View Full Version : Qual'è il miglior software per lo scandisk?
gabriweb
23-11-2005, 12:26
Buongiorno ragazzi,
Sapete non riesco proprio ad orientarmi: vorrei i vostri consigli riguardanti software per il controllo dell'integrità fisica degli hard disk.
Lo scandisk di windows non mi piace e vorrei sapere secondo voi qual'è l'alternativa (anche da acquistare) più affidabile e funzionante che c'è sul mercato, grazie ;)
mi piacerebbe qualcosa di molto professionale, che magari permetta di analizzare i dati contenuti in ogni singolo bad cluster e salvarne il contenuto in settori non danneggiati. Poi se ha anche altre features tipo controllo temperatura del disco ecc... non mi dispiacerebbe, insomma attendo i vostri consigli; grazie tante!
gabriweb
23-11-2005, 17:59
UP
ShadowMan
23-11-2005, 19:07
interessa anche a me. :O
cicquetto
23-11-2005, 19:11
io uso NDD norton disk doctor, un piccolo eseguibile che parte anche sotto dos, mi ha parato il culo in + di 1 occasione.
gabriweb
23-11-2005, 19:14
Ciao,
Oggi girovagando in cerca di questo applicativo sulla rete, ho scoperto un programma non proprio di classe scandisk ma cmq una utility molto interessante che permette di tenere sotto controllo l'hdd da windows attraverso le funzionalità s.m.a.r.t.. In pratica tramite una tabella con dei valori di riferimento si possono sempre tenere sotto controllo le funzioni vitali dell'hdd, compresa la temperatura! Questo programma a detta di chi l'ha utilizzato permette addirittura di sapere con un certo anticipo quando il disco si sta irrimediabilmente rovinando permettendo cosi di salvare i dati prima che vadano persi.
L'ho scaricato da www.ariolic.com il programma si chiama ActiveSMART
;)
gabriweb
23-11-2005, 19:16
io uso NDD norton disk doctor, un piccolo eseguibile che parte anche sotto dos, mi ha parato il culo in + di 1 occasione.
Ma il Norton Disk Doctor se io adesso lo volessi acquistare, dove lo trovo se non dentro le Norton SystemWorks? Se hai dei link ecc. ti prego di postarli cortesemente grazie ;)
sono interessato anche io!se qualcuno ha esperienze nel campo...devo riparare degli errori logici sul disco ma non so dove stanno ed il classico scandisk non risolve
norton diskdoctor e speed disk per deframmentare, io uso ancora quelli del 2001 e vanno alla grande.
ShadowMan
23-11-2005, 20:39
norton diskdoctor e speed disk per deframmentare, io uso ancora quelli del 2001 e vanno alla grande.
ma il norton diskdoctor non fa parte delle norton utilities 2001 che sotto winxp non fungono? [o mi sbaglio?] :confused:
gabriweb
23-11-2005, 21:04
ma il norton diskdoctor non fa parte delle norton utilities 2001 che sotto winxp non fungono? [o mi sbaglio?] :confused:
Non sbagli affatto: la compatibilità con windows xp è garantita soltanto a partire dalla versione 2002, per winxp sp1 la versione 2003 e 2004 e xp sp2 la versione 2005 e 2006.
Comunque questo è irrilevante perchè l'utility NDD (Norton Disk Doctor) potrebbe eventualmente essere avviata soltanto tramite un cd o un floppy di boot in quanto applicativo MS-DOS.
Che funzioni bene questo è vero, mi ricordo che sul vecchio pc con win98 un bel giorno all'accensione era sparita la FAT del disco. Tramite il floppy di emergenza creato dalle norton utilities (versione 2000) sono riuscito grazie a NDD a ripristinare la fat, rendere il pc avviabile ed avere nuovamente disponibili tutti i file che avevo sul disco. Il problema però è che io cercavo qualcosa di un po più recente e professionale, con features più ricche ed in grado di fornire informazioni più precise circa lo stato dei dischi e dei settori, magari tramite una costante attività di controllo in background.
L'NDD per quanto ancora valido sia, si utilizza soltanto quando si cominciano a notare grane con l'HDD senza alcuna possibilità di poter prevenire improvvise perdite di dati. Oppure che facciamo? Facciamo partire lo scandisk approfondito dei settori ogni giorno per vedere se qualche cluster si sta degradando? Aspettiamo le canoniche 6/7 ore? :D
juninho85
23-11-2005, 22:55
Ciao,
Oggi girovagando in cerca di questo applicativo sulla rete, ho scoperto un programma non proprio di classe scandisk ma cmq una utility molto interessante che permette di tenere sotto controllo l'hdd da windows attraverso le funzionalità s.m.a.r.t.. In pratica tramite una tabella con dei valori di riferimento si possono sempre tenere sotto controllo le funzioni vitali dell'hdd, compresa la temperatura! Questo programma a detta di chi l'ha utilizzato permette addirittura di sapere con un certo anticipo quando il disco si sta irrimediabilmente rovinando permettendo cosi di salvare i dati prima che vadano persi.
L'ho scaricato da www.ariolic.com il programma si chiama ActiveSMART
;)
tutto giusto,assicurati di avere la tecnologia smart attivata dal bios.
il fattto che quel programma legga o meno la temperatura dipende dal modello di HD,non tutti hanno il sensore ;)
ho provato NortonDiskDoctor 2005...ha trovato errori sul disco ma non ho risolto i crash
comincio a pensare che sia un difetto del controller IDE
RDN_ROXAS
11-12-2008, 10:33
Per "spk":
Forse il problema del tuo disco è fisico.
Io avevo l'HD danneggiato e sono riuscito a saperlo grazie a "HD Tune"
(link:http://www.hdtune.com/hdtune_255.exe) che mi ha rilevato i settori danneggiati. Vedi se anche a te il disco è danneggiato, se lo è puoi utilizzare "HDD Regenerator" per ripararlo fisicamente.
(link:http://www.megaupload.com/it/?d=LX13LCCZ)
P.S:Ho rimosso la mia pendrive in modo errato ed ora il file-system è danneggiato, c'è qualche programma che ripara i file-system senza che io formatti la pendrive? Ho dei file troppo importanti e i programmi che servono per recuperare i file mi costringono a rinominarli tutti e sono troppi.
GRAZIE :D
tutmosi3
13-12-2008, 15:56
Sono passati solo 3 anni.
:D
Ciao
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una identica. Volevo chiedervi se ad oggi esiste un programma che riesca finalmente a sostitutire lo scandisk di windows, e magari che lo fa indistintamente per ntfs e ext2?
In rilievo c'è questa discussione sull'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=677271
Riuppo ancora dopo 3 anni :)
Attualmente il miglior programma per uno scandisk qual è?
Grazie a tutti.
Segui pure il link che avevo postato in precedenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.