rispetto ai primi crystal brite, insomma non poca cosa.
Il modello è il numero LP154W01 e facendo una ricerca su internet si trova che viene montato anche da altre case , tra le altre hp e toshiba.

Chef
23-11-2005, 18:43
power-strip non mi da' il nome esatto del modello ma solo il vendor.
Fortunatamente sul sito lg-philips ci sono solo due modelli a 15,4 pollici con 1280X800.

Prendo il peggiore tra i due (suppongo che sia quello piu' economico e quindi quello attualmente montato sugli aspire) e riporto i dati.
[...]

Siamo ancora lontani dalle CERTEZZE. :nonsifa:
Da quanto ho potuto capire ciò che emerge dal controverso universo commerciale degli LCD è che i produttori di notebook spesso hanno in concessione l'utilizzo degli stessi identici pannelli di grossi produttori (philips, LG, ecc.), ma con meno possibilità legali o tecniche di sfruttarli.
La scelta di "castrare" un LCD ad esempio nella luminosità (e nel contrasto) può dipendere oltre che dai diritti di utilizzo acquisiti dal brand, anche da scelte tecniche con dirette ripercussioni sul autonomia energetica della macchina (potente specchio per le allodole: l'utilizzatore medio, all'acquisto, più che delle funzionalità integrate nel northBridge del chipset o delle cd/㎡ del TFT, chiederà al venditore quanto dura la batteria, o sbaglio?)

L'unico dato che mi sento di avvallare (dando per scontato che il pannello montato sia proprio quello) é quello di natura geometrica:

Acer Aspire 1693
Pixel Pitch..........................................0.2587x0.2587

Manda l'email ad Acer ! :)

ps: grazie x la tua collaborazione nella crociata contro gli infedeli, mistificatori del vero

CarloR1t
23-11-2005, 20:52
se posso linkare qui i dati del mio monitor e quello che ho scoperto per chi non conosce l'altra discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10098397&postcount=63